AQA Catamarano Powercat 9

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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Jachi » 14/02/2021, 23:16

Akeswins ha scritto:il perchè è presto detto, sono più stabili, e possono tenere velocità di crociera molto più alte con mare mosso (necessarie per inseguire le barche da america's cup che fanno oltre 35 nodi)


Altro che 35, LOL, American Magic contro Luna Rossa ha preso 51,8 knots.

Il vento era di quasi 20 knots e il mare, benché Il campo di gara fosse ridossato, era tutt’altro che piatto, tanto che il gommone con il giudice, che segue (obbligatoriamente) ogni barca, era chiaramente in difficoltà e saltava come un Marlyn.

La velocità è talmente elevata che anche nei lati di poppa, per il vento apparente, fiocco e randa sembrano in bolina. Stiamo vedendo uno spettacolo impressionante.





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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda sergetto » 25/03/2021, 16:55

sergetto ha scritto:
Browill ha scritto:Una battagliola alta a prua avrebbe devastato la linea estetica... è giusto privilegiare funzionalità e sicurezza ma anche l’occhio vuole la sua parte


devastato mi pare esagerato ma De gustibus...
Su un mezzo che imho ha sembianze da barca ogni tempo non vedo male ne una battagliola ne un pulpito, io l'avrei messa, ma io sono io e probabilmente avrei esigenze diverse.
Certamente Akes e Pire avranno valutato tutto il possibile


Ha vinto il pragmatismo? O è una soluzione temporanea?
Continuo a credere che abbia sembianze (assai belle) da mezzo ogni tempo/sar/ecc., a prescindere da fly o meno
Sublime
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Akeswins » 25/03/2021, 17:44

Il Powercat 9 è stato varato per il collaudo tecnico.. e la linea di galleggiamento, caricato con 9 persone, combacia con quella di progetto prevista per lo stesso peso : e ciò è bene.
Ora si attendono riscontri "dinamici"... planerà, non planerà? :lol:

Il mezzo ora verrà trasferito nell' altro stabilimento per il completamento dell' allestimento, la livrea che si vede in foto non è certo quella definitiva, quello è l' alluminio allo stato grezzo con solo un trattamento sgrassante.

Cmq il pulpito, si nota molto meno di quello che sembrava..
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Blackfin » 25/03/2021, 19:24

A me il tutto sembra ben proporzionato e molto gradevole all'occhio
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda sergetto » 25/03/2021, 20:49

Blackfin ha scritto:A me il tutto sembra ben proporzionato e molto gradevole all'occhio


C. V. D.

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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda pire » 25/03/2021, 22:29

Ragazzi io ho 75 anni e sono claudicante causa incidente in moto ho bisogno di potermi attaccare
Grazie ING per il suo lavoro oggi siamo stati tutti contenti
Eravamo in 9 sulla barca tutto lo staff che ha partecipato alla costruzione i più emozionati i due ragazzi che la hanno materialmente saldata e forse Nino Perria anche se non ce lo dava a vedere
Siamo usciti dal porto di Mazara di buon mattino dopo avere preso caffè mangiato paste quasi che nessuno volesse dire andiamo
Mare buono facciamo varie trove a varie andature anche per controllare i consumi
Verso Trapani troviamo 70 80 cm d onda e rare schiume bianche ne approfittiamo per mettere la barca a 30 nodi senza problemi rimane molto morbida
Le cose che mi hanno impressionato di più scandagliare a 30 nodi vedendo il fondo abbastanza chiaramente e passare da 14 a 40 nodi in un attimo senza che la barca impenni con una facilità incredibile
1000. 5.50
1500. 6.30
2000. 8.30
2500. 12.5
3000. 18
3500. 25
4500. 35
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda sergetto » 25/03/2021, 22:49

pire ha scritto:Ragazzi io ho 75 anni e sono claudicante causa incidente in moto ho bisogno di potermi attaccare


Pire,
Ci mancherebbe, io avevo infatti evidenziato la mancanza di un pulpito prodiero che, secondo me, è qualcosa di assolutamente necessario per un mezzo fatto per andare in Mare e a Pescare, che si abbiano 75 o 25 anni.
Certo per fare i fighetti da porticciolo non sarebbe servito
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Browill » 26/03/2021, 5:17

pire ha scritto:Ragazzi io ho 75 anni e sono claudicante causa incidente in moto ho bisogno di potermi attaccare
Grazie ING per il suo lavoro oggi siamo stati tutti contenti
Eravamo in 9 sulla barca tutto lo staff che ha partecipato alla costruzione i più emozionati i due ragazzi che la hanno materialmente saldata e forse Nino Perria anche se non ce lo dava a vedere
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Pire complimenti davvero.... Gran mezzo... se ci giri qualche video o qualche altra foto in navigazione è sempre gradita. Mi fa piacere sentire che con quasi un metro d’onda vada spedita a 30 nodi morbida senza impatti.... sono certo che saprà darti tutte le soddisfazioni che cerchi... postaci tutti i dati dei consumi alle varie andature... l’Ing è davvero grande...che lavoro

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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda bon_scott » 26/03/2021, 8:52

pire ha scritto: Le cose che mi hanno impressionato di più scandagliare a 30 nodi vedendo il fondo abbastanza chiaramente
Altre valutazioni da pescatore? Io almeno una canna l'avrei calata :D. Se hai voglia, descrivi come è installata la sonda dell'eco. Ah complimenti, pare proprio bella e funzionale.

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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Akeswins » 26/03/2021, 9:55

..dunque galleggia, e plana (§)
Era stata fatta anche una simulazione CFD per verificare l' assorbimento di potenza a 30 nodi
CAT_5150kg_30kn_012.png

dal cui assorbimento avevo pronosticato un regime del motore di 4200 giri alla stessa velocità, e direi di aver azzeccato. Dai primi rilevamenti la velocità minima di planata è sui 14 nodi. La curva delle velocità rispetto ai nodi che ha postato Pire ( :ceer: ) è molto graduale e non certo scontata per una barca di queste dimensioni motorizzata fuoribordo. I consumi rilevati oscillano tra poco meno a poco più di 3 litri per miglio rispettivamente nell' intervallo tra 24 e 33 nodi, che è il campo di regimi di crociera .
icg3.JPG

Certo che guardando la tabella nodi/giri/consumi di un monoscafo "di grande serie", qualche differenza in efficienza la si nota.
icg.JPG


Le varie velocità sono relativa a un' installazione dei motori molto basse, con la piastra anticavitazione che rimaneva sommersa anche in planata tanto da sollevare molti spruzzi; i motori verranno quindi sollevati di un foro a tutto guadagno della velocità di punta e dei consumi . Le eliche da 22" si sono confermate la scelta corretta.

wk2.JPG
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda sergetto » 26/03/2021, 10:15

30 a 4200.
3l/nm
Excellent
i pesi sono circa quelli finali? In quale percentuali stimi ciò che eventualmente manca?

P. S.
E son 2
Forse che qualcosa la capisco ancora? :mrgreen:

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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Blackfin » 26/03/2021, 10:28

Imho il Nostro pecca sempre di eccesso di modestia, capisco la prudenza dovuta al non completo allestimento dell'AQA Powercat 9 e la presumibile miglior efficienza del Suzuki a eliche controrotanti, ma limitarsi a dire che, con il Cap Camarat 10,5,
qualche differenza in efficienza la si nota
vista la differenza di circa 2 lt/mn, anche considerando l'ancora non ottimale altezza di montaggio dei motori (che, modestamente, modificherei solo dopo l'ultimazione dell'allestimento), mi pare quantomeno riduttivo.
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Akeswins » 26/03/2021, 11:10

sergetto ha scritto:30 a 4200.
3l/nm
Excellent
i pesi sono circa quelli finali? In quale percentuali stimi ciò che eventualmente manca?

P. S.
E son 2
Forse che qualcosa la capisco ancora? :mrgreen:


I pesi in prova sono quelli finali, calcolando che i 3/400 kg mancanti di allestimenti finali sono stati AMPIAMENTE compensati dalla presenza di ben 9persone a bordo.. e non proprio "picciriddi"... :sog:

@Blackfin
vista la differenza di circa 2 lt/mn, anche considerando l'ancora non ottimale altezza di montaggio dei motori (che, modestamente, modificherei solo dopo l'ultimazione dell'allestimento), mi pare quantomeno riduttivo.

c'è da dire che sto paragonando mezzi molto diversi, però 3 litri per miglio o giù di lì sono consumi da gommone di 9 metri bimotorizzato
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Blackfin » 26/03/2021, 11:14

Esatto! Era il consumo del MarCo 29 con due Optimax da 200 hp nel tour delle Cicladi
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Jachi » 26/03/2021, 11:20

Mi unisco al coro dei complimenti entusiastici.

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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda sergetto » 26/03/2021, 11:25

Ho poi notato il 9 che mi era sfuggito.
Tanta tanta roba.
Riguardando il grafico e plottandolo solo con i dati in planata ed escludendo la v max, la velocità di 30 nodi dovrebbe essere raggiunta a 4'000 :clap:

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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Akeswins » 26/03/2021, 12:42

In realtà mi hanno detto sui 4200, tieni conto di qualche lieve scostamento nella rilevazione a 3500 può modificare leggermente la curva, basta un cambio di andatura per esempio.
Le condimeteo della prova sono state con circa 50 cm d' onda e una decina di nodi di vento. Non onde enormi ma già con 50 cm si avverte se una carena è morbida o meno.

Mi unisco al coro dei complimenti entusiastici.

:ceer:
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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Akeswins » 26/03/2021, 16:19

footage grezzo

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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda KOSLINE » 26/03/2021, 18:23

Complimenti eccellente lavoro, dati di tutto rispetto... :ceer:

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Re: AQA Catamarano Powercat 9

Messaggioda Browill » 26/03/2021, 20:23

Che figata il video... veramente un mezzo eccellente...

Complimenti a tutti, progettista, cantiere e armatore.

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