ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10274
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda Blackfin » 27/10/2019, 10:49

Ecco l'ultimo nato di questo cantiere serbo:



https://youtu.be/_6BnlDqlXlM





Condividi



Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
TATOSKI
Abituale
Messaggi: 2877
Iscritto il: 22/01/2009, 14:18
Gommone: Nuova Jolly King 600
Motore: Evinrude Ficht Ram 150 HP
Località: S.P.C. (Bologna)

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda TATOSKI » 27/10/2019, 10:55

Bello e superbo :bene:
Gommino 3,10 /Volvo Penta 14 Hp - Barca Cant. Walter 4,10 /Volvo Penta 20 Hp - Barca Drago Fisher 5,75 / Force 125 Hp - Gommone King 600 / Evinrude Ficht Ram 150 Hp....penso che questo binomio sia l'ultimo !!

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2165
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda KOSLINE » 27/10/2019, 11:12

Che gommo molto bello e sportivo complimenti. Aggiungiamo qualche fotina: :ceer:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di KOSLINE il 27/10/2019, 11:21, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5484
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda Francomaffio » 27/10/2019, 17:00

Molto bello, complimenti... la prua molto alta perchè è vuoto?
:clap: :bene: :clap:
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


miglio78
Abituale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/11/2016, 14:09
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: mercury verado 200
Località: latina lido

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda miglio78 » 27/10/2019, 18:01

a me personalmente non piace nulla di questo gommone
novamarine hd seven verado 200

criand
Abituale
Messaggi: 1385
Iscritto il: 06/01/2012, 16:12
Gommone: in attesa
Motore: in attesa
Località: Parma

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda criand » 27/10/2019, 20:07

Personalmente non rientra tra i miei preferiti mi ricorda uno Scanner cabinato :d:

Avatar utente
Barrotta Giacomo
Abituale
Messaggi: 1767
Iscritto il: 01/02/2009, 11:13
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300
Località: Torrevieja (Alicante) Spagna

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda Barrotta Giacomo » 28/10/2019, 7:49

Splendido! la forma e il layout dei tubolari sono quelli che preferisco.

Si nota un live accenno al delfinamento (ovvero la prora oscilla un poco in verticale ai regimi intermedi ma non in modo esagerato o fastidioso).

Un ultimo appunto sul roll-bar: io l'avrei preferito ribaltato verso prora con i canonici 190cm dal piano calpestio (ma qui si va nelle preferenze personali così come la scelta dei mono o bimotori).
Questa soluzione oltretutto meglio si presta al fissaggio di tendalini che possano ombreggiare l'intera area poppiera a partire dalla consolle.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5400
Iscritto il: 19/11/2007, 19:04
Località: Ponte San Nicolò (Pd)

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda Paolo62 » 28/10/2019, 8:04

Beh ! A me esteticamente piace, a parte il rollbar. Non capisco bene il layout, mi pare di capire che ci sia una specie di spogliatoio/wc sotto consolle che sarebbe un valore aggiunto su questa misura. Dinette ad "U" al posteriore e prendisole a prua. La posizione delle bitte posteriori è un po' scomoda, ma direi che è un dettaglio gestibile in fase di allestimento. Per la navigazione ci dirà qualcosa la "mente" progettante !! :mrgreen:
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Avatar utente
KOSLINE
Abituale
Messaggi: 2165
Iscritto il: 20/04/2013, 20:29

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda KOSLINE » 28/10/2019, 13:50

Con queste fotine di progetto si comprende meglio il layout. :pro:


promozioni.jpg


promozioni 2.jpg


promozioni 3.jpg


safe_image.jpg


sconti.jpg


Top Brands.jpg

flinko
Abituale
Messaggi: 352
Iscritto il: 18/11/2011, 21:43
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp
Località: Siracusa

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda flinko » 28/10/2019, 17:38

A me non piace.. in particolare la console troppo tozza,i tubolari spezzati e i coni :giu:

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10274
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda Blackfin » 28/10/2019, 21:32

I latini dicevano:
"de gustibus non disputandum est"
il giudizio estetico è chiaramente soggettivo e limitato alla coperta che, per chi naviga sul serio è il 30 - 40 % del giudizio globale. Il restante 70 - 60 % è costituito dalle prestazioni e dalla tenuta di mare anche ad elevate velocità di crociera.
Anche nel giudizio estetico della coperta entrano poi aspetti inerenti la funzionalità/ergonomia per timoniere e trasportati. Per fare un esempio non sono stati evidenziati eventuali dispositivi/stratagemmi per il passaggio alle plancette balneari, per la collocazione del tendalino, del frigo/piano di cottura.
Essendo un mezzo di fascia alta è presumibile inoltre che, anche nella funzione "maxi tender", l'armatore cerchi qualcosa di innovativo e non convenzionale che permetta di distinguerlo dalla massa di RIB tutti uguali a se stessi.
Anche in termini di design il cantiere committente potrebbe aver dato al progettista delle indicazioni che consentano di dare ai loro mezzi nautici una riconoscibilità (quello che in termine anglofono viene definito "family feeling") anche in vista di eventuali futuri mezzi cabinati che, con questo tipo di andamento dei tubolari, consentirebbero migliori premesse per abitabilità/tenuta di mare/stabilità alla fonda, tutti aspetti prettamente tecnici non immediatamente percepibili ad una prima superficiale occhiata.
Quando si esprime un giudizio estetico su un mezzo ad alte prestazioni quasi sempre (es. una Ferrari o una moto Ducati o Harley Davidson) questo è influenzato dall'idea che le forme esprimono le potenzialità prestazionali del mezzo stesso. Fino a quando non arriveranno i dati relativi alle prestazioni non è dato di sapere se queste forme hanno un fondamento funzionale a queste. Imho
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

zikiki
Abituale
Messaggi: 1040
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda zikiki » 29/10/2019, 6:20

Blackfin ha scritto:I latini dicevano:
"de gustibus non disputandum est"

Essendo un mezzo di fascia alta è presumibile inoltre che, anche nella funzione "maxi tender", l'armatore cerchi qualcosa di innovativo e non convenzionale che permetta di distinguerlo dalla massa di RIB tutti uguali a se stessi


Sinceramente anche a me non piace....

Black Finn non so se il tuo è un discorso più ampio e generale ma francamente non vedo cosa ci sia di innovativo in questo gommone.
Quei coni gli zar li montano da decenni,l andamento del tubolare è tipico dei cab o dei Marlin,la prua così ampia è un must di capelli e tutto il resto mi sembra sempre quello visto e rivisto.
Per carità è anche normale non sto dicendo che uno si deve inventare chissà cosa......concludendo mi sembra uno dei tanti modelli che può piacere o no come giustamente dici a gusto personale.

:d:

miglio78
Abituale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/11/2016, 14:09
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: mercury verado 200
Località: latina lido

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda miglio78 » 29/10/2019, 6:32

quoto tutto il discorso di zikiki :bene:
novamarine hd seven verado 200

Avatar utente
ale70
Abituale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 23/03/2010, 20:19
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250
Località: padova

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda ale70 » 29/10/2019, 7:44

secondo me il commissionario ha fatto richieste ben precise e tirato Akes per la giacchetta che ha assecondato la volontà, preferisco altri disegni del Maestro!
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

lucamad
Abituale
Messaggi: 439
Iscritto il: 24/10/2018, 12:15
Gommone: Zar 47
Motore: Honda
Località: Lombardia

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda lucamad » 29/10/2019, 8:23

Blackfin ha scritto:Quando si esprime un giudizio estetico su un mezzo ad alte prestazioni quasi sempre (es. una Ferrari o una moto Ducati o Harley Davidson)

Scusa ma non resisto...
Mezzo ad alte prestazioni Harley Davidson ?

Avatar utente
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10274
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda Blackfin » 29/10/2019, 8:43

Lucamad:
Scusa ma non resisto...
Mezzo ad alte prestazioni Harley Davidson ?

Siamo OT ma ... la coppia in basso legata alle grosse cilindrate di queste moto sono una caratteristica "emozionale" che viene trasmessa anche attraverso le loro forme e assetti particolari. Il mio, come ipotizzato da Zichichi, era un discorso generale sull'influenza esercitata dal design sulle aspettative del possibile acquirente. E sotto questo aspetto rispondo a Zichichi: la novità è senz'altro nel look "spigoloso" assente nei modelli di RIB da te citati e finchè non se ne conoscono le prestazioni (peraltro collegate a forme di carena e distribuzione pesi queste sì originali perchè frutto di accurata progettazione) non è possibile stabilire una connessione prestazioni-forme-messaggio emozionale. Solo per spiegare meglio il mio pensiero.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

lucamad
Abituale
Messaggi: 439
Iscritto il: 24/10/2018, 12:15
Gommone: Zar 47
Motore: Honda
Località: Lombardia

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda lucamad » 29/10/2019, 8:51

Sono perfettamente d'accordo con te , ma vedere accanto ai nomi di Ferrari e Ducati quello Harley parlando di prestazioni mi ha fatto un pò sobbalzare.
Ti ti ringrazio per i tuoi contributi che apprezzo sempre. Saluti

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 16254
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda Akeswins » 29/10/2019, 9:09

Così come per il precedente modello G600 (viewtopic.php?f=108&t=26532&hilit=advanceboat) , il look può piacere o non piacere, senza vie di mezzo. Tubolari ad andamento spezzato, prua in vtr, spigoli netti ovunque creano una linea abbastanza riconoscibile e distinguibile, l' unica cosa che non si può dire è che ..."somigli a.." , specialmente a uno scanner cabinato :ask: , anche se in effetti , tutti alla fine sono gommoni, e non si può certo mettere la prua al posto della poppa. SI cerca invece col tempo di migliorare nelle piccole cose, ad esempio, passaggio a prua calpestabile e ampio con musone integrato e piccola delfiniera ,consolle con altezza interna 1.80 (il battello è 7.90 m), cruscotto dove devono trovare spazio 2 monitor da 9", mobile guida con sedute contenitive/poggiareni al solito del classico poggiareni che è perfetto sui fisherman ma non offre alcuna protezione laterale su mezzi sportivi guidati con allegria, quei cm qua e là nonchè l' opera viva, stavolta a V profonda non steppata e quasi-monoedrica, con tubi poggiati (bene) alla fonda e al contempo scarichi di pressione in navigazione ma chiamati a contribuire alla minima inclinazione.
Il battello è 7.90, appunto, per 3.10, fuori tutto 8.43, motorizzato per l' occasione con 2x150 G2, eliche RX4. Il commento della committenza è stato "Very smooth and comfortable ride", il che autorizza il progettista a stappare la birra :lol: , certo uno scenario di mare non calmo non c'è stato ma le prime prove, si sa, si fanno su glue water , accontentandosi delle onde di scia fatte da altri. Con questa configurazione con 4 persone a bordo e liquidi a metà si sono toccati i 45 nodi a 5300 giri. La carena è progettata per tenere velocità elevate sul mosso e questa è una motorizzazione assolutamente "base"; un prossimo esemplare pare sarà motorizzato con i Verado V8.. sono curioso di sentire il dato velocistico.
Qualche altra fotina che mi hanno inviato :d:

fbd86763-8b20-45bd-992d-d9d54edba692.jpg

df1152b7-7b4a-4fad-b7be-a9b91819b839.jpg

20ab00b6-092d-4863-93dc-8a3baa64effd.jpg

31de0c3a-b98c-4181-8751-effdcb630afb.jpg

9c08a7ac-59c2-43f2-94de-eea3533dcf33.jpg

2d3aa9be-2ed2-4f81-97d5-7dbf1ff3eef9.jpg

8fb38046-8847-4366-bd0e-999539ffacc0.jpg

1caf8d67-e9b6-4fa6-afbf-a8a26dbc3e00.jpg

2aad7fa4-5c64-4b80-bdcd-0d27131fbed7.jpg
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

zikiki
Abituale
Messaggi: 1040
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda zikiki » 29/10/2019, 9:31

@akes

Ma infatti i pareri sono discordanti ,solo ed esclusivamente sul piano estetico,proprio perché per tua stessa ammissione parliamo di forme nette.

D'altronde quando si propone un qualcosa in pubblico il giudizio, positivo o negativo...... Negativo poi...... Magari ne avessi uno de siti gommoni è fisiologico.

La differenza la fa il tuo comportamento sempre garbato ,pronto al confronto a spiegare ogni dubbio o perplessità che possa insorgere..... sei un professionista esemplare.

:bene:

Avatar utente
stan
Abituale
Messaggi: 660
Iscritto il: 27/07/2011, 11:01
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP
Località: Roma

Re: ADVANCEBOATS G800 by AKESDESIGN

Messaggioda stan » 29/10/2019, 18:43

Il layout non mi dispiace, ma riguardo all'estetica mi devo aggiungere alla lista dei perplessi :roll:

Ovviamente sulle prestazioni non ho dubbi :mrgreen:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti