Selva 680 con 150cv prime impressioni

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Regole del forum
In questo Forum si aprono solo Topic che riguardano i test o le impressioni sul nostro gommone o su un gommone da noi provato.
Non aprite Topic per porre domande.
Avatar utente
Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Messaggi: 4961
Iscritto il: 30/04/2005, 15:51
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv
Località: Salerno

Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Gommoclassic » 13/05/2018, 12:41

Ieri con Trimax, siamo andati a ritirare il gommone un Selva 680 con 150 cv, è stata anche una buona occasione per testare il nuovo giocattolo, viste le miglia percorse circa 45 da Castellammare di Stabia a Salerno!
il gommone si presenta bello e moderno con la sua livrea bianca, esteticamente sembra tutto perfettamente proporzionato, dimensione del motore, altezza dell roll bar, e lunghezza, le proporzioni sono tali che dalle foto non si riescono a percepire le esatte dimensioni, fatto sta' che anche la geometria delle forme aiutano a renderlo un oggetto a tratti elegante, effetto secondario in foto sembra piccolo
:D

La cura costruttiva sembra migliore di quanto visto sul Bwa California (per quello bisogna dire che non ci vuole molto) prendisole a prua, consolle dalle giuste dimensioni con parabrezza che protegge molto bene, seduta poggia reni, doppio divanetto verso poppa insomma gli spazi sono adeguati per vivere il gommone fino ad 8 persone.
lasciamo gli ormeggi da Stabia, serbatoio Benzina ed acqua pieni, Trimax ed io a bordo, pronti per navigare verso Salerno.
il mare si presenta subito mosso, e a bassa andatura il gommone risulta appoppato, con cabrata, solo sui 18 nodi il gommone sembra stendersi e trovare il suo assetto planante, diciamo che sotto i 20 nodi non conviene andare, anche perché i consumi istantanei elaborati dal computer di bordo evidenziano consumi superiori in termini miglia litro
È una carena assolutamente veloce, si naviga sollevati dall'acqua, la prua non apre l'onda, i volumi sono tali da garantire sempre ottima portanza questo porta benefici in termini di consumi che reputo ottimi..
tra i 20 e i 24 nodi la percorrenza è sui 1,4 miglia litro, dai 25 nodi ai 30 nodi si consuma sempre 1 miglio /litro a 35 nodi stiamo ancora sui 0,8 miglia/litro.. La velocità max non l'abbiamo provata al meglio, ci siamo fermati a 39 nodi, il mare almeno il quel tratto non permetteva di fare di ottimizzare il trim, ma ritengo che si possano superare i 40 nodi.
Senza rendercene conto abbiamo navigato a medie elevatissime nonostante un paio di soste ed una lunga almeno 15 minuti al porto di Amalfi per rifornimento in 1.40 siamo arrivati a destinazione!
Gommone assolutamente asciutto, sicuro, si può lasciare il volante e il gommone continua ad andare dritto come sui binari, ci troviamo davanti ad una nuova interpretazione di carena, più vicina ad un Focchi che non ad un Mar. co tanto per rendere un'idea e scomodare 2 marchi blasonati.
In definitiva proprio quello che mi aspettavo.





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Messaggi: 4961
Iscritto il: 30/04/2005, 15:51
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv
Località: Salerno

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Gommoclassic » 13/05/2018, 12:48

IMG_20180512_124210.jpg
in ormeggio


IMG_20180512_120310.jpg
a 23 nodi


IMG_20180512_113439.jpg
a 27 nodi 1 miglio litro

Avatar utente
LuigiMass
Abituale
Messaggi: 638
Iscritto il: 11/09/2016, 14:06
Gommone: Salpa Soleil 30
Motore: 2x200 Yamaha
Località: Lecce

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda LuigiMass » 13/05/2018, 13:14

Intanto: COMPLIMENTI ! Bel battello e perfettamente motorizzato, direi; visti gli eccellenti risultati di consumo. Ho sempre pensato che i battelli Italboats siano un po' sottovalutati.....

Avatar utente
Leo F
Abituale
Messaggi: 1206
Iscritto il: 10/10/2011, 17:24
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX
Località: Firenze

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Leo F » 13/05/2018, 16:27

Bellissimo!...bene gommoclassic&Trimax....
Perché pur avendo fatto il piena prima di partire avete di nuovo fatto il pieno ad Amalfi?
Serbatoio piccolo?benza buona ad Amalfi?in fondo non erano 45 miglia?
Col mosso andavate morbidi?
Consumi molto interessanti,lo yamaha, se posso suggerire,è eccezionalmente preciso sul dato miglia/litro ,litri consumati e miglia fatte.....invece sui litri /ora è meno al top.
Vi divertirete tanto.
Per me sarebbe impensabile prendere un gommone in società...si vede che siete proprio grandi amici! :ceer:

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Messaggi: 4961
Iscritto il: 30/04/2005, 15:51
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv
Località: Salerno

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Gommoclassic » 13/05/2018, 17:14

per la verità lo strumento indicatore benzina segna sempre pieno, qui una serie di incertezze posdibile che il galleggiante sia bloccato?!?
col mosso si andava bene ma non proprio morbidissimo su questo ci aspettavamo qualcosa di più, rispetto al Mv 740 di un amico c'è una certa differenza in peggio.
Litri consumati e miglia fatte, come le posso visualizzare avendo il gommone in società sarebbe utile?
Ultima modifica di Gommoclassic il 13/05/2018, 20:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Leo F
Abituale
Messaggi: 1206
Iscritto il: 10/10/2011, 17:24
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX
Località: Firenze

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Leo F » 13/05/2018, 18:22

Premendo su mode lo strumento di dx hai 4 info
1 litri consumati
2 miglia fatte
3 miglia/litro
4 litri ora
Fino a 25 litri consumati le tacche son0 sempre piene, a parte che dipende dalla capienza in litri del serbatoio.
Alla fine dell' uscita fai una foto ai litri e poi azzeri premendo i 2 tasti dello strumento insieme una volta,mi sembra.
Ti ci guardo venerdì.

Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5695
Iscritto il: 19/11/2007, 19:04
Località: Ponte San Nicolò (Pd)

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Paolo62 » 13/05/2018, 18:45

Bello ! Complimenti. Non l’ho mai provato, ma direi che il comportamento è quello già sentito da altri possessori di questa linea di battelli, veloce ed un po’ duretto !
Per l’indicatore carburante ti confermo che anche sul mio tra 170 (pieno) e 120 litri l’indicatore non fa una piega. A 110 litri comincia a calare.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Avatar utente
clauding76
Abituale
Messaggi: 1847
Iscritto il: 06/03/2011, 8:12
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140
Località: Bareggio (mi)

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda clauding76 » 14/05/2018, 8:04

Ciao e complimenti, molto bello, io ho avuto fino a settembre il 540 devo dire che ci ha sempre fatto divertire e navigare sempre in sicurezza.
I pregi sicuramente i gavoni a prua molto ampi e capienti, veloce con lo yam100 filava che era una meraviglia, confermo quello che ha scritto Paolo62 un po duretto.
Per quanto riguarda invece l'indicatore benzina il mio scendeva gradualmente.
ancora complimenti :clap: :clap:
:d: roby
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012 https://ibb.co/jnjn0q
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014 https://ibb.co/nCMs0q
Selva 540 dal 2014 al 2017 https://ibb.co/mxt5Lq
Nautica Led 590 dal 2018 https://ibb.co/k3QkLq

Avatar utente
trimax
Abituale
Messaggi: 4058
Iscritto il: 21/11/2006, 18:35
Gommone: Selva 6.80
Motore: Selva 150
Località: Salerno

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda trimax » 14/05/2018, 18:00

Leo F ha scritto:...
...si vede che siete proprio grandi amici! :ceer:


sono ormai 30 anni che lo sopporto :mrgreen:
Immagine 2007:Lodestar TrimaxAlu430+Selva Moray 25Immagine2008-11:Rio 550 Onda+Mercury 40

Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6092
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Francomaffio » 14/05/2018, 22:05

trimax ha scritto:sono ormai 30 anni che lo sopporto :mrgreen:


Complimenti! :ah: soprattutto per il gommone! :bene: :ceer:
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

criand
Abituale
Messaggi: 1402
Iscritto il: 06/01/2012, 16:12
Gommone: in attesa
Motore: in attesa
Località: Parma

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda criand » 15/05/2018, 7:02

Complimenti per il nuovo gommone e la vostra inossidabile amicizia :bene:

Avatar utente
trimax
Abituale
Messaggi: 4058
Iscritto il: 21/11/2006, 18:35
Gommone: Selva 6.80
Motore: Selva 150
Località: Salerno

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda trimax » 17/05/2018, 17:39

Grazie a tutti
Eccolo vicino al mv 740..compagno di merende :halo:
Allegati
IMG-20180517-WA0017.jpg
Immagine 2007:Lodestar TrimaxAlu430+Selva Moray 25Immagine2008-11:Rio 550 Onda+Mercury 40

Avatar utente
Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Messaggi: 4961
Iscritto il: 30/04/2005, 15:51
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv
Località: Salerno

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Gommoclassic » 10/06/2018, 19:42

Torno a parlare di questo gommone visto che le ore e le miglie di navigazione crescono e lo si conosce sempre meglio..
le impressioni sono sempre più positive, soprattutto, avendolo alleggerito a poppa di un cinquanta di litri d'acqua e un 150 litri di benzina... tutto cambia..
adesso già a 14 nodi é in perfetta planata, accellerando rimane dritto perfetto, migliorati gli impatti con le onde risulta decisamente più morbido, adesso la carena lavora bene , molto godibile, mai uno schizzo a bordo, veloce dai consumi sempre contenuti, trovo poi il layout tra i più indovinati, molto spazio a bordo e tanto spazio nei gavoni, esteticamente molto bello... dopo la distribuzione dei pesi (principalmente navighiamo con 100 litri di benzina invece dei 250, e con 30 litri d'acqua invece di 80) la situazione è nettamente migliorata, sembra strano che Selva non abbia optato per un serbatoio verso proravia, (ma tutto a poppa) .. comunque abbiamo anche risolto il problema dell 'indicatore carburante con 20 litri lampeggia la riserva, con 40 litri una tacca con 90 litri 2 tacche.. (e quando vedremo il pieno :D)...
ho navigato in 9 adulti, il gommone sempre bello sollevato dall' acqua( ho visto in quelle condizioni l'MV 740 prendere secchiate d'acqua), poi bella quella sensazione di navigare di carena, veloce e scorrevole con quel carico ho visto comunque i 34 nodi non male!

Avatar utente
Leo F
Abituale
Messaggi: 1206
Iscritto il: 10/10/2011, 17:24
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX
Località: Firenze

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Leo F » 10/06/2018, 22:27

Ah..però...!bene..
Io ogni 20 /25 litri ( su un tot di 200)Ho una tacca fino a 8 tacche.

Avatar utente
Leo F
Abituale
Messaggi: 1206
Iscritto il: 10/10/2011, 17:24
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX
Località: Firenze

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Leo F » 10/06/2018, 22:29

I selva vanno assettati ad hoc...peso a prua >di peso a poppa...il consumo sarà comunque buono....e il comfort superiore.
In 9 poi è un record...dovete fare una colletta... :D :ceer:

Avatar utente
trimax
Abituale
Messaggi: 4058
Iscritto il: 21/11/2006, 18:35
Gommone: Selva 6.80
Motore: Selva 150
Località: Salerno

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda trimax » 10/06/2018, 22:41

alcuni dati dopo circa 1 mese :
- ore 13 circa
- mg 137
- litri 147
Immagine 2007:Lodestar TrimaxAlu430+Selva Moray 25Immagine2008-11:Rio 550 Onda+Mercury 40

Avatar utente
Gian
Abituale
Messaggi: 6671
Iscritto il: 31/10/2011, 16:29
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Località: Trento
Contatta:

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Gian » 11/06/2018, 5:32

Gommoclassic ha scritto:Torno a parlare di questo gommone visto che le ore e le miglie di navigazione crescono e lo si conosce sempre meglio..
le impressioni sono sempre più positive, soprattutto, avendolo alleggerito a poppa di un cinquanta di litri d'acqua e un 150 litri di benzina... tutto cambia..
adesso già a 14 nodi é in perfetta planata, accellerando rimane dritto perfetto, migliorati gli impatti con le onde risulta decisamente più morbido, adesso la carena lavora bene , molto godibile, mai uno schizzo a bordo, veloce dai consumi sempre contenuti, trovo poi il layout tra i più indovinati, molto spazio a bordo e tanto spazio nei gavoni, esteticamente molto bello... dopo la distribuzione dei pesi (principalmente navighiamo con 100 litri di benzina invece dei 250, e con 30 litri d'acqua invece di 80) la situazione è nettamente migliorata, sembra strano che Selva non abbia optato per un serbatoio verso proravia, (ma tutto a poppa) .. comunque abbiamo anche risolto il problema dell 'indicatore carburante con 20 litri lampeggia la riserva, con 40 litri una tacca con 90 litri 2 tacche.. (e quando vedremo il pieno :D)...
ho navigato in 9 adulti, il gommone sempre bello sollevato dall' acqua( ho visto in quelle condizioni l'MV 740 prendere secchiate d'acqua), poi bella quella sensazione di navigare di carena, veloce e scorrevole con quel carico ho visto comunque i 34 nodi non male!


:clap: :clap: :clap:
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

domenico
Abituale
Messaggi: 569
Iscritto il: 26/12/2007, 10:39
Gommone: mariner 430
Motore: johnson 15 cv 2 tempi 255 cc
Località: battipaglia

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda domenico » 28/11/2018, 17:23

Anche se in colpevole ritardo...tanti auguri per il nuovo e bellissimo giocattolo a te Antonio ed a Trimax )212( :pro:
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

Argo
New-Be
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/07/2021, 16:12
Gommone: Selva 680
Motore: Selva 150

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda Argo » 24/07/2021, 17:58

Buongiorno a tutti.Ho da poco acquistato un Selva 680 motorizzato selva 150 e venendo da un Marsea ho trovato un assetto appoppato con prua leggerissima e carena molto dura con colpi secchi anche con onde modeste.Ho migliorato leggermente con pinna hydrofoil montata sul fuoribordo ma c’è qualcosa che non va. Grazie per eventuali consigli

zikiki
Abituale
Messaggi: 1202
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: Selva 680 con 150cv prime impressioni

Messaggioda zikiki » 25/07/2021, 5:32

Argo ha scritto: ma c’è qualcosa che non va. Grazie per eventuali consigli


Ciao

Non c'è niente che non va...... Gli italboat hanno questa tendenza ad avere una prua leggera ed una carena dura sul mare.
Veramente. Non riguarda solo questo marchio ma anche altri e su parecchi modelli.
Ora andrebbe chiarito che sti benedetti gommoni sono concepiti per uscite giornaliere con la famiglia a mare calmo guardando al risparmio. E siccome la prima. Voce di risparmio è il consumo, sono sicuro che questi ultimi sono di tutto rispetto.... È un battello veloce che anche a velocità di crociera sostenute consuma poco quindi per quello che deve fare va bene. Il giorno che uno becca un po' di mare se lo prende, riduce il gas e con Calma si rientra .
Per quanto ci si possa impazzire nel cercare assetti strampalati il gommone sempre quello rimane.
Anzi, come ha scritto gommoclassic, la ricerca Dell assetto deve puntare ad assecondare le caratteristiche del battello e non a snaturarle.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “GommoMotorTest”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti