CXO - COX 300 HP Diesel Outboard prototype "Review"

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

CXO - COX 300 HP Diesel Outboard prototype "Review"

Messaggioda sergetto » 16/05/2019, 11:53

Test di un prototipo di nuovo fuoribordo diesel, prodotto dalla COX si chiama CXO 300 V8 diesel ed è costruito in Gran Bretagna.
Ho poi guardato sul sito in rete del produttore
Si tratta di un v8 4.4 litri biturbo, disposto longitudinalmente con alimentazione Common Rail
Accreditato di 300hp (all'elica) a 4'000rpm
Peso nella versione definitiva dovrebbe essere di 350kg
Nei due links più in basso, la brochure e la technical specification nella quale vengono però riportati 375kg
650Nm di coppia max :o ... costanti da 1'600 a 3'700 rpm
Rating light duty/commercial
Prezzo previsto 35'000 più VAT (iva).... Il commentatore non ha però specificato la valuta, visto che si tratta di un madre lingua inglese e di un prodotto inglese il dubbio se si tratti di sterline o euro è lecito.
Il commentatore parla di funzionamento molto rotondo (smooth) e di rumorosità simile ad un benzina se si esclude il funzionamento al minimo.
Elica della prova una 21 pollici di passo risultata lunga a detta del commentatore, non menziona quale sia il rapporto di riduzione/trasmissione
(disponibili 1.23 e 1.46) hanno raggiunto 32 nodi a 3500 giri.
Non son riportati altri dati della prova
Mi sembra strana, ma sono io forse ignorante, la grossa differenza di diametro tra mozzo elica e piede motore
Disponibile in versione controrotante programmabile elettronicamente se ho ben capito

https://youtu.be/qltlWTjUWb4

https://issuu.com/coxpowertrain/docs/cox_print_brochure_0918

https://issuu.com/coxpowertrain/docs/cox_tech_spec_a4_8pp_161018_print

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: CXO - COX 300 HP Diesel Outboard prototype "Review"

Messaggioda Blackfin » 17/05/2019, 8:38

Sergetto:
Mi sembra strana, ma sono io forse ignorante, la grossa differenza di diametro tra mozzo elica e piede motore

Se intendi il ridotto diametro del torpedo del piede rispetto al mozzo dell'elica direi che è abbastanza normale visto che essendo il rapporto più corto disponibile al piede (1,46:1) notevolmente più lungo di quello di un pari 300 hp a benzina (un Verado 300 ha 1,75:1) la corona solidale all'asse elica è naturalmente molto più piccola in diametro. Un rapporto così "lungo" è consentito dall'enorme coppia del turbodiesel ma anche richiesto dal numero di giri (a potenza max) molto più basso di un benzina.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 17/05/2019, 9:56

Blackfin ha scritto:Se intendi il ridotto diametro del torpedo del piede rispetto al mozzo dell'elica direi che è abbastanza normale

Intendo questo, mi sembra strano da un punto di vista fluidodinamoco, concordo in parte sul resto

Screenshot_20190517-110906.png

IMG_20190517_104910.png
IMG_20190517_104910.png (166.47 KiB) Visto 981 volte

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 01/11/2019, 12:11

Qui un interessante prova del diesel OXE su una barca open in HDPE (Plastica)
https://e-ribbing.com/en/rib-tests/703- ... 5d9PyipQAQ

OXE diesel 300 celebrated its world premiere at the 59th International Boat Show in Genoa, where we had the opportunity for a short sea trial. The ferocious outboard engine was hanged on the transom of a 9-meter vessel of Tideman Boats which is made of indestructible plastic HDPE characterized by its excellent impact resistance.

RBB 900 20B
OXE 300, created by Cimco Marine AB, is the world's first high performance diesel outboard engine that sets new standards in terms of durability, fuel economy and low emissions in the outboard engine sector. By eliminating bevel gears and drive shafts, it uses innovative technology and a unique belt drive system that allows higher torque transfer.

Cimco Marine AB has developed a powerful diesel outboard engine that consumes approximately 40% less fuel than a relevant gasoline outboard engine.
Its unique, game-changing, patented design is capable of producing 680 Nm of torque, the highest of any 300 horsepower gasoline outboard, available already at 1750 rpm.

OXE diesel 300 is ideal for commercial maritime operations where power, strength, low fuel consumption and long operating hours are required. Also, its longer operational life, the less maintenance costs and the increased safety are some of its key features.

At sea
We had in our hands a great boat-engine combination for tough commercial use.
Facing the tremendous OXE 300 we were impressed by its volume that it is really huge despite its relatively low weight that reaches 395 kg.

RBB 900 20B
With 450 liters of fuel and 5 people on board, the 9-meter boat (with 2.5-meter of beam, 22 degrees of deadrise at transom and 2200 kg of weight), was getting on plane at 2100 rpm keeping a speed of about 15 knots.

At 2500 rpm, the boat developed a speed of 18 knots with the engine demanding 17.7 liters per hour, i.e. we burned a little less than 1 liter per each nautical mile.
At 3000 rpm, we reached 30 knots with a fuel consumption of 32 liters per hour, which means 1.06 liters per mile.

At 3500 rpm, we were running with 35 knots burning 45 liters per hour (1.28 liters per mile), while at WOT the engine reached 4000 rpm and our top speed 40.5 knots burning 66 liters per hour, i.e. 1.62 liters for each nautical mile.

Apart from the high torque of ΟΧΕ 300 at low rpm which is strongly felt after 2500 rpm, what impressed us the most was its extremely low noise levels that it really makes it ideal for long working hours without tiring its operator.

diesel2.JPG

Il peso è assolutamente notevole, 400 kg.. 50 kg più di uno yammone F350, ma compensati dal fatto che come si vede dall' ultima foto, il baricentro del motore è molto in avanti sullo specchio di poppa. Così a occhio sollecita molto meno dell' F350.
I consumi sono molto molto bassi, un litro per miglio su uno scafo di 9 metri che a vuoto pesa 2200 kg, con un fuoribordo a benzina consumerebbe almeno una volta e mezzo . La velocità max è quella che mi aspetto da un mezzo del genere con un 300 hp.
Da quello che però ho sentito dire da altre fonti, questi fuoribordo diesel sono ottimi quando li si utilizza nel loro range di coppia (dopo i 2000 giri), mentre al di sotto di quella soglia, sono piuttosto pigri. Quindi in caso di navigazione impervia con mare agitato, dove si richiede l' agilità e spunto dai bassi regimi, non sarebbero propriamente il massimo. Il prezzo, ecco, li mette per ora fuori gioco nel diporto

diesel.jpg
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 01/11/2019, 13:17

mi sembra un ottimo motore per pilotine ( quelle imbarcazioni che portano avanti indietro il pilota delle grandi navi per percorrere una zona che richiede un certa abilità ) come sui vari canali in giro per il mondo :clap:

ho notato con piacere che sui gommoni vi era come minimo un solo tubo di scarico acqua di sentina tipico dei primi gommoni che anche da noi sono apparsi e subito spariti perchè forse non eleganti ( li ritengo ancora un'ottima soluzione in quanto non comportano tubi interni per lo scarico dell'acqua a bordo casualmente entrata Prestige-Zodiac ecc. ecc. ( ho visto troppi gommoni con tubi non idonei e senza alcuna intercettazione ) quindi meglio scarichi non esteticamente belli ma efficienti e a prova di scemo :iagree: :clap: :clap: :clap: scusate la deviazione ( mmmmmm. se faccio i nomi dei cantieri blasonati vi viene un colpo ) :wink:

Strosek
Abituale
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 01/11/2019, 13:36

Perché un 6L quando avrebbero potuto affettare due cilindri dal blocco del V8?
Se hanno turbocompressori a geometria fissa, sotto un certo regime il turbo non riesce a produrre pressione quindi è inevitabile che sotto quella soglia il motore sia abbastanza pigro.

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 01/11/2019, 13:54

Uauaton a quali tubi di scarico ti riferisci? :ask:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/11/2019, 14:00

Secondo me hanno perso l'attimo fuggente con il diesel FB, dovevano uscire tempo fa questi motori oggi sono morti (par tante ragioni) ancora prima di sbarcare, naturalmente parlo di grandi numeri. ;-)

Strosek
Abituale

Messaggioda Strosek » 01/11/2019, 14:57

KOSLINE ha scritto:Secondo me hanno perso l'attimo fuggente con il diesel FB, dovevano uscire tempo fa questi motori oggi sono morti (par tante ragioni) ancora prima di sbarcare, naturalmente parlo di grandi numeri. ;-)

Ti riferisci alla morte del diesel nel settore automobilistico oppure ad altro?

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/11/2019, 17:31

Anche certo il Diesel non ha più appeal anzi viene sempre più incriminato-abbandonato, bisognava battere il ferro quando era caldo.

Ma non mi convince tanto anche tecnicamente (se non per utilizzo commerciale) il diesel FB, come non ha mai convinto i grandi costruttori di motori marini.

Infine ci sta l'ultimo tassello, commercializzare realmente motori ben fatti a livello globale oggi è ostico (altamente costoso), un altro mondo rispetto alla commercializzazione di una barca, servono quindi tanti soldi e devi vendere molti motori per ammortizzare tali alti costi, per questo i costruttori più o meno sono sempre gli stessi, e visto che li vedo scimmiottare da anni questo motore che spacciano ogni volta come imminente ma che puntualmente non arriva mai, realmente lo vogliono commercializzare o mirano solo a vendere il poggetto?

Vedremo....

;-)
Ultima modifica di KOSLINE il 01/11/2019, 17:40, modificato 1 volta in totale.

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 01/11/2019, 17:36

Akeswins ha scritto:Uauaton a quali tubi di scarico ti riferisci? :ask:

Credo che intenda quel tubo nero sulla dx della specchio di poppa vicino al tubolare.
Se così fosse NON credo che sia autovuotante statico ma solo in movimento e naturalmente con tutto quel che ne consegue….
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/11/2019, 18:10

Akeswins ha scritto:

I consumi sono molto molto bassi

Quando fu provato su un Intrepid 345 con due motori in coppia dichiararono un risparmio del 20-25%, ma non ho mai saputo quali erano i motori a benzina presi in comparazione (dato per me non trascurabile), e poi andrebbero testati a diverse andature anche per farsi un dato della situazione generale.

Questo il passaggio:

The data has been collected from comparison tests of a pre-production twin CXO300 installation and a comparable gas installation on Intrepid’s Nomad 345 34” Center Console. At cruise speeds between 40-46mph the CXO300 performed fuel burns of between 20-28gph, compared to the twin gas 300hp on the same boat, which produced a fuel burn of 24-35gph, at the same cruise speeds.

Strosek
Abituale

Messaggioda Strosek » 01/11/2019, 21:41

KOSLINE ha scritto:Anche certo il Diesel non ha più appeal anzi viene sempre più incriminato-abbandonato, bisognava battere il ferro quando era caldo.

Ma non mi convince tanto anche tecnicamente (se non per utilizzo commerciale) il diesel FB, come non ha mai convinto i grandi costruttori di motori marini

La morte del diesel sulle auto ha ragioni più politico sociali che realmente tecniche. Peraltro, nel settore auto, probabilmente andrà in crisi anche il motore a benzina quindi...
Ma nella nautica, per qualche a me incomprensibile motivo, i limiti sulle emissioni sono ancora molto blandi, quindi teoricamente un FB diesel non avrebbe problemi di quel tipo. Certo è più pesante e costoso, però è anche vero che risparmiare il 25% di combustibile su un motore che si scola 100l/h...si fa presto a risparmiare un bel po' di euro... Anche su questo andrebbe calcolato il delta di peso del motore, magari pesa 50kg di più ma consente di imbarcarne altrettanti in meno di combustibile...

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/11/2019, 22:49

appeal però induce la gente ad avvicinarsi-allontanarsi da qualcosa, quindi tolto le normative il diesel perde appeal ultimamente, non posso non tenerne conto per un nuovo prodotto che sbarca sul mercato.

Sulla questione dei limiti inquinanti sui motori marini penso che a breve arriveranno delle nuove normative UE.

Il risparmio grazie al diesel sulla nautica da diporto di solito non vale la spesa per l'impresa quando ci sta un degno sostituto a benzina (diverso per grandi barche), il diportista medio fa poche miglia-anno ti ci vuole una vita per recuperare quei soldi, ma lo sapremo meglio solo quando comunicheranno i prezzi di questo motore, anche per questo dicevo personalmente ci vedo sopratutto applicazioni commerciali.

Aggiungiamo che: quando fu concepito 300cv erano una potenza sui FB di tutto rispetto ma oggi siamo andati oltre, è abbastanza bruttarello altro aspetto da tenere in considerazione nel diporto, non hanno una storia-marchio quindi sarà dura convincere la gente a fidarsi di loro (collegato problematica anche la rivendita), rete vendita-assistenza? E se come dice Akes è fiacco nei bassi la frittata è fatta.

Insomma non trovo un valido motivo perché dovrei prendermi quel motore su un mio mezzo con tutto quello di buono che mi offre il mercato FB.

Per me oggi nel 2020 investire nel diesel è un mezzo suicidio in questo comparto dei FB, ma se realmente andrà in vendita e ne vendono tanti buon per loro, vorrà dire che io tengo torto marcio e loro ragione. ;-)

PS) Si narra che Volvo (e non solo lei) ha rifiutato questo motore a loro proposto dopo l'acquisizione dei Seven, per questo affermavo prima che forse miravano a vendere (legittimo) il progetto.

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 02/11/2019, 9:35

Akeswins ha scritto:Uauaton a quali tubi di scarico ti riferisci? :ask:

nei filmati vedi i tubi morbidi per lo scarico acqua in sentina, fuoriescono dallo spacchio di poppa e sono trattenuti da un elastico, è un classico dei gommoni da lavoro per sicurezza tipico delle imbarcazioni-gommoni ecc. RNLI :bene:

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 02/11/2019, 12:00

Quoto al 100% il discorso di Kosline.
Mi incuriosisce molto invece la HDPE boat :o

@Uauaton
ok, ti riferivi ai primi filmati.Quella soluzione è la più efficace. L' ho proposta un sacco di volte sulle barche in AL ma sempre bocciata perchè..brutta :ah:
Immagine

Strosek
Abituale

Messaggioda Strosek » 02/11/2019, 13:59

KOSLINE ha scritto:appeal però induce la gente ad avvicinarsi-allontanarsi da qualcosa, quindi tolto le normative il diesel perde appeal ultimamente, non posso non tenerne conto per un nuovo prodotto che sbarca sul mercato.
Sulla questione dei limiti inquinanti sui motori marini penso che a breve arriveranno delle nuove normative UE. .

Nella nautica siamo al quinto secolo avanti cristo quanto a normative sulle emissioni (vergognoso, penso io, ma vabbè), i motori non sono nemmeno catalizzati, quindi i diesel, da questo punto di vista, non hanno nessun problema.
Il problema dell'appeal beh, teoricamente c'è ma, a sensazione, non vedo gli utenti spaventati dalle emissioni quanto piuttosto dall'affidabilità.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 02/11/2019, 15:44

Strosek ha scritto:Nella nautica siamo al quinto secolo avanti cristo quanto a normative sulle emissioni (vergognoso, penso io, ma vabbè) #cut#

È vero che le grandi cose si fanno attraverso piccole attenzioni però nella pratica è un non problema se consideri che una singola nave da crociera produce l'inquinamento di una piccola cittadina....
i miei gommoni....
Immagine

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 16/01/2020, 13:24

Qui c'è la prova su un RIB dello stesso 8V cilindri turbodiesel:

notare la paratia antirumore montata a poppa

https://youtu.be/qltlWTjUWb4
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Capitombolo
Attivo
Barca: no
Motore: evinrude 40

Messaggioda Capitombolo » 16/01/2020, 13:36

per carità. E' enorme, fa il rumore di un camioncino , è utilizzabile solo quando entra in coppia, costa come 2 motori a benzina, l'' unica cosa che salverei è quella paratia salvaorecchie

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”