Altezza motore

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
mamotaro
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Altezza motore

Messaggioda mamotaro » 20/09/2021, 15:12

Ciao a tutti, ho un king 600 con un suzuki 140df, prima il motre era montato tutto basso, adesso l'ho fatto sollevare di due fori.
la navigazione mi sembra diversa soprattutto sul mosso, se abbasso di un foro miglioro la navigazione?
Che variazioni si sentono sollevando il motore oltre che prendere più giri e riuscire e a trimmare di meno?

Grazie





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memobon
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Re: Altezza motore

Messaggioda memobon » 20/09/2021, 22:17

mia esperienza,( ne ho poca .. ) naturalmente opinabile
prove fatte con il powerlift , quindi sensazioni sulle variazioni ,immediate ;
alzando di più, hai naturalmente meno attrito, quindi maggiore velocita' , il gommo e' più leggero al timone ,sente lo spostamento di eventuale equipaggio e devi metterci un pelo di sensibilita' , cioe' anticipo, onde evitare di andare a biscia ;
una timoneria idraulica sensibile e poco demoltiplicata penso che in questo aiuti, la mia non e' malvagia ma troppo demoltiplicata per i miei gusti ;

se alzi troppo , almeno il mio , diventa più difficoltoso da governare, ovvero la prua non sta giu bene e quando va giu , vai dappertutto tranne che dritto , ma te ne accorgi subito che non sei giusto di assetto ;
ce' da dire che le prove di alzo " tanto " le ho fatte solo sopra i 40 kts ;

quando arrivi / trovi l' alzo giusto ( con poca onda ) il gommo va benone, il timone ha la giusta morbidezza rapportata alla sensibilita' che occorre, un po' come quando trovi la posizione precisa precisa del trim in velocita', insomma lo senti bene e lo senti sicuro ;

se abbassi il motore , naturalmente freni ma nel mosso, hai più spinta, ovvero l''elica prende meglio e il gommo e' naturalmente più reattivo quando gli dai di manetta e più nervoso al timone ;

penso che la configurazione perfetta ce l'abbiano solo gli altri
pero' il powerlift aiuta bene


ciau

mamotaro
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Re: Altezza motore

Messaggioda mamotaro » 21/09/2021, 8:03

Sono indeciso se abbassarlo di un foro, è possibile che abbassandolo riesca a navigare meglio sul mosso?
Non sono sicuro, ma mi sembra che da quando l'ho sollevato tenda a tenere la prua leggermente più alta.

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Re: Altezza motore

Messaggioda JEBO » 21/09/2021, 10:09

il foro corretto?? è un ...feeling" che solo tu, puoi sentire.
noi possiamo solo suggerire :wink:
Una cosa importante è sapere qualè il tuo assetto ideale :mrgreen: mi spiego meglio;
se ti piace correre, più è alto e più.....corri. Però , attento a non esagerare che poi caviti e, rischi di pescare poca acqua per raffreddare )
se ti piace navigare anche quando è mosso , generalmente il foro " centrale " è ideale
Sul mio ho la pinna anticavitazione circa 4 Cm. più alta del pianetto carena. :bene:
navigo bene sul mosso ,( relativamente alla mia lunghezza ) ho consumi accettabili in velocità di crociera di 20-22 nodi e, 1,4 1,5 miglia litro
NB.
sono sempre compromessi :wink:
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mamotaro
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Re: Altezza motore

Messaggioda mamotaro » 21/09/2021, 14:02

Grazie, diciamo che si qualche smanettatala do ma di rado, mi trovo spesso a navigare con mare non ottimale. mi chiedo se abbasso di un foro che vantaggio posso avere?

memobon
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Re: Altezza motore

Messaggioda memobon » 21/09/2021, 14:10

scusa
ma che problemi hai o pensi ti dia, il navigare nella condizione attuale?

mamotaro
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Re: Altezza motore

Messaggioda mamotaro » 21/09/2021, 16:27

Mi sembra di avere la prua leggermente più alta rispetto a prima...

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Re: Altezza motore

Messaggioda Blackfin » 21/09/2021, 21:14

A regola dovrebbe essere il contrario (a parità di trim) motore basso = prua alta, motore alto = prua più bassa
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__________________________________
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Re: Altezza motore

Messaggioda mamotaro » 21/09/2021, 21:47

Questo non lo sapevo, magari è solo una mia sensazione!

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