Delaminazione....ma come si spiega?

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
vince59
Attivo
Barca: BSC 65
Motore: VERADO 150HP

Delaminazione....ma come si spiega?

Messaggioda vince59 » 30/10/2019, 19:14

Dunque parte immersa verso poppa, è uscito un pò di "morbillo" sulla parte finale dei tubolari. Da quanto leggo è delaminazione.
Non mi preoccupa più di tanto, vista la limitata estensione ed il fatto che i tubolari non ne risentono.
Mi chiedo però come fanno ste bollicine a riempirsi di acqua salata...ovviamente le ho forate ed assaggiato l'acqua :pro:
Mistero... :?:

Condividi

...zodiac 3.80/mercury 20 - joker boat 5.5/yamaha top 700 - laser laser Fun - shaft 34 - az 38 - bsc 6.5/150 Verado...più tutte quelle con cui sono andato per mare.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Strosek
Abituale
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: Delaminazione....ma come si spiega?

Messaggioda Strosek » 30/10/2019, 23:10

Non è chiaro quello che scrivi. Ammesso che sia nella vetroresina, se ha delle bollicine piene di acqua salata credo non soa delaminazione ma osmosi.

lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Messaggioda lucamad » 31/10/2019, 8:18

Mi era capitato sul mio vecchio Marlin del 1988.
Nei punti dove c'era una striscia incollata sul tubolare che rimaneva a lungo a contatto con il telo di protezione e dunque dell'acqua piovana perché un inverno ho tenuto il gommone all'aperto sotto un telo , si era sviluppate delle bollicine che poi non erano più andate via.

Mi lancio in una possibile spiegazione:
Immagino si tratti di un fenomeno simile a quello dell'osmosi che interessa la vetroresina, quindi entra in gioco la pressione osmotica e sospetto che in certe condizioni si crei un fenomeno di osmosi inversa.

Mi pare che sia un fenomeno più frequente nei materiali invecchiati , forse per via di una maggiore porosità dovuta a processi di invecchiamento e degrado che lasciano dei "buchi" all'interno della struttura del materiale.

Dell'acqua presente all'interno di materiali impermeabili non deve stupire più di tanto perché se allo stato liquido l'acqua ha una tensione superficiale elevata quando è dispersa nell'aria è sotto forma di gas e quindi può penetrare molto nei materiali.
In condizioni prolungate nel tempo di elevata umidità relativa dell'aria, giorni o settimane, tutti i materiali porosi del gommone si impregnano di acqua.
Se poi si verifica la condizione in cui c'è dell'acqua all'esterno del materiale che subisce o applica una pressione maggiore di quella osmotica presente all'interno del materiale ecco che ci sarà una osmosi inversa ed un passaggio dall'esterno all'interno di acqua che poi rimane intrappolata.

Spero di non aver scritto un mucchio di scemenze :D

vince59
Attivo

Messaggioda vince59 » 31/10/2019, 10:13

...ciao grazie della risposta. Mi ricorda qualcosa di fisica. Digerisco il concetto ma non comprendo come mai sia limitata a piccole porzioni nella parte inferiori dei tubolari verso poppa. Tra l'altro non solo sulla parte tubolare ma anche sulla fascia incollata allo scafo.
Dall'immagine sembrano grandi ma sono piccole millimetri e posizionate su una piccola porzione longitudinale da un lato e dall'altro.

20191030_164727 (1008 x 490).jpg
...zodiac 3.80/mercury 20 - joker boat 5.5/yamaha top 700 - laser laser Fun - shaft 34 - az 38 - bsc 6.5/150 Verado...più tutte quelle con cui sono andato per mare.

Disable adblock

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 31/10/2019, 10:51

il più delle volte accade quando si applica antivegetativa da vetroresina sopra i tubolari aggiungo che a lungo andare porterà allo scollaggio delle parti ....il tutto lasciando il gommone in acqua per lunghi periodi

anni fa mi succedeva al sacs venus lasciandolo a lungo in acqua poi lavando e lasciando il tutto a secco si toglievano da sole
novamarine hd seven verado 200

vince59
Attivo

Messaggioda vince59 » 31/10/2019, 11:28

Ci potrebbe stare, l'ho pensato. Ma l'antivegetativa data dal cantiere (sembra un autolevigante) è stata data su quella preesistente quindi - a mio parere - il contatto non dovrebbe essere avvenuto.
Mi lascia dubbioso, in tal caso, il fatto che l'effetto si sia avuto solo in quelle piccolissime zone (quasi speculari) e non su tutta la superfice trattata.
Se il prodotto fosse aggressivo, avrebbe danneggiato tutto, o comunque una superfice maggiore.

Da un altro forum, in cui è stato trattato l'argomento, la veneziani risponde così ad un utente:
...
Il problema non è nel compromettere gli incollaggi della tela me l'elasticità del film di pittura che non sarebbe sufficiente nel caso della Cupron plus per seguire i movimenti del tubolare.
Provi ad applicare una mano in più di Gummipaint antifouling a volte uno spessore più elevato di antivegetativa migliora l'efficacia della stessa.
Saluti

Valerio ********
Senior Product Manager
Yachting Division
...

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 31/10/2019, 13:35

per i tubolari c e un antivegetativa specifica non e la stessa della carena autolevigante o no ....

ripeto il più delle volte il problema sta nel dare l antivegetativo da vtr cioè da carena sopra i tubolari....questo in acqua fa si che si creano problemi come il tuo e a lungo andare si scollano i coni...
succede solo nelle parti finali dei tubolari quelle che stanno sempre a contatto con l acqua

vince59
Attivo

Messaggioda vince59 » 31/10/2019, 15:03

Miglio, grazie per le informazioni.
Essendo "uomo di scienza" sono portato a valutare sulla base di elementi oggettivi che non trovo.
Ho sentito anche il cantiere dove è stato fatto il lavoro (uno grande in zona che opera da molto tempo per cui escludo mancanza di competenza). Il prodotto applicato è il DPR100 pro ed anche loro confermano che l'unico inconveniente che si potrebbe verificare è il distacco precoce dai tubolari in quanto il prodotto per VTR, essendo più rigido, si distaccherebbe quando il tubolare si comprime.
La scheda tecnica del prodotto NON ne sconsiglia/vieta l'utilizzo su materiali diversi tipo tubolari e non riporta alcuna controindicazione in tal senso (sarebbe grave se seppur noto non venisse menzionato).
Ho fatto un giro a curiosare nei gommoni presenti nel rimessaggio e tutti sembrano avere una antivegetativa uniforme che non lascia pensare a prodotti diversi.
Non comprendo, poi, perchè il fenomeno è localizzato. A me non sta sui coni ma, per intenderci, in un piccolo tratto dall'altezza dello specchio di poppa verso prua.
Non è che metto in dubbio ciò che dici, anzi ti ringrazio per la spiegazione, ma...è priva di "prove".
Mi fa pensare più verosimilmente a qualche cosa legato ad osmosi soprattutto a causa della presenza di liquido nelle bollicine...se fosse un problema chimico a far distaccare l'hypalon non si formerebbero bollicine regolari....mah :?:

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 31/10/2019, 15:27

il sacs venus lo avevo 20 anni fa non ho prove fotografiche ma ricordo bene cosa succedeva ....tutto qua
resta il fatto che l antivegetativo x le carene dato sul tubolare mi creava questo problema cosa che a lungo andare fa scollare tutte le parti esposte all acqua più di così ...questo e cio che accadeva a me e vedi spesso accadere in gommoni che stazionano in acqua

vince59
Attivo

Messaggioda vince59 » 31/10/2019, 21:39

Miglio, le prove non di ciò che dici..ci mancherebbe, ma la prova della relazione esistente tra utilizzo av carena con scollamento tubolari.
Permettimi di dire anche che forse 20 anni fa prodotti ed incollaggi erano un pò diversi.

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 01/11/2019, 9:26

vince parla con uno che fa i tubolari e senti cosa ti dice...io ne conosco un paio :d:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”