Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da biro2323 »

Ciao a tutti,

ho una domanda ma non ho la risposta, mi aiutate a trovarla?

Le automobili che posso usare per trainare il carrello e il gommone, entrambe hanno una massa trainabile sul gancio di traino di massimo 1100 kg.

Se prendessi carrello + gommone che come peso effettivo rientrano nei 1100 kg, nel caso specifico facciamo che peso gommone più peso carrello+motore ecc pesano 1050 kg, ma il carrello fosse sovradimensionato, e avesse portata 1500 kg, ci sarebbero problemi?
Cioè, conta il peso effettivo del tutto, o conta il peso massimo teorico di portata massima del carrello anche se il peso effettivo è molto inferiore della portata massima?

Spero di essermi spiegato,

grazie
Daniele
Ultima modifica di biro2323 il 23 aprile 2024, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la portata massima teorica del carrello?

Messaggio da Paolo62 »

Considero che quando tu scrivi Portata 1500 Kg in realtà intenda la massa complessiva a pieno carico (MCPC) quindi peso del carrello + peso del gommone. Il concetto sotto riportato si riferisce alle masse complessive e non alle portate.

Questo dipende anche dalla tua auto. Qual è la sua MCPC (Massa complessiva a pieno carico) ? Se è inferiore o uguale a 2000 kg non cambia nulla perchè il peso del complessivo auto + rimorchio è inferiore o uguale a 3500 kg. Se invece la sua MCPC dovesse essere superiore (ad esempio 2200 Kg) dovresti avere la patente B + E. Questo perchè per la verifica di possesso della patente corretta, le forze dell'ordine si basano sui dati di MCPC scritti sui libretti indipendentemente dal loro peso effettivo.

Ricorda che con la patente "B" si possono guidare autotreni (motrice + rimorchio) il cui peso complessivo sia al massimo 3500 Kg. (fanno eccezione i complessivi con rimorchio leggero, ma non è il nostro caso.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la portata massima teorica del carrello?

Messaggio da Saxthemax »

Paolo è stato molto esaustivo nella spiegazione relativa alle patenti necessarie al traino ma non penso abbia centrato il "nodo" del problema che ha biro...

Lui ha un auto che traina max 1.100 kg ma vuole agganciare un rimorchio con MCPC 1.500 kg...
Bene ti dico subito che la risposta è no... purtroppo se ti fermano guardano le carte di circolazione del trattore e del rimorchio e se quest'ultimo supera il limite del trattore (anche se scarico) possono sanzionarti.
È vero che dovrebbero pesarti però partono dal presupposto che stai trainando un rimorchio che "potenzialmente" sopporta una massa complessiva superiore al limite del trattore.
Questo è il motivo per cui molti hanno carrelli "declassati" e in caso di controllo al limite rischiano solo una sanzione per sovrappeso (ove questo ci sia...)

Spero di aver centrato la problematica.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la portata massima teorica del carrello?

Messaggio da biro2323 »

Ciao Paolo e ciao Carlo,

grazie per le risposte.

Paolo, effettivamente ho sbagliato la terminologia, intendevo proprio la massa complessiva a pieno carico (MCPC).

Sì Carlo, hai centrato il problema, ma anche Paolo dal punto di vista delle patenti.
Ovvero io ho solo la patente B, quindi comunque non posso sforare i famigerati 3500 kg di massa complessiva fra trattore e rimorchio.

Il mio quesito si riferiva a quanto risposto da Carlo. Risposta chiara grazie. = non si può. :wall:

Daniele
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la portata massima teorica del carrello?

Messaggio da Paolo62 »

Saxthemax ha scritto: 23 aprile 2024, 21:17 Paolo è stato molto esaustivo nella spiegazione relativa alle patenti necessarie al traino ma non penso abbia centrato il "nodo" del problema che ha biro...

Lui ha un auto che traina max 1.100 kg ma vuole agganciare un rimorchio con MCPC 1.500 kg...
Bene ti dico subito che la risposta è no... purtroppo se ti fermano guardano le carte di circolazione del trattore e del rimorchio e se quest'ultimo supera il limite del trattore (anche se scarico) possono sanzionarti.
È vero che dovrebbero pesarti però partono dal presupposto che stai trainando un rimorchio che "potenzialmente" sopporta una massa complessiva superiore al limite del trattore.
Questo è il motivo per cui molti hanno carrelli "declassati" e in caso di controllo al limite rischiano solo una sanzione per sovrappeso (ove questo ci sia...)

Spero di aver centrato la problematica.

In realtà una sanzione di questo tipo, se qualcuno dovesse elevarla, ma ne dubito, è impugnabile. Tu puoi trainare anche un carrello da 3500 kg di mcpc basta che sulla pesa non superi il peso rimorchiabile del trattore. Questo ce lo aveva spiegato bene Namiluda e lo aveva scritto nel vecchio forum. Come tutto il resto è purtroppo andato perso. Oggi declassare un carrello non ha significato se non per metterti a posto con la patente, ma non per l'eventuale sovraccarico. Quindi per me se la MCPC del trattore non supera i 2000 kg puoi tranquillamente prendere il carrello da 1500 kg senza fare alcuna variazione. Credo una cosa del genere sia successa anche a Alsacs con l'ultimo carrello acquistato.
@Carlo tu che sei bravo con articoli e ricerche, trova l'articolo che specifica questa cosa, sicuramente da qualche parte c'è.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Paolo62 »

https://portalepatente.it/limiti-di-tra ... patente-b/

non è una fonte ufficiale, ma qualcosa c'è in questo forum.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Saxthemax »

Effettivamente Paolo mi ha fatto fare "mente locale" e mi sono ricordato che quanto avevo asserito era il modus operandi do qualche anno fà...
Con la revisione del CDS (ontroduzione pat B96 e altro) le modalità di verifica del rispetto dei valori non è più unicamente documentale ma impone quella strumentale...

Al punto 2 del breviario in uso alle forze dell'ordine è scritto chiaramente.
1649159777548.jpg
Mi scuso per l'erronea indicazione.
Certo è che se si viene fermati nella condizione descritta è palese che l'unica alternativa è che vi portino in pesa...
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da biro2323 »

Ciao ragazzi,

grazie mille per le delucidazioni, per le riflessioni e per la ricerca fatta da Carlo. Interessantissimo il documento/la foto nel caso le forze dell'ordine ci fermino. Si può (usando l'immagine postata) iniziare a discutere con loro ed eventualmente portarli a ragionare (o a farti pesare) se fossero di altra idea.

Morale e riassunto: non importa il peso "dichiarato come" MCPC sui documenti, bensì è rilevante unicamente il reale peso di gommone e carrello + accessori trasportati. Eureca!!

Grazie di nuovo

Daniele

PS: in questo caso, cercando fra l'usato, si aprono alcune possibilità d'acquisto che prima invece erano state escluse.
Avatar utente
Alexpix
Abituale
Abituale
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 luglio 2023, 23:10
Località: Rovigo
Gommone o barca: MV 500 Comfort
Motore: Suzuki DF90A

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Alexpix »

Dal 2015 i rimorchi TATS sono equiparati ai rimorchi trasporto cose e per legge vanno considerati a pieno carico anche se vuoti.
https://www.ilgommone.net/rimorchi-tats ... 4091796875
Alessandro
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da Paolo62 »

biro2323 ha scritto: 24 aprile 2024, 17:27 Ciao ragazzi,

grazie mille per le delucidazioni, per le riflessioni e per la ricerca fatta da Carlo. Interessantissimo il documento/la foto nel caso le forze dell'ordine ci fermino. Si può (usando l'immagine postata) iniziare a discutere con loro ed eventualmente portarli a ragionare (o a farti pesare) se fossero di altra idea.

Morale e riassunto: non importa il peso "dichiarato come" MCPC sui documenti, bensì è rilevante unicamente il reale peso di gommone e carrello + accessori trasportati. Eureca!!

Grazie di nuovo

Daniele

PS: in questo caso, cercando fra l'usato, si aprono alcune possibilità d'acquisto che prima invece erano state escluse.
Non ci hai detto quale sia la MCPC del tuo trattore, cioè della tua auto. Questo dato è essenziale per sapere fino a quale MCPC di carrello puoi spingerti. Oltre a questo, per la patente, serve anche sapere la tara del tuo trattore, perché sé questa è inferiore alla mcpc del rimorchio serve la E sulla B.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”