Lodestar Trimax Alu 430 con Yamaha 15cv,  Trimax mon amour


PROVA

 

Autore: Trimax

Quella che segue è una prima impressione sul Lodestar Trimax . Per il proprietario è il primo varo in assoluto del suo primo gommone acquistato nuovo e ci mostra tutto il suo entusiasmo.

Avevo ordinato il gommone a novembre 2006. Consigliato da un amico gommonauta avevo scelto il Lodestar Trimax Alu 430 con un 25 cv 4t.
Il giorno dopo averlo ordinato mi sono iscritto al forum e , con grande sorpresa, ho scoperto che nessuno ne aveva uno o conosceva qualcuno che lo avesse !!!

Sono il primo del forum !!!! Mannaggia al mio “amico” !!! M’ha fatto comprare una sola !!! E così con il timore di aver fatto una sciocchezza, aspetto l’arrivo del gommo…

A gennaio mi chiama il concessionario e vado a prenderlo : altra sorpresa : è in uno scatolone … continuo a pensare ..mannaggia.. un gommone in una scatola…che fregatura…
Purtroppo per vari motivi non lo posso aprire subito, ma devo aspettare…. 
E come un bambino col suo giochino nuovo che non vede l’ora di provarlo, aspetto il sabato, almeno per vedere cosa c’è nello scatola.
È tutto ben sistemato e la prima impressione è di robustezza generale, almeno così dice il mio amico.

Ora però ci vuole la prova in acqua e decidiamo per la domenica mattina, anche se non mi è ancora arrivato il 25 cv, l’amico mi presta il suo 15 cv 4t

Domenica mattina ore 8,00, lo chiamo: "lo facciamo ?", "hai visto che giornata splendida?", "e il mare com'é?", "una tavola !"
"ok scendi ti vengo a prendere..."

e cosí comincia la giornata....

carichiamo in auto il gommone nella sacca in dotazione e decidiamo quale spiaggia del varo quella di vietri sul mare (SA)
carico e scarico del gommo e dei paioli non sono certo semplici considerando i pesi in gioco : da catalogo 2006 doveva pesare 102 kg, ma il mio é il modello 2007 ( la differenza sta nei coni mozzi e non a punta) e il peso é salito a 117 kg!

In due portiamo tutto sulla spiaggia. Cominciamo con il montaggio e ci sono parecchie pieghe che rendono difficoltoso l’inserimento dei paioli, poi leggendo il libretto delle istruzioni ci rendiamo conto che per togliere le pieghe bastava gonfiarlo un po’…alla fine l'abbiamo inserito saltandoci sopra sempre con maggior decisione e alla fine si é dovuto arrendere.

Facile è stato inserire i longheroni pochi minuti...
E poi via con il pompetto in dotazione . ottimo se hai una schiena di ferro !!!

trimax 001

Alcune considerazioni a prima vista:

  • Il paramezzale arriva fino allo specchio di poppa
  • L'ombrinale di scarico è del tipo a saracinesca manovrabile dall'interno...
  • Lo specchio di poppa è in ABS spesso 5 cm (esente da manutenzione e robustissimo)
  • Il pagliolato è robusto e di ottima fattura i primi 2 fogli sono sempre in ABS

trimax 002

 

Il gonfiatore ha gli attacchi a baionetta dotato di manometro raccomandato per 1000mbar (ma visto come ha raggiunto i 500 mbar del paramezzale ci crediamo che arrivi a 1000 con il minimo sforzo)

Il gommone presente le seguenti caratteristiche:
- 9 manglie esterne + 4 interne
- Kit di riparazione con 20 pezze
- Pressioni consiglioate su ogni valvola
- Tubolari 250 mbar
- Paramezzale e chiglia trimarana 500 mbar

trimax 004

 Sono impressionanti i coni: circa 85 cm dalla poppa, mentre appare buono lo spazio interno di cm 296 all’interno della poppa c’è la targhetta . notiamo che la portata è di nove persone, mentre da catalogo 2006 era di otto : altra conferma che questo è il modello 2007 

trimax 005

 

Eccolo finalmente in acqua
trimax 007

 

Con mio fratello e la sua ragazza per darci una mano e per il giretto di prova, agganciamo il 15 cv e ci avviamo verso la costiera amalfitana. 

trimax 008

 Pensando al forum avevo portato anche l’antenna del tom tom e infatti la velocità max - con 4 adulti e 15 cv 4t _ è stata di 23 km/h
La spiaggia del varo è vietri sul mare (SA) e ci siamo diretti verso la costiera arrivando quasi ad amalfi : tra prove di velocità, cambi di capitano , prova sulle onde della nave della capitaneria di porto, ci abbiamo impiegato circa 25 minuti.

trimax 009

 Peccato per il mare piatto, ma sulle onde prodotte dalle imbarcazioni che abbiamo incrociato direi che il gommo si è appena scosso...

Il mare era calmo ma mi sono ritrovato a camminare sul pagliolo mentre viaggiavamo a 22 km/h

Motore: 15cv sono forse pochini, ma si plana lo stesso e quasi da subito, credo che con il 25 cv che mi deve arrivare si volaaaaa o meglio è proprio il mezzo che infonde una sicurezza tale che pretenderebbe almeno un 25 cv...

I coni di poppa sono semplicemente immensi, infatti il gommone non si appoppa mai, ti accorgi dal passaggio al dislocamento alla planata perché cambia la scia del motore, non conosce il fenomeno della cabrata. Purtoppo il mare era piatto, ma comunque l'impressione di tenuta é sembrata semplicemente granitica, anche in piena navigazione puoi camminare sul pagliolo, poco sensibile alla distribujzione del carico

La stabilitá é dovuta proprio alla chiglia Trimarana che "artiglia" l'acqua, poi poggiando ai lati non beccheggia mai anche se il carico non é ben distribuito...

In virata non derapa mai viaggia proprio sui binari, per il resto é uno smontabile serio progettato con cura notevolmente robusto.... 

trimax 010

 Comunque mi è proprio piaciuto questo smontabile dobbiamo solo verificare con un pò di moto ondoso, ma alcuni passaggi fatti sulla scia di altre imbarcazioni fanno ben sperare...

La cosa + rilassante è che puoi dare sempre manetta anche con virate strettissime il gommo assorbe con disinvoltura rispondendo in totale sicurezza...

Infatti un pò tutti si sono avvicendati alla guida andando a manetta anche non avendo nessuna esperienza...

"Ho la vaga impressione che la chiglia trimarana fendendo l’acqua un po’ freni la performance di velocità max, non si ha mai quella sensazione di piena planata (il netto sollevamento dall’acqua) ma la sicurezza e il controllo è ai massimi livelli (almeno con quel mare)…
La sensazione che si ha anche quando si va a manetta è quella di un dislocamento veloce forse è questo che mi ha piú impressionato.. "

Questi sono i commenti del mio amico , io invece

.... che dire... io non ne capisco niente... trimarano, chiglia a V, ... coni a punta, senza punta...
... posso solo dire che , anche made in china, mi sembra..."massiccio"...
...posso solo dire che

YAUUUUUUUUUUHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
YABADADADUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
E' STATO FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!

E' IL MIO PRIMO GOMMONE ED E' FANTASTICOOOOOOOOOO !!!!!!
non so se tiene bene il mare, se va meglio o peggio di altri, ma va benissimo così.....
non ho l'esperienza x fare paragoni...
è fantastico andare in costiera via mare... spiagge isolate... niente parcheggio... mare fantastico e libertà di andare dove ti pare…
ero emozionato questa mattina e, a dire il vero, anche un po' teso...
ora sono stanco, ma contento

trimax 003  trimax 006

 © Gommoni & Motori 2007