Vorrei passare ad un RIB

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Apache70
Abituale
Gommone: Honda - Honwave T40
Motore: Mercury F20-EH EFI (2018)

Vorrei passare ad un RIB

Messaggioda Apache70 » 01/10/2021, 14:30

Eccomi dopo qualche periodo di assenza, finalmente ho preso la patente nautica ed ora vorrei passare dal mio attuale Honwave T40 con mercury 20cv ad un rib.
Ho girato qualche salone qui nel Lazio ma al momento da vedere dal vivo c'è ben poco tutto su carta forse verso la fine di ottobre potrebbe arrivare qualcosa.
Intanto però vorrei chiedere qualche consiglio a chi è più esperto di me su questo tipo di battelli.
Allora la mia idea è un battello tra 5,50 e 6,50 mt da motorizzare con 100/130cv massimo, come marca del motore in ordine preferirei Suzuky,Yamaha,Mercury,Honda.
I modelli di mio interesse al momento sono i seguenti:

Salpa Soleil 20
Salpa Soleil 18
BWA 19 GT
BWA 18 GT
Ranieri Cayman 19S

Da valutare perchè non li conosco :

Trimarchi 580
Italboats Predator 570
Italboats Predator 599

Ho in lista anche qualche barca perchè piacciono di più in famiglia,le ritengono più comode e spaziose, ma io propendo per il gommone.
Le barche sono le seguenti:

Idea 58 WA (Walk Around)
Sundek 19 Salento Marine
Italmar 19 Plus WA

Naturalmente sto guardando anche il mercato dell'usato anche se nella mia zona c'è poco, ma a volte il prezzo è molto vicino al nuovo non avendo però le stesse garanzie.

Tutti i consigli sono ben accetti soprattutto se qualcuno qui sul forum ha o ha avuto qualche modello di quelli elencati sopra.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

KOSLINE
Abituale

Re: Vorrei passare ad un RIB

Messaggioda KOSLINE » 01/10/2021, 14:51

Sui gommi mi trovi impreparato le barche da te elencate le conosco, due dei cantieri sono della mia zona.

La 58wa di Idea Marine è una barchetta ben fatta, con un 115 va più che bene, ottima la cabina per un mezzo di quelle dimensioni.

Salento marine la 19 deriva dalla versione Open, provata con un 100 Suzuki va bene ma la trovo troppo stretta (li mancano 20-30cm secondo me), ma visto il tuo budget la 22wa dello stesso cantiere con un 150cv ti viene a costare quanto un gommo da 20 piedi con un 115-130 secondo me. Anche quella provata quando era marchiata Rascala da cui deriva, ottima carena.

La Italmar non tanto mi ispira.

Io ci aggiungerei anche una AS Marine 22wa (stesso discorso della Salento Marine da 22), non la provavo ma la vedevo in banchina mi sembra ben fatta per quel tipo di barche.

Infine per adesso ti segnalo anche questa barca che riportavo qualche giorno fa.

viewtopic.php?f=108&t=29600

Buona caccia... :pro:

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 01/10/2021, 15:50

Grazie per le info,lato barca anche se come detto io insisterò il più possibile sul gommone, poi però la decisione deve essere condivisa altrimenti non va bene.
Della Salento Marine ho visto la OceanCraft da 6,50 mt open con motore Honda 150cv, purtroppo avevano in visione solo quella e non la versione WA, anche se il concessionario mi ha detto
che cambia poco la cabina della WA è più grande e il prendisole a prua è a livello per permettere la prosecuzione della cabina.
Quella da te segnalata invece la Salento Marine 22WA non la conosco e non la trovo nemmeno sul loro sito.
Non male anche la AS 22 WA, anche se almeno in foto poi si assomigliano un po' tutte.

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/10/2021, 16:04

La Salento marine 22wa è la OceanCraft 6.5. ;-)

Disable adblock

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 01/10/2021, 16:26

Se è la stessa avrei anche la possibilità di provarla, ma non posso rendermi conto delle dimensioni interne della cabina perchè quella in prova è una open.
Su quella misura di barca però forse il 115cv è al limite, meglio il 150cv come quella in prova credo.
Il cantiere è vicino Viterbo per cui è relativamente comodo andarla a vedere ed eventualmente provare.

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/10/2021, 16:51

Il cantiere è di lecce, forse intendevi qualche rivenditore, si con il 115 siamo al limite, un bel 150 ci sta tutto. ;-)

Questa che vedi in foto nel sito è una dimostrativa con 20 ore di moto un paio di mesi fa era in vendita (scontata) non so se è stata venduta.

https://www.salentomarine.com/product-p ... aft-sundek

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 01/10/2021, 18:11

Si mi sono confuso, intendevo rivenditore.
Intanto sono appena tornato da un rivenditore di Roma che aveva in visione un bel Salpa Soleil 20 con Honda 135cv, è di un suo cliente in rimessaggio.
Devo dire che è veramente un bel battello e completo di tutto quello che serve a mio avviso già di serie, molto belle le plancette di poppa quella di sinistra con scaletta integrata a scomparsa.
Mi ha detto, ma già lo sapevo, che ci sono pochi battelli disponibili e bisogna sbrigarsi ad ordinare se lo si vuole per la stagione 2022. A me però non piace correre, soprattutto quando si parla di certe cifre, vedremo un po' cosa si riesce a trovare.

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/10/2021, 18:55

Ti segnalo anche questa barca dell amico Leo che sta nel nostro mercatino AQA 22WA, barca particolare e qualitativa costruita in Alluminio. Non so però se può fare o no al caso tuo. ;-)

viewtopic.php?f=8&t=28990&start=20

Honda 135 bel motore ma non riesco a digerirlo in quelle potenze, troppo pesanti per i miei gusti rispetto agli altri motori.

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 01/10/2021, 19:57

Il link non è più attivo non riesco a vedere la barca.
Il motore Honda 135 era del battello del cliente in rimessaggio, io preferisco Suzuky o Yamaha, ma anche Mercury non mi dispiace.
Però per il motore valuterò in base al battello, magari c'è qualche offerta interessante in package.

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/10/2021, 20:46

Qua trovi la barca: viewtopic.php?f=37&t=25664

Si concordo certe volte si trovano package interessanti. ;-)

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 02/10/2021, 9:26

Nessun consiglio relativo ai gommoni che ho elencato ?
Settimana prossima dovrei riuscire a vedere un BWA 19 GT, sempre in rimessaggio cliente del rivenditore.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 02/10/2021, 10:07

Ciao

Secondo me visto che spazi tra i 550 e i 650 ti consiglierei di andare subito sulla massima misura.
Avrai costi di gestione identici ma, se parliamo di gommoni, quei 50 cm in più fanno tutta la differenza del mondo sia in navigazione che soprattutto in spazio interno.
Dei modelli citati mi verrebbe da dire bwa ma.sei stato un po' avaro di notizie generali tipo n. Di persone, se carrelli e quante volte all anno, e quali particolarità deve avere il mezzo tipo ampi prendisole, consoll centrale o laterale.. Ecc....

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 02/10/2021, 16:53

Ti rispondo subito:
Persone fisse 4 massimo 6/7
Carrellabilità al momento vorrei evitare spese di carrello e installazione gancio auto, per cui terrei il battello presso il rivenditore e poi lo faccio portare dove ho la boa ad inizio stagione a fine
stagione probabilmente lo faccio riportare al rimessaggio invernale coperto.
Il mezzo deve essere sicuro e molto comodo sia durante la marcia che alla fonda, quindi direi si al prendisole di poppa e prua e non guasta anche tavolinetto per mangiare, importanti anche i gavoni per stipare borse, asciugamani e varie.
Consolle centrale o laterale è indifferente, l'importante è che ci sia un comodo passaggio tra poppa e prua, la consolle del Soleil 20 mi piace molto visto che è rastremata verso la base per lasciare
più spazio al passaggio.
Hai suggerito BWA lo ritieni superiore al Salpa o al Ranieri ?

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 02/10/2021, 21:05

Allora....

Veramente io ho in mente altri modelli, ma riguardano il mio gusto perciò ininfluenti alla discussione.
Se vuoi due prendisole comodi ti consiglio senza neanche pensarci o l Mv 620 o il 650.
Io preferisco in assoluta la. Doppia seduta anche al costo di mettere una prolunga a poppa per estendere il prendisole.
Se questa può essere una soluzione allora vai di nuova jolly Prince 620 o mar.ci tweenty.... Carene da urlo.
Ho preferito i bwa rispetto agli altri modelli da te postati perché lo ritengo più rifinito e qualitativamente migliore a mio avviso, nonché più rivendibile in futuro.
Sono solo opinioni personali chiaramente ma ribadisco che se fai il passo, fallo per la. Misura massima che ti sei prefissato.

Buona scelta

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 02/10/2021, 22:47

Scusa solo per capire visto che mi hai consigliato marche totalmente diverse da quelle che avevo scritto.
Quelle da te consigliate in cosa sarebbero migliori sulla carena e quindi navigabilità, o anche rifiniture spazi interni o sicurezza ?
Ho visto in foto MV620 e a me onestamente piace di più il Salpa Soleil 20 che è 6,40 mt, però come detto non ho esperienza e quindo forse il Salpa naviga da schifo rispetto a MV620 ?
Facendo un parallelo con il mercato della auto che conosco meglio Salpa, Ranieri, BWA, MV, Nuova Jolly o mar.ci a che marche automobilistiche li paragoneresti ?
Tanto per capire di cosa parliamo, per quanto riguarda la misura tenendo anche un occhio al portafogli cercherò di stare sui 6,40 ma molto dipende anche da offerte e package che trovo, visto
che sembra che siano sparite le barche, non c'è quasi nulla disponibile sembra che tutti abbiano deciso di comprarsi un natante. Che sia una scusa per fare meno sconti ed aumentare i prezzi ?

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 03/10/2021, 7:51

Apache70 ha scritto:Tanto per capire di cosa parliamo, per quanto riguarda la misura tenendo anche un occhio al portafogli cercherò di stare sui 6,40 ma molto dipende anche da offerte e package che trovo, visto
che sembra che siano sparite le barche, non c'è quasi nulla disponibile sembra che tutti abbiano deciso di comprarsi un natante. Che sia una scusa per fare meno sconti ed aumentare i prezzi ?

Ciao , forse hai già letto il topic , ma se ti fosse sfuggito qui viewtopic.php?p=512289#p512289 ci sono tante considerazioni che possono dare risposte alla tua domanda .
Buona scelta . Io “ tifo “ Salpa 20 :D . Ci ho navigato e oziato a fianco per 3 stagioni in tutte le situazioni ( lago , mare calmo , mare mosso in Sardegna , alla fonda a goderci il mare , a bordo in 6 per un aperitivo sui divanetti di poppa , al traino in autostrada ...) ed e’ proprio un bel gommone :bene:
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 03/10/2021, 7:57

Apache70 ha scritto:Scusa solo per capire visto che mi hai consigliato marche totalmente diverse da quelle che avevo scritto.
Quelle da te consigliate in cosa sarebbero migliori sulla carena e quindi navigabilità, o anche rifiniture spazi interni o sicurezza ?
Ho visto in foto MV620 e a me onestamente piace di più il Salpa Soleil 20 che è 6,40 mt, però come detto non ho esperienza e quindo forse il Salpa naviga da schifo rispetto a MV620 ?
Facendo un parallelo con il mercato della auto che conosco meglio Salpa, Ranieri, BWA, MV, Nuova Jolly o mar.ci a che marche automobilistiche li paragoneresti ?
Tanto per capire di cosa parliamo, per quanto riguarda la misura tenendo anche un occhio al portafogli cercherò di stare sui 6,40 ma molto dipende anche da offerte e package che trovo, visto

Ciao

Mv è un azienda all avanguardia ed insieme a mar. Co ritengo siano i migliori cantieri in circolazione e infatti costano più degli altri.
Sulle doti di navigazione io non li ho provati tutti quindi mi rifaccio a persone di cui mi fido o della conferma che hanno avuto negli anni.
Posso sicuramente dirti che il nuova jolly ha una carena pazzesca come morbidezza, il Mar.co tweenty si comporta benissimo, gli altri andranno sicuramente bene ma ognuno di noi ha una percezione diversa che potrebbe cambiare da persona a persona.
Sulla sicurezza direi che già solo perché sono gommoni si equivalgono.
Ti ho accennato l Mv 620 o 650 perché hai scritto che preferisci 2 prendisole ampi quindi come configurazione di coperta sarebbero l ideale come pure il coaster 650 o altri.
Ma sono gusti, io anche preferisco la doppia seduta e il salpa 20 rientra tra questi.
Occhio alle misure il nuova jolly, Mv, e mar. Co hanno tutti lo specchio di poppa a filo con i tubolari rendendo quasi uguale la lunghezza della carena con quella fuoritutto,altri marchi arrivano a certe misure calcolando le plancetre di poppa infatti dubito che il salpa sia un 640 reale ma magari sbaglio .... Di modelli ce ne sono tanti anche non citati quindi non è facile.
Io non ti voglio ingarbugliare i pensieri cerco solo di darti una visione più ampia secondo le mie esperienze. :d:

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 03/10/2021, 8:33

Apache70 ha scritto:Ho visto in foto MV620 e a me onestamente piace di più il Salpa Soleil 20 che è 6,40 mt, però come detto non ho esperienza e quindo forse il Salpa naviga da schifo rispetto a MV620 ?

A riguardo del MV 620 (che avendo il motore arretrato ha una carena corrispondente a gommoni di misura 6,40/6,50) qui trovi tutti i segreti di allestimento.
viewtopic.php?f=3&t=25530
Non sono in grado di valutare le doti di navigazione rispetto agli altri ma a detta di esperti sono ottimali.
Rifiniture e prezzo al top.
Non ha la doppia seduta, io ho preferito grandi prendisole e non mi sono pentito.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Apache70
Abituale

Messaggioda Apache70 » 03/10/2021, 14:29

Ho letto il post relativo al "mercato" e sono pienamente d'accordo sul fatto che al momento ci sia una bolla speculativa su questi mezzi, me ne ero già reso conto in estate al lago di Bolsena dove giro con il mio fidato Honwave T40 e mercury 20cv.
Quest'anno sono aumentate notevolmente le barche in acqua e soprattutto i noleggi, inoltre i "vendesi" che si vedevano gli anni scorsi quest'anno non c'erano, segno che evidentemente sta cambiando anche il modo per molti italiani di fare vacanza e da qui naturalmente sono aumentati prezzi di barche,motori e tutto ciò che ci gira intorno, per fare un esempio il mio posto barca quest'anno è aumentato di 50 euro che per essere in un lago e non al mare non è affatto poco.
Tornando alla mia ricerca, mi vado a vedere le marche suggerite Marc.Co, MV e Nuova Jolly, sperò poi di avere rivenditori relativamente vicini per poter vedere dal vivo i vari mezzi, non me la sento di comprare a scatola chiusa.
Intanto ho un preventivo per un Salpa 20 e un Salpa 18 un altro dovrei riceverlo per email lunedì, sempre lunedì dovrei andare a vedere un BWA 19GT e mi farò fare un preventivo, cercando di non farmi influenzare dalle pressioni dei vari rivenditori che insistono sul fatto della mancanza di battelli per la stagione 2022. Se non trovo pazienza, mi farò un altro anno con il mio T40 che ancora non ho messo in vendita.

desmogabri
Attivo
Gommone: JOKER BOAT CRUISER 520
Motore: MERCURY 75 2T

Messaggioda desmogabri » 04/10/2021, 12:06

Ciao, mio papà si è regalato quest’anno un bwa 19 gt con un Suzuki 90. Per quella misura ha una gran coperta, secondo me un po’ più rifinita dell’italboat.
Per nostra esperienza possiamo solo che consigliarlo.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”