eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

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eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda gioxxi » 06/08/2012, 8:18

... ovvero come tre fori possono fare la differenza!

Ciao a tutti,
è la terza stagione che uso il mio 64. Era la terza stagione che pensavo a tre piccoli "tappi" ricevuti in fase d'acquisto.....
Giorni fa, leggendo un post del mitico Blackfin (detto anche il "torturatore di eliche"....), mi sono rivolto a lui per capire se sostituendo i tappi dei tre fori di ventilazione, presenti sulla mia Laser II - 3 pale, potessi avere dei benefici.
Spiegate le "sensazioni" che mi accompagnavano in fase di navigazione, e ricevute le spiegazioni del caso, ho sostituito i tappi "aperti" con quelli "chiusi".

Sintetizzo quanto ho potuto rilevare:
con fori PVS aperti:
-da dislocamento a planata: in fase di accelerazione per portare il gommone in planata, ho sempre avuto la necessità di dare una smanettata per evitare la cavitazione dell'elica, innalzamento eccessivo dei giri motore e cabrata (se di cabrata sul mar.co 64 si può scrivere.... :sog: );
-velocità minima di planata: mediamente con 4 adulti a bordo, sono riuscito a mantenere la planata ad almeno 16 kn. Raramente riuscivo a scendere al di sotto di tale velocità, con trim negativo. Le navigazioni salentine soffrono della presenza costante di mare mosso. Per tale motivo, non riuscire a scendere sotto tale soglia, è sempre stato un grosso fastidio perchè non riuscivo sempre a garantire il confort a bordo dei miei ospiti;
-velocità di crociera: normalmente navigo tra i 20 e 22 kn. A questa velocità il numero di giri si attestava tra i 3800 ed i 4000.
-confort acustico: come tutti i possessori di optimax sanno, il "sound" del compressore è... diciamo robusto. Per il mio, il superamento della soglia dei 3800/4000, determinava la riduzione drastica del "rumore" del motore (sarà effetto di risonanze od altro....), tanto da rendere la navigazione veramente confortevole;
-cavitazione: con forte mare di poppa (ovvero o in andata o al ritorno....), avvertivo spesso momenti di cavitazione dell'elica;

con fori PVS completamente chiusi:
-da dislocamento a planata: in planata si arriva facilmente con pochissima cabrata e senza problemi di cavitazione. La manetta può essere manovrata in modo dolce e progressivo;
-velocità minima di planata: con 3/5 adulti sono riuscito a mantenere la planata anche al di sotto dei 12,5 kn: Fantastico!!!
-velocità di crociera: navigando a 22kn il numero di giri si attesta a 3500 (500 in meno...). Verificando con il flussometro, sono riuscito agevolmente a mantenere i consumi ad 1lt/mg;
-confort acustico: è diminuito di 500 giri/minuto il punto di "rottura" del rumore del compressore!
-cavitazione: con forte mare di poppa, diminuzione drastica del fenomeno di cavitazione!

Anche si già inserito nei post di Blackfin, copio il link dove si spiega il funzionamento del PVS:
http://www.mercurymarine.com/propellers/advantage/technologies/pvs/

Spero che il tempo confermi le impressioni di un fine settimana.... anche se 30mg sono già un buon test.

-Saluti dal Salento- :welcome : :welcome : :welcome :

n.b: grazie a Blackfin per le consueta disponibilità e competenza.





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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda sansacs » 06/08/2012, 10:15

Pensa come cambiano le cose con tre tappi di :ceer: :ah: :bene: :d:

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda gioxxi » 06/08/2012, 10:23

sansacs ha scritto:Pensa come cambiano le cose con tre tappi di :ceer: :ah: :bene: :d:


In effetti ho provato con anche con quelli.... ma stranamente il gommone inizia a navigare a zig-zag!!!! :pro:
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 06/08/2012, 16:13

Gioxxi:
mitico Blackfin (detto anche il "torturatore di eliche"....)


:confus: Io le eliche le accarezzo, non le violento. Del resto sinora nessuna di loro ha dato segno di ribellarsi o si è lamentata del "trattamento". Comunque quando vuoi: )w(

:rofl:
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda cicciosr » 06/08/2012, 22:43

scusa gioxxi mi spieghi cosa intendi dire con il punto di "rottura" del rumore del compressore?grazie.....

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R: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda gioxxi » 06/08/2012, 23:04

Intendo dire che oltre un determinato numero di giri, l'intensità del rumore del compressore si attenua notevolmente. Credo che sia un problema di lunghezza d'onda del suono e/o di risonanza nel cofano. Ma per le spiegazioni scientifiche lascio la parola a chi potrà essere più chiaro di me.

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Akeswins » 06/08/2012, 23:55

Il mio "punto di rottura" del compressore ( a livello di sound) è sui 3600 giri, corrispondenti a circa 25 nodi.
A 4000 sono a circa 30 kn, con la enertia da 19.
Che elica hai? Mi sembra che la tua prestazione sia ampiamente ottimizzabile.
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 07/08/2012, 6:47

Akes:
Il mio "punto di rottura" del compressore ( a livello di sound) è sui 3600 giri, corrispondenti a circa 25 nodi.
A 4000 sono a circa 30 kn, con la enertia da 19.


Sul Flyer ho gli stessi tuoi risultati (ma la mia è una Enertia da 18). Nel prossimo giro in laguna provo di nuovo dopo aver alzato di un foro. Gioxxi è reticente sull'elica che monta. Ad occhio direi che ha una laser 19. Secondo me la "Sua" è una Enertia da 20 (magari verificando anche l'altezza di montaggio sullo specchio di poppa). Scoprirebbe di avere un Maserati sotto il :a: .
:wink:
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda gioxxi » 07/08/2012, 7:11

Akeswins ha scritto:Il mio "punto di rottura" del compressore ( a livello di sound) è sui 3600 giri, corrispondenti a circa 25 nodi.
A 4000 sono a circa 30 kn, con la enertia da 19.
Che elica hai? Mi sembra che la tua prestazione sia ampiamente ottimizzabile.


Una Laser II da 19.... è quella che ho trovato quando ho acquistato il tutto. Avevo pensato di acquistare un Revolution.... ma almeno 700€ per un "tentativo" ... mi sono sembrate eccessive :?

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 07/08/2012, 7:29

Gioxxi:
Una Laser II da 19


Tana! :D
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda gioxxi » 07/08/2012, 7:47

"scartellando" sul mio HD che contiene le foto, ho trovato questa:
Allegati
ALTEZZA MOTORE.jpg
(116.59 KiB) Scaricato 619 volte
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 07/08/2012, 7:55

L'altezza mi sembra che vada bene.
Gioxxi:
Avevo pensato di acquistare un Revolution


Per il tipo di utilizzo che credo faccia tu (a meno che non carichi tantissima gente caso in cui se tieni la 19 di rispetto puoi sempre rimontarla) non ti serve una 4 pale. L'Enertia non è un'elica da corsa ma spinge sempre anche a bassa velocità. Anche in 4 a bordo (di cui nessuno mi risulta essere "sovrappeso" :wink: ) con il tuo Opti 200 potresti viaggiare veloce con bassi consumi (che con una 4 pale vedo maggiori). Poi (se vuoi) secondo me ti puoi togliere lo sfizio di superare i 45 nodi.
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Akeswins » 07/08/2012, 8:24

Uhm. La LaserII è una buona elica da velocità , ma non particolarmente adatta a mezzi che non siano leggeri o iperscorrevoli.
Ho avuto anch'io quell' elica, la planata avveniva decisamente in ritardo, fino a 3500 "non pescava", a 4000 rpm era a circa 27 kn, Vmax invece più o meno simile all' Enertia da 19.
Con la Rev4 invece ottenevo una Vmax leggermente superiore all' Enertia19 e di poco inferiore all' Enertia da 21, ma è l' elica con cui i consumi erano minori, arrivavo a 1.2 miglia a litro in condizioni ideali e a velocità di crociera.
Secondo me per il 64 la 4 pale POTREBBE essere una buona soluzione perchè a livello di pesi e scorrevolezza complessiva credo sia simile all' Akeslattina, ma "la morte sua" è probabilmente l' Enertia da 19, con la quale avrebbe una velocità simile ma una tenuta superiore specie in virata e una spinta più decisa che assicurerebbe una velocità minima di planata ancora inferiore...
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda gioxxi » 07/08/2012, 8:59

Grazie ragazzi!!!!!!

quindi memorizzo la -Enertia 19- come spesa da fare.... non appena possibile!

-Saluti dal Salento- :welcome : :welcome : :welcome :

Ma quando venite a trovarmi in Salento?!?!? frusta :wink:
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda cicciosr » 07/08/2012, 11:17

grazie gioxxi,lo chiedevo perche' il mio optimax 150 sinistrorso del 2006 con 160 ore di moto mi inizia a fare un rumore "tipo sbiellato"quando supero i 4500 giri al minuto.......ho visto che li avete montati altissimi io sono a filo di carena e infatti mi fa dei baffi con trim tutto negativo........ho come elica una mirage2 da 17 e prendo a pieno carico con 180 litri di benzina e 100 litri di acqua da solo 5100/5200 giri con trim al limite.......non ho mai voluto chiedere o disturbare qui' nel forum.......come battello ho il predator 660 e come velocita' prendo 36/37 nodi......mi potete aiutare?fino a quando lo posso alzare?vi ringrazio tutti......

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda gioxxi » 07/08/2012, 11:21

cicciosr ha scritto:.......non ho mai voluto chiedere o disturbare qui' nel forum.......


sul forum non si disturba mai: frusta

lascio la parola al nostro Ing. Akes ed al mitico Blackfin che potranno inviarti informative sicuramente esaustive :d:

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 08/08/2012, 8:22

Cicciosr:
ho come elica una mirage2 da 17 e prendo a pieno carico con 180 litri di benzina e 100 litri di acqua da solo 5100/5200 giri con trim al limite.......non ho mai voluto chiedere o disturbare qui' nel forum.......come battello ho il predator 660 e come velocita' prendo 36/37 nodi......mi potete aiutare?fino a quando lo posso alzare?vi ringrazio tutti......


Non conosco bene la mirage (anche se il mio conce Mercury ne parla bene) e quindi non so se regge bene montaggi alti. Se però hai la piastra a filo del calcagnolo non dovresti avere problemi ad alzarla di un foro. Il Predator non ha pianetti in chiglia a poppa che possano "coprire" l'area di lavoro dell'elica e quindi in un montaggio alto ha solo giovamenti, sia sull'efficienza dell'elica che deve vincere meno attriti sia nell'assetto perchè c'è meno bisogno di agire sul trim per tenere giù la prua. Imho vale la pena di prendersi il fastidio di provare.

Per il problema della rumorosità "tipo sbiellato", spero non sia il tuo caso ma può essere istruttivo leggere questo post (magari eviti guai peggiori):
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda giaco » 08/08/2012, 11:41

cicciosr ha scritto:grazie gioxxi,lo chiedevo perche' il mio optimax 150 sinistrorso del 2006 con 160 ore di moto mi inizia a fare un rumore "tipo sbiellato"quando supero i 4500 giri al minuto.......ho visto che li avete montati altissimi io sono a filo di carena e infatti mi fa dei baffi con trim tutto negativo........ho come elica una mirage2 da 17 e prendo a pieno carico con 180 litri di benzina e 100 litri di acqua da solo 5100/5200 giri con trim al limite.......non ho mai voluto chiedere o disturbare qui' nel forum.......come battello ho il predator 660 e come velocita' prendo 36/37 nodi......mi potete aiutare?fino a quando lo posso alzare?vi ringrazio tutti......

Ciccio puoi alzare tranquillamente . Io sono al 3° foro, circa 6/8 cm. sopra il pianetto.
Con la tua stessa elica e il medesimo peso, raggiungo i 5.500/5.600 rpm (trimmando al massimo) con una velocita' di circa 38/38,5 nodi - Tutto questo a condizione che la carena sia pulita.
Adesso il mio gommone e' in acqua da 13 giorni, al porto di Catania ......... velocita' e numero di giri scesi drasticamente.
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda cicciosr » 08/08/2012, 13:10

grazie ragazzi,mi ricordo giaco delle nostre telefonate.......mi ero dimenticato del tuo assetto.......lo alzero' quanto prima.........

blackfin......spero vivamente che non sia quello il problema......sai ho 160 ore di moto e fin'ora posso solo decantare i pregi di questo motore.......come posso fare per controllare se si sta' sbiellando il compressore?lo fa solo a alti regimi........

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda gioxxi » 08/08/2012, 13:46

cicciosr ha scritto:..spero vivamente che non sia quello il problema......sai ho 160 ore di moto e fin'ora posso solo decantare i pregi di questo motore.......come posso fare per controllare se si sta' sbiellando il compressore?lo fa solo a alti regimi........


Verifica che sia stata cambiata la cinghia del compressore. Il mio meccanico lo fa ogni anno, anche per poche ore di funzionamento e poi, puoi sempre farlo mettere sotto diagnostica ;-)

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