come verniciare il fuoribordo??

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
lucamad
Attivo
Gommone: Zar 47
Motore: Johnson 70

Re: come verniciare il fuoribordo??

Messaggioda lucamad » 10/04/2019, 17:42

Ho usato una pistola normale con ugello da 1.5

I pezzi sono piccoli quindi anche una pistola standard va più che bene a mio parere, diverso sarebbe se ffossero pezzi grandi come un cofano o una portiera.
Diciamo poi che con la verniciatura ho parecchia pratica avendo verniciato spesso con la poliuretanica deila carpenteria in ferro.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 10/04/2019, 18:33

Grazie mille per le info.
Dopo la verniciatura pensi di incollare anche gli adesivi originali o lasciare la calandra nuda?
trainista convinto, anzi, fissato!

lucamad
Attivo

Messaggioda lucamad » 10/04/2019, 18:59

La calandra non la rivernicio, la lucido bene con la pasta abrasiva , mentre gli adesivi li ho già fatti fare da un ragazzo rumeno ad un prezzaccio, 25 euro con al spedizione

Togliere i vecchi adesivi è stato una vera impresa, ho provato di tutto, la vecchia colla, ormai polimerizzata, è quasi impossibile da rimuovere.

lucamad
Attivo

Messaggioda lucamad » 13/05/2019, 6:09

Ecco alcune foto :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine[/img]

Disable adblock

mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson J 225 X4

Messaggioda mabbond » 22/05/2019, 10:06

Ciao Luca, davvero un lavoro fatto con maestria. Una cosa che avrei dovuto fare anche io, smontare i vari pezzi, ma non avevo tutta l'attrezzatura.
Però è venuto davvero bene.
Michele -
Bat 745 Artick - Johnson J225X4

lucamad
Attivo

Messaggioda lucamad » 22/05/2019, 10:16

Grazie per l'apprezzamento.

Comunque hai ragione, ho dovuto acquistare la gruetta per poter togliere il motore ma dovendo sistemare sia il trim che lo sterzo che era completamente bloccato causa ossidazione della sede in alluminio della boccola, non avevo altra scelta.
Per inciso ho speso 242 Euro per la gruetta completa di bilanciere, conto di usarla anche per altri lavori non inerenti al gommone.

mabbond
Abituale

Messaggioda mabbond » 22/05/2019, 10:43

Ecco, in effetti all'inizio ci avevo pensato ad acquistare una gruetta, ma poi che me ne facevo? Però mi mancava anche il compressore con tutti gli accessori per verniciare. E sicuramente avrei avuto il problema di trovare il colore giusto. A me lo ha fatto il carrozziere, tu come hai fatto?
Comunque quando cominci a fare qualche lavoro sul gommone cominci a dover acquistare un sacco di materiale e attrezzistica varia.
Michele -

lucamad
Attivo

Messaggioda lucamad » 22/05/2019, 13:55

Faccio l'artigiano ed ho parecchi attrezzi anche perché un tempo gareggiavo in moto.
Per la verniciatura ho abbastanza esperienza perché sono anni che vernicio a poliuretanico, inoltre ho anche lo spazio per tenere il tutto smontato.

Adesso stò revisionando il maledetto trim Showa di cui non ci sono tutti i ricambi e quelli che ci sono costano una follia.

mabbond
Abituale

Messaggioda mabbond » 22/05/2019, 19:57

Grazie Luca per la risposta.
Michele -

domenico
Abituale
Gommone: mariner 430
Motore: johnson 15 cv 2 tempi 255 cc

Messaggioda domenico » 21/07/2019, 16:03

achilles380 ha scritto:Wrapping spray, vai sul sito e guarda su YouTube. Pare fatto apposta :ok: , appena visto su Facebook e sembrerebbe valido

Achilles
non so se il wrapping spray possa andare bene in un ambiente difficile come quello marino con molta salsedine
credo che la cosa migliore sia ascoltare lucamad che è un artigiano professionista da cui ho molto da imparare
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

lucamad
Attivo

Messaggioda lucamad » 21/07/2019, 16:36

Grazie dei complimenti.
Finalmente ho messo in acqua il gommone e devo dire che il motore con il piede verniciato e le calandre lucidate fa la sua bella figura adesso.

Immagine Immagine

Sono stato fortunato perché avevano anche ridipinto le due calandre laterali del motore , una con un velo di bomboletta con colore spray originale, quella di questa foto l'altra ridipinta del tutto , ma con carta abrasiva ad acqua del 600 e la mano leggera sono riuscito a recuperare il colore originale sulla plastica.
Le calandre plastiche sono state tutte lucidate con la pasta abrasiva della 3M per barche e si sono parecchio schiarite, tanto dad combaciare come colore a quello della poliuretanica fatta secondo codice colore.
Per riverniciare il piede avevano usato un altro colore di bomboletta spray perché con le calandre sporche e non lucidate il colore risultava più scuro e quindi quello originale spray non collimava più.
Quindi tenete presente la cosa se la vostra calandra è di un colore chiaro e volete apportare dei ritocchi o fare una riverniciatura del piede.

Nel mio caso aver scelto di usare i colore originale da codice colore e non fafrlo fare su campione è stata una benedizione.
Ho fatto anche un paio di ritocchi sulla calandra motore e su una calandra laterale, andando a stuccare, lisciare con carta abrasiva ad acqua , poi ritocco "a sfumare" senza mettere il fondo, con la poliuretanica bicomponente ed infine lucidatura con pasta abrasiva media per lucidare ed uniformare il tutto. E venuto molto bene devo dire.

Noterete che sono i piccoli dettagli a fare la differenza, l'anodo verniciato cosi come il cavetto per l'anodo oppure la gomma nera degli ammortizzatori inferiori saltano subito all'occhio e danno una impressione di verniciatura approssimativa.
Ricordatevi che il vostro occhio prima di far vedere al cervello percepisce e gli dice che c'è qualcosa di storto, che non torna, anche se il cervello non identifica subito che cos'è.
Un pò come la prima occhiata che forgia appunto un impressione.
Quindi se dovete verniciare a bomboletta perdete 10 minuti a mascherare con il nastro da carrozziere, l'occhio ringrazierà.

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”