johnson 35 cv

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
david.p.
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johnson 35 cv

Messaggioda david.p. » 05/03/2019, 7:23

buongiorno forum, scrivo per chiedervi qualche dritta per l eventuale acquisto di un motore.
Avrei trovato un johnson 35 cv 2 tempi del 2001 a 300 euro (trattabili) e, dati i prezzi visti in rete, mi sorge un dubbio... sara un affare o un pacco? Il venditore (privato) sostiene (pur consigliando una bella revisione) che il motore era perfettamente funzionante 4 anni fa, quando lo ha riposto in garage. Il mio socio e compagno di pesca è a dir poco dubbioso ed io non sono da meno, percio vorrei sapere da voi, a quali problemi potrei andare incontro, cosa dovrei controllare e, nella peggiore delle ipotesi, cosa potrebbe esserci di rotto





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Re: johnson 35 cv

Messaggioda Gommoclassic » 05/03/2019, 13:11

Sara' un 521 johnson diciamo a seconda dei casi 25/30 cv ... bisogna vedere se il modello scarico all'elica o no

in ogni caso se potessi postare delle foto già lo stato di conservazione dovrebbero indicare la cura che ha avUto il proprietario ..

Poi i controlli sono sempre gli stessi, se parte e regge il minimo è già un buon punto di partenza, se il proprietario lo mette in moto con difficolta' e lo tiene alto di giri (non regge il minimo) lascia perdere ..

Sono motori che se non troppo vecchi e sfruttati sono molto affidabili per tale motivo devi controllare la compressione:

(tirando la cordicella di avviamento devi sentire la compressione "una certa resistenza su uno e l'altro pistone" ma se si accende facilmente dovrebbe essere ok!

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda sergetto » 05/03/2019, 13:53

Se del 2001 in genere son scarico all'elica.come dice gommoclassic, se ben tenuti sono ottimi motori e anche relativamente parsimoniosi.
Oltre i controlli suggeriti da gommoclassic, fai attenzione all'olio del piede, digli di svitare il tappo inferiore e far uscire un po dell'olio, non deve essere emulsionato biancastro, non deve avere residui o polveri metalliche. Innesta le marce mentre sta girando in acqua, l'innesto deve essere secco, apri e fai salire bene il motore solo ben caldo e vedi se a caldo regge il minimo. Per salire di giri deve essere innestata la marcia altrimenti non sale. Ovviamente massima attenzione alle condizioni di sicurezza quando fai questa prova. Controlla tutti i silent block che agganciano il gambo alla staffa porta motore e quelli della bacinella.
Togli la calandra e guarda che non vi sia ossido e se c'è, che sia poco e superficiali e che il tutto sia relativamente pulito. Controlla che non ci siano segni di perdite di acqua dalla testata e/o macchie che possano indicare avenuti surriscaldamenti.
Per ora non mi viene in mente altro

david.p.
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Re: johnson 35 cv

Messaggioda david.p. » 05/03/2019, 17:48

grazie delle risposte, metto le foto in questo modo e spero che si vedano...

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda Gommoclassic » 05/03/2019, 18:19

Ecco vedi a mettere le foto è sempre utile!

Non si tratta del 521 ma di un modello a tre cilindri e miscelatore separato, probabilmente dovrebbe essere 550 cc adesso non ricordo, sicuramente è un modello che è rimasto in vita per pochissimo tempo, anche se si presenta molto bene (a vedere le foto) dovresti informarti sui pezzi di ricambio se appunto a differenza del 521 di questo sono reperibili!

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda sergetto » 05/03/2019, 18:50

Quoto Gommoclassic
Le altre raccomandazioni sono comunque valide

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda Strosek » 05/03/2019, 22:23

Johnson Endeavour. Gemello dell'Evinrude Elan mi pare.
Motore particolare, molto più diffuso il classico 521cc bicilindrico. Su questo motore ho letto un po' di tutto, sia cose buone che cose cattive (affidabilità elettronica ed al miscelatore). Essendo scarsamente diffuso, in caso di problemi sarà complesso trovare ricambi. Comunque il prezzo è buono.

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda gici220 » 12/03/2019, 15:22

Prezzo molto buono, pero' ricambi poco diffusi sia come Johnson che come Evinrude Elan. Andare in barca e una gioia con valore inestimabile, pertanto e bene avere una barca ed un motore affidabili sempre pronti a partire, senza rischiare di dover star fermi ad aspettare un pezzo di ricambio o altro. Consiglio di trovare un 521cc a 2 cilindri, 25/30 cv. Lo usi per i prossimi 100 anni !

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda david.p. » 13/03/2019, 15:17

grazie a tutti, ho lasciato perdere, anche perche ho trovato un 521 25 cvpraticamente mai usato

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda david.p. » 25/03/2019, 7:05

salve ragazzi, torno a disturbarvi perraccontarvi degli sviluppi sul 521 che abbiamo preso.
Sabato sera abbiamo fatto la nostra prima uscita col motore in questione e devo dire che, pur girando molto bene all apparenza, sembrava come bloccato, non saliva di giri e non andava oltre gli 11 nodi (velocita che raggiungevamo anche con il 9.9 modificato), dopo quelche fermata poi lo sentivamo chiaramente perdere qualche colpo e la velocita massima è calata a 6 nodi, siamo quindi rientrati per paura di rimanere fermi... i motore pareva andare ad un solo cilindro ed abbiamo supposto fosse partita una candela.
Specifico che io sono completamente digiuno in merito mentre il socio ha esperienza con i 2 tempi ma non fuoribordo, percio sono a chiedervi un parere sui possibili motivi del malfunzionamento e gli eventuali interventi, prima di andare a rimuovere i blocchi della casa

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda Strosek » 25/03/2019, 8:02

Discorso un po' fumoso. È stato fatto un tagliando prima di metterlo in acqua? La circolazione dell'acqua era regolare? Le candele sono nuove? Avete verificato se c'è scintilla? La miscela è stata fatta correttamente ed è nuova?
Se il motore al minimo gira bene e perde potenza salendo col gas, possibile che sia il carburatore sporco o regolato male.

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda sergetto » 25/03/2019, 8:27

Primo controllo da fare è la linea carburante, se aspira aria dagli spinotti (problema frequente) o da altre parti, non c'è verso di farlo andare.

david.p.
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Re: johnson 35 cv

Messaggioda david.p. » 25/03/2019, 9:08

Strosek ha scritto:Discorso un po' fumoso. È stato fatto un tagliando prima di metterlo in acqua? La circolazione dell'acqua era regolare? Le candele sono nuove? Avete verificato se c'è scintilla? La miscela è stata fatta correttamente ed è nuova?
Se il motore al minimo gira bene e perde potenza salendo col gas, possibile che sia il carburatore sporco o regolato male.

non abbiamo fattonulla a parte la miscela, il motore praticamente era come uscito di fabbrica pur essendo piu vecchio di me

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda david.p. » 25/03/2019, 9:10

sergetto ha scritto:Primo controllo da fare è la linea carburante, se aspira aria dagli spinotti (problema frequente) o da altre parti, non c'è verso di farlo andare.

quali sarebbero gli spinotti da cui potrebbe prendere aria? te lo chiedo perche ad un certo punto pareva perdesse benzina

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda sergetto » 25/03/2019, 11:49

david.p. ha scritto:quali sarebbero gli spinotti da cui potrebbe prendere aria? te lo chiedo perche ad un certo punto pareva perdesse benzina


li ho chiamati spinotti, intendevo gli innesti, può capitare o che siano inseriti male o che siano danneggiati, in genere in entrambi i casi perdono benzina quando metti la linea della benzina in pressione premendo sulla pompetta; in tal caso e visto che poi la benzina viene aspirata dalla pompa C del motore, viene aspirata aria e il motore va da male a malissimo

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda david.p. » 25/03/2019, 12:01

sergetto ha scritto:li ho chiamati spinotti, intendevo gli innesti, può capitare o che siano inseriti male o che siano danneggiati, in genere in entrambi i casi perdono benzina quando metti la linea della benzina in pressione premendo sulla pompetta; in tal caso e visto che poi la benzina viene aspirata dalla pompa C del motore, viene aspirata aria e il motore va da male a malissimo


a no.... quelli sono nuovi

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda sergetto » 25/03/2019, 13:04

Pareva perdere benzina hai scritto, la perdeva o no? Son nuovi? Li hai cambiati tu? E sono corretti, erano messi bene?

david.p.
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Re: johnson 35 cv

Messaggioda david.p. » 25/03/2019, 13:59

sergetto ha scritto:Pareva perdere benzina hai scritto, la perdeva o no? Son nuovi? Li hai cambiati tu? E sono corretti, erano messi bene?



sembrava... non siamo sicuri, era buio. si che li abbiamo messi noi ma che c emtra... con l altro motore non abbiamo mai avuto problemi quindi immagino avessimo centrato il buco anche sto giro.

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Re: johnson 35 cv

Messaggioda sergetto » 25/03/2019, 15:33

david.p. ha scritto:
sergetto ha scritto:Pareva perdere benzina hai scritto, la perdeva o no? Son nuovi? Li hai cambiati tu? E sono corretti, erano messi bene?



sembrava... non siamo sicuri, era buio. si che li abbiamo messi noi ma che c emtra... con l altro motore non abbiamo mai avuto problemi quindi immagino avessimo centrato il buco anche sto giro.


Intendevo, sai per certo che sono nuovi perché li hai messi nuovi tu, non perché potessi aver fatto errori

david.p.
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Re: johnson 35 cv

Messaggioda david.p. » 25/03/2019, 15:59

Intendevo, sai per certo che sono nuovi perché li hai messi nuovi tu, non perché potessi aver fatto errori


ah, si li abbiamo comprati perche gli altri erano rotti

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