acquisto per neofita

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

SeAle
Attivo

Re: acquisto per neofita

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 11:09

sangrya ha scritto:parlo per mia esperienza diretta , motore 50 kg gomma paioli ecc. superano i 100 kg, a caricarlo in macchina e scaricarlo 15 ' alla volta ( dovrebbero diminuire adesso quando avrò il carrello appendice), montarlo circa 40 ' in due, con Roby che è pratico e veloce, da solo secondo me mi ci vuole almeno un oretta, monta e smonta giornaliero è fattibile ma una due volte di seguito poi mandi a quel paese tutto più che altro perchè la mattina sei fresco , la sera quando è ora di rimettere tutto apposto sei già stanco per la giornata e ci metti di più a noi c'è voluta più di un ora.
Con pilotina e sedile la cosa la vedo brigosa ( se quello che vuoi prendere è quello dell'ultima foto) e quindi ho hai tutto montato o come ha detto Gommoclassic lo fai un paio i volte e poi o lo vendi e prendi un rib o lo metti sul carrello

no non è quello in foto
domanda ma tutti quelli che comprano un sib oltre i 4 metri non lo smontano mai?...o lo mettono sul carrello? (quindi sarebbe un controsenso come il precedente proprietario del mio)

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 11:11

*** edit ***
Post sistemato..
Se non sapete usare il quote evitate di usarlo altrimenti non si capisce più nulla...

no i legni ho visto hanno un bel spessore
probabile che dichiarano il falso (cosa che secondo me non in regola come scrivere su un libretto di un auto che pesa 10 qli poi ne è 15)

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Messaggioda Gommoclassic » 10/09/2019, 11:44

Praticamente dovrebbe essere questo

http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=25773

Colore o arancione o Verde

sangrya
Attivo
Gommone: Marshall M60s
Motore: Yamaha 25 BMHS

Messaggioda sangrya » 10/09/2019, 11:48

ah ok adesso vedo che si parla di un sib senza pilotina

a parte che io parlo di carrello appendice, non di carrello trasporto imbarcazione, ed è una cosa che faccio solo per comodità e quieto vivere ( nel senso il gommone se lo metto tutto dentro in macchina mi occupa tutta la parte posteriore abbattendo i sedili) sul serio la movimentazione e il montaggio è un lavoraccio, dopo di che io penso se uno continua per più di due anni a fare questo vuol dire che ha proprio la passione per la gommonautica smontabile, quindi non è detto che per forza lo metteranno tutti sul carrello, però il fatto di non smontarlo mai o di portarlo su un carrello, per me è un controsenso fino ad un certo punto, ti espongo la mia idea, smontabile è comodo per via di ingombro , per via del trasporto e alaggio, ma come tutte le cose ha i due lati della medaglia, dipende alla fine quale è il lato che vince e se uno ama alla follia il suo gommone e non vuole cambiarlo oppure non ha i mezzi o lo spazio per farlo, perchè non dovrebbe carrellarlo, io sono convinto che quando arriverò sopra i 55 e la schiena comincerà a rognare è una cosa che dovrò fare per forza di cose ( il motore e anche la gomma li posso portare per 10 m sollevandoli per adesso)

sempre se non lo cambio prima ...................... e qui mi immagino che arriva di corsa Gian con la malattia dei RIB #pip# #pip# #pip#
Marshall M60 S - Yamaha 25 Bmhs

Disable adblock

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 12:05

Gommoclassic ha scritto:Praticamente dovrebbe essere questo

http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=25773

Colore o arancione o Verde

è questo
però non è ne arancio ne verde ma grigio non so perchè

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 10/09/2019, 13:47

sangrya ha scritto:ah ok adesso vedo che si parla di un sib senza pilotina

a parte che io parlo di carrello appendice, non di carrello trasporto imbarcazione, ed è una cosa che faccio solo per comodità e quieto vivere ( nel senso il gommone se lo metto tutto dentro in macchina mi occupa tutta la parte posteriore abbattendo i sedili) sul serio la movimentazione e il montaggio è un lavoraccio, dopo di che io penso se uno continua per più di due anni a fare questo vuol dire che ha proprio la passione per la gommonautica smontabile, quindi non è detto che per forza lo metteranno tutti sul carrello, però il fatto di non smontarlo mai o di portarlo su un carrello, per me è un controsenso fino ad un certo punto, ti espongo la mia idea, smontabile è comodo per via di ingombro , per via del trasporto e alaggio, ma come tutte le cose ha i due lati della medaglia, dipende alla fine quale è il lato che vince e se uno ama alla follia il suo gommone e non vuole cambiarlo oppure non ha i mezzi o lo spazio per farlo, perchè non dovrebbe carrellarlo, io sono convinto che quando arriverò sopra i 55 e la schiena comincerà a rognare è una cosa che dovrò fare per forza di cose ( il motore e anche la gomma li posso portare per 10 m sollevandoli per adesso)

sempre se non lo cambio prima ...................... e qui mi immagino che arriva di corsa Gian con la malattia dei RIB #pip# #pip# #pip#

Per mia esperienza uno smontabile deve essere max 340/350 con il 15 cv 2t tutto cio' che va oltre questa condizione è troppo voluminoso e pesante, si può fare se si lascia in porto ma non come monta smonta... Oltretutto con un 340 ci navighi anche in 5 a che serve uno smontabile tanto grande? tanto non ha prendisole non ha gavoni e comunque ha una carena floscia che salta sul mare formato, e comunque al massimo arrivi a mettere un 25 cv e quindi al max plani in 5 adulti, lo spazio in più è solo peso e ingombro imho .

Quindi è normale che un tale catafalco ti conduce a prendere un RIB l'anno dopo, l'errore spesso consiste nel comprare un Sib "sognando il Rib" sono 2 cose diverse, se si rimane in dimensioni più umane e trasportabili il SIB è un vero piacere e aumentano anche la frequenza di utilizzo diversamente solo l'idea di fare un trasloco si ripiega tutto in cantina e addio uscite in gommone.

sangrya
Attivo
Gommone: Marshall M60s
Motore: Yamaha 25 BMHS

Messaggioda sangrya » 10/09/2019, 14:00

gommoclassic ha scritto:""""Per mia esperienza uno smontabile deve essere max 340/350 con il 15 cv 2t tutto cio' che va oltre questa condizione è troppo voluminoso e pesante, si può fare se si lascia in porto ma non come monta smonta...

Quindi è normale che un tale catafalco ti conduce a prendere un RIB l'anno dopo, l'errore spesso consiste nel comprare un Sib "sognando il Rib" sono 2 cose diverse, se si rimane in dimensioni più umane e trasportabili il SIB è un vero piacere e aumentano anche la frequenza di utilizzo diversamente solo l'idea di fare un trasloco si ripiega tutto in cantina e addio uscite in gommone."""""

Concordo in pieno però a volte ci si è costretti,
io quando mi è presa la voglia di avere un gommone,ho pensato ad un sib ( ero orientato su un gommone da 3,70 m a dire la verità, per poi andare sul M60s vista la super offerta che avevo contrattato) e non a un rib per tre motivi molto precisi:
1. stoccaggio, non ho il posto per poter avere un gommone e un carrello
2. carrello nautico ( ovvero limite di velocità 80 km/h in autostrada e 70 sulle restanti strade extraurbane)
3. alaggio da qualsivoglia spiaggetta accessibile

Per questo consiglio solo all'amico SeAle se può di prenderselo più piccolo se ha anche il minimo dubbio

Premesso questo io sono entusiasta del mio gommone perchè ogni volta che ho preso il largo la fatica del montaggio e del resto passa in un lampo
Marshall M60 S - Yamaha 25 Bmhs

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 14:18

faccio una precisazione
l ho gia comprato 2 giorni fa
mariner 430 + mercury 25 2t + carrello stradale 300 kg (tutti e 3 con documenti)+ tutte le dotazioni di bordo compreso un autogonfiabile+ vari accessori 3 ancore,sci nautici,2 scalette,tendalino,teli copertura estivo e invernale,2 serbatoi,4 ruote di alaggio,remi con mezzo marinaio,cuffia lavaggio motore,2 sedute e un gavone e timoneria a volante
il tutto in buone condizioni
mi vergogno a dire il prezzo...se volete potete fare una stima ....

inoltre capisco che sia una faticaccia per via del peso e ingombri ma volevo una cosa stabile in mare perchè se no la mia compagna non ci vuole salire e abbastanza prestante
se un domani mi stanco di smontarlo ho il carrello mi basta solo mettere il gancio traino

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 10/09/2019, 15:03

SeAle ha scritto:mariner 430 + mercury 25 2t + carrello stradale 300 kg (tutti e 3 con documenti)+ tutte le dotazioni di bordo compreso un autogonfiabile+ vari accessori 3 ancore,sci nautici,2 scalette,tendalino,teli copertura estivo e invernale,2 serbatoi,4 ruote di alaggio,remi con mezzo marinaio,cuffia lavaggio motore,2 sedute e un gavone e timoneria a volante

guarda mi basta vedere gli accessori che ho evidenziato in neretto per capire che tipologia di navigatore era il vecchio proprietario..... :ah:

sci nautici con un 430 smontabile e 25 cv... ma dai.... faccio fatica pensare che li abbia mai usati....
i miei gommoni....
Immagine

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 10/09/2019, 15:07

Allora complimenti per l'acquisto è un ottimo gommone, di certo una volta in mare la sicurezza di un gommone grande si fa sempre apprezzare

domenico
Abituale
Gommone: mariner 430
Motore: johnson 15 cv 2 tempi 255 cc

Messaggioda domenico » 10/09/2019, 15:54

Ottimo acquisto SeAle...io mi trovo bene ma ...
fare il monta smonta no è semplice!
ho avuto in successione: eurovinil 245 + johnson 4 cv 2 t; eurovinil 360+ evinrude 15 cv 2 t; selva 560+ selva yamaha marlin 100 cv 4 t; swell 4 m+ yamaha 40 cv 4 t 3 cil; lodestar 250+yamaha 5 cv 2 t; mariner 430+ johnson 15 cv 2 tempi

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 16:59

Saxthemax ha scritto:
SeAle ha scritto:mariner 430 + mercury 25 2t + carrello stradale 300 kg (tutti e 3 con documenti)+ tutte le dotazioni di bordo compreso un autogonfiabile+ vari accessori 3 ancore,sci nautici,2 scalette,tendalino,teli copertura estivo e invernale,2 serbatoi,4 ruote di alaggio,remi con mezzo marinaio,cuffia lavaggio motore,2 sedute e un gavone e timoneria a volante

guarda mi basta vedere gli accessori che ho evidenziato in neretto per capire che tipologia di navigatore era il vecchio proprietario..... :ah:

sci nautici con un 430 smontabile e 25 cv... ma dai.... faccio fatica pensare che li abbia mai usati....

no non li ha mai usati sono d epoca ma nuovi
l autogonfiabile secondo me perchè andava molto lontano dalla costa...oppure perchè si sentiva piu sicuro..boh
quindi era un navigatore da poco dici?

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 17:00

Gommoclassic ha scritto:Allora complimenti per l'acquisto è un ottimo gommone, di certo una volta in mare la sicurezza di un gommone grande si fa sempre apprezzare

grazie
la sicurezza è quello che cerco in assoluto essendo alle prime armi in campo nautico

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 17:01

domenico ha scritto:Ottimo acquisto SeAle...io mi trovo bene ma ...
fare il monta smonta no è semplice!

ti ringrazio
ho letto tutto il tuo post riguardo il mariner 430
tu lo smonti sempre?

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 17:02

comunque non vi siete pronunciati sul valore che "potrebbe" avere ? :confus:

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 10/09/2019, 17:09

SeAle ha scritto:no non li ha mai usati sono d epoca ma nuovi
l autogonfiabile secondo me perchè andava molto lontano dalla costa...oppure perchè si sentiva piu sicuro..boh

L'autogonfiabile è probabilmente un vecchio "atollo" che oltre al fatto che essere ormai non omologato era di fatto inutile ed ingombrante anche perché se fosse una zattera costiera ti occupa un buon quarto dello spazio abitabile a bordo...

Navigatore non da poco ma indubbiamente poco informato in quanto il detto atollo era necessario oltre le 6 mn e quel battello essendo al 99% non CE non credo proprio fosse omologato alla quella distanza di navigazione...

Penso che con quella motorizzazione pensare solo lontanamente di riuscire a tirare fuori dall'acqua uno sciatore è utopico...
i miei gommoni....
Immagine

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 10/09/2019, 19:00

Complimenti !!!
Gran bel gommo, impegnativo certo, ma ne vale la pena di fare qualche sgobbata !!! se c'è tanta sostanza.

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 20:01

Saxthemax ha scritto:
SeAle ha scritto:no non li ha mai usati sono d epoca ma nuovi

L'autogonfiabile è probabilmente un vecchio "atollo" che oltre al fatto che essere ormai non omologato era di fatto inutile ed ingombrante anche perché se fosse una zattera costiera ti occupa un buon quarto dello spazio abitabile a bordo...

Navigatore non da poco ma indubbiamente poco informato in quanto il detto atollo era necessario oltre le 6 mn e quel battello essendo al 99% non CE non credo proprio fosse omologato alla quella distanza di navigazione...

Penso che con quella motorizzazione pensare solo lontanamente di riuscire a tirare fuori dall'acqua uno sciatore è utopico...

l autogonfiabile era nel pacchetto e immagino sia un relitto di guerra non me ne farei niente lo tengo in soffitta
il gommone lo usava anche in croazia anni e anni fa forse li era necessario o non c erano le limitazioni delle 6 mn
no non li ha mai usati gli sci

SeAle
Attivo

Messaggioda SeAle » 10/09/2019, 20:03

roby 63 ha scritto:Complimenti !!!
Gran bel gommo, impegnativo certo, ma ne vale la pena di fare qualche sgobbata !!! se c'è tanta sostanza.

ti ringrazio
ho tempo tutto inverno per smontarlo e rimontarlo piu volte cosi da farci la mano e la prossima primavera avere un po piu di dimestichezza nel montaggio/smontaggio

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 10/09/2019, 20:21

SeAle ha scritto:
roby 63 ha scritto:Complimenti !!!

ti ringrazio
ho tempo tutto inverno per smontarlo e rimontarlo piu volte cosi da farci la mano e la prossima primavera avere un po piu di dimestichezza nel montaggio/smontaggio

Non si tratta di dimestichezza, non stai facendo partire uno shuttle. E' un lavoro di fatica, fatica che sotto il sole d'agosto viene amplificata allo stremo
Poi ovvio se sei uno tosto per te sarà un gioco da ragazzi, io mi stanco solo a vederlo frusta

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”