curiosità' gommone cabinato

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
qwertys
Abituale
Gommone: za57
Motore: 140 suzuki

Messaggioda qwertys » 23/06/2021, 19:05

ciao ma per curiosita', esiste un gommone sui 7,5m al max ,leggero, con cabina e wc, ma sempre sportivo e dal costo non fuori dal mondo ma di marca nota?so di volere troppo ma tanto per dire l'85sl zar e' bellissimo ma costa troppo,pesa un po' ed e' 8,5 mt e poco carrellabile...

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Re: curiosità' gommone cabinato

Messaggioda zikiki » 23/06/2021, 20:15

Ciao

I gommoni costano e cabinati pesano.
Quindi il costo dipende da te, per i modelli a me piace il prince 23 e lo zodiac nzo 700......anche se il più bello è l aqua 27.
Per i pesi e il motore, se intendevi quello, ci vuole per tutti minimo un 250 e con consumi tra 1.5 o 2 lt miglio.

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 23/06/2021, 21:38

Bello anche il Capelli 770 WA
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 24/06/2021, 5:43

Le indicazioni dagli utenti ci sono da svariati anni ( è poca la richiesta ) così i produttori fanno un loro progetto non richiesto da cento clienti ma da uno solo che insiste ad avere il cabinatino, e il progettista fa quello che l'azienda indica, poi il cliente finale non ha molta voce in capitolo perchè i due azienda-progettista sono ben rodati nel giustificare il condiviso operato, e magari entrambi ascoltano con un solo orecchio le indicazioni del cliente ( mettiamoci pure che non sempre il cliente sa esattamente cosa vuole ) :eek:
Per esempio pure in Grecia i costruttori fanno un'esemplare e poi non essendoci richiesta lo propongono sul mercato tale quale ( anche li un solo cliente )

Una nuova ventata sembra provenga dalla diversità del materiale di partenza l'alluminio.

In sostanza il mercato cioè la quantità richiesta, del piccolo leggero poco costoso cabinatino non supera l'1% :sorry:
Le aziende hanno altri interessi come la quantità di esemplari e dimensioni, quindi più grande è :wink: più ciccia c'è da spolpare . :b: :wink:
Il mio canale Youtube: Uauaton

Disable adblock

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 24/06/2021, 7:34

C e anche il nj king 750 cabin che trovi a cifre ancora umane non è un prince 23 ma il suo fondatore dagli uno sguardo :bene:
Una volta c era il sacs mamba 640 che per metà è gommone vedi prua e metà barca vedi poppa...non era male molto spazioso
novamarine hd seven verado 200

simon63
Attivo
Barca: jeanneau merry fisher 605
Motore: mercury efi 115 cv

Messaggioda simon63 » 24/06/2021, 13:24

Fossi in te rifletterei molto sulla scelta del gommone cabinato di 7,5 metri, il fatto stesso che non siano molti i gommoni di questo tipo prodotti dai cantieri è già una prima risposta...
Hai mai visto una cabina di questi gommoni? Quasi mai hai l'altezza uomo, il wc spesso è chimico, poca aerazione anche con i vari oblò aperti, ambienti al buio con poca luce....io aggiungo anche senso di soffocamento ....ma questa è una mia personalissima condizione...
Se utilizzi il gommone prevalentemente nella stagione estiva puoi tranquillamente fare camping nautico e crociere anche a medio raggio acquistando un gommone open , dotato di ampi prendisole a poppa e a prua da convertire in letti, wc marino e lavandino, e applicando la sera una copertura camping ai 4 lati del tendalino, con finestrature ampie per la corretta aerazione.
I gommoni cabin secondo me hanno senso solo dai 9-10 metri in su....ovviamente è una mia opinione soggettiva....

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 24/06/2021, 15:11

Premesso che nn devo comprare nulla ma essendo passato da un cabinato di 9 mt a un gommone di 6 quello che mi manca e’ ad esempio un locale wc/spogliatoio e stavo fantasticando… effettivamente io nn devo fare notti in gommone ma la gg al mare si è la mancanza di queste cose mi sta pesando … d’altro canto ho preso il gommone per la sua maneggevolezza e nn vorrei rinunciare a ciò …. Tra l’altro hanno dei costi folli.. Comunque si ,sono loculi tra l’altro bruttini poi io sono filo zar ,bello l’’85sl ma totalmente al di fuori dellle mie tasche di brutto…. Tra i segnalati carino il tempest

pescatoremusicale
Attivo
Gommone: Bat Artik 745
Motore: suzuky DF 300
Contatta:

Messaggioda pescatoremusicale » 25/06/2021, 8:48

Ci sono dei post a riguardo molto interessanti.
Mi ricordo di qualche utente che all'interno di gavoni ampi ha montato delle piccole tende (da aprire al bisogno) che fungevano da cabina spogliatoio.
Per il wc ci sono tante opzioni dal chimico a quello semplice da campeggio.

Se opti per un gommone di 7 / 8 mt ti puoi sbizzarrire e ricavarti i tuoi spazi avendo un peso accettabile e un prezzo adeguato
Marshall S70 + Tohatsu Mega 40 / Yamaha F 40
Bat Artik 745 + Suzuki DF 300

Capitombolo
Attivo
Barca: no
Motore: evinrude 40

Messaggioda Capitombolo » 25/06/2021, 10:04

qwertys ha scritto:ciao ma per curiosita', esiste un gommone sui 7,5m al max ,leggero, con cabina e wc, ma sempre sportivo e dal costo non fuori dal mondo ma di marca nota?so di volere troppo ma tanto per dire l'85sl zar e' bellissimo ma costa troppo,pesa un po' ed e' 8,5 mt e poco carrellabile...

immagino che la stessa domanda del giorno l' abbia posta anche su altri forum o gruppi .. per curiosità , quale sarebbe il costo che ritieni congruo con le siffatte caratteristiche?

Poi, un open con tenda a soffietto non offre certo le stesse comodità ..

Silver_Haze
Abituale
Barca: MARSHALL M40S / BWA CALIFORNIA 480/MarCo 17
Motore: YAMAHA 25 N My '91 / HONDA BF40/ Mercury Optimax 90

Messaggioda Silver_Haze » 25/06/2021, 12:28

Sono affascinato anche io dai cabinati (da camperista) ed ho sempre guardato con interesse i Solemar oceanic.

Ho visto il recente 26.1 che mi sembra un buon compromesso su spazi,finiture,carrellabilità (ad occhio)

Non riesco a capire esattamente quanto è lungo e quanto pesa

Come lo giudicate voi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 25/06/2021, 16:58

Posta la stessa domanda su Facebook dove l’utenza e’ diversa : prezzo congruo nn saprei certo che oggi e’ tutto completamente fuori ….

desmogabri
Attivo
Gommone: JOKER BOAT CRUISER 520
Motore: MERCURY 75 2T

Messaggioda desmogabri » 26/06/2021, 23:46

Prince 23 cabin, è il mio preferito. Non enorme, carrelabile, credo però che non ha il bagno diviso

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 27/06/2021, 9:25

desmogabri ha scritto:Prince 23 cabin, è il mio preferito. Non enorme, carrelabile, credo però che non ha il bagno diviso

Ogni tanto la funzione "cerca" che è messa a disposizione dal forum può anche servire a dirimere i dubbi... :mrgreen:

Nuova Jolly Prince 23 Cabin
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”