Reale Nove

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2429
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Reale Nove

Messaggioda KOSLINE » 16/01/2021, 19:28

Reale Nove è un nuovo RIB WA ma di impostazione Open.

Costruzione in Alluminio con carena a doppio step.

Misure Ft 9x3.2 m.

Motorizzazione Min 250cv, Max 450cv.

Locale WC separato sotto coperta.

Progetto AkesDesign.

Direi un bel ferro Ale ! :ceer:


reale 1.jpg


reale 2.jpg


reale 3.jpg


reale 4.jpg


reale 5.jpg


reale 6.jpg


:bond:





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
gio77
Abituale
Messaggi: 982
Iscritto il: 29/01/2007, 16:18
Gommone: Italboats Stingher 28 gt
Motore: Suzuki df 300
Località: Gargano (Puglia)

Re: Reale Nove.

Messaggioda gio77 » 16/01/2021, 19:40

Davvero interessante :clap:

Avatar utente
Uauaton V
Abituale
Messaggi: 3236
Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: Reale Nove.

Messaggioda Uauaton V » 17/01/2021, 1:34

Vabbeè, ormai ci hai abituati bene :clap: però il passaggio alle plancette di poppa non c'è, e i sedili della consolle non appaiono scarrellabili ( avanti indietro ) la quota penso che sia corretta tale da vedere almeno 1 metro della prua per anche i più piccoli ( 1,60 ) altrimenti il taxista lo condanniamo a rimanere in piedi :clap:,,, questa propio non la mando più giù, ovvero la solita ancora ( che tutti rifilano perchè è l'oggeto che non si fa fatica ad applicare ( basso costo poca resa alla linea ) che da quest'anno ho deciso di condannare per tutti ( ma è mai possibile che sta benedetta ancora col suo musone debba sempre sporgere e rovinare l'estetica ) quanto pagano i cinesi per farla applicare su tutti i musoni dei gommoni :ask: ,,,, preferirei la prua con i tubolari magari un po più piccoli di diametro cosi magari apparirebbe più snella e slanciata e farebbe immaginnare una linea corasiola e sportiva ( dite che sono influenzato dalle belle linee dei gommoni greci ) così chissà che nel futuro mi faccio una lamiera pure io :ah: :ah: :ah: ormai ci siamo bello bello :clap:
Il mio canale Youtube: Uauaton

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: Reale Nove.

Messaggioda Akeswins » 17/01/2021, 11:31

Grazie per gli apprezzamenti :bene:
Uaua, a parte i tubolari più piccoli a prua (già sono molto rastremati, a prua sono da 45, a poppa da 60), tutto il resto che hai detto è fattibile :mrgreen:
Altezza tra calpestio e consolle classica, 1.45. Montabile pedana. Sedili aftermarket montabili su slitta. Gradino di poppa con schienale prendisole apribile per passaggio (per chi lo vuole). Ancora su cubia che quindi non sporge. Pure io odio l' ancora sporgente. Il miglior sistema per ora che ho visto è quello australiano.. un po eccentrico, ma l' ancora manco si vede (es. vedi Southbound 675)
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Uauaton V
Abituale
Messaggi: 3236
Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: Reale Nove.

Messaggioda Uauaton V » 17/01/2021, 12:57

Akeswins ha scritto:Grazie per gli apprezzamenti :bene:
Uaua, a parte i tubolari più piccoli a prua (già sono molto rastremati, a prua sono da 45, a poppa da 60), tutto il resto che hai detto è fattibile :mrgreen:
Altezza tra calpestio e consolle classica, 1.45. Montabile pedana. Sedili aftermarket montabili su slitta. Gradino di poppa con schienale prendisole apribile per passaggio (per chi lo vuole). Ancora su cubia che quindi non sporge. Pure io odio l' ancora sporgente. Il miglior sistema per ora che ho visto è quello australiano.. un po eccentrico, ma l' ancora manco si vede (es. vedi Southbound 675)


Dopo la Canadian 430 ho da sempre sostenuto che l'allumino era il punto di arrivo per tutti i gommoni, lo dicevo a Sanzone quando si mise a fare il Pacific ( per fortuna hai creduto pure tu sulla lamiera, e il cantiere ha visto uno sbocco alle solite lavorazioni meccaniche ormai ripetitive e non troppo remunerative ) ora ho visto dalle ultime creazioni che il cantiere ha messo in opera la loro maestria del lavorare la lamiera , e ciò è avvenuto in poco tempo quindi prossimamente vedremo sempre più gommoni e barche esteticamente belle e performanti ( del resto il mondo delle corse ha aperto la strada all'allumino da innumerevoli anni ) speriamo solo che altri seguano l'esempio perchè si può fare e fare molto bene, i primi migliorano ma aprono anche la strada per altri ( l'investimento nelle dime per la vetroresina ha dei costi ormai non più giustificabili, è come fare due volte una barca e sai che non ne venderai mai 100 esemplari, il cliente come vedi anche dai miei pensieri, ha sempre preferenze che spesso non sono condiviese da altri :lov :clap: :clap: :clap:
Il mio canale Youtube: Uauaton

Avatar utente
Uauaton V
Abituale
Messaggi: 3236
Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: Reale Nove.

Messaggioda Uauaton V » 18/01/2021, 7:02

è ovvio che i bozzetti-disegni preparatori non hanno il rapporto esatto, però cosi l'estetica subisce l'inganno dell'occhio, a me i sedili apparivano bassi e questa linea lo dimostra ma ripeto, l'estetica chiede una cosa mentre la funzionalità un'altra ancora con mille altre motivazioni nelle sucessive varianti :wink: immagino che pure i piccolini nella finale realtà riescano vedere fuori, mentre un applauso va per la pendenza verso l'esterno della coperta di prua, che è un tocco notevole ( sul silverado 9 a occhio sembra non ci sia, mentre solo quando piove ci si accorge che c'è, su questo battello è molto più marcata e ciò è un bene da non dimenticare :clap:) seppure questo sia un tettuccio da Mediterraneo-estivo su molti gommoni questa attenzione del convogliare l'acqua verso l'esterno non si è dato peso, cosi alle prime piogge tutti al bar seppur sul gommone c'è già una cabina e un tetto, ( ma con l'acqua a pozzetto al bar si deve andare ) attendiamo il sotto coperta complimenti :bene: :clap: :clap:
reale 2.jpg
reale 2.jpg (48.33 KiB) Visto 1086 volte
Il mio canale Youtube: Uauaton

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2429
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Reale Nove.

Messaggioda KOSLINE » 22/03/2021, 21:13

Il pargolo incomincia a prendere forma. :pro:

r1.jpg


r2.jpg


r3.jpg


r4.jpg


r5.jpg


:bond:

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10788
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: Reale Nove.

Messaggioda Blackfin » 22/03/2021, 23:19

Tutto bello ma ... cantiere?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: Reale Nove

Messaggioda Akeswins » 23/03/2021, 18:59

Cantiere nuovo, carpenteria di Gallarate, la divisione nautica si chiama "Prima Gemma" . Oltre che metallo lavorano anche il legno e gli arredi. Stanno lavorando bene
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2429
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Reale Nove

Messaggioda KOSLINE » 14/11/2021, 18:20

Prime prove a mollo. :ceer:

re 1.jpg


re 2.jpg


re 3.jpg


re 4.jpg



:bond:

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: Reale Nove

Messaggioda Akeswins » 22/11/2021, 17:51

Il gommone è stato messo in acqua per il "varo tecnico", e il comportamento in acqua è esattamente quello che mi aspettavo a livello di morbidezza, tenuta di rotta, velocità minima di planata , stabilità in virata. Quello che invece è andato ben oltre è il dato velocistico. Questo gommone è comunque un cabinato di 9 metri e 30 cm, che come motorizzazione consigliata prevede 2 motori da 200 cv. Invece, questo primo esemplare è stato motorizzato con un solo Honda da 250 cv. Il doppio step ha funzionato particolarmente bene perchè la velocità massima con 4 persone a bordo ha superato i 41 nodi a 5700 giri, con elica di serie da 19, e con un accelerazione particolarmente brillante, tanto da farmi "ricredere" sulla motorizzazione minima e consigliata che quindi scende tranquillamente a 2x140/150 con tutti i risparmi del caso. A questo punto con una motorizzazione "classica" per un mezzo del genere che sono i 2x225, credo si possano sfiorare i 55 nodi. :ceer:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 2449
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250
Località: Padova

Re: Reale Nove

Messaggioda ale70 » 23/11/2021, 13:57

molto bello il gommone, lo vedrei bene con colori " più cattivi" senza nulla togliere al silver look
elica troppo lunga visti i 5700 giri?
hai info riguardo i consumi forse non registrati durante la prova?
quanto pesava in prova, avete idea?
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

miglio78
Abituale
Messaggi: 1161
Iscritto il: 09/11/2016, 14:09
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: mercury verado 200
Località: latina lido

Re: Reale Nove

Messaggioda miglio78 » 23/11/2021, 14:19

Molto belle le linee di questo gommone :bene:
novamarine hd seven verado 200

Avatar utente
Sumo
Attivo
Messaggi: 275
Iscritto il: 25/01/2008, 12:17
Barca: Nautica Cab Dorado 750
Motore: Verado 300
Località: Roma - Anzio

Re: Reale Nove

Messaggioda Sumo » 24/11/2021, 14:49

Bellissimo :clap:

Capitombolo
Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: 03/05/2016, 9:56
Barca: no
Motore: evinrude 40

Re: Reale Nove

Messaggioda Capitombolo » 26/11/2021, 10:54

Ottimo risultato , ma è vero che l' Honda 250 eroga 285 cv? così ho sentito dire nel bar del cugino.
Curiosissimo di vederlo in mare ondoso

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2429
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Reale Nove

Messaggioda KOSLINE » 26/11/2021, 11:28

@Capitombolo no, ma rimappandolo lo portano a 285cv, qualche conce in Italia (zona Roma) lo fa uscire direttamente cosi alla clientela che lo desidera. ;-)

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2429
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: Reale Nove

Messaggioda KOSLINE » 10/12/2021, 15:18

Una nuova fotina. )d(

123.jpg


@Akes esiste qualche fotina degli interni ? :roll:

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16619
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: Reale Nove

Messaggioda Akeswins » 10/12/2021, 15:36

molto bello il gommone, lo vedrei bene con colori " più cattivi" senza nulla togliere al silver look
elica troppo lunga visti i 5700 giri?
hai info riguardo i consumi forse non registrati durante la prova?
quanto pesava in prova, avete idea?


Ciao Ale, il regime è corretto per quel motore che ha un regime di potenza max tra 5000 e 6000 giri, quindi sarebbe 5500 a carico medio, in questo caso 5700 con 3 persone a bordo, metà serbatoio benzina e acqua.
Il peso era di c.ca 2050 kg escluse persone . Non sono stati registrati i consumi, sarà da fare, ma viste le prestazioni dovrebbero essere piuttosto bassi per la categoria.

@Kos
No, non ancora pervenute, manca ancora parte dell' allestimento interno
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Capitombolo
Attivo
Messaggi: 150
Iscritto il: 03/05/2016, 9:56
Barca: no
Motore: evinrude 40

Re: Reale Nove

Messaggioda Capitombolo » 10/12/2021, 16:40

KOSLINE ha scritto:@Capitombolo no, ma rimappandolo lo portano a 285cv, qualche conce in Italia (zona Roma) lo fa uscire direttamente cosi alla clientela che lo desidera. ;-)


capito.. erano leggende

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Novità avvisi e comunicazioni dai cantieri”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: SCODY e 4 ospiti