Lo zingaro sardo

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

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roby 63
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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 23/07/2019, 14:56

Io ero nell'arcipelago le prime due settimane di luglio e tu ?????





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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda Manfre » 24/07/2019, 9:05

roby 63 ha scritto:Io ero nell'arcipelago le prime due settimane di luglio e tu ?????


Sono stato l'ultima di giugno e la prima di luglio, sono partito quando è arrivato quel bel vento che descrivevi nel tuo diario. Sono stato parecchio fortunato, sempre bello e poco vento. A vedere le tue foto sembra che in mare non ci sia nessuno. Invece a Spargi, tutte le volte che ci sono stato io, c'era il mondo in mare!! Beato te che te la sei goduta quasi vuota. Il prossimo anno avviso prima di partire, cosi magari ci becchiamo!!
Ad agosto passo dall'Elba, se c'è qualcuno....

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 24/07/2019, 14:37

Ho capito, ci siamo sfiorati ....
:ah:

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda Manfre » 25/07/2019, 1:27

roby 63 ha scritto:Ho capito, ci siamo sfiorati ....
:ah:


Eh, mi sa di si!
Sarà per la prossima...
Un saluto a tutti e buone vacanze

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 15/09/2019, 23:07

Oggi una bella sgommonata sul Garda :
20190915_131907.jpg
IMG-20190915-WA0004.jpg

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 15/09/2019, 23:13

Con pasta fredda direttamente in spiaggia.
Nota tecnica :
M40s + Honda 20 in 4 adulti abbiamo toccato punte di 16-17 nodi con onda e vento e favore.

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 16/09/2019, 11:10

Nota di servizio :
Per montare il suddetto gommo pronto per navigare :
Minuti : 45

IMG-20190916-WA0000.jpg

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda antaro » 16/09/2019, 11:59

Spettacolo Roby!
Anche io ieri in acqua ma ancora troppa gente in mare, c' erano più gommoni che pesci, alla fine si stava bene solo a mollo
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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda Gommoclassic » 16/09/2019, 12:36

bellissime le tue avventure Roby.

mi chiedevo se sul 10 cv montassi un 'elica più corta in modo da rendere più reattivo il motore con carico sostenuto, trovi parecchia differenza a movimentare il 10 cv rispetto al 20? se potessi descrivere le differenze tra i due visto che alterni l' utilizzo sarebbe utile.

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Lo zingaro sardo

Messaggioda aa401 » 16/09/2019, 14:29

45 minuti per montarlo? È più difficile del Tropea?

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda sangrya » 16/09/2019, 16:57

azzarola tanto che il mio in due, uhmm mi sa che da solo allora ci impiego più di un ora
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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 16/09/2019, 17:00

aa401 ha scritto:45 minuti per montarlo? È più difficile del Tropea?

Inviato dal mio JERRY2 utilizzando Tapatalk


Questa volta ho voluto guardare con esattezza l'orologio :
Da quando ho scaricato il primo pacco dall'auto (10 mt dal gommo) a quando il gommo era pronto a puntino per essere varato sono passati ben 45 minuti.
Sinceramente pensavo di metterci meno, anche perché eravamo in 2 e non abbiamo corso però siamo andati via spediti senza intoppi.
Boh........saranno gli anni che passano
:ah:

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 16/09/2019, 17:43

Gommoclassic ha scritto:bellissime le tue avventure Roby.

mi chiedevo se sul 10 cv montassi un 'elica più corta in modo da rendere più reattivo il motore con carico sostenuto, trovi parecchia differenza a movimentare il 10 cv rispetto al 20? se potessi descrivere le differenze tra i due visto che alterni l' utilizzo sarebbe utile.


Dunque con il 10 cv ho planato ( con l'accortezza di spostare il peso a prua per qualche secondo nella fase iniziale ) in Sardegna per 15 gg sempre !! con 2 adulti e mia figlia di 16 anni piuttosto bene.
Quindi per le mie esigenze va benone anche perché mia figlia penso uscira' ben poco prossimamente e mia moglie non impazzisce certo per salire sul gommo figuratevi voi.......!!!!!
Dimenticavo avevamo anche circa 20-30 kg di borse per le gite giornaliere sulle isole quindi secondo me' ottimizzando l'elica si plana anche in 4 (leggerini-medi) e gommo scarico.
Movimentare lo Yam non ho nessun problema da solo anche a fare 10-15 mt grazie ai 40 kg di peso ma soprattutto alle comode maniglie, certo non è leggero anzi !!, ma ce la faccio.
Con l'Honda ho provato anche ieri un disastro, non ce la faccio neanche a fare un metro complice il peso 50 kg ma soprattutto le maniglie scomode e la testa voluminosa che impedisce la presa.
In due nessun problema uno prende la testa e l'altro il piede ma per il mio utilizzo principale questo è un grosso problema !!!!! non poterlo movimentare da solo.
In mare la situazione si capovolge i 20 cv vengono fuori, il motore ruggisce l' anno scorso abbiamo planato in 5 stracarichi di borse quindi anche in 6 adulti a gommo scarico.
L'elica in dotazione a 4 pale spinge forte con carico importante abbiamo provato anche una a 3 pale, più veloce ma con meno spinta in planata.
L'Honda è più rumoroso consuma un buon 30 % in più, una tanica da 12 lt in un giorno ci vuole tutta, con lo Yam non si riesce a finirla.

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 16/09/2019, 18:00

A mio avviso per uso smontabile frequente il 10 cv è ottimo, oserei dire il migliore, o comunque io ricomprerei quello !!!!
Se servono 20 cv ho provato ad alzare un Suzuki montato su un sib e mi è parso molto più brandeggiabile (grazie ai 46 kg) ma soprattutto più snello e con prese migliori mi pare il 20 cv più gestibile.
Forza Evinrude sforna un 20 cv Etec Leggerino
e sono il primo che lo prenota !!!
:bene: :lov

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda Uauaton V » 16/09/2019, 19:42

che bello rivedere angoli del lago di Garda che da 25/30 anni non vedo più ( questa è la forza dei gommoni sotto a 5 metri ) confesso che la rimpiango :clap: :clap: :clap:

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda antaro » 16/09/2019, 20:19

roby 63 ha scritto:A mio avviso per uso smontabile frequente il 10 cv è ottimo, oserei dire il migliore, o comunque io ricomprerei quello !!!!
Se servono 20 cv ho provato ad alzare un Suzuki montato su un sib e mi è parso molto più brandeggiabile (grazie ai 46 kg) ma soprattutto più snello e con prese migliori mi pare il 20 cv più gestibile.
Forza Evinrude sforna un 20 cv Etec Leggerino
e sono il primo che lo prenota !!!
:bene: :lov


Ed io sarò il secondo a prenotarlo! )d(
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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 16/09/2019, 20:52

antaro ha scritto:Spettacolo Roby!
Anche io ieri in acqua ma ancora troppa gente in mare, c' erano più gommoni che pesci, alla fine si stava bene solo a mollo


Vero, ho sentito che c'era parecchia gente un po' d'appertutto, anche al Garda campeggi piani.

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda roby 63 » 17/09/2019, 13:41

Vorrei fare una precisazione in merito :
È ben vero che con 10 cv ho planato per 15 gg al mare in 3 però mi è andata bene !!, nel senso che sarebbe bastato un brusco cambio di condizioni con il mare che comincia a montare per trovarmi in serie difficoltà !!!!! infatti ad una gita ho dovuto rinunciare invertendo subito la rotta.
La Potenza che avevo era risicata, a mio avviso è saggio avere un 40-50% minimo di riserva di potenza, nel mio caso 15 cv minimo ma 20 meglio.

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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda antaro » 17/09/2019, 14:33

roby 63 ha scritto:Vorrei fare una precisazione in merito :
È ben vero che con 10 cv ho planato per 15 gg al mare in 3 però mi è andata bene !!, nel senso che sarebbe bastato un brusco cambio di condizioni con il mare che comincia a montare per trovarmi in serie difficoltà !!!!! infatti ad una gita ho dovuto rinunciare invertendo subito la rotta.
La Potenza che avevo era risicata, a mio avviso è saggio avere un 40-50% minimo di riserva di potenza, nel mio caso 15 cv minimo ma 20 meglio.


Saggia considerazione....anche sul mio con l'8cv plano in 2 , ma mai a poi mai mi verrebbe in mente di fare ciò che faccio con scioltezza col 15cv.
Se ci fosse in futuro, come speri anche tu, un 20 cv leggero non ci penserei 2 volte a metterlo sotto il maresciallino
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Re: Lo zingaro sardo

Messaggioda Gommoclassic » 17/09/2019, 18:33

sul M40 sono troppo pochi, ma pensavo che sul mio 310 potrebbe essere la scelta giusta per un 4t..

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