Poca spesa alta resa: Gancio traino

Rimorchi porta-imbarcazioni e accessori per trailer e carrelli, normativa sui rimorchi , patente BE.
PesceNemo
Attivo
Contatta:

Poca spesa alta resa: Gancio traino

Messaggioda PesceNemo » 29/03/2015, 8:22

Sperando di fare cosa gradita, vi racconto come ho provveduto ad istallare il gancio traino con pochissima spesa.
Premesso che avevo provveduto a contattare diversi fornitori italiani, i quali mi avevano chiesto un minimo di 250 euro per un gancio traino fisso da istallare su una ford focus escluso montaggio, che erano altri 120 euro circa più altri 40 di bollettini di motorizzazione. Così mi sono messo alla ricerca, e su internet ho trovato un azienda polacca che vende ganci traino. Morale della favola il gancio traino compreso cavi elettrici mi è costato 107 euro e 120 di montaggio. In pratica con 270 euro sto facendo tutto. Il gancio è di ottima fattura, è vero che è fisso ma la staffa inferiore nemmeno si vede, la spina è retraibile e le staffe sono sovradimensionate nonché a scomparsa. Spero questa informazione possa essere utile a tutti, ormai in Italia tutto si paga almeno il doppio, personalmente acquisto ormai solo su internet.

Condividi

Il buon marinaio si conosce al mal tempo........

Bat Baltic 4.40 con yamaha j...... Marshall s70 con yamaha top 700..jokerboat clubman 19' con yamaha 40/60 4t adesso 100 hp 4 t prossimamente focchi 6,20 con yamaha 150

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 29/03/2015, 10:11

Ottima indicazione. Condivido la tua scelta ma purtroppo non sempre percorribile in quanto si deve trovare un'installatore autorizzato dalla mtc che sia disposto a montare un accessorio che non ha fornito lui direttamente....

Mailand
espulso dal forum

Re: Poca spesa alta resa: Gancio traino

Messaggioda Mailand » 29/03/2015, 21:03

Anch'io lo scorso anno ho installato un cambio removibile dell'azienda Polacca Auto Hak .... che non vende direttamente ma che è veramente ben rappresentata da rivenditori attivi su eBay. Guardando bene le caratteristiche del prodotto ho poi convenuto che alcuni brand Italiani facciano anch'essi riferimento a questa azienda in qualità di distributori.

Il prodotto è ottimo, ben documentato, omologato CE, ed il kit di installazione elettrica fornito si è ben integrato con la centralina della mia vettura.

Nella mia esperienza non è stato particolarmente difficile trovare installatori qualificati presso la MTC. Certo, alcuni rifiuti ci sono stati .... ma nel momento in cui "lavoro è lavoro" ... altri hanno bene gradito l'opportunità loro proposta.

Con un minimo di tempo dedicato il tutto si è concluso con una spesa di ca. 1/3 rispetto a quanto proposto dall'installatore più economico "all inclusive".
mi iscrissi come mailand e venni cacciato... come bluedeep e poi Y40 e venni cacciato.... mi convincerò mai a stare con i miei degni compari e non scassare i cabbasisi....???

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 30/03/2015, 8:33

anchi ho preso da DGH SYSTEM il mio gancio, con 120.00 euro mi è arrivato fino a casa co 17.00 euro di spedizione. gancio estraibile molto ben fatto, e lo dico perche ' in passato ne ho montati parecchi di case blasonate fatti in modo a volte indecente come saldature. anche il mio è arrivato dalla polonia completo di tutta la documentazione per il collaudo e le istruzioni per il montaggio.credo che con i tempi che corrono non è piu' cosi difficile trovare un meccanico per il montaggio, e che abbia l'autorizzazione al montaggio per fare la dichiarazione cartacea per il collaudo che puo' fare chiunque dopo aver pagato i due bollettini da 25 e da 15 euro. in motorizzazione si fa la prenotazione e quindi il collaudo. con tutti i documenti in mano io ci ho messo mezzora. l'alternativa, pagando qualcosina in piu'lasciate fare tutto a chi lo monta , che sa gia come fare . :bene:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Disable adblock

PesceNemo
Attivo
Contatta:

Messaggioda PesceNemo » 04/04/2015, 5:12

Confermo, l'azienda è Auto Hak è il gancio arrivato è ottimo. Per me l'eventuale meccanico che si rifiuta di montarlo è perché è solo un ladro per il semplice fatto che non "mangia" due volte. La prima volta sul ricarico prezzo sul gancio e la seconda sul montaggio. Mi è costato di più il montaggio ( 1 ora di lavoro) che il gancio stesso, ma siamo in Italia e questo la dice tutta.

Bat Baltic 4.40 con yamaha j...... Marshall s70 con yamaha top 700..jokerboat clubman 19' con yamaha 40/60 4t adesso 100 hp 4 t prossimamente focchi 6,20 con yamaha 150

Robyelele
New-Be

Messaggioda Robyelele » 03/09/2015, 16:29

Ache io ho comprato il gancio in Polonia dagli stessi, compresa la centralina.
Super affare

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M60S
Motore: suzucy 20cv 4t

Messaggioda FotoGp » 03/09/2015, 21:46

idem anch'io su ebay dai polacchi, ottimo gancio , ed anche un buon supporto in lingua italiana via mail. basta trovare chi monta un gancio da te fornito, cosa non facile visto che sul gancio loro guadagnano

dal cel

Adri 63
Attivo
Gommone: Mar co Altura 64 Ellebi 1420 2 assi Mitsubishi Pajero
Motore: Honda 150 Vtec 4 t

Messaggioda Adri 63 » 08/09/2015, 8:13

mi è costato 107 euro e 120 di montaggio. Mi è costato di più il montaggio ( 1 ora di lavoro)
SCUSA SE MI PERMETTO ma non mi tornano 2 cose 120 per il montaggio e poi dici 1 ora di lavoro? su una Ford Focus???? quanto fa pagare il tale per la mano d'opera? 120 euro /ora?
in un ora ha
smontato il fascione posteriore, tolto la barra in alluminio montato il gancio, rimotato il fascione posteriore e fatto l'impianto elettrico? UN MAGO.....
CHISSà PERCHE' io faccio quel lavoro e non ho ancora imparato a essere cosi "veloce"......

PesceNemo
Attivo
Contatta:

Messaggioda PesceNemo » 26/10/2015, 5:25

Adri 63 ha scritto:mi è costato 107 euro e 120 di montaggio. Mi è costato di più il montaggio ( 1 ora di lavoro)
SCUSA SE MI PERMETTO ma non mi tornano 2 cose 120 per il montaggio e poi dici 1 ora di lavoro? su una Ford Focus???? quanto fa pagare il tale per la mano d'opera? 120 euro /ora?
in un ora ha
smontato il fascione posteriore, tolto la barra in alluminio montato il gancio, rimotato il fascione posteriore e fatto l'impianto elettrico? UN MAGO.....
CHISSà PERCHE' io faccio quel lavoro e non ho ancora imparato a essere cosi "veloce"......

Esattamente così, il gancio mi è costato 107 euro e il montaggio 120.
Il tale, o meglio i tali che fanno questi lavori, non prendono ovviamente 120 euro l'ora ma molto meno. Ma nel caso del gancio traino hanno una specie di tariffa fissa e sotto i 100 euro non va.
Esattamente, forse anche meno di un ora, ha smontato il paraurti posteriore tolto la barra messo il gancio e cablato l'impianto elettrico.
Io non penso che sia un mago lui, penso che ognuno ha le proprie capacità e bisogna accettare i propri LIMITI.

FotoGp
Abituale
Gommone: marshal M60S
Motore: suzucy 20cv 4t

Messaggioda FotoGp » 26/10/2015, 8:58

io sono al terzo gancio, per i montaggi ho speso dai 120 ai 150, tutto finito. la parte elettrica è la variabile più grossa perché ci sono kit standard che richiedono il taglio e cablaggio sui fili luci etc ed altri kit con i plug maschio femmina che non usi neanche le forbici è tutto velocissimo, compreso in certi kit i figli con i disegni perfetti del cosa svitare, cisa aprire, dove di trovano plug si cui attaccarsi etc.

dal cel

big-gi
Attivo
Gommone: Novamarine HD-ONE
Motore: Suzuki 55cv 2t - Johnson 5cv 4t

Messaggioda big-gi » 13/11/2018, 11:56

Ragazzi stavo valutando anche io l'acquisto di uno sfilabile di questa marca... Come vi trovate a distanza di tempo e dopo l'utilizzo..

Nello specifico io comprerei questo.

https://www.ebay.it/itm/Gancio-di-train ... SwzgBYx~YA

valmar
New-Be

Messaggioda valmar » 19/01/2019, 16:26

Montato tre anni fa su una mondeo , perfetto, sembra nuovo , ottimo materiale , cablaggi a posto tutto funzionante e si sente che quando lo agganci aggrappa bene ed è solido

fedebla
New-Be

Messaggioda fedebla » 02/04/2019, 12:03

Anche io sto cercando di risparmiare un po' su questo benedetto gancio traino. Ho capito che non posso montarmelo da solo (avrei anche delle difficoltà nel farlo) e che non posso farlo montare ad un meccanico qualsiasi ma che deve essere autorizzato dalla motorizzazione civile, è così?
Qualcuno di voi conosce in provincia di Roma o Latina un officina disposta a montare ganci traino che non vende direttamente ma forniti dal cliente, nuovo ed omologato naturalmente.
Mi hanno chiesto dai 500 ai 750 euro e mi sembra tanto considerato che un fisso con impianto elettrico e centralina lo pagherei 176 euro https://www.ebay.it/itm/Jeep-Patriot-PK-2007-2011-gancio-di-traino-fisso-kit-elettrico-13-poli/362240346488 qui si parla di 120 euro di istallazione e starei sotto i 300 bella differenza. frusta

Strosek
Abituale
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 02/04/2019, 12:41

Confermo che devi andare da un installatore che abbia depositato la firma in motorizzazione. È l'unico che possa rilasciare il certificato di montaggio a regola d'arte, necessario per il collaudo in motorizzazione.
Considera che installare un gancio richiede un po' di lavoro, bisogna fare il cablaggio, staccare e riattaccare il paraurti...

sergetto
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Messaggioda sergetto » 02/04/2019, 14:06

Confermo sia necessario farlo installare da un meccanico autorizzato.
Sarebbe interessante capire perché sia necessario il collaudo visto che sono ganci omologati e chi li monta è autorizzato e accreditato presso la mctc.
L'ingegnere in motorizzazione, infatti, non collauda una beneamata mazza durante il collaudo in mctc
Il solito imbroglio credo solo italiano per lucrare sui consumatori, ma aimè è così. In germania e non solo, salvo nuove e recenti disposizioni, si possono acquistare e montare usati
Chiuso OT
Il montaggio è banale, cablaggi sono in genere dedicati e pronti, un professionista non dovrebbe impiegare più di 2 ore

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 02/04/2019, 16:26

sergetto ha scritto:Confermo sia necessario farlo installare da un meccanico autorizzato.
Sarebbe interessante capire perché sia necessario il collaudo visto che sono ganci omologati e chi li monta è autorizzato e accreditato presso la mctc.
L'ingegnere in motorizzazione, infatti, non collauda una beneamata mazza durante il collaudo in mctc
Il solito imbroglio credo solo italiano per lucrare sui consumatori, ma aimè è così. In germania e non solo, salvo nuove e recenti disposizioni, si possono acquistare e montare usati
Chiuso OT
Il montaggio è banale, cablaggi sono in genere dedicati e pronti, un professionista non dovrebbe impiegare più di 2 ore

Non è proprio così.

proprio di recente ad un forumista, durante il collaudo in mctc, l'ingegnere ha bocciato il collaudo del gancio perché, l'installatore, autorizzato) aveva montato male il gancio. Se ho capito bene avevano utilizzato bulloneria non idonea. L'ingegnere, quindi, non si è limitato ad una verifica documentale, ma è andato a vedere, scheda tecnica alla mano, se il montaggio era stato eseguito correttamente e con i materiali giusti.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 02/04/2019, 17:10

Paolo62 ha scritto:Non è proprio così.

proprio di recente ad un forumista, durante il collaudo in mctc, l'ingegnere ha bocciato il collaudo del gancio perché, l'installatore, autorizzato) aveva montato male il gancio. Se ho capito bene avevano utilizzato bulloneria non idonea. L'ingegnere, quindi, non si è limitato ad una verifica documentale, ma è andato a vedere, scheda tecnica alla mano, se il montaggio era stato eseguito correttamente e con i materiali giusti.

Forse volevi dire "non è sempre così"

Comunque la esperienza del tuo amico dimostra ciò che ho scritto, ossia che il montaggio presso l'officina autorizzata o accreditata è solo un modo per rubare soldi.
Ti invito a rileggere il post con più attenzione e neutralità.
Il tecnico della mctc dovrebbe "collaudare" , facciamo un sondaggio tra chi ha il gancio? A me e a persone di mia conoscenza si son limitati a controllare la corrispondenza della matricola. Collaudo finito.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 02/04/2019, 18:06

Purtroppo caro Sergetto l'Italia è bella perchè e varia... e le modalità di comportamento variano non solo sopra o sotto il Po ma anche sopra o sotto l'Adige... :mrgreen:

Qui da me quando vai a fare il collaudo del gancio traino lo collaudano proprio...
Documenti alla mano verificano tutto e poi agganciano un "finto rimorchio" bilanciato del peso che deve gravare sull'occhione e mettono una dima con dei segni bianchi, neri e gialli per rilevare quanto il trattore si abbassa.
Agganciano pure la presa per verificarne il funzionamento...

Onestamente però preferirei il sistema germanico dove il TUV ti omologa pure la carriole a motore.... :ah:
i miei gommoni....
Immagine

sergetto
Abituale

Messaggioda sergetto » 02/04/2019, 19:08

Saxthemax ha scritto:Purtroppo caro Sergetto l'Italia è bella perchè e varia... e le modalità di comportamento variano non solo sopra o sotto il Po ma anche sopra o sotto l'Adige... :mrgreen:

Qui da me quando vai a fare il collaudo del gancio traino lo collaudano proprio...
Documenti alla mano verificano tutto e poi agganciano un "finto rimorchio" bilanciato del peso che deve gravare sull'occhione e mettono una dima con dei segni bianchi, neri e gialli per rilevare quanto il trattore si abbassa.
Agganciano pure la presa per verificarne il funzionamento...

Onestamente però preferirei il sistema germanico dove il TUV ti omologa pure la carriole a motore.... :ah:

Carissimo Sax,
Lieto, anzi lietissimo, di apprendere da voi che la realtà sia diversa da quella che mi sono immaginato e di essermi quindi sbagliato.
A onor del vero devo però anche dire che, in generale, l'alto adige non mi parrebbe rappresentativo della situazione nazionale
La cosa comunque va ad avallare ulteriormente il punto da me sottolineato, ossia l'inutilità o assurdità di doversi rivolgere ad officine accreditate.
Ultima modifica di sergetto il 02/04/2019, 19:54, modificato 1 volta in totale.

Strosek
Abituale
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 02/04/2019, 19:16

Il collaudo da me è stato il seguente. L'addetto ha dato uno sguardo fugace dietro al paraurti, timbro e via.
Peraltro il signore ha iniziato a dare sfoggio di autorità dicendo "eh ma i documenti, i punti di attacco, il gancio è troppo gancio, la sfera è troppo sfera etc." al che io ho tirato fuori un plico enorme di carte e documenti e gli ho detto: "toh, sta tutto qua, divertiti".
Non ho ben capito il test descritto da Sax, con quel sistema vedi quanto si abbassa la macchina, non il gancio...
Condivido quanto detto. Se il gancio è stato installato a regola d'arte come da disciplina nazionale, il collaudo alla Mtc è inutile. Sarebbe utile semmai fosse installato da Peppino 'o meccanico per verificare che sia stato fatto bene, ma se tu Stato già pretendi un'officina autorizzata (da te, peraltro) per fare il lavoro, perché poi devi verificarlo?

Disable adblock

Torna a “Rimorchi”