revisione carrello

Rimorchi porta-imbarcazioni e accessori per trailer e carrelli, normativa sui rimorchi , patente BE.
silvio63
Attivo
Barca: solemar b 47/s offshore
Motore: mercury f40elpt efi

revisione carrello

Messaggioda silvio63 » 19/06/2014, 20:25

ciao a tutti ogni quanto tempo va fatta la revisione ai nostri carrelli, qualcuno mi dice che non serve più farla a me sembra strano :sorry:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: revisione carrello

Messaggioda Saxthemax » 19/06/2014, 20:43

Attualmente sono sospese tutte le revisioni dei rimorchi immatricolati o revisionati dopo il 1997.

http://www.rimorchileggeri.it/revisione ... anno-2013/
i miei gommoni....
Immagine

Adri 63
Attivo
Gommone: Mar co Altura 64 Ellebi 1420 2 assi Mitsubishi Pajero
Motore: Honda 150 Vtec 4 t

Messaggioda Adri 63 » 26/06/2014, 15:00

Scusa Sax non volermene
tutti i rimorchi immatricolati dal 01/01/1999 con peso inferiore o uguale a 3500 kg NON DEVONO SOTTOPORSI a revisione fino a nuove disposizioni.
Tutti i rimorchi immatricolati PRIMA DI QUESTA DATA, SE NON HANNO MAI SOSTENUTO ALMENO UNA REVISIONE DEVONO RECARSI PRESSO LE LOCALI MOTORIZZAZIONI( anche se ora si chiamano in altro modo, me è per intenderci...) e sostenere la revisione che consiste in:
Controllo numeri di telaio stampigliati di solito sui longheroni ( non vale il numero sulle varie etichette in alluminio fissate con i rivetti)
Controllo luci SE SONO PRESENTI DEVONO FUNZIONARE TUTTE
controllo freni se presenti( alcuni rimorchi sono senza) in questo caso se la motorizzazione ha a disposizione un banco prova si andrà sui rulli altrimenti si fà la prova con freno di stazionamento tirato e le ruote devono essere bloccate, poi lancia e frena.
Dischi con 70/ 80 alcuni Ingegneri li pretendono, altri dicono che non servono.... COME AL SOLITO anche chi è preposto al controllo sulla strada interpreta a propiro modo la legge.Per quanto mi riguarda io in ogni caso li faccio mettere a tutti i miei clienti che devono fare la revisione.
Luci
a partire dall occhio del timone, entro 3 metri, devono essere presenti lateralmente 2 luci gialle/ arancio ( sulla v del telaio nel caso di trasporto barche) e 2 luci ancora laterali bianche rosse.
Oltre a queste, dalle prime luci arancio ancora tra 2,10 mt e 3mt altre luci arancio che possono essere sotituite da catarinfrangenti sempre arancio tondi,
poi sulla barra/traversa finale i fanali regolamentari con posizioni freccie stop retronebbia e ora anche retromarcia. Anche su quest'ultima sui rimorchi recenti sono montate delle luci laterali arancio o bianche e rosse( tipo cornini laterali dei camion)
Se la traversa posteriore si trova "entro" i 3 mt dalle prime luci anteriori gialle non serve aggiungere altro o i catarinfrangenti che dicevo prima.
Posizione targa
per i rimorchi immatricolati dal 01/01/1993 la targa bianca ( o nera una volta) NON è PIù AMMESSA LA POSIZIONE LATERALE deve essere fissata posteriormente e sul lato destro, e a sinistra la targa gialla ripetitrice OMOLOGATA.
Dal 13 febbraio 2013 i rimorchi nuovi hanno SOLAMENTE un unica targa propria che è uguale a quella delle auto con 2 lettere a sx 3 numeri centrali e 2 lettere a dx.
Scusate se lo fatta lunga , a disposizione se serve qualche altra info
Adriano

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 11/11/2015, 18:25

Riprendo questo post e allego un comunicato emesso dalla ASAPS
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Disable adblock

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 11/11/2015, 18:35

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 30/03/2016, 9:25

Allego il nuovo calendario delle revisioni dei carrelli portaimbarcazioni .

http://www.motorizzazionevercelli.191.i ... morchi.htm
Allegati
revisione 4.jpg
revisione 2.jpg
revisione 2.jpg

namiluda
Abituale
Gommone: Asso 58 classic
Motore: Honda 150V-Tec

Messaggioda namiluda » 30/03/2016, 15:34

Che non cambia molto dall'attuale, devono essere revisionati i rimorchi superiori a 35 q.li.
Ciaooooooooooooooooo

Black Hawk 521
New-Be
Barca: molinari
Motore: mercuri/johnson

Messaggioda Black Hawk 521 » 04/04/2016, 13:39

scusate il mio carrello immatricolato nel 99 e revisionato nel 2003 quindi non deve essere più revisionato?
chiedo perchè sul foglio lasciato dall'aci al momento del passaggio c'è scritto che va sottoposto a revisione.

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 04/04/2016, 15:26

si la revisione la farai tra qualche anno ,ora revisionano quelli che sono stati revisionati l'ultima volta nel 1999

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 10/04/2016, 16:16

Leggete bene il punto 5, non vanno revisionati (perché deve esserne disposta la revisione con apposito D.M.) i rimorchi fino a 3.5 T. La disposizione è quella da CDS, ma per i rimorchi fino a 3.5 deve uscire l'apposito D.M. (l'ultimo è quello citato del 2003) pertanto ad oggi non vanno revisionati.
Ciaooooooooooooooooo

Black Hawk 521
New-Be
Barca: molinari
Motore: mercuri/johnson

Messaggioda Black Hawk 521 » 20/04/2016, 15:41

ok grazie

Autotreno
New-Be
Barca: Magari :D
Motore: Come sopra :D

Messaggioda Autotreno » 13/06/2016, 20:31

namiluda ha scritto:Leggete bene il punto 5, non vanno revisionati (perché deve esserne disposta la revisione con apposito D.M.) i rimorchi fino a 3.5 T. La disposizione è quella da CDS, ma per i rimorchi fino a 3.5 deve uscire l'apposito D.M. (l'ultimo è quello citato del 2003) pertanto ad oggi non vanno revisionati.

Quoto! :bene:
Cerco auto a poco prezzo con massa rimorchiabile almeno 2000 kg.

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 24/03/2017, 11:26

Quest'anno ( 2017) vengono revisionati i carrelli portaimbarcazione immatricolati prima del 2000 e quelli che hanno fatto l'ultima revisione nel 2000.

I documenti rischiesti dalla Motorizzazione Civile per la prenotazione della revisione sono i seguenti:

Libretto originale

Attestazione di versamento di 45 euro sul c/c n° 9001 ( imposta in bollo per istanza)

Verrà rilasciato un foglio che riporterà il giorno e l'ora che ci si deve recare in MTTC per la revisione del carrello .

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 24/03/2017, 13:53

Cerri ha scritto:Quest'anno ( 2017) vengono revisionati i carrelli portaimbarcazione immatricolati prima del 2000 e quelli che hanno fatto l'ultima revisione nel 2000.

I documenti rischiesti dalla Motorizzazione Civile per la prenotazione della revisione sono i seguenti:

Libretto originale

Attestazione di versamento di 45 euro sul c/c n° 9001 ( imposta in bollo per istanza)

Verrà rilasciato un foglio che riporterà il giorno e l'ora che ci si deve recare in MTTC per la revisione del carrello .

:shock:

anomalia tutta italiana!!! Sembra che la MTC di Como applichi la legge a modo suo...

ho fatto una ricerca di più di un'ora e non ho trovato traccia di cambio delle disposizioni in merito alla revisione periodica dei rimorchi a differenza di quanto hanno detto a Cerri (che da bravo cittadino provvederà alla revisione anche se a mio modesto parere non ne avrebbe alcun obbligo avendola effettuate nel 2000...)

Ad oggi tutti i siti da me consultati (metto solo alcuni link) citano:

Per quanto riguarda i rimorchi con massa inferiore alle 3,5 tonnellate, la revisione viene disposta con apposito Decreto Ministeriale. L’ultimo D.M. adottato è quello del 17 gennaio 2003 che dispone la revisione periodica dei rimorchi di massa totale a pieno carico fino a 3,5 tonnellate immatricolati per la prima volta entro il 31 dicembre 1997. Sono esclusi quelli che siano stati sottoposti a revisione o ad accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi degli articoli 75 e 80 del Codice della Strada successivamente al 1° gennaio 1999.

http://www.retecivica.bz.it/it/servizi/ ... id=1009520
http://www.motorizzazione.provincia.tn. ... fino35.htm
https://portale.assimpredilance.it/arti ... -anno-2017

ormai in questa povera italia (scritto apposta minuscolo) non ci si capisce più nulla...
i miei gommoni....
Immagine

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 25/03/2017, 20:34

Mi sembra molto strano datosi che la normativa è nazionale.
Ciaooooooooooooooooo

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 15/04/2017, 17:49

Ieri 14 Aprile 2017 alle 8,30 come prenotato in precedenza un mese fa mi sono presentato alla MCTC di Como per la revisione del carrello con sopra il gommone ,peccato che a quell'ora c'era già una lunga fila di rimorchi :wall:
Alle 9,00 hanno aperto i cancelli e la fila è stata distribuita su più file davanti al capannone delle revisioni ,la fortuna ha voluto che io col mio carrello andassi in fila per i rimorchi sotto i 35 QT. quindi mi sono trovato davanti 3 auto e una moto che dovevano fare il collaudo di parti modificate sss_xxx-sss
Alle 10,30 l'ingegnere esaminatore mi ha fatto mettere su una corsia di prova ,dopo aver accertato il numero di telaio punzonato sul carrello che corrispondesse al libretto, ha verificato che i pneumatici e i cerchi corrispondessero con esattezza ai dati trascritti sempre sul libretto del carrello, le condizioni del battistrada la data di costruzione.
Successivamente ha verificato tutte le luci se funzionavano e se erano integre ,poi mi ha fatto tirare il freno a mano e mi ha chiesto di partire con l'auto per verificare se le ruote si muovevano.
Successivamente come ultima prova mi ha fatto l'anciare l'auto sopra i 50 km/h e frenare bruscamente per verificare la frenata del carrello col carico.
Terminata la prova non mi è stato detto nulla ma sono stato cortesemente invitato a posteggiare l'auto e il rimorchio su un piazzale e assieme ad altre 8 persone che prima di me avevano fatto i collaudi e le revisioni di spostarci dentro la sala di attesa del centro revisioni ,e dopo un quarto d'ora uno ad uno siamo stati chiamati nell'ufficio dell'ingegnere esaminatore dove veniva consegnato l'esito se idoneo o non idoneo alla prova :help:
Quindi alle 11,15 il mio esito finale :b: revisione :bene:
Allegati
revisione .jpg

namiluda
Abituale

Messaggioda namiluda » 21/06/2017, 6:17

Mi sono informato, vale la regola che non vanno revisionati ma se un automobilista chiede la revisione la MCTC non può rifiutarla. Sta di fatto che chi lo revisiona lo fa per suo sfizio personale e non per obbligo legislativo (viene di fatto considerata revisione straordinaria).
Ciaooooooooooooooooo

Autotreno
New-Be

Messaggioda Autotreno » 17/04/2018, 15:39

namiluda ha scritto:Mi sono informato, vale la regola che non vanno revisionati ma se un automobilista chiede la revisione la MCTC non può rifiutarla. Sta di fatto che chi lo revisiona lo fa per suo sfizio personale e non per obbligo legislativo (viene di fatto considerata revisione straordinaria).

http://www.mit.gov.it/normativa/decreto ... l-19052017

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 17/04/2018, 16:02

Autotreno ha scritto:
namiluda ha scritto:Mi sono informato, vale la regola che non vanno revisionati ma se un automobilista chiede la revisione la MCTC non può rifiutarla. Sta di fatto che chi lo revisiona lo fa per suo sfizio personale e non per obbligo legislativo (viene di fatto considerata revisione straordinaria).

http://www.mit.gov.it/normativa/decreto ... l-19052017

e quindi????

guardi che ne stiamo parlando ampiamente qui...

viewtopic.php?f=44&t=25819
i miei gommoni....
Immagine

Autotreno
New-Be

Messaggioda Autotreno » 18/04/2018, 14:02

Saxthemax ha scritto:e quindi????

Quindi è la normativa di riferimento.

guardi che ne stiamo parlando ampiamente qui...

viewtopic.php?f=44&t=25819

Bene.

Disable adblock

Torna a “Rimorchi”