Vorrei passare ad un RIB

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Strosek
Abituale
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Re: Vorrei passare ad un RIB

Messaggioda Strosek » 21/11/2021, 22:58

Osmosi così sopra la linea di galleggiamento? :ask:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 21/11/2021, 23:14

Bollicine non dovrebbero essercene assolutamente.
Non hai una foto del particolare più ravvicinata?
Ciao Franco

PS : Son d'accordo con Paolo62...
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

LuigiMass
Abituale
Gommone: Salpa Soleil 30
Motore: 2x200 Yamaha

Messaggioda LuigiMass » 22/11/2021, 7:15

Dico la mia:
Personalmente preferisco che un battello usato mostri il suo reale stato piuttosto che imbellettamenti che lo nascondano.
Il motore per quel battello va benissimo (ho parlato con utilizzatori del Cayman 19 con 150 hp e nessuno ha lamentato eccessi di potenza).
Antivegetativa: quello che ti hanno detto, è!
Antivegetativa sui tubolari: è preferibile di gran lunga che sia quella specifica per il tessuto gommato. Ma pochissime mani dell'altra non sono una tragedia.
Bollicine: difficile sia osmosi (ma bisognerebbe verificare), potrebbero essere delle bolle di aria del gel-coat formatesi durante l'estrazione dallo stampo, in tal caso è una banalità risolvibile con lo stucco apposito.
Prezzo: se tutto fosse al meglio non più di 25k, in nessun caso.

brutale
Attivo
Gommone: Novamares 25 Xtreme
Motore: Verado V8 300 cv

Messaggioda brutale » 22/11/2021, 9:31

Paolo62 ha scritto:Comunque, come ti ho già scritto, tu devi comprare un battello nuovo, inutile che continui a perder tempo sugli usati..... ci sarà sempre qualcosa che non ti garba al 100%. ;-)

Continuando a leggere il thread per pura curiosità ( tipo telenovelas )d( ) sono perfettamente d' accordo con l' utente Paolo62.

Tu Apache, devi stringere un pochino di più la corda e comprare tutto il package NUOVO! (altrimenti non sarai mai soddisfatto appieno; ci sarà sempre qualcosa che non ti convince)

Tornando a ldiscorso delle bollicne : al 99,99% NON è osmosi (troppo in alto in una zona che praticamente non sta MAI immersa).
Saranno, assai presumibilmente, difetti di catalizzazione durante la stesura del gelcoat che sono venuti fuori dopo.

Visto il cantiere che ha una fama importante, seppur passato il periodo di garanzia (2 anni) dovrebbe sistemare la cosa tranquillamente (ma se ciò non avvenisse non è un dramma, è lavoro di poco conto se fatto da un cantiere di buona qualità).

Per quanto riguarda il motore : non lo cambierei ASSOLUTAMENTE!

l' Honda , seppur non una scheggia, è un motore affidabilissimo e parsimonioso nei consumi ed è SEMPRE meglio avere potenza in eccesso che non in difetto; quindi abbandonerei IMMEDIATAMENTE l' idea di un eventuale sostituzione anche perchè con 100ore è praticamente un motore pari al nuovo.

Disable adblock

Apache70
Abituale
Gommone: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury EFI 115 ELPT

Messaggioda Apache70 » 22/11/2021, 10:53

Grazie per le vostre considerazioni, valuterò ancora qualche giorno prima di richiamare il cantiere sul prezzo credo però che non ci sia margine almeno per ora è fisso a 28k.
Certo che se dovessero scendere a 25k come suggerito da qualcuno, di sicuro sarebbe più interessante.
Per quanto riguarda le bolle me ne sono accorto dopo riguardanto le foto scattate per cui non ho potuto farne altre più dettagliate.
Per il motore invece ho scritto direttamente alla Ranieri e questa la loro risposta:
<<Gentile Sig.,
nel ringraziarla per averci contattato, facendo seguito la sua richiesta, anche se il battello è omologato fino a 150 cv, Le consiglio di installare un motore più leggero e meno potente.
>>

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 22/11/2021, 10:58

Apache70 ha scritto:Grazie per le vostre considerazioni, valuterò ancora qualche giorno prima di richiamare il cantiere sul prezzo credo però che non ci sia margine almeno per ora è fisso a 28k.
Certo che se dovessero scendere a 25k come suggerito da qualcuno, di sicuro sarebbe più interessante.
Per quanto riguarda le bolle me ne sono accorto dopo riguardanto le foto scattate per cui non ho potuto farne altre più dettagliate.
Per il motore invece ho scritto direttamente alla Ranieri e questa la loro risposta:
<<Gentile Sig.,
nel ringraziarla per averci contattato, facendo seguito la sua richiesta, anche se il battello è omologato fino a 150 cv, Le consiglio di installare un motore più leggero e meno potente.
>>

Per fortuna che è un cantiere serio e blasonato !!!! Sconfessa i propri dati di omologazione !!! :shock: :?
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

LuigiMass
Abituale

Messaggioda LuigiMass » 22/11/2021, 11:22

I dati di omologazione riguardanti la potenza massima derivano da proporzioni geometriche e volumetriche che poco hanno a che fare con la navigazione vera e propria.
Immagino che il suggerimento del cantiere sia in merito alla miglior resa del battello, quindi correttamente riferiti all'utilizzo pratico.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 22/11/2021, 11:34

LuigiMass ha scritto:I dati di omologazione riguardanti la potenza massima derivano da proporzioni geometriche e volumetriche che poco hanno a che fare con la navigazione vera e propria.
Immagino che il suggerimento del cantiere sia in merito alla miglior resa del battello, quindi correttamente riferiti all'utilizzo pratico.

Quindi tu consideri serio che lo stesso cantiere dia indicazioni di montare fino a 150 CV e X Kg di peso e poi, per mail, sconsigli quell'abbinamento ? (Senza peraltro magari conoscere le condizioni di impiego).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

LuigiMass
Abituale

Messaggioda LuigiMass » 22/11/2021, 12:19

Se guardi le specifiche sui cataloghi di costruttori di rib, vedrai che, spessissimo, i battelli di 19 piedi hanno 150 hp come potenza massima installabile. Ciò è dovuto a quanto prima riportato.
Pensi che la BWA consigli i 150 hp (di omologazione) per il suo 19 GT ? (È un esempio, ovviamente)

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 22/11/2021, 12:28

Io credo che la potenza massima del motore sia un po' come il numero massimo di passeggeri a bordo, il cayman 19s è omologato per 12 persone, ma secondo voi in dodici adulti in mare
su un cayman 19S con un 150cv che pesa 230kg si viaggia sicuri ? Io non credo, magari è meglio andare in sei massimo sette persone.
La stessa cosa vale per il motore un 150cv puoi metterlo l'omologazione lo permette, ma probabilmente per una navigazione migliore e per sfruttare meglio le doti nautiche del batello
è meglio un 115 che pesa 60 kg di meno.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 22/11/2021, 12:40

Apache70 ha scritto:Io credo che la potenza massima del motore sia un po' come il numero massimo di passeggeri a bordo, il cayman 19s è omologato per 12 persone, ma secondo voi in dodici adulti in mare
su un cayman 19S con un 150cv che pesa 230kg si viaggia sicuri ? Io non credo, magari è meglio andare in sei massimo sette persone.
La stessa cosa vale per il motore un 150cv puoi metterlo l'omologazione lo permette, ma probabilmente per una navigazione migliore e per sfruttare meglio le doti nautiche del batello
è meglio un 115 che pesa 60 kg di meno.

Ma nella tua domanda gli avevi indicato il peso dell'equipaggio, le caratteristiche del mare dove navighi o altre precisazioni ( tipo sono uno che naviga sempre a 20 nodi...) ? O avevi fatto una richiesta generica di adeguatezza della potenza e del peso del motore ? Per me sarebbe come se BMW rispondesse ad un cliente di non acquistare il 330 asserendo che il 320 va meglio, così genericamente senza chiedere nulla circa il suo impiego....
Immagine

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 22/11/2021, 13:06

Paolo62 ha scritto:Ma nella tua domanda gli avevi indicato il peso dell'equipaggio, le caratteristiche del mare dove navighi o altre precisazioni ( tipo sono uno che naviga sempre a 20 nodi...) ? O avevi fatto una richiesta generica di adeguatezza della potenza e del peso del motore ? Per me sarebbe come se BMW rispondesse ad un cliente di non acquistare il 330 asserendo che il 320 va meglio, così genericamente senza chiedere nulla circa il suo impiego....

La mia domanda è stata se è consigliabile installare un honda 150cv su un cayman 19 sport.
Non ho specificato null'altro e loro non mi hanno chiesto altro, solo la risposta che ho allegato.
Probabilmente hanno dedotto che il mio fosse un normale utilizzo da diporto, se avessi avuto esigenze particolari tipo fare 50 nodi o uscire con mare forza 9
di sicuro lo avrei specificato nella mia richiesta.
Evidentemente Ranieri ritiene il suo battello per un normale uso da diporto più sicuro con un motore più leggero e meno potente di un Honda 150.
Comunque ho chiamato il cantiere e comunicato che con quel motore il battello non mi interessa e che se scendono con la loro richiesta e relativa sostituzione motore con un 115cv, ne
possiamo riparlare.

LuigiMass
Abituale

Messaggioda LuigiMass » 22/11/2021, 13:13

Paolo62 ha scritto:
LuigiMass ha scritto:I dati di omologazione riguardanti la potenza massima derivano da proporzioni geometriche e volumetriche che poco hanno a che fare con la navigazione vera e propria.

Quindi tu consideri serio che lo stesso cantiere dia indicazioni di montare fino a 150 CV e X Kg di peso e poi, per mail, sconsigli quell'abbinamento ? (Senza peraltro magari conoscere le condizioni di impiego).

Estremizzando il concetto (non se ne abbia a male nessuno, per favore): il su citato Sunshine 585 (o 620 che dir si voglia) è omologato per 130 hp di potenza massima. Mi sembra di aver letto e straletto che anche 115 non sarebbero il meglio per quel battello. Ora, io metterei non una mano, ma tutti e quattro gli arti sul fuoco, che se hanno rispettato le specifiche di progetto, il battello sopporterebbe anche 200 hp... ma non è quella la potenza per farlo navigare al meglio, tutto qui. Perché dovrei considerare il cantiere poco serio, se, al contrario, mi indica quale potenza è più adeguata?

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 22/11/2021, 13:26

Per quella che è la mia esperienza, i cantieri che producono imbarcazioni fuoribordo sempre hanno fornito i dati di potenza max installabile e di potenza consigliata, quest'ultima sempre inferiore alla max. Personalmente non ci vedo niente di strano. Semmai visto che stavano scrivendo avrebbero potuto aggiungere qualche spiegazione o dettaglio tipo "salvo non viaggi in particolari condizioni di carico ecc.."

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 22/11/2021, 16:01

Sarà..... io dico che se tu metti in commercio un qualsiasi bene che può essere abbinato ad altri, poi non ne sconsigli l'abbinamento. Al limite dirai che in funzione del tipo di esigenze e di "velleità", consigli un abbinamento piuttosto che un altro, ma così, aprioristicamente, mi sembra una dabbenaggine. Ripeto sarebbe come se un potenziale cliente andasse in concessionaria BMW e chiedesse un 330. Ma voi ve lo vedete un venditore che gli dice : "no, meglio tu prenda un 320 !!!" ?

Perchè se l'abbinamento con il 150 è sconsigliato che senso ha farlo rientrare tra i possibili ?

Il mio Mar.co 64 era equipaggiato con un 150 4 tempi Yamaha. Per un paio di stagioni un concessionario di zona mi fece delle proposte molto interessanti per darmi il nuovo Yamaha 200. Il 64 poteva portare fino a 175 CV-. Chiamai il sig. Zamuner il quale mi chiese se viaggiavo spesso carico, al che gli dissi che al 90% viaggiavamo in 2. Lui disse che non c'era nessun problema a rivedere l'omologazione del 64 elevandola a 200 CV, anche perché il 200 4 cilindri pesava poco di più del 150 ed anche perchè era già stato fatto per altri, ma mi disse anche che secondo lui, non era così indicato e che il delta costo del motore non valeva il risultato. Trovo questa risposta molto più corretta.
Immagine

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 22/11/2021, 16:12

Paolo62 ha scritto: #cut# Chiamai il sig. Zamuner #cut# .

Sarebbe inutile aggiungere altro.

La situazione comunque è assai differente.
Avevi già il battello e già motorizzato. Qui apache chiede se va bene motorizzarlo con il 150 quindi, se non ho mal inteso, lascia intendere al cantiere di dover ancora motorizzare.

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 22/11/2021, 16:36

La risposta del cantiere a me sembra chiara, non escludono la possibilità di mettere un Honda 150cv sul cayman 19s, ma consigliano un motore più leggero e meno potente.
Questo significa che il 150cv può essere montato, ma non è consigliato.
Per me quel motore era già sovradimensionato per il battello e dopo il loro consiglio ho deciso di non prenderlo in considerazione, credo sia inutile stare ancora a discutere poi ognuno ci monta quello che vuole se l'omologazione lo permette.

bon_scott
Attivo
Barca: mimi 21
Motore: yamaha f80d

Messaggioda bon_scott » 22/11/2021, 17:27

Apache70, non so se ci hai già pensato o se è già stato scritto, valuterei seriamente un “affitto a lungo termine”. Nel porto che frequento, ma immagino anche altrove, è possibile affittare battelli di misura leggermente inferiore motorizzati con 40/60 per l’intera durata della vacanza (diciamo le canoniche due o tre settimane)con una spesa sostanzialmente equivalente ai costi di gestione annui (banchina, rimessaggio, antivegetativa, tagliando ecc), Ciò, oltre a prendere tempo su una situazione di mercato non limpida, darebbe modo di toglierti tutti, o una gran parte dei dubbi che hai manifestato in questo 3D. Il mio punto di vista è che anche a fronte di dati oggettivi, siano tali gli elementi soggettivi nell’acquisto di una barca, che il confronto qui, seppure a tratti interessante (volendo ne è venuto fuori una sorta di bignami), sia ben lungi da equivalere ad una solida esperienza sul campo. Specie se si tratta di una famiglia. Poi con calma fai l’investimento.

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 22/11/2021, 20:10

bon_scott ha scritto:Apache70, non so se ci hai già pensato o se è già stato scritto, valuterei seriamente un “affitto a lungo termine”. Nel porto che frequento, ma immagino anche altrove, è possibile affittare battelli di misura leggermente inferiore motorizzati con 40/60 per l’intera durata della vacanza (diciamo le canoniche due o tre settimane)con una spesa sostanzialmente equivalente ai costi di gestione annui (banchina, rimessaggio, antivegetativa, tagliando ecc), Ciò, oltre a prendere tempo su una situazione di mercato non limpida, darebbe modo di toglierti tutti, o una gran parte dei dubbi che hai manifestato in questo 3D. Il mio punto di vista è che anche a fronte di dati oggettivi, siano tali gli elementi soggettivi nell’acquisto di una barca, che il confronto qui, seppure a tratti interessante (volendo ne è venuto fuori una sorta di bignami), sia ben lungi da equivalere ad una solida esperienza sul campo. Specie se si tratta di una famiglia. Poi con calma fai l’investimento.

Ti ringrazio per il suggerimento, ci avevo pensato anche io e mi sono anche informato, purtroppo nella zona dove andrei io non fanno queato tipo di noleggio a lungo termine ma solo giornaliero.
Non è escluso comunque che alla fine la scelta non sia quella di proseguire la prossima estate 2022 con il mio T40 e noleggiare battelli diversi per intere giornate sperando di trovare battelli interessanti.
Però non voglio sentir parlare do 40/60 e similari, ho preso la patente appunto per essere in regola e non navigare con motori omologati 40cv che però erogano più cavalli.

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: Mercury V8 pro xs

Messaggioda miglio78 » 23/11/2021, 9:13

Ho visto sul noto sito di vendite un bellissimo salpa 23 del 2018 in vendita a nettuno con mercury 150 se ti dovesse interessare lo trovi facilmente ma il budget è appena sotto i 40
novamarine hd seven verado 200

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”