Altezza motore

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
mamotaro
Attivo

Altezza motore

Messaggioda mamotaro » 20/09/2021, 15:12

Ciao a tutti, ho un king 600 con un suzuki 140df, prima il motre era montato tutto basso, adesso l'ho fatto sollevare di due fori.
la navigazione mi sembra diversa soprattutto sul mosso, se abbasso di un foro miglioro la navigazione?
Che variazioni si sentono sollevando il motore oltre che prendere più giri e riuscire e a trimmare di meno?

Grazie

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

memobon
Attivo

Re: Altezza motore

Messaggioda memobon » 20/09/2021, 22:17

mia esperienza,( ne ho poca .. ) naturalmente opinabile
prove fatte con il powerlift , quindi sensazioni sulle variazioni ,immediate ;
alzando di più, hai naturalmente meno attrito, quindi maggiore velocita' , il gommo e' più leggero al timone ,sente lo spostamento di eventuale equipaggio e devi metterci un pelo di sensibilita' , cioe' anticipo, onde evitare di andare a biscia ;
una timoneria idraulica sensibile e poco demoltiplicata penso che in questo aiuti, la mia non e' malvagia ma troppo demoltiplicata per i miei gusti ;

se alzi troppo , almeno il mio , diventa più difficoltoso da governare, ovvero la prua non sta giu bene e quando va giu , vai dappertutto tranne che dritto , ma te ne accorgi subito che non sei giusto di assetto ;
ce' da dire che le prove di alzo " tanto " le ho fatte solo sopra i 40 kts ;

quando arrivi / trovi l' alzo giusto ( con poca onda ) il gommo va benone, il timone ha la giusta morbidezza rapportata alla sensibilita' che occorre, un po' come quando trovi la posizione precisa precisa del trim in velocita', insomma lo senti bene e lo senti sicuro ;

se abbassi il motore , naturalmente freni ma nel mosso, hai più spinta, ovvero l''elica prende meglio e il gommo e' naturalmente più reattivo quando gli dai di manetta e più nervoso al timone ;

penso che la configurazione perfetta ce l'abbiano solo gli altri
pero' il powerlift aiuta bene

ciau

mamotaro
Attivo

Messaggioda mamotaro » 21/09/2021, 8:03

Sono indeciso se abbassarlo di un foro, è possibile che abbassandolo riesca a navigare meglio sul mosso?
Non sono sicuro, ma mi sembra che da quando l'ho sollevato tenda a tenere la prua leggermente più alta.

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 21/09/2021, 10:09

il foro corretto?? è un ...feeling" che solo tu, puoi sentire.
noi possiamo solo suggerire :wink:
Una cosa importante è sapere qualè il tuo assetto ideale :mrgreen: mi spiego meglio;
se ti piace correre, più è alto e più.....corri. Però , attento a non esagerare che poi caviti e, rischi di pescare poca acqua per raffreddare )
se ti piace navigare anche quando è mosso , generalmente il foro " centrale " è ideale
Sul mio ho la pinna anticavitazione circa 4 Cm. più alta del pianetto carena. :bene:
navigo bene sul mosso ,( relativamente alla mia lunghezza ) ho consumi accettabili in velocità di crociera di 20-22 nodi e, 1,4 1,5 miglia litro
NB.
sono sempre compromessi :wink:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Disable adblock

mamotaro
Attivo

Messaggioda mamotaro » 21/09/2021, 14:02

Grazie, diciamo che si qualche smanettatala do ma di rado, mi trovo spesso a navigare con mare non ottimale. mi chiedo se abbasso di un foro che vantaggio posso avere?

memobon
Attivo

Messaggioda memobon » 21/09/2021, 14:10

scusa
ma che problemi hai o pensi ti dia, il navigare nella condizione attuale?

mamotaro
Attivo

Messaggioda mamotaro » 21/09/2021, 16:27

Mi sembra di avere la prua leggermente più alta rispetto a prima...

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 21/09/2021, 21:14

A regola dovrebbe essere il contrario (a parità di trim) motore basso = prua alta, motore alto = prua più bassa
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

mamotaro
Attivo

Messaggioda mamotaro » 21/09/2021, 21:47

Questo non lo sapevo, magari è solo una mia sensazione!

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”