acquisto per neofita

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

SeAle
Attivo

acquisto per neofita

Messaggioda SeAle » 21/08/2019, 13:08

ciao a tutti sono qui per chiedere alcuni anzi tanti consigli essendo alle prime armi e come specificavo in presentazione la voglia mi è venuta dopo averlo noleggiato :roll:
premetto che sono dell ambiente motoristico e sono molto pratico nel fai da te
non ho la patente nautica premetto
ho un auto grande con molta capienza quindi uno smontabile ci starebbe senza problemi,ho anche il traino da 3500kg ma non voglio comprare carrello e montare il gancio(al momento)
quindi sarei orientato su un gommone dai 3,70 in su lo userei per gite non molto lontane dalla costa sporadiche di solito 2 persone massimo 4,motore 2t se fosse possibile per un andatura abbastanza sportiva,qui la domanda ok smontabile cioè con pagliolo in legno o alluminio o tutto gonfiabile?
per l acquisto ho letto che del motore serve sempre il libretto altrimenti sarebbe inutilizzabile,e del gommone serve solo la targhetta sono giuste queste cose?
cos altro servirebbe?
il carrello porta motore lo avrei gia è un tipo porta bottiglie
un gonfiatore elettrico che ovviamente comprerò
dotazioni sicurezza(quali?)
poi per il varo come bisogna fare? cioè ho visto alcuni video quindi ho capito come si fa ma dalla spiaggia libera?o meglio dai scivoli di alaggio?
meglio comprare prima gommone poi motore oppure tutto gia insieme?
ne comprerei uno usato al momento ma non so i prezzi di mercato vedo che partono completi usati dai 500 euro in su
per il momento non vi stresso piu con le mie domande se me ne verranno altre in mente chiederò
grazie a chi avrà la pazienza di rispondere :sorry:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Re: acquisto per neofita

Messaggioda lucamad » 21/08/2019, 15:02

Per i documenti dipende di che anno è il gommone e cioè se è un gommone conforme alla normativa CE oppure no perché precedente.

Se è un gommone CE, serve si la targhetta che speciffica la cateogoria ed il numero di passeggeri ma serve anche il "manuale del proprietario".
Se non è CE serve la dichiarazione di conformità dove vengono specificati potenza massima e passeggeri massimi a bordo oltre alla targhetta identificativa.

Hai poi dimenticato la cosa più importante e cioè l'assicurazione del motore oltre alla "dichiarazione di potenza" oppure il "certificato d'uso del motore" chiamato volgarmente libretto.

Le dotazioni di sicurezza dipendono dalla distanza in cui navighi dalla costa, quindi dovresti specificare cosa intendi per "non molto lontane" .
Fino 300 metri - Nulla
da 300 metri a 1 Miglio - Salvagente individuale per ogni trasportato, salvagente anulare con cima galleggiante di 30 metri , sassola, estintore.

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 21/08/2019, 16:19

lucamad ha scritto:Per i documenti dipende di che anno è il gommone e cioè se è un gommone conforme alla normativa CE oppure no perché precedente.

Se è un gommone CE, serve si la targhetta che speciffica la cateogoria ed il numero di passeggeri ma serve anche il "manuale del proprietario".
Se non è CE serve la dichiarazione di conformità dove vengono specificati potenza massima e passeggeri massimi a bordo oltre alla targhetta identificativa.

Hai poi dimenticato la cosa più importante e cioè l'assicurazione del motore oltre alla "dichiarazione di potenza" oppure il "certificato d'uso del motore" chiamato volgarmente libretto.

Le dotazioni di sicurezza dipendono dalla distanza in cui navighi dalla costa, quindi dovresti specificare cosa intendi per "non molto lontane" .
Fino 300 metri - Nulla
da 300 metri a 1 Miglio - Salvagente individuale per ogni trasportato, salvagente anulare con cima galleggiante di 30 metri , sassola, estintore.

grazie della risposta
mi riesci a dire il manuale del proprietario cosa consiste?se non ha ne manuale ne dichiarazione conformita(scritta?) non si puo comprare?
differenze tra dichiarazione di potenza e certificato d uso del motore(libretto)?
l assicurazione (che da quel che ho capito si fa in base al motore)la farei ovviamente altrimenti non potrei navigare da nessuna parte
beh senza patente si puo navigare fino 6 miglia dalla costa quindi meglio che abbia tutto l occorrente in ogni caso anche se non ci arriverei

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 21/08/2019, 20:15

Il manuale del proprietario è un documento che è obbligatorio avere a bordo (anche in copia conforme) per i natanti CE , è redatto e rilasciato dal costruttore.
Si può richiedere un duplicato se viene smarrito, di solito bisogna fare denuncia presso le FDO, il costruttore richiede, a seguito di un controllo dei marchi identificativi dell'unità, intorno ai 100-200 Euro.

Un natante può anche non avere alcun documento , ad esempio i natanti d'epoca.
In quel caso, se il natante non il certificato di omologazione , le persone trasportate sono in base ad una tabella ministeriale
3 persone fino a 3,50 m di lunghezza
4 persone da 3,51 a 4,50 m
5 persone da 4,51 a 6,00 m
6 persone da 6,01 a 7,50 m
7 persone da 7,51 a 8,50 m
9​ persone oltre 8,50 m​​

Il punto è che se però un natante avrebbe il l certificato di omologazione oppure il manuale del proprietario ed invece quello che vuoi comprare ne è sprovvisto valuta se è opportuno acquistarlo perché ci potrebbero essere dei problemi poi ad ottenere i duplicati o peggio potresti poi incorrere in situazioni spiacevoli come accuse di incauto acquisto o peggio ricettazione.

A me proposero lo scorso Gennaio un gommone senza il manuale del proprietario e quando chiesi al costruttore il duplicato , una volta forniti le foto della targhetta e del numero resinato il costruttore mi disse che il gommone era anomalo perché i due numeri erano incoerenti, in poche parole era un gommone a cui avevano applicato la targhetta di un altro. Ovviamente non l'ho acquistato...

Dichiarazione di potenza e libretto del motore sono equivalenti.

Disable adblock

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 22/08/2019, 0:43

lucamad ha scritto:Il manuale del proprietario è un documento che è obbligatorio avere a bordo (anche in copia conforme) per i natanti CE , è redatto e rilasciato dal costruttore.
Si può richiedere un duplicato se viene smarrito, di solito bisogna fare denuncia presso le FDO, il costruttore richiede, a seguito di un controllo dei marchi identificativi dell'unità, intorno ai 100-200 Euro.

Un natante può anche non avere alcun documento , ad esempio i natanti d'epoca.
In quel caso, se il natante non il certificato di omologazione , le persone trasportate sono in base ad una tabella ministeriale
3 persone fino a 3,50 m di lunghezza
4 persone da 3,51 a 4,50 m
5 persone da 4,51 a 6,00 m
6 persone da 6,01 a 7,50 m
7 persone da 7,51 a 8,50 m
9​ persone oltre 8,50 m​​

Il punto è che se però un natante avrebbe il l certificato di omologazione oppure il manuale del proprietario ed invece quello che vuoi comprare ne è sprovvisto valuta se è opportuno acquistarlo perché ci potrebbero essere dei problemi poi ad ottenere i duplicati o peggio potresti poi incorrere in situazioni spiacevoli come accuse di incauto acquisto o peggio ricettazione.

A me proposero lo scorso Gennaio un gommone senza il manuale del proprietario e quando chiesi al costruttore il duplicato , una volta forniti le foto della targhetta e del numero resinato il costruttore mi disse che il gommone era anomalo perché i due numeri erano incoerenti, in poche parole era un gommone a cui avevano applicato la targhetta di un altro. Ovviamente non l'ho acquistato...

Dichiarazione di potenza e libretto del motore sono equivalenti.

ti ringrazio per le preziose precisazioni,attendo se qualche buon anima mi puo dire su i miei altri quesiti che ho chiesto nel primo post
aggiungo che appena troverò qualcosa che valga la pena di acquistarlo vi aggiornerò per ricevere consigli sul comprarlo o lasciarlo li dov'è

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 22/08/2019, 6:41

Per quanto riguarda i documenti da avere (non da portare a bordo) concordo con quanto scrive Lucamad, ma a me risulta che manuale del proprietario e/o certificato di omologazione non debbano essere obbligatoriamente portati a bordo. Servono solamente: dichiarazione di potenza del motore, certificato di assicurazione e patente nautica sé necessaria.
Per le dotazioni di bordo vedi il link

https://www.guardiacostiera.gov.it/serv ... 042010.pdf
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 22/08/2019, 7:36

Hai ragione Paolo, il manuale del proprietario non è più obbligatorio tenerlo a bordo .

Per i natanti costruiti in serie deve essere tenuto a bordo il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità (originale o copia autenticata).

E obbligatorio averli perché su questi documenti sono indicati: il tipo di navigazione cui il natante è abilitato; la potenza massima (e la massa) del motore installabile a bordo; il numero delle persone trasportabili.

E anche consigliabile che ogni persona a bordo abbia un documento personale valido, non che sia richiesto dalle norme della navigazione ma piuttosto da quelle di polizia.

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 22/08/2019, 13:35

grazie delle precisazioni,chiedevo ok smontabile cioè con pagliolo in legno o meglio alluminio ?
lunghezza e cv consigliati

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 22/08/2019, 23:54

SeAle ha scritto:grazie delle precisazioni,chiedevo ok smontabile cioè con pagliolo in legno o meglio alluminio ?

Ci sono fiumi di inchiostro sul forum, chi preferisce il nuovo a tutti i costi e quindi il pvc col salsicciotto (a meno di costi proibitivi deu Mar Sea ) chi ti consiglierà un buon hypalon usato con paramezzale
Idem sui motori, in tanti post troverai chi apprezza i nuovi 4t e chi i vecchi 2t, ognuno con valide motivazioni.
Quindi primo consiglio, buona lettura, la sezione SIB è una più attive e troverai interventi di proprietari di tutte le tipologie di gommi e motori.
Una volta che ti sarai fatto una prima idea, ovviamente saremo qui a controbatterla :mrgreen: frusta (scherzo)
L'unica cosa pensa sempre e ripensaci anche dopo aver deciso dei pesi in gioco. Un bel SIB pesante in garage rimane bello ma non balla

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 23/08/2019, 0:08

antaro ha scritto:
SeAle ha scritto:grazie delle precisazioni,chiedevo ok smontabile cioè con pagliolo in legno o meglio alluminio ?

Ci sono fiumi di inchiostro sul forum, chi preferisce il nuovo a tutti i costi e quindi il pvc col salsicciotto (a meno di costi proibitivi deu Mar Sea ) chi ti consiglierà un buon hypalon usato con paramezzale
Idem sui motori, in tanti post troverai chi apprezza i nuovi 4t e chi i vecchi 2t, ognuno con valide motivazioni.
Quindi primo consiglio, buona lettura, la sezione SIB è una più attive e troverai interventi di proprietari di tutte le tipologie di gommi e motori.
Una volta che ti sarai fatto una prima idea, ovviamente saremo qui a controbatterla :mrgreen: frusta (scherzo)
L'unica cosa pensa sempre e ripensaci anche dopo aver deciso dei pesi in gioco. Un bel SIB pesante in garage rimane bello ma non balla

ti ringrazio dell intervento
infatti leggendo sul forum (sezione sib e sono alla decima pagina)ho una mezza idea comprerei un usato con paramezzale e pagliolo in legno o alluminio(questo vedrò dipende da cosa trovo)
lunghezza intorno ai 4 mt e motore 25cv 2 tempi(troppi o poco?)
una domanda che sicuramente in molti controbatteranno :ask: su un sib poi vorrei montare questo tipo di timoneria
$_59.jpg
lo monterei /smonterei senza grosse difficoltà capisco il peso in piu ma per me è preferibile che a barra...farei una gran cavolata o ce gente soddisfatta che lo ha gia eseguito?

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 23/08/2019, 1:46

Mio consiglio: sui gommini, dove è facile trovarsi a contrastare onde e correnti che non ti aspettavi, la guida a barra è molto, molto, molto (ho detto molto ??) più reattiva e quindi sicura della monoleva e sterzo. Non di rado dovrai fare rapide correzioni di rotta con variazioni di gas.
Pensa in primis alla sicurezza e lascia quelle cose ai RIB

Se proprio non ce la fai a barra, abbandona l' idea dello smontabile e pensa subito ad un 4,50/5mt e 40cv, carrello e traino

4mt x 25cv paramezzale---bel bestione, vai di M40s e un buon 2t. e spero che tu abbia chi ti aiuta nelle varie operazioni
Io con l' M35S e 15cv2t sto al limite, di più in due non potrei. Però il gommo lo uso intensamente 7/8 mesi l'anno

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 23/08/2019, 10:31

80cf3c83-a37b-4140-bbc6-c7f60d661df4.jpg
80cf3c83-a37b-4140-bbc6-c7f60d661df4.jpg (72.18 KiB) Visto 1790 volte
9fdae454-4bf0-4a59-b61f-22e98458d66f.jpg
9fdae454-4bf0-4a59-b61f-22e98458d66f.jpg (83.48 KiB) Visto 1790 volte
b59de6e0-faac-45d8-8e8d-94f523bfd98c.jpg
b59de6e0-faac-45d8-8e8d-94f523bfd98c.jpg (95.07 KiB) Visto 1790 volte

questo è un m40 giusto? però non è smontabile
si saremmo almeno in 2 per la movimentazione
antaro ha scritto:Mio consiglio: sui gommini, dove è facile trovarsi a contrastare onde e correnti che non ti aspettavi, la guida a barra è molto, molto, molto (ho detto molto ??) più reattiva e quindi sicura della monoleva e sterzo. Non di rado dovrai fare rapide correzioni di rotta con variazioni di gas.
Pensa in primis alla sicurezza e lascia quelle cose ai RIB

Se proprio non ce la fai a barra, abbandona l' idea dello smontabile e pensa subito ad un 4,50/5mt e 40cv, carrello e traino

4mt x 25cv paramezzale---bel bestione, vai di M40s e un buon 2t. e spero che tu abbia chi ti aiuta nelle varie operazioni
Io con l' M35S e 15cv2t sto al limite, di più in due non potrei. Però il gommo lo uso intensamente 7/8 mesi l'anno

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 23/08/2019, 11:14

Se decidi per il carrello osa, molto meglio un 4,70/5 mt
Ce ne sono tanti, ora sono iniziati i saldi...

Guarda questo per esempio, sta vicino il venditore è serio:

https://www.subito.it/nautica/joker-boa ... 752732.htm

oppure questo, non sta lontanissimo ma serve la patente

https://www.subito.it/nautica/gommone-5 ... 181580.htm

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 23/08/2019, 11:23

no niente carrello altrimenti comprerei subito un 5 metri con 40cv
per iniziare cerco uno smontabile assolutamente
in ogni caso gli annunci sono molto distanti da me 500 km
chiedevo l M40 menzionato non è smontabile giusto?

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 23/08/2019, 11:43

SeAle ha scritto:no niente carrello altrimenti comprerei subito un 5 metri con 40cv
per iniziare cerco uno smontabile assolutamente
in ogni caso gli annunci sono molto distanti da me 500 km
chiedevo l M40 menzionato non è smontabile giusto?

Esatto, è un RIB. I marshall RIB li riconosci dalla chiglia color rosso.

Ad inizio mese a Roma c'era un Mar Sea 40s (stesso progetto del Marshall) IMMACOLATO venduto a 1000 euro ....so pure chi l' ha preso

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 26/08/2019, 21:53

i gommoni Mirage sono buoni? sarebbe in hypalon lunghezza 4,20 paramezzale che si divide in 2 il pagliolato non so se legno o altro,con motore Mercury 20 cv 2t tutto nero scritte in giallo(chiederò di preciso il modello)
potrebbe essere una buona accoppiata?

antaro
Abituale

Messaggioda antaro » 26/08/2019, 23:51

SeAle ha scritto:i gommoni Mirage sono buoni? sarebbe in hypalon lunghezza 4,20 paramezzale che si divide in 2 il pagliolato non so se legno o altro,con motore Mercury 20 cv 2t tutto nero scritte in giallo(chiederò di preciso il modello)

Se usi il tasto cerca escono diversi post sui Mirage. Il motore è uno dei più leggeri della categoria ed anche qui ne ho letto sempre bene-
Ovviamente trattandosi di motori datati, devi controllarlo bene, si vede ad occhio quanto è stato curato o trascurato.

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 27/08/2019, 0:02

antaro ha scritto:
SeAle ha scritto:i gommoni Mirage sono buoni? sarebbe in hypalon lunghezza 4,20 paramezzale che si divide in 2 il pagliolato non so se legno o altro,con motore Mercury 20 cv 2t tutto nero scritte in giallo(chiederò di preciso il modello)

Se usi il tasto cerca escono diversi post sui Mirage. Il motore è uno dei più leggeri della categoria ed anche qui ne ho letto sempre bene-
Ovviamente trattandosi di motori datati, devi controllarlo bene, si vede ad occhio quanto è stato curato o trascurato.

motore Mercury 20 cv the master rimessato con il suo libretto e perfettamente funzionante poi di persona vedrò(me ne intendo di motori 2t perchè ci lavoro anche se non sui marini),non trovo info su questo motore però
sono abbastanza 20 cv su un gommone del genere?o ha bisogno di potenziamento il motore?
il gommone è della metà anni 80 ma no toppe no perdite e ha un bel colore vivo quindi poco sole,non ha la certificazione CE ma come mi dicevate non serve per gommoni datati servirà solo una targhetta identificativa no?
grazie

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 27/08/2019, 7:41

La targhetta identificativa conta poco, quello che conta sono i documenti e cioè nel caso dei natanti prodotti in serie non ancora CE , certificato di omologazione e dichiarazione di conformità.

Nel primo sono elencate le caratteristiche del natante, max potenza e max peso motore installabile, max numero di persone imbarcate oltre a misure e pesi del natante, nel secondo si dice che il natante , identificato con numero xxxx riportato sulla targhetta è conforme all'omologazione.

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 27/08/2019, 9:54

lucamad ha scritto:La targhetta identificativa conta poco, quello che conta sono i documenti e cioè nel caso dei natanti prodotti in serie non ancora CE , certificato di omologazione e dichiarazione di conformità.

Nel primo sono elencate le caratteristiche del natante, max potenza e max peso motore installabile, max numero di persone imbarcate oltre a misure e pesi del natante, nel secondo si dice che il natante , identificato con numero xxxx riportato sulla targhetta è conforme all'omologazione.

e se non ha i documenti del gommone (non del motore)non lo si puo acquistare?

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”