Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da memobon »

ave
intanto che ce' da ballare, balliamo
quindi sabato scorso ci siamo spaccati le ossa per una giornata interna per poter mettere in acqua barcablu rinnegata
la barca e' un Bernico 21 allestito ad uso teorico corse ammare
quindi 6,40 x 2,1 circa, peso a secco cosi come si vede, 1040 kg , motore optimax 175 con gambale atmosferico, piede con tiro acqua sotto, rapporto al piede 1,87
come elica yamaha 3 x 24,5 x 14,5 che mi ha sempre dato buoni riferimenti, in opzione 4x 24 x 14,5 bravo 1 che dovrebbe essere una bella manza

prova nei canali di Aquileia fino alla laguna di Grado , piatto che definire piatto e' un complimento

alla domenica mattina, finalmente la pesiamo e la buttiamo in acqua per valutare se e come funziona
ingaggiato il buon Gregory ad uso navigatore / tecnico / videomaker

stadifatto che :
in partenza non parte neanche a morire, cioe' il navigatore ad un certo punto si e' buttato sulla prua e piano piano la barca e' uscita
non ha una velocita' di planata bassa ( almeno 15 kts non provato nel dettagio) poi quando e' fuori, con una cellerata si destende , dire sui 20 kts

va be', quando l'aria e' stata " pulita " abbiamo cominciato a cellerare
in 3 secondi arriva a 90 km/h poi entra il limitatore a 5840 rpm in pacca, e' corta !!!
rallentato, fatto un paio di virate sulle nostre onde, la barca, forse complice anche della timoneria laterale e' , non e' morbidissima , non gira stretto, ma dove la metti va
timoneria voto 10, a canna mollo tranquillamente il volante,non si muove di un mm , ce' da dire che l'abbiamo provata sul piatto vergognosamente piatto

giro per tornare indietro per cambio elica, altra sparata, soliti 90 km/h e limitatore entrato .... mollo ,andiamo via piu piano e su un altra virata il motore comincia a borbottare

morale, motore in recovery , 1400 rpm, bestemmie da podio europeo , mix lombardo /friulano

dopo una bella oretta abbondante, arrivati in porto, non abbiamo nemmeno attaccato la diagnostica
decisione drastica, ma ritengo saggia, di prendere l'optimax 175 e sbatterlo nel ferro vecchio

in questi giorni dovrei recuperare un 200 carburato ,nella speranza che funzioni ...
Allegati
in acqua.jpg
motorotto.jpg
rinnegato.jpg
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da memobon »

comunque

sensazioni :
il bernicone non e' fatto assolutamente per il piatto, ha una carena mangiacavalli , infatti ha un regresso ben maggiore del 20 %
il termine di paragone ce l'ho ,cioe' mi sono fatto le mie seghe mentali, con barca gemella ( uguale configurazione bilanciamento simile , peso -40 kg ) che ha 55 cv in piu e ha un regresso di circa il 12/13 %
quindi senza saper ne leggere ne scrivere, posso solo supporre che la potenza sia troppo poca, se solo avessimo trovato delle ondine da 30/40 cm , posso supporre che 6/7 km/h in piu si potevano prendere, ma magari mi sbaglio

cosi come posso supporre che, 70/80 cv in piu lo scafo li possa godere tranquillamente
e sempre supponendo, penso che 300 cv possano essere morte sua , morte mia e anche del mio portafoglio, va be'

comunque a parte il giramento di scatole per il motore, sono contentissimo dell allestimento fatto a regola d'arte, il sistema di sterzo con pistone laterale ( custom) + pompa seastar e' una cannonata , la barca mi da una sicurezza che non avevo mai provato su alcun mezzo
ce da vedere con un po piu di CV e di ondina cosa succede

un ringraziamento speciale a Eros della Tecnomar di Aquileia, che lavora preciso assai
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da Francomaffio »

:applause: :applause: :applause:
Complimenti per la caparbietà, a quando prevedi la prova con un altro motore?
Ciao Franco
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da memobon »

ciao Franco
il motore ( spero ) arrivi per fine settimana/ inizio della prossima
a Dio piacendo ad andare a venerdi 10/05 dovrebbe essere tutto installato
la prova la prevedo direttamente nelle prove libere della prima gara a Grado il 12/05 in quanto altro tempo non ne ho
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da Blackfin »

ok Complimenti per la determinazione e l'eloquio pittoresco :lol: . In merito alle difficoltà di entrare in planata non mi spiego il fatto che, avendo il motore montato così alto, penserei ad una risultante della spinta che tenesse giù la prua (senza bisogno che il navigatore si sposti a prua). Forse parti con il trim troppo alto e l'elica tende a ventilare (complice l'elevato passo)?
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da memobon »

@black
il trim e' tutto a pacco sotto e' come se il motore non abbia forza a sufficienza per prendere giri ; la barca gemella della mia ha lo stesso problema e monta, oltre ad un motore con +50 cv rispetto al mio ( ma con stessa cilindrata di 2500 cc ), anche il powerlift e la cosa la risolvono alzando il lift in partenza, facendo ventilare un po l'elica .... io sono fisso, quindi non ho questa possibilita', devo trovare il modo di partire
pensavo appunto ( ribadisco lo devo provare...) di stare fuori di trim , con motore sui 5000 giri e piano piano calare il trim , sperando che la cosa funzioni
sull elica ci sono i fori ( gia aperti ) tipo il PVS della mercury
quindi il mio problema principale e' quello di partire, poi tutti i santi aiutano, forse la barca gode un motore 3000 cc ,con piu coppia sotto

a prua ho un serbatoio ( vuoto) ad uso bilanciamento , da 100 lt in inox che la barca monta, tra l'altro con un ingegnoso sistema di caricamento dell acqua : posso cavarlo e metterci tot piastre di zavorra , per tenere la barca piu appruata anche in partenza, ma prima devo capire come la barca si possa comportare sulle onde e ho poco tempo

quindi, per la prima gara, se la finisco e' gia buona, poi vedremo in divenire
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da Akeswins »

No aspetta... motore sbiellato? o pistone che ha direttamente trapassato il cilindro ed è partito in cielo?? :no:

Hai ragione che quella carena è inadatta al piatto. Dalla foto è simile a un tullio abbate "da mare" e pure i pattini sono poco pronunciati. Il deadrise a poppa sembra importante. Probabilmente il 200 sarà più adatto
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da memobon »

Ale, il motore e' da sbattere nel ferro vecchio ;
beninteso funzionare funziona, probabilmente che qualche piccolo problema elettronico , sicuramente risolvibile e poi torna a funzionare
ma se dovessi fare l'elenco di quanto tempo , soldi e rabbia ci ho gia buttato in quel motore, divento vecchio

solo per dirne una : spesi 800 euro ( + spedizioni = 1000 e qualcosa euro ) per una revisione fatta da esperti, non da maiali :
il motore me l'ha revisionato chi me l'ha venduto , quando lo comprai avevo iniettori di tutti i colori, quando e' tornato ,almeno erano tutti uguali


PRIMA di essere mandato via, ho rifatto personalmente l'imboccolamento di una candela, in quanto era arrivato con candela montata storta, quindi ho cavato testata , ripassato ,rifilettato, cambiate guarnizioni e rimontato il tutto, compressione ok

siccome sono diffidente di mia natura, prima di mandare via il blocco, ci ho fatto su un segno, che nel blocco che mi e' tornato e' magicamente sparito, puo' succedere infatti a me e' successo
il motore parte da casa con 536 ore in centralina e torna con 699 ore , il limitatore presente nella centralina vecchia non e' quello presente nella nuova, daltronde anche la centralina non e' piu la stessa

provo la compressione 5 cilindri sono un po bassi, un sesto e' basso di 10 psi rispetto agli altri ,sotto spiego il perche'

il motore ha il basamento che e' stato staccato dal gambale, da un maiale, mestiere fatto con martello e scalpello da muratore ( o piede di porco)
in soldoni e' stato montato sul mio gambale ( spedito assieme al motore ) e una volta messo in moto ce' una fessura / slabratura da 2 mm nell alluminio del basamento ,chiusa alla vaccazio con pasta blu, che naturalmente non tiene e piscia acqua , poi abbiamo risolto in qualche modo

chiedo , a chi mi monta il motore sul Bernico ,di controllare bene il motore prima di trovarmi delle sorprese
morale :
una testata ha una crepa da 2 cm sul foro candela... il "revisionatore" mi manda giu 2 testate seminuove e relative guanizioni ,cambiamo tutto ;
beninteso la testata con crepa ( e nello specifico il foro candela crepato) era lo stesso che personalmente ho ri imboccolato io ,va be , durante il trasporto sara' sparita l'imboccolatura e la candela avra' crepato nella movimentazione

tra l'altro in 2 cilindri ci sono segni di scaldata ,comunque le compressioni adesso sono tutte uguali


tralascio i vari allarmi che vanno e vengono
il motore e revisionatore suppongo tu sappia gia chi siano , adesso ho deciso di che e' ora di finirla
per adesso non ho tempo di fare nulla, poi lo vendero' ad uso ricambi

spero che il 200 cv carburato ( sempre 2,5 di cilindrata ) riesca quantomeno a spingermi fuori dall acqua, poi per le prestazioni ci devo fare su un attimo la mano, ma il barchino pare performante, sul mosso
Avatar utente
bon_scott
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 gennaio 2024, 20:17
Gommone o barca: mimi 21 fisherman
Motore: Yamaha 80FD

Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da bon_scott »

Sono affascinato dalla timoneria. E' esattamente lo stesso schema che si usa nel modellismo, mi chiedo vi sia un effetto simile all'ammortizzatore di sterzo delle moto, ovvero una maggiore stabilità.
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barca bianca ( e blu ) con motore rinnegato

Messaggio da memobon »

@bono

non e' che si monti perche' fa figo, credimi

tieni conto che di solito la timoneria laterale, si monta abbinata ai gambali atmosferici che di loro natura sono molto piu rigidi in quanto non hanno i silent block ma i supporti sono direttamente fusi nella carcassa di alluminio del gambale
sta di fatto che , forse complice la condizione che il "tiro" del pistone viene fatto in fondo al motore e quindi piu distante dal punto di rotazione, cioe' ce' un braccio maggiore, la stabilita' non e' ( almeno per le mie esperienze) paragonabile a nessun sistema di timoneria trasversale ( sistema tradizionale tanto per capirci ), ma molto molto superiore

in tiro rilascio o anche a V max ( per me limitata ai 90 kmh ma devo andare piu veloce perforza) il volente e' assolutamente immobile , non vi sono praticamente giochi o ritardi

certo e' un pelino piu dura da manovrare , in sostanza non credo che si possa girare con un dito e penso abbia qualche grado di rotazione in meno, cioe' non so se riesce a fare tutti i 30° di rotazione, ma cambia poco

e' una spesa che su un mezzo un po veloce, mi sento di consigliare assolutamente
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”