AM RIB 650

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
waltersdevil
New-Be
Barca: Free whale 27
Motore: 2 x 225 mercury

AM RIB 650

Messaggioda waltersdevil » 26/11/2021, 10:20

breve intro.. ho conosciuto Alessandro per testardaggine e perchè finchè una cosa non la provo non do giudizio (ma questo ve lo spiego in un altra occasione) (§)

In anteprima le foto del nuovo modello made in italy di Alessandro Marchi. che ne pensate???!!!!
Allegati
WhatsApp Image 2021-11-25 at 17.50.13.jpeg
WhatsApp Image 2021-11-25 at 17.47.30.jpeg
WhatsApp Image 2021-11-25 at 17.51.05.jpeg
WhatsApp Image 2021-11-25 at 17.50.44.jpeg

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Re: AM RIB 650

Messaggioda Francomaffio » 26/11/2021, 16:04

A prima occhiata vedo una abitabilità molto ridotta rispetto ai 6,5 metri millantati. Almeno 1 metro svanisce a poppa con coni e plancette che servono solo per scendere in acqua, il prendisole di prua sembra piccolo nonostante non ci sia una seduta davanti alla consolle.
Il divanetto di poppa è molto retrò e mi ricorda le cabriolet americane degli anni 50 , la consolle è adatta ad un 5,5 metri e la seduta del pilota non è utile in navigazione. Non apprezzo la mancanza di seduta davanti alla consolle, personalmente la ritengo molto utile ma ovviamente con spazio di coperta ridotto non si possono fare miracoli.
Anche se il colore non mi dispiace, mi scuso se non posso dare un giudizio più positivo basandomi esclusivamente su queste foto.
Per forme e colori mi ricorda un gommone made in Cina che incrocio spesso sul lago di Como, mi pare Free Whale o qualcosa del genere.
Ovviamente bisognerebbe vederlo da vicino per poter valutare ed eventualmente lodare la cura costruttiva e la qualità dei materiali.
Ciao Franco

PS : Essendo la sezione "Gommotest", l'hai testato o solo visto sui cavalletti??? :ask:
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 26/11/2021, 17:24

Poco adatto ai diversamente agili il passaggio verso/da le plancette di poppa
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 26/11/2021, 18:03

spargiotto ha scritto:Poco adatto ai diversamente agili il passaggio verso/da le plancette di poppa

Vero Massimo, non l'avevo pensato, dIrei pericoloso anche per i bambini.
Se poi quello che si nota sopra lo schienale è il tappo di imbarco benzina o acqua, lo ritengo mal posizionato visto che si gestirebbe da posizione precaria e sarebbe a rischio di spargimento su parti da tener pulite.
Ciao Franco

Disable adblock

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 26/11/2021, 18:09

Ciao

È curioso vedere che non ha il pozzetto motore, non mi pare di ricordare sui gommoni tale soluzione.
Il gommone non mi piace esteticamente al netto che sarà fatto sicuramente bene e che navughera' pure bene non lo so.
La. Consolle(dalle foto) mi pare troppo avanzata e se così fosse il mare lo senti il doppio.
Anche io sono curioso di sapere se l'hai provato
:d:

Craco80
New-Be
Barca: DaDo 530
Motore: Yamaha F40/70 GETL

Messaggioda Craco80 » 26/11/2021, 18:19

Buongiorno, anche io ho conosciuto Alessandro "per caso" perchè ho comprato un gommone usato del 2014 e sono approdato a lui sul web per info che il venditore (terza mano, almeno) non aveva...
Evidentemente il 650 delle foto non l'ho mai visto dal vivo nè provato ma per quello che posso dire, il prendisole a prua sembra capiente, la seduta a prua serve a poco se a poppa hai un divano a "u"; inoltre sedersi dietro è molto meglio per mooolti motivi.
Il divano così più che retrò ha uno spirito "look alike" che guarda modelli più grandi dove tale soluzione è già stata presentata e testata.
Sotto le panche laterali vedo dalle foto una sorta di "tasca" nella vetroresina perchè probabilmente ci sarà un pannello da montare con cuscino supplementare per fare un letto gigante.
Per le zone a poppa con il teck, onestamente, anche il mio 530 le ha (la penna che l'ha disegnato è la stessa.. e probabilmente si vede) ed avere spazio lì con le spiaggette ampie è una delle cose più apprezzate da moglie e figli (ne ho due) che ne combinano di ogni!
Per la seduta di guida convengo che si potrebbe pensare di modificare lo schienale con qualcosa che funga meglio da poggiareni perchè onestamente non ho mai visto nessuno timonare seduto! :)
Condivido che ci vorrebero più dettagli per esprimersi ma a me piace!

@Francomaffio, quello che vedi sul lago di Como è beige (OffWhite) con due loghi rossi quadrati a poppa e senza rollbar?? In tal caso sono io! :)
Se fosse hai ragione, è cinese di produzione, tubolari in hypalon/neoprene e dopo aver navigato con i precedenti proprietari tra Friuli e Croazia l'ho portato a solcare le acque di Como, Sardegna e Corsica!
Scusate se non mi sono ancora presentato ma non mancherò di farlo presto nella sezione dicata!
Giuseppe

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 26/11/2021, 19:01

Secondo me assai difficile esprimere un parere sulla base di queste immagini

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 26/11/2021, 20:08

Mi piacerebbe vedere la carena e tutti i dati tecnici, me gusta il pozzetto motore con calpestio (e forse i cavi potevano uscire da sotto vicino al motore rendendolo più agevole), per il resto secondo me ha una coperta interessante per diversi diportisti, bello lo schienale di poppa lo vedo comodo e protettivo, la seduta di pilotaggio la modificherei ed esternamente a poppa creerei degli scalini più marcati per agevolare imbarco e sbarco.

;-)

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 26/11/2021, 20:51

Quello che è certo che per giudicare un battello fatto per navigare senza vedere minimamente l'opera viva ci vuole il mago Otelma....

:mrgreen:

Comunque visto che sempre più spesso nuovi utenti che si affacciano sul forum ci ritengono capaci delle più illuminanti divinazioni posso dire che l'opera morta mi sembra proprio morta e sepolta.... :b:
i miei gommoni....
Immagine

alessandro
Addetto settore nautico
Gommone: AMrib 18 Carenacorsa
Motore: tohatsu 40hp

Messaggioda alessandro » 27/11/2021, 8:03

cari amici di lontano,
per chi non mi conoscesse sono l'omonimo del gommone di cui sopra.
Quando da bambino emozionato ed entusiasta visitavo il salone nautico di Genova, erano questi atteggiamenti a farmi adorare la gommonautica: "sano spirito di critica". Nulla andava bene a nessuno ma per ciascuno esisteva sempre il proprio adorato canotto, tanto peggio e malconcio si presentava e tanto più amato diventava.
In un mondo dove ogni speranza sembra persa o riposta in salvatori beffardi, grazie per questo spaccato di normalità.

Veniamo alla legittima difesa (N.B. guarda la mia faccione a lato!!!):
La seduta fronte console c'è! Modulare al prendisole.
La dinette a poppa con relativi posti a sedere c'è. A qualcuno serve e piace, mi sfugge la critica nello specifico dettaglio, se non serve non è il gommone per voi.
L'apertura tra dinette e plance di poppa, mio malgrado non c'è. OPS tutto da rifare #T#
Plance di poppa ebbene si speravo di fregarvi ma non siete tutti vividi marinai di montagna e vi siete accorti che non ci troviamo d'innanzi ad un "Carenalunga"...
Per quanto riguarda i tubi della timoneria, in altri tempi avrei dato la colpa all'operaio cinese, qui se ci provo prendo un Vaffa sonoro ed in italiano, chi li ha criticati può parlare col tecnico della timoneria direttamente.
Vi confermo che chi ha aperto questo post, non ha provato in acqua il battello, cosa che come di consueto, anzi tradizione ormai, lo potrete fare in Cina. Siete i benvenuti o meglio i beneandati visto che io sono a Milano.
Ho scordato qualcosa? :ceer: Ah si opera morta, in questo caso visto il colore direi dissanguata... :eek:
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 27/11/2021, 9:24

Hola Ale e postaci qualche fotina della carena e qualche dato tecnico-prestazionale visto che ti trovi, una curiosità che misure (come altezze) abbiamo del passaggio a poppa.

Sulla timoneria non era una "critica" però, non si può fare? Lo vedevo tempo fa su una barca e me gustava la cosa perché rendeva tutto libero il passaggio, se trovo il mezzo posto le foto. ;-)

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 27/11/2021, 10:04

Craco80 ha scritto:@Francomaffio, quello che vedi sul lago di Como è beige (OffWhite) con due loghi rossi quadrati a poppa e senza rollbar?? In tal caso sono io! :)
Se fosse hai ragione, è cinese di produzione, tubolari in hypalon/neoprene e dopo aver navigato con i precedenti proprietari tra Friuli e Croazia l'ho portato a solcare le acque di Como, Sardegna e Corsica!

No, stessa tonalità di rosso, visto ormeggiato sempre in orario pranzo al pontile di Varenna, tenuto maluccio (o forse degradato precocemente).

Craco80 ha scritto:la seduta a prua serve a poco se a poppa hai un divano a "u"; inoltre sedersi dietro è molto meglio per mooolti motivi.

Se il gommone è ben fatto e non salta come un canguro ad ogni ondina io preferisco sedermi davanti per osservare il panorama e sentire la brezza marina sul viso. Poi qualcuno può preferire le terga dell'armatore, i gusti sono gusti e non si discutono.... :ah:

alessandro ha scritto:cari amici di lontano,
per chi non mi conoscesse sono l'omonimo del gommone di cui sopra.

Non ti conosco ma... bentornato :ceer:

Ciao Franco

ale70
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250

Messaggioda ale70 » 27/11/2021, 10:15

Ohhhh…. :clap: :clap: :clap: bentornato Alessandro!!
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

brutale
Attivo
Gommone: Novamares 25 Xtreme
Motore: Verado V8 300 cv

Messaggioda brutale » 29/11/2021, 9:57

In linea generale condivido quando detto da Francomaffio e Zikiki.

Le scelte che non condivido (a mio modesto gusto e parere) sono le seguenti :
1) console troppo avanzata verso la prua (non mi piacciono per nulla scelte del genere e dubito altamente che siano funzionali.... mi verrebbe da dire che il 90% degli altri gommoni sono sbagliati ??) sss_xxx-sss
2) tutta quella VTR a poppa è " no sense " (oltre al fatto che limita tantissimo il passaggio verso le spiaggette di poppa)... Basti pensare ala fonda, con il tendalino aperto che riduce ancor di più lo spazio di passaggio(in termini di altezza) e la frittata è fatta. Lo trovo estremamente scomodo.
3) Tornando al punto 2, tutta quella VTR + il disegno della dinette mi suggeriscono una soluzione con motore EFB. Sinceramente con un FB, quel disegno ed ingombro non ci sta bene. A poppa ci vuole spazio!!! :pro:
4) il prendisole di prua mi sembra alquanto risicato e condivido con gli altri che la seduta " di pilotaggio " non è utile e funzionale per il comandante. Tanto vale farla diventare un poggiareni con annesso vano di stivaggio.
5) scelta di colori e design mi ricordano qualcosa di estramamente " retrò " ... Non so se è voluto, ma a me non piace.

Chiedo scusa se posso sembrare " brutale " ma siamo su un forum ed è bello esprimere la propria opinione senza volontariamente " offendere ". Il mio è solo un intervento, per l' appunto , di confronto.
Chiaramente non mi posso espriremere su doti di naviagazione, in quello dovremmo essere supportati dal costruttore con video e/o foto.
Buona giornata a tutti!

waltersdevil
New-Be
Barca: Free whale 27
Motore: 2 x 225 mercury

Messaggioda waltersdevil » 29/11/2021, 11:58

Francomaffio ha scritto:A prima occhiata vedo una abitabilità molto ridotta rispetto ai 6,5 metri millantati. Almeno 1 metro svanisce a poppa con coni e plancette che servono solo per scendere in acqua, il prendisole di prua sembra piccolo nonostante non ci sia una seduta davanti alla consolle.
Il divanetto di poppa è molto retrò e mi ricorda le cabriolet americane degli anni 50 , la consolle è adatta ad un 5,5 metri e la seduta del pilota non è utile in navigazione. Non apprezzo la mancanza di seduta davanti alla consolle, personalmente la ritengo molto utile ma ovviamente con spazio di coperta ridotto non si possono fare miracoli.
Anche se il colore non mi dispiace, mi scuso se non posso dare un giudizio più positivo basandomi esclusivamente su queste foto.
Per forme e colori mi ricorda un gommone made in Cina che incrocio spesso sul lago di Como, mi pare Free Whale o qualcosa del genere.
Ovviamente bisognerebbe vederlo da vicino per poter valutare ed eventualmente lodare la cura costruttiva e la qualità dei materiali.
Ciao Franco

PS : Essendo la sezione "Gommotest", l'hai testato o solo visto sui cavalletti??? :ask:

No no non l'ho ancora testato!! mi ha mandato delle foto in anteprima

io ho ritirato un free whale 27 con una storia tutta a se!! appena sarà pronto ci vedremo sul lago di como!!!
spero alla panettonata!!

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 29/11/2021, 22:17

waltersdevil ha scritto: appena sarà pronto ci vedremo sul lago di como!!!
spero alla panettonata!!

:bene:
Ho spesso partecipato alle ultime, quest'anno però viste le premesse di questi giorni, temo il congelamento precoce :oops:

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 01/12/2021, 17:03

Preferivo in linea di massima i modelli che non venivano prodotti in Italia....non mi piace nulla di questo battello che vedo in foto
novamarine hd seven verado 200

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”