Consigli per nuovo gommone

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
circondati
Attivo
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda circondati » 05/03/2019, 14:19

il suzu e l'etec sono due motori profondamente differenti.

Prima avevo etec 200ho e ora suzuky. Beh uno privilegia prestazioni mentre l'altro e' tranquillo e pacioso. Uno ti diverte l'altro ti fà un pò dormire.uno è una macchina sportiva , l'altro è un diesel da viaggio.
Quando hanno allestito il mio ne avevano preparato un altro identico col 200 suzu. Ho avuto modo di provarli, roba da non credere quanto fossero differenti. Al punto che il 65 col 200suzu non l'avrei mai preso.

Ale





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5663
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda Francomaffio » 05/03/2019, 22:56

circondati ha scritto:Lo Zar negli spazi interni non ha rivali, ripeto a parità di lunghezza. Noi siamo in 4 e ci siamo sempre stati comodi, e anche ospitando più persone ti muovi agevolmente. Il prendisole posteriore è veramente grande.

:iagree:
Concordo con tutto ciò che ha scritto Ale, ma soprattutto sottolineo questo passaggio.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Avatar utente
spargiotto
Abituale
Messaggi: 757
Iscritto il: 10/07/2008, 22:25
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200
Località: Vercelli

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda spargiotto » 07/03/2019, 13:07

Io saro’ Contro corrente , ma non ho mai avuto questa impressione di grande spazio a bordo dei Zar :roll:
Anzi ... con quelle consolle larghissime trovo che ci siano tanti gommoni di pari categoria con più spazio interno calpestabile e anche superiore spazio sfruttabile per i prendisole , essendo impossibile appoggiare la testa sulla vtr e invece agevole appoggiarla su parte dei tubolari .
Se mi parlate di gavoni posso anche essere d’accordo con voi , ma sullo spazio a bordo dissento decisamente :sorry:
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

circondati
Attivo
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda circondati » 07/03/2019, 16:09

Beh no dai.....

il 65 ha un interno di 6.40x2.00, il prendisole dietro è enorme e utilizza le 2 file di sedili e con la panca anteriore. Gli Zar sono fatti diversamente e se vuoi appoggiare la testa su un tubolare, in effetti, devi avere un tubolare cosa che lo zar non ha essendo integrato nella VTR, almeno davanti. Dietro essendo piu bassa più a filo cuscino invece mi ci sono sempre appoggiato.Poi non ultimo sul tavolo aperto dietro ci mangiano 8 persone sedute....

La consolle è grande concordo con te, con due bei gavoni e un copkpit dove mettere tutta la strumentazione ben in vista, non stà fuori nulla e tu ben sai che di strumenti ne avevo.

In effetti come dicevo prima non piace tutti per questa significativa difformità dai gommoni classici. Che poi è anche il motivo per cui l'ho preso.

Ale

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
spargiotto
Abituale
Messaggi: 757
Iscritto il: 10/07/2008, 22:25
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200
Località: Vercelli

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda spargiotto » 07/03/2019, 20:37

Ale , non vorrei essere troppo off topic ... ci sono aspetti soggettivi come l’originalita , la bellezza ( qualcuno trova i Zar belli e qualcun altro li trova brutti ) , ma i centimetri non sono un’opinione : lo spazio calpestabile ( a pagliolo ) di uno Zar e’ inferiore rispetto a qualche gommone pari categoria ( qualcuno , non tutti ) , per il motivo che ho scritto sopra ( larghezza consolle e panca pilota , oltre che spessore delle murate a poppa ).
Anche lo spazio adibito a prendisole e’ inferiore Ad alcuni altri gommoni a causa delle alte murate in vtr che impediscono di utilizzare parte del tubolare come prolungamento della cuscineria . Basta misurare con metro alla mano , i dati del costruttore sono fuorvianti , vorrei vedere e toccare con mano dove e per quanto il 65 e’ largo 2 metri all’interno :roll: , forse in mezzo per 10/20 cm ma non li sfrutti come spazio perché la consolle sarà larga 1,20 .
Sono pronto a scommettere una bottiglia di Gutturnio :D che il Prince 23 ha più spazio calpestabile e prendisole a prua del 65 , mentre per la zona di poppa ci sono altri modelli ancora più “ generosi “ .
Con questo non voglio denigrare Zar , gli ultimi modelli li trovo più belli e filanti dei classici bianconeri più datati , ma quanto a spazio preferisco quello sfruttabile per muoversi e sdraiarsi a quello sfruttato per grandi consolle , panche , murate alte con corrimano in acciaio .
Vediamo il nostro amico che forse avrà avuto la possibilità di vederli vicini che impressione ha avuto , se dirà il contrario mi toccherà raddoppiare con 2 bottiglie di Gutturnio :D
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

sergetto
Abituale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda sergetto » 07/03/2019, 20:59

Ma davvero uno zar costa meno di un mar.co?

circondati
Attivo
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda circondati » 07/03/2019, 23:54

Per carità ogni opinione è giusta a maggior ragione se mi minacc....ehm se offri il gutturnio.....

Le misure sono quelle, ogni cantiere le dichiara, giuste o sbagliate che siano. Poi posso anche essere d'accordo con te che il gommone X in quel punto sia piu largo, mentre il gommone Y sia più lungo in quell'altro. Ma tutte queste misure le ritrovi in un unico modello di zar.E in ogni caso sei sempre al top delle dimensioni. il 65 è poi campione di trasformismo spostando un paio di schienali passa dalla versione giorno dove sei seduto alla versione prendisole con ampi spazi anteriori soleggiati e altrettanti al coperto nella parte posteriore. Questo è un dato di fatto.

il problema semmai è accettare o meno di avere la vetroresina che identifica il mezzo più come una imbarcazione che come un gommone.

Poi al di la di ogni lama coi denti (di falegnamesca memoria) deve piacere a chi lo compra, tutto il resto è noia.

ale

circondati
Attivo
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda circondati » 08/03/2019, 0:13

PS

mi confermi che ha finito il gutturnio e non ne ha piu in giro ?

Ale

Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5663
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda Francomaffio » 08/03/2019, 0:18

circondati ha scritto:Poi al di la di ogni lama coi denti (di falegnamesca memoria) deve piacere a chi lo compra, tutto il resto è noia.
ale

Ri- :iagree:
Comunque Massimo, la forma più squadrata (risetto al classico gommone) della prua fa guadagnare molto spazio.
Se poi intendi "spazio calpestabile" solo il paiolato forse hai ragione, ma normalmente in barca si cammina anche su panche e prendisole.
Inoltre io ho sempre appoggito la testa sulle murate, sarà perchè ho la testa dura o perchè usavo ed anche oggi uso un cuscino da gommone.
Sui gommoni spesso la differenza tra il piano del prendisole e la parte superiore del tubolare è talmente accentuata da farti venire il torcicollo... :mrgreen:
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Avatar utente
spargiotto
Abituale
Messaggi: 757
Iscritto il: 10/07/2008, 22:25
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200
Località: Vercelli

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda spargiotto » 08/03/2019, 7:24

circondati ha scritto:PS

mi confermi che ha finito il gutturnio e non ne ha piu in giro ?

Ale

:ah:

@ Franco : si , e’ vero che anche qualche gommone classico ha un notevole dislivello tra prendisole e tubolari ... e’ una delle cose che guardo per prime in un gommone :bene:
Ah , complimenti per la “ cabeza “ :D
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

Avatar utente
Claudio 64
Attivo
Messaggi: 226
Iscritto il: 03/12/2016, 20:56
Gommone: Focchi 620 twin
Motore: Honda 100 vtec
Località: Lago d'Iseo

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda Claudio 64 » 08/03/2019, 8:42

Dislivello tra prendisole e tubolare cos'è... ;-)
Selva D 5.0 Yamaha 40 cv
Focchi 620 Twin Honda 100 Vtec

Avatar utente
spargiotto
Abituale
Messaggi: 757
Iscritto il: 10/07/2008, 22:25
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200
Località: Vercelli

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda spargiotto » 08/03/2019, 9:19

Claudio 64 ha scritto:Dislivello tra prendisole e tubolare cos'è... ;-)

:bene:
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5663
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda Francomaffio » 08/03/2019, 9:20

Claudio 64 ha scritto:Dislivello tra prendisole e tubolare cos'è... ;-)


Questo (da un classico 6 mt, il primo che mi è capitato digitando "gommone") ... vorrei capire come si fa a sfruttare il tubolare come prolunga del prendisole senza svitare il collo :mrgreen: :mrgreen:

Delta prendisole tubolari.jpg
Delta prendisole tubolari.jpg (34.75 KiB) Visto 2170 volte
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Avatar utente
spargiotto
Abituale
Messaggi: 757
Iscritto il: 10/07/2008, 22:25
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200
Località: Vercelli

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda spargiotto » 08/03/2019, 9:28

Questo e’ Il mio ...
C63F6DF1-0770-4805-8CBC-E2FE8FF35096.jpeg
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

circondati
Attivo
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda circondati » 08/03/2019, 10:34

Massimo,

è ora di cambiarlo che dici ?

Avatar utente
spargiotto
Abituale
Messaggi: 757
Iscritto il: 10/07/2008, 22:25
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200
Località: Vercelli

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda spargiotto » 08/03/2019, 12:32

circondati ha scritto:Massimo,

è ora di cambiarlo che dici ?

Se potessi lo cambierei per un Menorquin ,o per un Aprea , come ha fatto un altro forumista :D
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

flinko
Abituale
Messaggi: 362
Iscritto il: 18/11/2011, 21:43
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp
Località: Siracusa

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda flinko » 08/03/2019, 16:30

è pure vero che il tubolare a livello non offre nessuna protezione in navigazione a chi sta a prua, cosa che nello ZAR ed altri gommoni è sempre garantita.

circondati
Attivo
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/09/2010, 13:02
Gommone: Zar 65, Zar 75.
Motore: Etec 200HO, Suzuki AP300

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda circondati » 08/03/2019, 16:42

spargiotto ha scritto:
circondati ha scritto:Massimo,

è ora di cambiarlo che dici ?

Se potessi lo cambierei per un Menorquin ,o per un Aprea , come ha fatto un altro forumista :D


quello ha le murate, dove appoggi la testa ?......poi non vorrai mica salirci col gutturnio. se cade sul tek te lo corrode.....

Ale

zikiki
Abituale
Messaggi: 1113
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: Consigli per nuovo gommone

Messaggioda zikiki » 08/03/2019, 17:32

Francomaffio ha scritto:
Claudio 64 ha scritto:Dislivello tra prendisole e tubolare cos'è... ;-)


Questo (da un classico 6 mt, il primo che mi è capitato digitando "gommone") ... vorrei capire come si fa a sfruttare il tubolare come prolunga del prendisole senza svitare il collo :mrgreen: :mrgreen:

Delta prendisole tubolari.jpg
o

Ciao a tutti

Secondo me hanno dei vantaggi tutti e due e argomento li ho ho avuti entrambe.
Il dislivello è molto comodo, ti permette di poggiare ben la schiena e la testa e non dover per forza stare in posizione sdraiata come sui prendisole a filo o comunque si hanno tutte e due le possibilità.... Io preferisco per comodità quello incassato o perlomeno con un po' di dislivello..
Di contro quello a filo permette di avere una superficie enorme rispetto ad uno incassato.
Sulla protezione in movimento non sono tanto d'accordo,in teoria quando si naviga li non ci dovrebbe stare nessuno. .....Sì lo so ci si mettono i bimbi..... ma in tutte e due i casi bisogna andare piano ed in sicurezza .

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 61 ospiti