eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
cicciosr
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda cicciosr » 08/08/2012, 13:51

ciao gioxxi.....cinghia sostituita anche se in ottime condizioni per tenerne una di scorta in caso di rottura........ho provato a girare l'alternatore e l'ho trovato silenzioso........ho controllato il tendicinghia ed e' a posto,ho provato a girare il compressore e non sono riuscito a farlo "pompare" a mano cioe' non riuscivo a vincere la pompata.......anche se l'ho fatto a motore caldo e quindi non si poteva toccare......mi devo preoccupare?





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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda gioxxi » 08/08/2012, 14:46

cicciosr ha scritto:ciao gioxxi.....cinghia sostituita anche se in ottime condizioni per tenerne una di scorta in caso di rottura........ho provato a girare l'alternatore e l'ho trovato silenzioso........ho controllato il tendicinghia ed e' a posto,ho provato a girare il compressore e non sono riuscito a farlo "pompare" a mano cioe' non riuscivo a vincere la pompata.......anche se l'ho fatto a motore caldo e quindi non si poteva toccare......mi devo preoccupare?


Alzo le braccia.... credo che se hai seri dubbi conviente che tu faccia una capatina al mecca. :?

:d:
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 08/08/2012, 20:00

Vado a tentativi: sei sicuro che il rumore venga dal motore e non dal piede?
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda cicciosr » 08/08/2012, 21:40

venerdi' e sabato faro' delle prove per cercare il rumore......vedremo.......vi faro' sapere e vi aggiorno.....grazie a tutti ragazzi......speriamo bene.......

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda giaco » 09/08/2012, 13:52

Facci sapere Ciccio

Il tuo mecca autorizzato Mercury e' di Siracusa ?
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda cicciosr » 09/08/2012, 14:36

si confermo,c'e' ne sono due e sono tutti e due miei ottimi amici..........

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda cicciosr » 14/08/2012, 13:41

allora ragazzi,vi aggiorno della situazione,togliendo la cinghia sono riuscito a fare pompare il compressore,ma girandolo avanti e indietro di qualche grado per sentire se ha dei giochi della gabbia a rulli effettivamente fa un po' di rumore ma non so se e' gioco di gabbiette o di fasce che si muovono nelle loro sedi o delle lamelle messe tipo valvole che vanno a chiudere l'aspirazione e aprire l'uscita.........non l'ho smontato solo perche' i vari negozi di ricambistica sono chiusi e anche perche' volevo documentarmi sul fatto dell'olio cioe' come innescarlo e come essere sicuro che l'olio riempia bene i condotti.........nel frattempo esco al limite dei 3000/3500 giri...........

P.S.....anche girando l'albero motore di qualche grado senza la cinghia fa' questo rumore come se avesse lasco.......devo andare a trovare i meccanici ma non ho tempo di andarli a trovare causa lavoro.........vedremo.......

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 14/08/2012, 13:57

Hai individuato l'origine del rumore, chiedo: la puleggia è calettata sull'albero con una chiavetta (potrebbe essersi rotta o incrinata) o con un millerighe? In sostanza guardando l'albero della puleggia hai la sensazione che il gioco sia tra albero e puleggia? Se così non è temo si tratti proprio del cuscinetto a rulli e in questo caso prudenza vorrebbe il fermo del motore per evitare che la gabbietta, sbriciolandosi, rovini l'albero.
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda cicciosr » 14/08/2012, 19:00

appena libero dal lavoro smonto il compressore e lo analizzo........spero solo di trovare le gabbie rulli se di loro si tratta perche' penso che siano a pollici e non a millimetri.......speriamo bene......vi aggiorno presto.......

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda zikiki » 16/05/2020, 12:26

Ciao a tutti

@sergetto

Riprendo questo tipic per approfondire il discorso su questi benedetti tappi e su altre info riguardo i parametri che citerò di seguito.

Oggi sono andato al gommone per smontare la enertia che gentilmente mi era stata prestata per prova e ho rimesso la mia laser 2 .
Entrambi da 19 ma ho notato che la laser ha i fori aperti.
IMG_20200516_115824.jpg


Ora la prima domanda è:
Quali sono le differenze sostanziali tra le due eliche ?
O meglio , in linea di massima cosa bisognerebbe aspettarsi dall' una o dall'altra?

Con la laser ho notato un comportamento che non mi piaceva affatto proprio nell'ingresso in planata, cosa che con la enertia mi è parsa più fluida e con un mantenimento della stessa più regolare.
Può essere solo colpa dei tappi aperti?
Appena possibile farò qualche rilevamento come si deve.

Grazie

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Strosek » 16/05/2020, 12:52

Sì, può essere colpa dei fori

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 16/05/2020, 14:45

Anche entrambe con i tappi l'Enertia ha maggiore rendimento ai regimi intermedi. La Laser si difende solo oltre una certa velocità
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda zikiki » 16/05/2020, 16:36

IMG_20200516_115749.jpg
Ok

Intanto grazie.....

Ma per rendimento cosa si intende precisamente.... Voglio dire ,la potenza per il mio gommone è più che giusta ,una volta in planata con un filo di gas viaggio alla grande..... Ho solo questo intento di fare il possibile per abbassare il più possibile la minima di planata.

Ma questi tappi sono uguali per tutte le eliche quindi in concessionario te li procura facilmente?

Aggiungo inoltre che l elica è la medesima di gioxi ,la lunghezza e i pesi del gommone più o meno si equivalgono..... Ora quanto incidono le linee di carena a parità di elica?
Potrei aspettarmi gli stessi risultati?
Io parto già da una velocità di planata minore rispetto ai suoi 16 nodi.... Ma la cabrata c'è effettivamente.

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 16/05/2020, 17:07

1) L'Enertia, oltre ad avere diametro 14" rispetto ai 13,25" della Laser ha una conformazione "allungata" delle pale che le conferisce una superficie attiva superiore, quindi a parità di giri dà una spinta superiore (assorbendo però una coppia motrice maggiore) ciò significa che la Laser consente di raggiungere, a parità di passo e di propulsore un numero di giri superiore. Ai regimi intermedi però, avendo maggior regresso dà una percorrenza in miglia/litro minore. Ovviamente la minore spinta utile si traduce con una maggiore difficoltà ad entrare in planata;
2) I tappi per i PVS sono tutti uguali di diametro, quindi intercambiabili.
Per la cronaca la Mercury suggerisce la Laser II come scelta valida per propulsori tra i 75 e i 125 hp.
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda zikiki » 16/05/2020, 17:14

Grazie Black

Davvero esaustivo.
Quindi secondo te (teoricamente )che montaggio preferisce un Elica come laser ? Ha bisogno di pescare più acqua?.... Ora non trovo la foto ma un altra cosa che non mi quadra è che ho il motore 4 cm almeno sopra il filo chiglia.....a me sembra troppo.

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Blackfin » 16/05/2020, 18:07

Se il tuo problema è l'ingresso in planata, abbassando il motore peggioreresti le cose.
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda sergetto » 16/05/2020, 18:44

zikiki ha scritto:....


Zikiki,

I fori aperti hanno una notevole influenza sulla spinta generata dall'elica proprio nelle condizioni di maggior carico specifico che sono quelle di ingresso in planata, e quindi proprio in tale fase dovresti riscontrare le maggiori differenze di comportamento tra fori chiusi e aperti, direi tali da darti l'impressione di avere montato un'altra elica.

Seppur con differenze, con la Laser con fori chiusi mi aspetto un comportamento più vicino a quello della Enertia che hai testato che non a quello della laser con fori aperti.

Mi permetto di fare una correzione; dalla sigla sulla elica da te postata, risulta che il diametro della Laser II sia 14 pollici così come per la enertia se questa non è la ECO. La ECo sarebbe una 16 quindi un mondo a parte.
Non ho mai provato queste eliche... così come tante altre. Dalle descrizioni della casa madre, direi che sono consigliate per gli stessi motori ma per richieste differenti. La Laser viene venduta come elica per maggiori velocità mentre la Enertia per garantire migliori rendimenti alle velocità intermedie.
Assumendo che ciò che il produttore dichiara sia vero, e che le dimensioni scelte siano quelle più adeguate, come spiegare le differenze di comportamento e rendimento? In sostanza come lo ha spiegato BlackFin. Alle alte velocità ed elevati regimi di rotazione, a parità di diametro (e Rake) e passo, meglio avere meno supeficie palare e quindi probabilmente la Laser. Alle basse e medie velocità meglio avere più superficie palare (Enertia) in modo da ottenere (rispetto alla Laser per esempio) un regresso più vicino a quello di miglior rendimento.

Per quanto riguarda l'altezza di montaggio.
Più basso monti il motore e maggiore sarà l'effetto (momento) cabrante poichè affondi la retta d'azione della spinta dell'elica. Quindi per prima cosa mi accerterei che la piastra anti ventilazione sia effettivamente così alta come ti è sembrata. Fai la misura con il trim in una posizione tale da garantire il parallelismo tra la piastra suddetta e la linea di chiglia, aiutati con una travetta di legno o similia. Se non hai problemi di ventilazione in nessuna situazione, anche risultando alta non la toccherei.

Se posso permettermi, fai una modifica alla volta, altrimenti non ci capisci più nulla e partirei senza dubbio dalla chiusura di quei fori maledetti; sono abbastanza fiducioso che sarai abbastanza soddisfatto senza dover ricorrere alla sostituzione dell'elica.

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Akeswins » 16/05/2020, 19:23

le ho provate entrambe:
Prologo: Laser II con i fori aperti, no, frulla e basta. Fori tappati.
Laser II 14 e 1/4 x 19 Vs Enertia 14x19: planata, midrange e consumi su tutto il range di velocità nettamente a favore dell' enertia.
La laser è un elica da corsa, per barche da oltre 50 kn. Nel mio caso la velocità max era leggermente superiore con l' enertia, 44.5 vs 43

Immagino Zikiki che anche nel tuo caso sarà così.
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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda sergetto » 16/05/2020, 19:31

Akeswins,

La elica di zikiki è una 14, sei sicuro fosse 14 e 1/4? Non mi pare la facciano.
Comunque tu hai un 200, zikiki un 150.
Può darsi che nel tuo caso la mancanza di superficie avesse maggior influenza e quindi anche la v max ne risentisse?

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Re: eliche Mercury con PVS (Performance Vent System)

Messaggioda Akeswins » 16/05/2020, 19:48

Sergio hai ragione ho ricontrollato era 14x19 anche la Laser.
Qui il report prestazionale di entrambe
laser2.JPG
laser
laser2.JPG (80.82 KiB) Visto 490 volte

enertia 19.JPG
enertia


Sebbene il passo e il diametro siano equivalenti, la Enertia ha un rake molto maggiore e anche un maggiore skew. In definitiva una superficie di pala maggiore.
La laser ha la tendenza a sollevare molto la prua quindi su uno scafo leggero e con baricentro arretrato dovrebbe essere superiore ma solo a WOT
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