Consiglio su come creare copertura gommone

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Psicogiova
Attivo
Gommone: Joker boat 470
Motore: Mercury 40cv elo 2T

Consiglio su come creare copertura gommone

Messaggioda Psicogiova » 20/09/2021, 22:11

Ciao a tutti. Mi trovo a pensare per la prima volta a come organizzare la cuccia per l'inverno del gommolo e chiedo consigli.
L'unica possibilità che ho è metterlo al riparo sotto una tettoia in legno come si vede dalla foto.

1 R.jpg
1 R.jpg (54.87 KiB) Visto 367 volte

A fianco nel lato libero viene messa l'auto.
Il gommone è dotato anche del suo telo di copertura classico agganciato al bottazzo che copre tutto da prua a poppa motore compreso.
Sotto alla tettoia ci sta preciso e sporge solo la parte anteriore del carrello, però quando piove di traverso ovviamente prenderebbe acqua almeno da 3 lati su 4.
Le domande sono queste: quale mi consigliate tra le opzioni sotto?

Opzione 1
Lasciarlo così con il suo telo di copertura e basta, però quando piove di traverso si bagna tutto e si rischia che i tubolari restino umidi.

Opzione 2
Creare chiusure laterali su tutti e 4 i lati con teli occhiellati pesanti da fissare al soffitto della tettoia fino a terra (tipo tenda della doccia per intenderci), lasciando degli spiragli per ricircolo aria.

Opzione 3
Come l'opzione 2 ma su 3 lati anzichè 4 (lasciando libero il lato interno alla sinistra del gommone) per far circolare ancora più aria.

E in ultimo chiedo, nel caso di opzione 2 o 3 lascereste comunque il telo di copertura o merita lasciare il gommone senza visto che sarebbe riparato dalla pioggia?
Di certo nel caso in cui sia consigliabile tenere anche il telo frapporrei tra telo e tubolari del tnt.

Scusate le domande a raffica.

Grazie mille come sempre.

Condividi

Ciò che la terra divide il mare unisce

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

antaro
Abituale
Gommone: Marshall M35S-, Gommonautica G48
Motore: Evinrude 15cv 2t 255cc, Suzuki 40/60

Re: Consiglio su come creare copertura gommone

Messaggioda antaro » 21/09/2021, 0:00

Io coprirei i lati con teli in pvc (ne ho già parlato, si trovano i teli in pvc pesante delle pubblicità con errori di stampa, sono pesanti ma dopo 9 mesi sono contentissimo, a Roma occhiellati vengono 2€ mq più bordatura termosaldata (totale 100€ per un 7x5). A quel punto l'ipotesi del telo originale supplementare è una scelta personale
Zodiac Fastroller 325 NEO Yamaha 8cv 2t ; Marshall M35S-Evinrude 15cv 2t 255cc; Gommonautica G48 Suzuki DF40

Psicogiova
Attivo

Messaggioda Psicogiova » 21/09/2021, 5:54

Grazie antaro. Infatti l'idea di procedere alla copertura con i teli era nata proprio leggendo quel post dove ne parlavi. Qui essendoci una tettoia, volevo capire quale potesse essere la soluzione più indicata per realizzarla.
Non voglio farmi troppe menate, ma nemmeno tralasciare qualche dettaglio importante.
Grazie

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 21/09/2021, 6:15

Ciao

Già solo con la. Tettoia ed il suo telo sei a posto.
Non è la pioggia presa di traverso che rovina il gommone, bensì l esposizione diretta al sole.
Se proprio vuoi coprire i lati (che male non gli fa) fallo dai lati dove ci batte il sole.
Ricorda di dare la cera ai tubolari nella maniera corretta.

Ciao

Disable adblock

Psicogiova
Attivo

Messaggioda Psicogiova » 26/09/2021, 13:46

Grazie come sempre dei consigli.
Alla fine ho completato l'opera come da progetto. Ho passato in alto un filo di acciaio con guaina lungo tutto il perimetro.
Ho fissato i teli (240gr) al filo con piccoli moschettoni passati negli occhielli: il principio è quello delle tende doccia. Quindi i teli scorrono potendo aprire tutti i lati a seconda del bisogno e si tolgono del tutto o si mettono in 2 minuti (il tempo di attaccare i moschettoni al filo).
Rimane coperto anche l'aggancio del carrello.
Di aria ne passa in abbondanza tra l'apertura in alto (che restando però sotto la tettoia non dovrebbe far passare acqua nemmeno in caso di pioggia forte) e quelle di giunzione tra i teli che pensavo di fissare, ma senza serrarle troppo.
Ora devo solo trovare un modo (pesi o cime passanti) per tenere ferme le estremità basse ed evitare che sventolino troppo in caso di vento.
Ho deciso, inoltre, di tenere anche il telo di copertura avendovi trovato sopra qualche escremento di geco e qualche foglia, così evito di sporcare la coperta.
Infine, per tenere ulteriormente scostato il telo dai tubolari, ho messo i parabordi sui 4 lati.
L'idea è quello di tenerlo chiuso, ma aprirlo spesso per far arieggiare ancora di più. Diciamo che sono soddisfatto minima spesa e (per adesso) massima resa :b: . Vedremo se il tutto fa il suo lavoro durante l'inverno.
Ora a voler essere pignoli manca solo di alzare le ruote con dei cavalletti...ci penso... :ask:
Un saluto a tutti... :d:

Copertura 2 (1).jpg
Copertura 2 (1).jpg (121.69 KiB) Visto 245 volte
Allegati
Copertura 3 (1).jpg
Copertura 3 (1).jpg (136.42 KiB) Visto 245 volte

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 27/09/2021, 9:55

Psicogiova ha scritto:L'idea è quello di tenerlo chiuso, ma aprirlo spesso per far arieggiare ancora di più.

Ottimo direi.
Visto che ce l'hai sotto casa, basta che ogni 15 - 20 gg sollevi il telo dai tubolari buttandolo all'interno in una giornata di sole.
I tubolari e l'interno telo si asciugheranno evitando la formazione di muffe nei punti di contatto.
Io lo faccio a cadenza più lunga non avendo il gommo sotto casa, nessun problema riscontrato.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 27/09/2021, 10:58

ciao messo cosi ho paura che il vento ti dara' dei problemi, metterei dei contrappesi o almeno delle cime di rinforzo. :wink:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Psicogiova
Attivo

Messaggioda Psicogiova » 27/09/2021, 11:42

Grazie Franco. Procederò di sicuro come da te suggerito.
Grazie Jonathan, il rinforzo alla base, infatti, è l'unica cosa che devo fare e di fatto pensavo proprio a contrappesi o cime come scrivevo.
Tra l'altro ieri è stato messo alla prova con temporale molto, molto forte. Acqua a cascata e vento pesante. Per ora non si è mosso niente e il gommone è totalmente asciutto.
Prossimo we lo perfeziona.
Grazie a tutti.

flinko
Abituale
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda flinko » 27/09/2021, 15:07

attento al vento, se il telo svolazza sbattendo sempre nello stesso punto riesce a consumare lo strato di hypalon.

Psicogiova
Attivo

Messaggioda Psicogiova » 27/09/2021, 16:08

flinko ha scritto:attento al vento, se il telo svolazza sbattendo sempre nello stesso punto riesce a consumare lo strato di hypalon.

Questo è l'unico timore. Per come ho idea di rifinirlo ed anche attualmente il telo non tocca l'hypalon in nessun punto. Tutto distanziato da parabordi e carrello. L'unico punto di contatto è la gomma nera dei coni di poppa, ma ho già in mente come distanziare anche quelli. In sostanza zavorrando bene la base dei teli non dovrebbero toccare ed in più ci sono le "feritoie" laterali superiori che (al netto di vento impetuoso) dovrebbero far fluire l'aria senza gonfiare e spostare i teli più di tanto. Per lo meno con il temporale di ieri ha esattamente reagito così. Vi aggiorno. Grazie ancora.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”