Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da lupo.lesso »

io di certo non ti ho tacciato per visionario Qwerty, sarà che faccio molte ore di traina, comunque anchi io ausiliario 8cv e via
Avatar utente
bon_scott
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gennaio 2024, 20:17
Gommone o barca: mimi 21 fisherman
Motore: Yamaha 80FD

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da bon_scott »

L'uso dell'ausiliario termico non è così scontato… sul "mio" pontile non ce ne sono più, in favore degli elettrici o, addirittura del singolo principale. Per me, per dire, il giorno più bello resta tutt'ora quando mi sono liberato dell'ausiliario termico: prima di tutto per l'assenza di rumore, poi perché le virate sono simmetriche, c'è molta più precisione nella regolazione della velocità ed un notevolissimo risparmio nel consumo, dell'ordine del migliaio di euro a stagione (va detto che la mia stagione è assai lunga).
Giusta o sbagliata che sia la scelta di uno o l'altro ausiliario, trovo molto attuale l'oggetto del post; peraltro mi chiedo (viste le mie ore, mi verrebbe da dire di no), se questo eccesso di "olio" produca dei danni.
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da Uauaton V »

qwerty ha scritto: 23 marzo 2024, 11:55 tempo fa l'ho detto e sono stato tacciato di visionario...io uso un motore di rispetto per tante ragioni,ma sia per consumi, che per rivendita ch epe rproblemi fare traina con un moderno e potente fuoribordo lo ritengo un non senso
No non sei un visionario ok in Grecia per la traina gli accaniti hanno l'ausiliario 9.9 Hp. Yamaha, e pure in altri mari ho visto che fanno traina con motori da 6/10 Hp. ok
Ho controllato una volta la velocità al minimo con il mio motore 350 Hp e non è corretta per trainare, non capisco come fanno altri con motori grossi, mai io non faccio testo non me ne intendo di pesca :rofl: :rofl: :hello:
Avatar utente
bon_scott
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gennaio 2024, 20:17
Gommone o barca: mimi 21 fisherman
Motore: Yamaha 80FD

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da bon_scott »

Uauaton V per andare più lentamente della velocità al minimo, per il tuo motore con manetta elettronica dovrebbe essere prevista la funzione "pattern shift", concettualmente molto simile ai controlli PWM per motori elettrici in cc: alterna marcia e folle e si regolano i secondi in cui resti in folle, per cui si può scendere di velocità più o meno a piacimento a seconda delle condizioni meteo-marine. I metodi "tradizionali" sono, però, le ancore galleggianti o l'easy-troller.
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da qwerty »

ma infatti ho detto ausiliario non per forza termico...certo il costo deve essere proporzionale ed inoltre svolgere una funzione di sicurezza non solo pesca...nel mio caso ho preferito un 9.9 4t se un giorno cambieranno gli scenari ben contento dell'elettrico ma temo non sia realmente il futuro o perlomeno non con la tecnologia attuale (leggasi batterie) ma qui si va ot
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da lupo.lesso »

In certi periodi faccio anche 12 ore di traina con il vivo. Mi state dicendo che anche per un utilizzo del genere, è indicato un 200 cv per trainare cosi tanto a 1,5 nodi?
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da qwerty »

io ti direi di no per tante ragioni,dai consumi al rovinare il motore e svalutarlo nella rivendita, ma ognuno...non e' che non si puo' fare, ma prendi un 10 cv magari anche usato se non vuoi spendere troppo e hai pure un motore di rispetto....per me il discorso traina ha senso per motori relativament econ. il classico 40 cv
Avatar utente
bon_scott
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gennaio 2024, 20:17
Gommone o barca: mimi 21 fisherman
Motore: Yamaha 80FD

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da bon_scott »

lupo.lesso ha scritto: 26 marzo 2024, 8:24 In certi periodi faccio anche 12 ore di traina con il vivo. Mi state dicendo che anche per un utilizzo del genere, è indicato un 200 cv per trainare cosi tanto a 1,5 nodi?
Certo che no. Yamaha, però, ti "vende" che si può fare ed all'epoca (2008) ci cascai, acquistando un motore dotato di "variable trolling system", cosa che consente di ridurre il regime del minimo fino a 500 rpm o giù di lì. Però non funziona, nel senso che la velocità minima (circa 1,5 nodi) si riduce in modo impercettibile, viceversa dal punto di vista dell'affidabilità, come ho scritto nel secondo post qui, non ho molto da lamentare. Credo che oltre 8.000 ore, fatte appunto, in larghissima parte, a colpi di 12ore a botta di traina con il vivo, siano significative.
Come detto, oggi propongono e "spingono" il "pattern shift" su motori da 300 HP ed oltre.

NB
Purtroppo non tutte le poppe sono adatte all'ausiliario termico: nel mio caso, la presenza di due generose plancette costringe ad un istallazione molto disassata lateralmente e, per di più, l'ausiliario era circa 70/80 cm più indietro del principale: non si può usare la barra di accoppiamento, la virata è troppo asimmetrica e non c'è verso di equilibrare bene il peso del secondo motore.
delfino60
Abituale
Abituale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:44

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da delfino60 »

Non ho capito se state considerando il fenomeno sia in caso di rotazione al minino (600 giri) magari con ancora galleggiante per stare intorno al nodo di velocità, sia con regime di rotazione tra 1000-1200 giri per traina artificiali per velocità di 4-5 nodi o anche oltre.

In tutti e due i casi i meccanici dicono che si assiste al fenomeno?
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Motori e diluizione olio di lubrificazione nel lento moto (traina )

Messaggio da lupo.lesso »

Ok. Ne ero gia convinto, ma la discussione aveva preso una nota possibilista.. e visto che c'è sempre da imparare....non si sa mai.

Io ho un ausiliario Yamaha 8cv, ho uno specchio disassato perché il mio è uno degli ultimi progetti Donno. Direi che è sufficientemente funzionale.
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”