AQA Catamarano Powercat 9

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2429
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda KOSLINE » 16/05/2020, 15:26

AQA Aluminium Boat presenta questo nuovo interessante e particolare mezzo.

Un catamarano Fly di 10 Metri, naturalmente costruito in Alluminio.

Progetto Akesdesign.

Bello me gusta, ci farei un pensierino anche per una versione monocarena. :pro:

aqa 1.jpg


aqa 2.jpg





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
LuigiMass
Abituale
Messaggi: 684
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 30
Motore: 2x200 Yamaha
Località: Lecce

Re: AQA Catamarano.

Messaggioda LuigiMass » 16/05/2020, 16:13

Kos, fai vedere anche la nuova STUPENDA versione della HELLFIRE... che se aspettiamo il birbante... sss_xxx-sss :D

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10788
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: AQA Catamarano.

Messaggioda Blackfin » 16/05/2020, 16:30

Per chi avesse dei dubbi sulla morbidezza e tenuta di mare di un cat disegnato bene (in attesa di vedere all'opera quello di Aqua) un piccolo antipasto:



https://youtu.be/-Eg7aL4eY8s
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

zikiki
Abituale
Messaggi: 1253
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: AQA Catamarano.

Messaggioda zikiki » 16/05/2020, 17:08

Ciao

Vabbè io manco ci spreco più le parole davvero fantastico.

Sarebbe interessante ,se può essere utile alla discussione, capire cosa scatta in un armatore per scegliere un catamarano rispetto ad un mono carena.
Perché sono così rari sotto certe metrature?solo per abitudine?.
Doti di navigazione ? Più peso a parità di metri?

Insomma dicci di più..... In cosa è meglio e in cosa no questa meraviglia rispetto ad uno yacht normale.

:d:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2429
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: AQA Catamarano.

Messaggioda KOSLINE » 16/05/2020, 18:11

LuigiMass ha scritto:Kos, fai vedere anche la nuova STUPENDA versione della HELLFIRE... che se aspettiamo il birbante... sss_xxx-sss :D


Sto aspettando che lo finisce quel progetto cosi postiamo todos... ;-)

sergetto
Abituale
Messaggi: 1921
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: AQA Catamarano.

Messaggioda sergetto » 16/05/2020, 18:15

KOSLINE ha scritto:Bello me gusta, ci farei un pensierino anche per una versione monocarena.



chiedi un Grado 10 con fly

questo Cat davvero bello e interessante, e non pare nemmeno CATlargo

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: AQA Catamarano.

Messaggioda Akeswins » 16/05/2020, 19:31

tana :ah:
qualche altra immaginetta

Dimensioni: 9.90 x 4.20
materiale : alluminio
carena single step
motorizzazione: 2x300 Suzuki doppia elica
velocità di progetto: 40 kn
peso a vuoto: 3200 kg
serbatoio benzina 2x370 L
serbatoio acqua 200 L
layout: pozzetto aperto, flybridge, interno con cucina "king size" sulla destra, tavolo con sedute a sx, poi cabina armatoriale con letto matrimoniale, letto singolo 1 piazza e mezzo sulla sx, e bagno a dx.

r3 (Copy).jpg
r5 (Copy).jpg
r4 (Copy).jpg
r8 (Copy).jpg
r7 (Copy).jpg
r11 (Copy).jpg
r10 (Copy).jpg
r12 (Copy).jpg
r15 (Copy).jpg
r13 (Copy).jpg
r16 (Copy).jpg
r2 (Copy).jpg
r1 (Copy).jpg
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: AQA Catamarano.

Messaggioda Akeswins » 16/05/2020, 19:37

alla domanda di Zikiki rispondo...

Sarebbe interessante ,se può essere utile alla discussione, capire cosa scatta in un armatore per scegliere un catamarano rispetto ad un mono carena.
Perché sono così rari sotto certe metrature?solo per abitudine?.
Doti di navigazione ? Più peso a parità di metri?


Io un cat l' ho già progettato e testato, un po più grande , e ho notato che ci sono vantaggi enormi a livello di spazi e stabilità, ed è quest' ultimo aspetto che ha convinto l' armatore, che trascorre giornate di pesca a largo, a scegliere il catamarano. Effettivamente, non c'è altro mezzo che tenga da quel punto di vista.
Uno svantaggio è il ..posto al porticciolo, per via della larghezza. Ma il vero svantaggio è che si tratta di un mezzo dall' estetica fuori dal comune, che piace meno di solito rispetto al monocarena equivalente. Sotto certe metrature secondo me perdono molti vantaggi perchè la larghezza dei singoli scafi non ne consente lo sfruttamento.
Il peso a parità di metri e caratteristiche è un pò superiore, ma ovviamente se lo rapporti alla superficie non è così.
Come navigazione, il cat risulta più morbido di un monocarena con onde piccole e medie.
Il monoscafo recupera in tenuta di mare estrema con onde grandi. Per fare un esempio, con onde di 4 metri si comporta meglio un monoscafo, con onde di 1.5 m meglio il catamarano.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: AQA Catamarano.

Messaggioda Akeswins » 16/05/2020, 19:41

LuigiMass ha scritto:Kos, fai vedere anche la nuova STUPENDA versione della HELLFIRE... che se aspettiamo il birbante... sss_xxx-sss :D


non è colpa sua,è che ci siamo quasi ma manca ancora qualche dettaglietto ... :mrgreen:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

miglio78
Abituale
Messaggi: 1161
Iscritto il: 09/11/2016, 14:09
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: mercury verado 200
Località: latina lido

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda miglio78 » 16/05/2020, 19:46

Tutto bello visto lateralmente....ma la prua ...si riesce a vedere da qualche parte e l unica parte che non si vede in tutte queste foto :d:
novamarine hd seven verado 200

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Akeswins » 16/05/2020, 19:50

non sono renderizzate, ma un po si capisce..

59.jpg
71.jpg
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

sergetto
Abituale
Messaggi: 1921
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda sergetto » 16/05/2020, 20:07

Io lo trovo bellissimo
Sul ponte si può giocare a golf

Avatar utente
achilles380
Abituale
Messaggi: 3090
Iscritto il: 02/02/2011, 15:33
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Località: milazzo
Contatta:

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda achilles380 » 16/05/2020, 20:25

Fantastico :lov
Qui a Milazzo mi sono innamorato dei catamarani, ma ahimé a vela .Questi li vedevo solo nei mercati usa,ma ora speriamo arrivino in Europa ,sono stabili ed è grande lo spazio interno ottimo poi a prua larghissimo e non più a punta .

Avatar utente
stan
Abituale
Messaggi: 775
Iscritto il: 27/07/2011, 11:01
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP
Località: Roma

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda stan » 27/07/2020, 23:18

Mi incuriosisce molto. Voglio vederlo finito.

Mi piacerebbe vederlo in versione ht (con tetto apribile) e pozzetto coperto almeno parzialmente: sarà che non amo molto i fly :roll:

Avatar utente
Leo F
Abituale
Messaggi: 1206
Iscritto il: 10/10/2011, 17:24
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX
Località: Firenze

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Leo F » 28/07/2020, 13:40

Aggiornamento...adesso è stato deciso per due da 350 ( già presi.. ;-) )

criand
Abituale
Messaggi: 1402
Iscritto il: 06/01/2012, 16:12
Gommone: in attesa
Motore: in attesa
Località: Parma

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda criand » 28/07/2020, 22:37

Personalmente mi piace molto :clap:

Browill
Attivo
Messaggi: 287
Iscritto il: 31/08/2020, 13:03
Gommone: Scanner 590
Motore: Evinrude 150 fitch ram
Località: Calabria

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Browill » 20/09/2020, 13:03

Veramente bello.... a me come linea piaceva un po’ di più il powercat10 perché essendo un po’ più lungo e largo da l’idea di essere più schiacciato sull’acqua rispetto a questo col fly.....

Mi chiedo da un punto di vista progettuale:

Il catamarano dovrebbe garantire una stabilità superiore a quella di un Rib sia in navigazione che alla fonda, maggiori spazi rispetto a una barca di pari misura, per cui potrebbe essere il connubio perfetto per ottenere tutto
Ciò che ricerca un gommonauta e un estimatore di barche.... da quello che ho letto l’unico svantaggio (a parte il costo del posto barca) è il comportamento sul mare molto mosso ossia oltre 4 mt di onda- ma che si intende per comportamento peggiore del monocarena??? In cosa si incorre??? Perché ho visto che sia il pow9 che 10 hanno una chiglia sotto il tunnel per cui non capisco quale sia il reale svantaggio per mia ignoranza ovviamente

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Akeswins » 24/09/2020, 16:04

Lo svantaggio in condizioni estreme è dovuto al fatto che i catamarani tendono a "copiare" il profilo dell' onda invece che piegare come fanno i monoscafi, percui se l' onda è ...enorme... il cat si inclina di più. Con onde piccole e medie invece il cat è sempre più morbido.
Altra cosa, il comportamento del cat è diverso in virata, dove si inclina come un automobile e non come una moto,e con mare al giardinetto, dove gli scafi , che entrano nelle onde alternativamente, tendono a imbardare un pò , non succede nulla ma è un tipo di pilotaggio completamente diverso

Qui trovi una veloce comparativa
https://www.boats.com/boat-buyers-guide ... hing-boat/
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
stan
Abituale
Messaggi: 775
Iscritto il: 27/07/2011, 11:01
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP
Località: Roma

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda stan » 24/09/2020, 16:39

Una curiosità: dalle immagini mi sembra che gli scafi in questo caso siano simmetrici, invece che asimmetrici come nel 10; è così? e se si, cosa comporta e perché questa differenza tra i due?

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Akeswins » 24/09/2020, 17:02

esatto... ottimo osservatore :mrgreen:
gli scafi asimmetrici come nel 10 sono più adatti alla velocità, di per contro sono meno dolci nell' affrontare l' imbardata (mare in poppa o giardinetto) ; gli scafi simmetrici invece sono meno scorrevoli (più superficie bagnata) ma più bilanciati nell' affrontare le onde a quell' andatura.
Il powercat 9 è più "fisherman" del 10, da qui la scelta progettuale.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Novità avvisi e comunicazioni dai cantieri”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: SCODY e 3 ospiti