Upgrade con Mercury F40 PRO

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
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Apache70
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Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Apache70 » 30/08/2020, 18:18

Un saluto a tutti, allora quest'anno il mio T40 è stato per circa 2 mesi e mezzo alla boa completo e pronto all'uso.
Bhe devo dire un'altra storia, comodo da utilizzare e senza il pensiero di caricare ogni volta il motore e tutto il necessario per la navigazione, unica ansia che avevo era il rischio di furto del motore, ho installato un antifurto meccanico e per
fortuna è andato tutto bene.

Ora però visto che il tutto ci è piaciuto, stiamo pensando ad un upgrade serio, ossia passare ad un gommone chiglia rigida che permetta una navigazione più comoda tra i 5,30 e i 6 metri di lunghezza, come motore al momento pensavo ad un Mercury F40 PRO, visto che non ho la patente anche se sto pensando di prenderla magari in inverno....

Non so se questa è la sezione giusta ma che gommone mi consigliate con un Mercury F40 PRO?

Ho visto alcuni video che lo testavano con un Marlin Boat Dynamic 630, veramente un bel gommone con V pronunciata e profonda come piacerebbe a me, ma mi sembra un tantino grande per in 40 cavalli e poi non credevo che i gommoni a chiglia rigida fossero così costosi.

Quale potrebbe essere secondo la vostra esperienza un'accoppiata vincente tenendo fermo il Mercury F40 PRO ? Magari con un occhio anche al portafogli ?

Staccato dall'argomento non pertinente e spostato da Adm in questa sezione





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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Francomaffio » 30/08/2020, 21:26

A mio parere con 40CV non puoi aspirare a quelle lunghezze, già con 5,20 / 5,40 mt sei al limite.
Ti consiglio di iscriverti e di prendere la patente nautica, l'appetito vien mangiando e prima o poi li si finisce...
Ciao Franco

PS : Quasi tutti i giocattoli degli adulti costano :mrgreen:
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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Apache70 » 30/08/2020, 22:17

Per la patente mi sono già informato e penso che in inverno la prenderò, quella base però entro le 12 miglia.
Per quanto riguarda il gommone un 5,40 mt potrebbe andare, cosa mi consigliate che marca/modello ?

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Strosek » 31/08/2020, 6:31

La versione PRO del Mercury ha il piede con una maggiore riduzione. Rispetto alla versione non PRO ha gli stessi cavalli ma la versione PRO è più adatto a spingere scafi pesanti. Il gruppo termico è esattamente lo stesso così come la potenza reale, 60cv. Se usi un PRO su una barca leggera andrai più piano e consumerai più benzina
=> Scegli prima la barca e poi il motore
=> Fino a 5.5m i 40/60 vanno benissimo, ho visto questa estate tantissimi BWA 5.5 e navigano bene
=> Fino a 5.8m puoi arrivare ma inizi ad essere "stretto" senza patemi d'animo (nel molo dove vado io, ci sono a noleggio dei 5.8m con lo Yamaha F40/60 e vanno bene anche loro)

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda spargiotto » 31/08/2020, 6:55

Ciao , a mio parere il miglior gommone nella categoria 5/5,50 e’ il Mar.Sea SP 90 ( 5,30 ) . Ottimo comportamento sulle onde , leggero da carrellare , molto richiesto sul mercato dell’usato .
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Apache70 » 31/08/2020, 12:44

Grazie per i consigli, vado a vedere il sito di BWA, dei Marlin Boat serie Dynamic che ne pensate come vanno ?

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda sergetto » 31/08/2020, 13:40

Non mi è chiaro se tu stia cercando un nuovo o un usato.

Nuovo
Senza esitazioni Giganti 550, progetto del nostro Admin Akeswins.
Trovi sul forum stesso il topic in cui se ne parla con foto e link al video. Altrimenti dal website Akesdesign.it

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Apache70 » 31/08/2020, 14:10

Al momento solo nuovo, sia gommone che motore, non ho le conoscenze e l'esperienza necessaria per valutare un buon usato e purtroppo la fregatura se non sei esperto è dietro l'angolo.

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Strosek » 31/08/2020, 14:14

sergetto ha scritto:Nuovo
Senza esitazioni Giganti 550, progetto del nostro Admin Akeswins.

È entrato in produzione?

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Apache70 » 31/08/2020, 14:37

Visto il Giganti 550, ma non trovo in rete info su prezzi, disponibilità ed optional.
Per i Marlin nessuna info ? A me esteticamente piacciono molto e sembrano anche molto comodi e funzionali specialmente nello sfruttamento degli spazi.

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda sergetto » 31/08/2020, 17:27

Strosek ha scritto:
sergetto ha scritto:Nuovo
Senza esitazioni Giganti 550, progetto del nostro Admin Akeswins.

È entrato in produzione?

Credo posso essere prodotto on demand... Ma è solo una supposizione. Comunque non è diffice saperlo quando si è interessati, mi pare non sia questo il caso.

A me i marlin paiono gommoni da laguna; in particolare non capisco dove sia la V profonda menzionata da Apache, comunque non ci ho mai navigato. Date misure e soprattutto pesi (600kg a secco senza motore.... Sob!) , col 40/60 la vedo dura. Certo gli spazi non mancano

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Apache70 » 31/08/2020, 18:09

sergetto ha scritto:Credo posso essere prodotto on demand... Ma è solo una supposizione. Comunque non è diffice saperlo quando si è interessati, mi pare non sia questo il caso.

In questo momento sto cercando di capire quale gommone può fare al caso mio, e la variabile costo fa parte della valutazione, quindi per me è importante saperlo e se il gommone è in commercio il prezzo dovrebbe essere pubblico.
Se invece è un modello fatto solo su richiesta, allora credo che il prezzo sia più alto di modelli magari prodotti in maniera più industriale.
Altra cosa importante quanti Giganti 550 ci sono in giro ? Io ho visto un solo video chi lo possiede e come va ? Comprare un gommone poco diffuso e di nuova concezione potrebbe essere un affare ma anche un rischio perchè essendo poco testato magari può tirare fuori difetti che ad oggi non sono conosciuti. Essendo il mio primo gommone "serio" vorrei andare su modelli più testati e conosciuti anche da persone poco esperte come me, anche un domani per ricambi ed eventuali riparazioni.
Il Marlin Dynamic 540 pesa 460 kg. e non 600 kg.

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda antaro » 31/08/2020, 18:23

Apache70 ha scritto:
sergetto ha scritto:Credo posso essere prodotto on demand... Ma è solo una supposizione. Comunque non è diffice saperlo quando si è interessati, mi pare non sia questo il caso.

In questo momento sto cercando di capire quale gommone può fare al caso mio, e la variabile costo fa parte della valutazione, quindi per me è importante saperlo e se il gommone è in commercio il prezzo dovrebbe essere pubblico.
Se invece è un modello fatto solo su richiesta, allora credo che il prezzo sia più alto di modelli magari prodotti in maniera più industriale.
Altra cosa importante quanti Giganti 550 ci sono in giro ? Io ho visto un solo video chi lo possiede e come va ? Comprare un gommone poco diffuso e di nuova concezione potrebbe essere un affare ma anche un rischio perchè essendo poco testato magari può tirare fuori difetti che ad oggi non sono conosciuti. Essendo il mio primo gommone "serio" vorrei andare su modelli più testati e conosciuti anche da persone poco esperte come me, anche un domani per ricambi ed eventuali riparazioni.
Il Marlin Dynamic 540 pesa 460 kg. e non 600 kg.


Il fatto che qui sul forum ci sia Akeswins, nel caso decisessi per il Giganti 550, mi farebbe dormire sogni tranquilli.

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda sergetto » 31/08/2020, 19:02

Per carità Apache, a me in tasca non ne viene niente. Ognuno fa giustamente le proprie insindacabili considerazioni.
Ho parlato di 600 kg perché a inizio topic hai parlato del 630, mi è sfuggito che poi ti fossi orientato sul 540. :bene:
Buona scelta
:d:

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Apache70 » 31/08/2020, 19:43

Vorrei precisare che non ho scelto il Marlin e non ho preferenze per i Marlin, li conosco solo perchè il video di presentazione del Mercury 40 PRO è stato fatto con un Marlin 630 Dynamic, che però a mio avviso è troppo grande per un 40cv.

Per il fatto che Akeswins scriva qui sul forum, per carità di sicuro è una garanzia, ma ripeto questo Giganti 550 chi lo possiede ? Quanti ce ne sono in mare ?
Non è mia abitudine comprare oggetti appena usciti, siano essi macchine,telefoni,gommoni o altro preferisco sempre attendere le prove e le esperienze per valutare meglio.

Per quello che posso dire navigando con il mio T40 questa estate i gommoni che ho visto per la maggiore sono i seguenti:

King 600
Zar 53
SACS
Lomac
Zodiac

Tutti però motorizzati da 90 cv in su, un solo gommone con un 40 PRO ma non ho visto marca e misure.

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Francomaffio » 31/08/2020, 22:18

Il Marlin 16 che se ricordo bene è circa 5,20 di lunghezza ha navigato accanto a me per 3 stagioni.
Il proprietario Mas68 ha dovuto sostituire il 40/60 perchè faceva fatica a tenere un'andatura brillante e a sollevare la poppa in planata, sostituendolo alla terza stagione con un 80CV Suzuki. Ora è passato al Marlin 19 per avere più spazio, ma quello è un altro discorso.
Si, indubbiamente i Marlin hanno un'ottimo layout di coperta, ma necessitano di cavalleria.
Ciao Franco
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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Apache70 » 03/09/2020, 15:45

Allora oggi sono stato da un negozio di nautica qui in zona e mi ha fatto due offerte per due modelli diversi.

1) Predator 540 con Honda 40/70 dice che sarebbe il motore Honda da 40cv ma togliendo il diaframma diventa un 70cv costo 18.500
Mi ha detto che togliendo il diaframma non si perde la garanzia, ma sarà vero? Di solito se si modificano i motori nuovi la prima cosa che si perde è la garanzia o sbaglio ?

2) Salpa Soleil 20 con Honda 40/70, il gommone è più grande 6,40 mt costo 23.000

Entrambi i gommoni hanno solo accessori di serie, manca su entrambi il serbatoio da valutare se mettere l'originale o dei commerciali che a suo dire sono ugualmente validi.

Che ne pensate ? I prezzi sono buoni ? I gommoni sono validi ? Del Salpa Soleil ho letto qualcosa e mi sembra valido, tra l'altro mi piace molto il disegno della carena, il Predator invece non lo conosco.

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda spargiotto » 03/09/2020, 15:59

Ciao , quei prezzi non dicono niente , bisogna vedere cosa includono .
Sul Salpa 20 mi risulta che il serbatoio 90 L sia di serie ( 120 a richiesta ) .
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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda Strosek » 03/09/2020, 16:04

Se non sbaglio l'Honda sbloccato ha 60cv e non 70cv. Togliendo il diaframma non avrai problemi di garanzia.
Ho qualche dubbio su un 6.4m con un 60cv

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Re: Upgrade con Mercury F40 PRO

Messaggioda LuigiMass » 03/09/2020, 16:12

i Predator sono prodotti da Italboats (quella degli Stingher), in genere navigano bene ed il 540 in particolare va molto bene. Hanno rifiniture un po' spartane (e a me piace così) ma sono prodotti validi e dall' ottimo rapporto q/p. Data la potenza in gioco non terrei in considerazione battelli superiori a 5,5 mt.; tanto meno quello citato: ha bisogno di ben altro motore...

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