Cattivi pensieri

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
gio77
Abituale
Gommone: Italboats Stingher 28 gt
Motore: Suzuki df 300

Cattivi pensieri

Messaggioda gio77 » 22/08/2022, 23:04

Salve, ma sono io anormale o è già capitato a qualcuno di voi di voler ritornare ad un gommone più piccolo?
Strano ma vero, ma vorrei ritornare ad un mezzo piú facilmente carrellabile da poter portare in vacanza, però temo di perdere comodità e confort (ad esempio il wc) del mio 28.
Cosa ne pensate? :ask:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Re: Cattivi pensieri

Messaggioda lupo.lesso » 23/08/2022, 6:26

Ciao.
Tutto è legato a come lo vuoi utilizzare. A me piacerebbe avere un 7 metri, fare un mese di campeggio nautico tra corsica e sardegna.... però poi...la famiglia non ha certo questi obiettivi, pescare in campeggio nautico come come lo faccio io (traina , calamari di notte) non è proponibile ed assolutamente incompatibile con la convivenza del campeggio, e cosi mi sono fermato ai 6 metri, carrellabile agilmente, pesco e poi esco con la famiglia, e dormo su materasso...
Dipende tutto da come lo vuoi utilizzare..
trainista convinto, anzi, fissato!

antaro
Abituale
Gommone: Marshall M35S-, Gommonautica G48
Motore: Evinrude 15cv 2t 255cc, Suzuki 40/60

Messaggioda antaro » 23/08/2022, 8:07

Non sai quante volte ho pensato di vendere il Marshall smontabile ma poi ho desistito
Zodiac Fastroller 325 NEO Yamaha 8cv 2t ; Marshall M35S-Evinrude 15cv 2t 255cc; Gommonautica G48 Suzuki DF40

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 23/08/2022, 8:23

La dimensione di un battello deve essere necessariamente legata alle proprie esigenze personale che includono (in maniera esemplificativa e non completa):
  • uso prevalente
  • tempo di utilizzo
  • rimessaggio e/o deposito
  • movimentazione
conseguentemente se
  • lo usi sempre o quasi da solo
  • ti limiti a poche uscite annue
  • non hai spazio per un battello di grandi dimensioni e quindi devi pagare per tenerlo a ricovero
  • devi movimentarlo ed effettuare vari/alaggi esclusivamente da solo
allora si esiste la convenienza nel effettuare un "downgrade" accettando che un battello più piccolo avrà probabilmente un confort di navigazione differente da quello attuale...
Un altro aspetto da considerare è quello economico... sebbene sia vero che attualmente il valore dei mezzi nautici sia "schizzato" alle stelle non è detto che il costo della cessione del mezzo attuale compensi l'acquisto di quello più minuto in quanto proprio questi battelli sono stati i più "gettonati"....

:d:
i miei gommoni....
Immagine
link al mio Youtube

Disable adblock

gio77
Abituale

Messaggioda gio77 » 23/08/2022, 15:04

Mi sorgono i dubbi sulla misura principalmente perché quest'anno per via del meteo bizzarro non sono riuscito a traversare per la Croazia nel periodo che avevo prefissato. E questa è una cosa che sta succedendo sempre più spesso. Il meteo oramai è troppo imprevedibile.
L'idea di carrellare fino a destinazione come fate un po' tutti del forum da maggiore sicurezza di poter godere del mezzo. Inoltre con un mezzo carrellabile potrei fare anche uscite invernali etc...
Sono confuso... :rofl:

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 23/08/2022, 20:38

gio77 ha scritto:L'idea di carrellare fino a destinazione come fate un po' tutti del forum da maggiore sicurezza di poter godere del mezzo. Inoltre con un mezzo carrellabile potrei fare anche uscite invernali etc...

:iagree:
Se hai tempo in abbondanza da spendere per la vacanza, attendere la finestra per andare o per il rientro non è un problema, anzi talvolta può essere un diversivo.
Se i gg sono limitati ed il rientro è obbligato da impegni di lavoro, carrellare è un vantaggio.
Per un utilizzo frequente la gestione "a terra" in solitaria o al massimo in coppia è fondamentale, superare certi pesi limita le uscite "mordi e fuggi".
Ovviamente è un parere personale, ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 24/08/2022, 9:32

Ciao dopo venti anni di cn e traversate varie, e con mia moglie che non ne voleva piu sapere di navigare anche trovandomi in condizioni meteo difficili e imprevedibili, mi sono trovato anchio come te ad un bivio. Evidentemente erano cambiate le esigenze, quindi ho venduto e ho comprato un 5.80 ( ci ho messo anche il wc) per l'uso che ne faccio ora, anche se vecchio non rimpiango le dimensioni e le comodita dell"altro.come dicevo sono cambiate le esigenze e l'eta e mi godo piu facilmente questo essendo meno impegnativo questa e la mia esperienza che senzaltro sara diversa dalla tua come lo sono le esigenze.auguri per la tua scelta
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

simon63
Attivo
Barca: jeanneau merry fisher 605
Motore: mercury efi 115 cv

Messaggioda simon63 » 24/08/2022, 9:57

Come ti hanno detto un po' tutti, dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare e solo tu puoi conoscere la risposta al quesito.
Io recentemente ho acquistato una barca carrellabile di 6 metri, che pesa sostanzialmente come un gommone analogo, e per la prima volta sono andato in Grecia utilizzando il traghetto con barca al seguito, navigando in posti fantastici che mai avrei potuto neanche immaginare.
La nautica carrellabile ti da più opzioni di scelta e la possibilità di visitare mete anche lontane.
Però....questo è solo il mio parere... :d:

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 25/08/2022, 10:35

Stesso problema anche per me. Il gommone più grande è indubbiamente comodo quando sei in acqua, ma la logistica molto più impegnativa. Alla fine, finisci per usarlo meno frequentemente. Ogni estate faccio bei trasferimenti per andare alla casa del mare con il gommone anzichè in auto. Tutto bellissimo, ma i giorni effettivi di vacanza si riducono perchè fino a che non arrivi a destinazione (sia andata e ritorno) non sei mai tranquillo. Il meteo, soprattutto quest'anno non aiuta certamente. In più gli inevitabili imprevisti, ad esempio quesa estate mi sono trovato a 9 miglia dalla costa con il parastrappi dell'elica rotto sss_xxx-sss non è stato affatto piacevole. Il poco tempo a disposizione rende tutto più complicato.
Tenendo conto di queste considerazioni, ho deciso di fare un primo passo di downgrade ed ho acquistato, con poca spesa, un Marshall M80 con relativo carrello, da utilizzare fuori stagione e tenere fisso al posto a terra del gommone più grande che pago per tutto l'anno al mare. Insomma i piedi su due staffe. Le prime prove a primavera sono state molto positive. La logistica spettacolare, considerato che traino con un mezzo adatto al gommone grande. Questo inverno vedremo se riesco ad utilizzarlo.

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 25/08/2022, 19:15

Io credo che un 5.70-6mt sia un buon compromesso per carrellabilita' /doti di navigazione. Carrellabile con un buon carrello e con ruote almeno da 13', minino sindacabile.

Scendere di misura poi non è l'unica soluzione, al primo posto sempre un progetto di carena serio, che anche nelle misire medie possa risultare un mezzo sempre prevedibile e gestibile in molte condizioni..

Per quanto riguarda il parastrappi....Elica di scorta..sempre a bordo
trainista convinto, anzi, fissato!

gio77
Abituale

Messaggioda gio77 » 26/08/2022, 21:09

In realtà 6 metri come suggerite è davvero poco. Credo che mi prenderebbe il panico :ah: però un sette metri leggero penso che potrei accettarlo. Il mio gommone attuale è lo stingher 28 e prima avevo un King 720, insomma roba comoda e di stazza! Passare ad un 6 metri sarebbe traumatico. E poi il wc una volta provato non ne riesci più a farne a meno :ces:
Oggi in commercio comunque ci sono anche 6.50 con wc in consolle, vedi zar 61/65 versione e lo stesso stingher 22 gt altri non me ne vengono
Ultima modifica di gio77 il 26/08/2022, 21:18, modificato 1 volta in totale.

simon63
Attivo
Barca: jeanneau merry fisher 605
Motore: mercury efi 115 cv

Messaggioda simon63 » 26/08/2022, 21:18

Un gommone che potrebbe fare al tuo caso è il Ranieri cayman 23 sport touring.
E' lungo 7,10 metri, ha il bagno sotto la consolle con 2 oblò laterali, e pesa solo...750 kg. Carena buona e collaudata, monta motori da 150- 175 cv...
E' carrellabile.

mix
New-Be
Barca: stingher 800 gt
Motore: suzuki df 300

Messaggioda mix » 18/09/2022, 11:29

daresti qualche opinione sul tuo attuale gommone ? per esempio come naviga sul mosso e che velocità fa scarico con il Suzuki 300
se decidessi di venderlo che prezzo chiederesti?
grazie

gio77
Abituale

Messaggioda gio77 » 18/09/2022, 17:25

mix ha scritto:daresti qualche opinione sul tuo attuale gommone ? per esempio come naviga sul mosso e che velocità fa scarico con il Suzuki 300
se decidessi di venderlo che prezzo chiederesti?
grazie

Il gommone naviga davvero bene, considera che ne ho provati davvero tanti, e dá gran senso di sicurezza anche con mare formato. Plana a bassissima velocità quindi anche con mare mosso hai il gommone ben allineato.
A carena pulita mi pare di aver raggiunto 42 nodi, ma è un dato per me ininfluente, perché io oltre i 27/28 tendenzialmente non vado. I consumi sono intorno al 1.3/1.5 l a miglio a velocità compresa tra i 25 e i 27 nodi.

Cesi
Abituale
Gommone: Marshall s50 yamaha 40 2t
Barca: Supernova 550
Motore: Yamaha 70 carburatori e 9.9 Johnson 2t

Messaggioda Cesi » 18/09/2022, 17:34

Aspettare agosto per le ferie ormai è pericoloso.
Meglio un molto più stabile giugno, con le sue giornate luuuuunghe :lov

gio77
Abituale

Messaggioda gio77 » 18/09/2022, 17:38

Cesi ha scritto:Aspettare agosto per le ferie ormai è pericoloso.

Infatti hai ragione, vedremo l'anno prossimo come organizzarci.

PhantoMax
Attivo
Gommone: Nautica Led 590
Motore: Evinrude E Tec G2 150 H.O.

Messaggioda PhantoMax » 19/09/2022, 7:58

Cesi ha scritto:Aspettare agosto per le ferie ormai è pericoloso.

Io è da tanti anni che ho adottato questa scelta e sono totalmente d' accordo con te, ad agosto non mi muovo più.

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”