Buonasera a tutti,
Possiedo un Vega tornado 15 con un Mercury super america del 1992 praticamente nuovo (con circa 50 ore sicure all'attivo).
Da circa quindici giorni registro lievi irregolarità nell'erogazione a medio alti regimi, durante l'utilizzo infatti pur non toccando la manetta i giri sono lievemente altalenanti durante la crociera e, nel caso decidessi di affondare la manetta, il motore vola, gira appieno ma spesso è irregolare soprattutto a caldo, pare quasi vibri lievemente (come facesse risonanza, non so come spiegarmi) e prende piena rotondità dopo qualche secondo.
Lo statore è rosso ed il motore è perfetto in ogni sua parte ma non so più dove sbattere la testa, compressione perfetta, ed arriva corrente a tutti i cilindri.
È accaduto anche che, senza preavviso il motore si bloccasse a 3000 giri come andasse in allarme ma senza che nulla suonasse (non so se funzioni il cicalino)
Ho escluso temporaneamente i sensori ma non credo dipendesse da quello.
Girante e tagliando appena effettuati i carburatori paiono puliti dalle vaschette (ho due filtri sulla linea carburante compreso quello interno al motore) Il motore è perfetto e parte con mezzo giro di chiave mantiene il minimo ed è tutto ok (spia acqua, candele nuove, innesto rapido nuovo, pompetta nuova).
Vi prego aiutetami. Grazie infinite.