Novità in casa Bayamo

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Novità in casa Bayamo

Messaggioda KOSLINE » 05/09/2019, 18:46

Il cantiere Bayamo sta lavorando a due nuovi Rib, per adesso ci arrivano solo prime parziali informazioni.

R 9.9 un Open

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R 13.1 un Cabin.

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Ricordiamo che Bayamo utilizza l'alluminio come materiale per i suoi battelli.

La progettazione è affidata allo studio Akes Design.

:pro:

Fonte dati: Bayamo.





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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda GIORGIO » 06/09/2019, 6:58

l'AKES Style si riconosce ..... ;-)
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda KOSLINE » 03/10/2019, 11:36

Arriva qualcosina. :pro:

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sergetto
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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda sergetto » 03/10/2019, 12:13

:lov

Nonostante no si veda tanto, mi sembra prometta bene

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda KOSLINE » 24/10/2019, 12:08

Un altra fotina e apprendiamo che ci sarà una doppia cabina. :pro:

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Grado
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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda Grado » 24/10/2019, 15:28

Mmhh, stavolta non sei aggiornato :mrgreen: , il tetto del T Top sarà decisamente più slanciato verso poppa :D
La laguna di Grado è magnifica

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda KOSLINE » 24/10/2019, 16:42

Non ho compreso a cosa ti riferisci Grado. :roll:

Raccontaci tutto. :halo:

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda KOSLINE » 31/10/2019, 14:20

Un altra fotina questa volta per il modello R 9.9 , notare tambuccio scorrevole (finalmente) anche sull alluminio, ottimo bravi. :ceer:

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda KOSLINE » 08/11/2019, 17:03

Sito aggiornato dove ora è possibile conoscere R 9.9 nella sua interezza da cui estrapolo: :pro:


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Fonte dati e maggiori info: http://bayamo.it/it/rib/bayamo-r-9-9/?f ... SPTeKKbPyY

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda KOSLINE » 06/12/2019, 11:34

R 9.9 incomincia a prendere forma. :pro:

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zikiki
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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda zikiki » 06/12/2019, 13:04

:clap:

@akes
Ma quanto è basso il baricentro de sto gommone?
Pazzesco !!!! O è solo un impressione?

Complimenti questo me gusta tanto!

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda Akeswins » 06/12/2019, 13:30

molto, molto basso, deve navigare come un gommone "vero", non come un caseggiato veloce.
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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda zikiki » 06/12/2019, 13:43

Akeswins ha scritto:molto, molto basso, deve navigare come un gommone "vero", non come un caseggiato veloce.


Cavolo è impressionante.

È un assurdità paragonarlo al med Extreme come linea e principi?
Altra domandina:
La profondità di una carena può essere inversamente proporzionale all'altezza del baricentro?
Cioè tanto più basso è il calpestio e meno necessità c'è di esagerare con la profondità?
Al contrario più ci si alza e più bisogna fare carene più profonde per avere prestazioni di morbidezza simili?.

Comunque vedendo da profano tutte le tue creazioni qui mi sembra che si è arrivati al limite massimo,addirittura da sembrare un mezzo non autovuotante.
Il 7.50 per esempio non mi pare così.

:d:

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda Akeswins » 06/12/2019, 13:56

No, non è un assurdità, così come anche il Bayamo 7.6 ha una carena che è parente del med-extreme, sebbene la larghezza totale del gommone sia maggiore.
Esatto, se consideriamo che solitamente una carena molto profonda tende un pò ad abbassare il baricentro, un piano di calpestio basso influisce in maniera ancora maggiore. Non direi che quest' ultimo può influire granchè sulla prima, per via della necessità di avere delle doti dinamiche che non dipendono solo dal baricentro. Possiamo però dire che un baricentro basso aiuta nella navigazione sul mosso alla pari della profondità di carena, cosicchè per giungere agli stessi risultati di morbidezza si può fare una carena molto meno voluminosa. Una carena molto profonda con baricentro alto invece è la condizione peggiore, perchè in condizioni di mare mosso e vento forte difficilmente lavorerà con l' angolo di assetto corretto, risultando instabile e sbatacchiona.

Comunque vedendo da profano tutte le tue creazioni qui mi sembra che si è arrivati al limite massimo,addirittura da sembrare un mezzo non autovuotante.

SI io mi tengo sempre sul limite.. è una battaglia ogni volta,a grattare quel centimetro.. di solito il committente tende a voler alzare, e io tiro dall' altra parte :lol:
Non dimentichiamo anche un altro effetto del calpestio alto: a parità di rollio, il movimento sulle persone viene amplificato. Difficilmente si soffrirà il rollio su un mezzo con calpestio basso, anche se più ballerino.
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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda Strosek » 06/12/2019, 14:06

Lo stesso effetto del rollio sui passeggeri c'è sulle auto, infatti io personalmente detesto le auto alte o col sedile alto perché alla prima curva presa allegramente mi sento su una centrifuga.

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda zikiki » 06/12/2019, 14:12

Ok ormai siamo partiti....

Questo è autovuotante e va bene ,immaginandolo non autovuotante quale sarebbe il margine per abbassare il calpestio parlando proprio di cm , Ma soprattutto tu pensi che ne varrebbe la pena ? Lo faresti o come in questo caso una volta raggiunto il limite non ha più senso abbassarlo?
Ma lo sai che se ti dovessi chiedere un progetto per me non sono così sicuro che lo farei fare autovuotante.....purtroppo la differenza l ho riscontrata sulla mia pelle ahahahah.

Guarda grazie ,sei sempre molto disponibile e leggere quello che scrivi è davvero cultura nautica allo stato puro.

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda stan » 06/12/2019, 15:09

Akeswins ha scritto:SI io mi tengo sempre sul limite.. è una battaglia ogni volta,a grattare quel centimetro.. di solito il committente tende a voler alzare, e io tiro dall' altra parte :lol:

Mi ricorda qualcosa :rofl: :rofl: :rofl:
quanti accidenti che ti mando quando do una sciacquata in pozzetto frusta
...ma quante benedizioni quando c'è un po' di mare in navigazione o alla fonda :clap:

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda LuigiMass » 06/12/2019, 15:30

Personalmente ritengo questo progetto INAPPUNTABILE, ovvero: PERFETTO.

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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda Akeswins » 06/12/2019, 16:31

zikiki ha scritto:Ok ormai siamo partiti....

Questo è autovuotante e va bene ,immaginandolo non autovuotante quale sarebbe il margine per abbassare il calpestio parlando proprio di cm , Ma soprattutto tu pensi che ne varrebbe la pena ? Lo faresti o come in questo caso una volta raggiunto il limite non ha più senso abbassarlo?
Ma lo sai che se ti dovessi chiedere un progetto per me non sono così sicuro che lo farei fare autovuotante.....purtroppo la differenza l ho riscontrata sulla mia pelle ahahahah.

Guarda grazie ,sei sempre molto disponibile e leggere quello che scrivi è davvero cultura nautica allo stato puro.


non autosvuotante, ormai non è possibile per questioni normative.. diciamo che su un battello piccolo, in categoria "C" puoi anche tenerti basso (e le doti di navigazione se ne avvantaggiano), mentre su un battello da cat. B non è proprio possibile, devi farlo più basso possibile compatibilmente con i regolamenti CE , oltre che con i desideri dell' armatore..
quanti accidenti che ti mando quando do una sciacquata in pozzetto frusta
...ma quante benedizioni quando c'è un po' di mare in navigazione o alla fonda

ecco, immaginavo :lol: però le seconde superano le prime, evidentemente, altrimenti soffrirei di fortissimi acufeni.. :halo:
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Re: Novità in casa Bayamo

Messaggioda KOSLINE » 14/12/2019, 14:11

Istallato il Cockpit. :pro:

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