prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

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adventure47
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda adventure47 » 25/10/2009, 23:24

:bene: :d:





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U - Boot 47
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda U - Boot 47 » 26/10/2009, 13:04

domenico ha scritto:Per Adventure 47
Grazie per la risposta....
Questo post mi fa riflettere molto perchè nella vita anche se hai un prodotto di qualità puoi fallire grazie (si fa per dire) al carattere d poche persone che mettono a repentaglio la sicurezza economica di molti dipendenti di una ottima azienda italiana .
Scrivo questo con rabbia e per vera convinzione e non perchè devo vendere il gommone !
Ciao Domenico :wall:


Sante parole ! Tutti a sentirsi gran imprenditori poi ....Nel caso in cui sono aziende statali/parastatali: quando i risultati son buoni (per vari motivi) sti super-manager si beccano premi/buone-uscite stratosferiche mentre quando va male ...niente(vanno a distruggere qualc'altro). Insomma, come la metti la metti il cetriolo va sempre in quel posto alla comunità. Ho sempre pensato che invece di strapagare sti super manager del...in tutte le aziende ci sarebbero senz'altro diversi altri manager seri, competenti da dover pagar un decimo o una centesima parte....

Scusate, ma odio veder distruggere quanto c'è di buono...
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda andreamx360 » 07/11/2009, 18:51

ciao...non e' che per caso lo vendi lo swell?

domenico
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda domenico » 08/11/2009, 14:07

No, proprio adesso che ho tovato il mio equilibrio (sono veramente arcicontento) non lo vendo ma credo che ci sia qualcuno che lo vende uguale al mio in toscana
Ciao Domenico
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda andreamx360 » 08/11/2009, 17:15

mi daresti il link dell annuncio?grazie mille

domenico
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda domenico » 08/11/2009, 22:11

Per Andremx360
se vai su google e metti come parole chiave swell gommone 4 metri silver questi dati di massa carrara a 2700 euro con un motore Suzuki il numero telefonico è 0585 252 400.Mi sembra messo bene dalle immagini e se il suzuki è il tre cilindri e va bene ti posso garantire che ti spaserai.Spero di esserti stat utile.Ciao Domenico
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda domenico » 10/07/2011, 12:23

Salve a tutti,
sono ritornato perchè ancora una volta ho cambiato motore al mio swell 4 metri sostituendo l'ottimo yamaha 25/35 cv 3 cilindri 2 tempi con uno yamaha 40 cv 4 tempi 3 cilindri.Ho avuto problemi di carburazione (acqua nella benzina per tre volte) che mi hanno limitato i giri a 2500.Adesso è ok e raggingo da solo i 6000 giri con velocità massima 30 nodi al gps.
Più in avanto vi aggiornerò anche sui consumi che sono aumentati ma che non so quantificare ma sono abbastanza più consistenti.Ovviamente la rumorosità è ridotta.Per l'aumento di peso da 60 a 95 kg è più appoppato ma in navigazione va benissimo...fa paura
Salutoni Domenico
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda Gommoclassic » 16/07/2011, 12:05

Più in avanto vi aggiornerò anche sui consumi che sono aumentati ma che non so quantificare ma sono abbastanza più consistenti


da non credere quindi il 2t consumava meno?

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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda domenico » 16/08/2011, 7:58

Salve a tutti,
ho avuto problemi di connessione al sito.
Dunque i dati dello swell 4 metri con yamaha 747 cc 4 tempi 3 cilindri a carburatori:
Percorso con mare forza 3 da agropoli lungo costa fino a Salerno,porto turistico di Salerno,Capo d'Orso,Amalfi porto,Capo Conca,isola dei Galli,Punta Campanella,Capri marina piccola e ritorno.
Miglia percorse circa 45 X 2.
Due persone a bordo
Lieve vento di maestrale
Velocità media 16 nodi a 3700 giri
Consumati da pieno a pieno al tappo: circa 45 litri.
Velocità massima (da paura, con mare completamente piatto): 29,3 nodi a 5800 giri
Velocità di crociera economica: 16 nodi
Velocità di crociera media:20 nodi
Velocità di crociera elevata: 24 nodi a 4900 giri
Note: il gommone da fermo è appoppato (peso del motore circa 90 kg) ma in navigazione è ok
é difficile da gestire sul veloce (ci vuole un pò di esperienza)
I consumi sono quasi sovrapponibili allo Yamaha 25(30) cv jeol 3 cilindri ma è meno rumoroso ( si può parlare durante la navigazione);
E' più potente perchè plana con facilità a tre persone.
Il Jeol è comunque un motore eccezionale che però ha il suo limite nel piede poco robusto a differenza del top 25(50) che però ha ben altri consumi.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno
Ciao a tutti
Domenico
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda Blackfin » 16/08/2011, 8:18

Mi sembra normale che il motore più potente ma, sopratutto, più pesante, dia origine a consumi più elevati. Mi pare di capire che il peso a poppa quasi costringa, per avere un buon assetto, a spingere sul gas. Velocità maggiori ma consumi maggiori. Andando su un discorso più generale imho nella scelta di un fb, ancora più della potenza max erogabile contano il peso e la coppia a regimi intermedi. Il 90 % dei gommoni esistenti entro i 6 m. imho andrebbero meglio come assetto e consumi con i due tempi di nuova generazione. Ma chi prova i 4T difficilmente torna indietro (per altri motivi).
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda domenico » 18/08/2011, 14:44

Ciao Blackfin,
in effetti è così: maggiore peso a poppa significa dovere utilizzare un numero di giri più alto, con conseguente guida più impegnativa, e su questo concordo pienamente ma vi sono altri aspetti da considerare: il minor rumore,la progressione della potenza (parlo del mio caso da un 25->30 cv due tempi a 40 4 t),la minore possibilità di ingolfamento (lo scorso anno ho avuto qualche problemino in mezzo al mare mosso: non è piacevole smontare le candele con onda lunga -cosa che,per l'iperstimolazione dell'apparato vestibolare, mi ha portato a vomitare!-).
Alla fine la mia personale considerazione è:
Due ottimi motori per me lo yamaha 25->30 cv 3 cilindri non lo cambierei mai con nessun altro per la potenza,consumi, peso e,tra i 2 t per la silenziosità.
Con il 40 4t 3 cil guadagno in potenza, in velocità (circa 3 nodi gps non sono poi pochi!), ed in silenziosità.
Ciao Domenico
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda domenico » 21/08/2011, 15:40

Salve a tutti
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ciao a tutti
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda Riccardo Paladino » 21/08/2011, 17:16

ciao, ho trovato interessante il tuo topic anche perchè io possiedo iun gommone stessa fascia, l'M60, che ho allestito secondo i miei bisogni e il mio uso, pesca in apnea.
adesso è motorizzato con un j 25 originale con avviamento manuale, mi trovo bene ma, vuoi per l'età e quindi affidabilità, vuoi per maggiore potenza, sono sempre alla ricerca di informazioni per individuare il motore per un ipotetico upgrade, naturalmente non lo cercherei nuovo, quindi vorrei essere pronto a cogliere l'occasione
finora ho sempre pensato che non ci fossero motori di ultima generazione adatti, ma questo topic mi sta facendo ricredere
tu pensi che l'F40 potrebbe montare anche sul mio gommone? non sarebbe troppo pesante?
grazie

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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda Blackfin » 21/08/2011, 18:56

Io andrei su un motore leggero a 3 cilindri: honda, Yamaha o Suzuki entro o poco oltre i 100 Kg.
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda domenico » 21/08/2011, 20:58

@riccardo
innanzitutto valuta la robustezza dello specchio di poppa;io ho dovuto farlo modificare da gambo corto a lungo ; la cosa è stata fatta solo al centro dello specchio di poppa per cui questultimo è piu alto al centro ed ai lati è rimato basso come prima.
Ciò mi ha dato non pochi problemi perchè quando rallento, l'onda ri reflusso mi saliva sui lati bassi perchè per il peso maggiore la linea di galleggiamento e di conseguenza lo specchio di poppa si abbassava e l'acqua che saliva attraverso il foro di sfiato del tappo serbatotio faceva entrare nello stesso acqua ad un livello tale che il filtro decantatore non srviva più e sono rimasto col motore che non andava a più di 2500 giri ma mi faceva tornare a casa.
Ho risolto mettendo 15 cm di tubo flessibile di pvc attorno al tappo serbatoio fissato con fascetta di acciaio inox ed, inoltre, rallentando progressivamente e fermandomi contro (e non a favore e cioè con onda in coda) il moto ondoso.
Conclusioni: il motore più leggero è lo yamaha 40 cv 747 cc 3 cil 4 tempi pari a 90 Kg; Il Suzuki > 112 Kg; Honda 97 Kg.
Il mio specchio di poppa da etichetta sopporta 34 Kw.
Spero di esserti stato utile
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda 1905cobra » 21/08/2011, 21:38

Ragazzi il certificato di omolgazione del mio m60 recitava: 40 cv 70 kg.....Non so se gli m60 ultim serie avevano una portata superiore , ma io terrei il 25 j che se a punto spinge come una bestia e vuoi mettere l' assetto? Va tutto bene finche' non si trova un bel maestrale contrario con onda di 80/100 cm , poi con tutto quel peso dietro il 25j mette la freccia e ciao. :d:

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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda Riccardo Paladino » 22/08/2011, 11:00

in effetti il problema onda da dietro non sarebbe secondario, il mio M60 prima serie monta gambo corto e non ha una vasca di raccolta a poppa per installare una pompa
lo specchio penso che reggerebbe, quando l'ho restaurato ho montato anche dei tiranti solidali alla panca viewtopic.php?p=257613#p263224 e da allora per prova ogni volta che io (85kg) salgo sul gommone carrellato lo faccio dal motore anche ballandoci e non avverto nessuno scricchiolio, lo yamaha 40 3 cil sarebbe 30 kg in più che dovrei quantomeno equilibrare a prua con la costuzione magari di un prendisole con gavone batteria
ma 90kg è il gambo lungo? il gambo corto esiste e quanto peserebbe?

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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda Riccardo Paladino » 22/08/2011, 13:34

ho visto che l'F40FETS pesa 86 kg mentre il mio dovrebbe pesarne 58, quindi 28 chili di differenza che potrei equilibrare con la batteria, che nel caso dovrei montare, e spostando il serbatoio a prua, alla fine il baricentro potrebbe rimanere invariato e soltanto aumentare di una 40ina di chili il peso totale

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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda domenico » 23/08/2011, 6:42

Ciao,
@ Riccardo Palladino:devi calcolare che il gambo corto non è facilmente rivendibile come 4 tempi 40 cv 3cil yamaha.Ti consiglierei a questo punto un Honda 3o cv 4 tempi e saresti sui 70-75 kg.Ovviamente la batteria ed il serbatoio dovrebbero essere spostati quanto più avanti è possibile per l'assetto.
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Re: prova swell 4 m+yamaha 25 cv 2 t

Messaggioda domenico » 23/08/2011, 6:46

Ciao,
@cobra 1905
sono d'accordo,con maestrale contrario hai problemi a planare dovresti navigare in dislocazione ma comunque arriveresti a casa e ricordiamoci che stiamo parlando di un gommone di 4 metri
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