Segnalo package di qualita'

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Re: Segnalo package di qualita'

Messaggioda antaro » 16/08/2019, 20:07

aa401 ha scritto:Ma stare sull'onda lo si fa anche con un 4,3 mt? O non cambia la modalità di navigazione?

Inviato dal mio JERRY2 utilizzando Tapatalk

Quando hai 2 metri di onda di poppa preferisci starci sotto ?? :rofl:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

aa401
Attivo
Gommone: Nuova Jolly Tropea 350 anno 1994
Motore: Mercury 25XD 2T anno 1985
Contatta:

Messaggioda aa401 » 16/08/2019, 20:34

antaro ha scritto:
aa401 ha scritto:Ma stare sull'onda lo si fa anche con un 4,3 mt? O non cambia la modalità di navigazione?

[.]
No, preferisco stare a casa
[.]

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 17/08/2019, 0:52

aa401 ha scritto:
antaro ha scritto:

[.]
No, preferisco stare a casa
[.]

Peccato che il mare non ti chiama la mattina per dirti come sarà il pomeriggio
In base alle zone, due metri d'onda (BF 5= tra 2 e 2.52 mt) non è neppure una cosa esagerata, (di poppa poi sono una passeggiata), calcolando che in questo periodo le termiche pomeridiane difficilmente stanno sotto i BF4, ed alle 11 gia hai un BF2 , quei 20/30 cm che su uno smontabile ti scekerano le ossa.
Personalmente odio queste ondine, mentre su quelle belle formate di poppa se hai da dare gas ( e tu vedo che ne hai parecchio) c'è anche da divertirsi
Col Fastroller e l' 8cv era solo sofferenza, infatti non lo porto più in Grecia ma lo uso in pesca a ottobre/novembre quando qui in tirreno, solitamente, sono tante le giornate di calma piatta

mistelmistel
New-Be
Gommone: Zodiac Fastroller 360 Neo con Tohatsu 15 cv
Barca: 450 con Tohatsu 30 cv

Messaggioda mistelmistel » 18/08/2019, 13:13

2 metri di onda sono esagerati, se hai un semplice problema o piccolo guasto rischi di brutto, 2 metri per il Fastroller sono condizioni al limite, soprattutto di poppa

Disable adblock

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 18/08/2019, 14:34

mistelmistel ha scritto:2 metri di onda sono esagerati, se hai un semplice problema o piccolo guasto rischi di brutto, 2 metri per il Fastroller sono condizioni al limite, soprattutto di poppa

Appunto ho "abbandonato" il fastroler" per la Grecia! Anche se in realtà era la poca cavalleria disponibile (8cv) che rendevano il mezzo difficile da governare in quella condizione.
Difficilmente riuscivo a stare sula cresta, ero spesso "risucchiato" all' indietro, con notevole stress, tempi di ritorno notevolmente allungati e consumi che triplicavano e forse più rispetto allo stesso tragitto di andata.
Ricordo 2 anni fa col Fastroller, feci la prima uscita restando sotto costa da Sami fino a delle calette a nord di Agia Efimia, per un totale di circa 5 miglia di sola andata.
Controllai il serbatoio, non volevo credere all' indicatore esterno..avrò consumato si e no 1 litro e poco più di miscela per mezz'ora di navigazione col mare olio
Al ritorno, la situazione sopra decritta mi fece rientrare in un'ora e mezza, dove facevo 5 metri avanti e 2 indietro, oltre ad un paio di soste di riposi......alla fine del 12 litri del serbatoio rimasero solo circa 5 litri, misurati con una tanica che uso sempre per scorta e che porto sempre dietro, anche per uscitine di poche miglia

Purtroppo la massima potenza ammissibile è 10 cv, avrei potuto provare ad acquistare un 9.9 2t, ma a quel punto ho trovato un m35 ed ho preferito farmi un combo più performante, ed in due anni devo dire che sono sempre uscito quando uscivano i rib. Non sono mancate giornate impegnative, ma magari trovare il "peggior mare" con 2 metri di onda di poppa...
E comunque avere conoscenza approfondita dei posti, delle correnti, dei punti di approdo riparati, dei possibili "piani B" sempre calcolati (anche se fortunatamente mai adottati) ti danno una sicurezza necessaria per una navigazione sicura.
La possibilità di portare all' asciutto gli smontabili anche in piccoli approdi e chiamare un taxi è un'altra possibilità a loro vantaggio rispetto ai maxi Sib, ed è una cosa che può rendere il rientro meno stressante.
Ad esempio da Sami con un piccolo gommino, si può visitare tutta la costa sud e la parte bassa della costa ovest di Itaca, se il mare dovesse montare troppo si può rientrare col traghetto da Pisaetos, imbarcando gommino come carrello , più 2 passaggi ponte fanno 10 euro...quasi quasi comunque conveniente rispetto ai consumi, calcolando che li la benza costa 1.72/l !

Il Fastroller lo uso per pesca in solitaria, tra metà ottobre fino a dicembre ci sono in tirreno giornate di olio costante, le mangianze le trovo a poche centinaia di metri dalla riva per cui meno peso (la schiena ringrazia) potenza a disposizione anche troppa e a fine giornata consumi ridicoli pur seguendo tutto il giorno i gabbiani.
Sto pensando addirittura ad un downgrade, un 2.50 max con un 6cv, più che sufficiente per queste uscite, ma in zona ho trovato solo gommini in condizioni pietose o in pvc al quale credo di essere allergico

aa401
Attivo
Gommone: Nuova Jolly Tropea 350 anno 1994
Motore: Mercury 25XD 2T anno 1985
Contatta:

Segnalo package di qualita'

Messaggioda aa401 » 31/08/2019, 10:46

Non è uno smontabile, ma.....
Marshall 40 https://www.subito.it/nautica/marshall- ... 854863.htm

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”