NUOVA PATENTE NAUTICA

Tutto quanto riguarda la normativa nautica , patenti nautiche, assicurazioni, omologazioni e certificati per navigare in regola.
MarcoTan
Abituale
Gommone: Sea Machine SM56
Motore: Yamaha 100

NUOVA PATENTE NAUTICA

Messaggioda MarcoTan » 27/06/2016, 21:44

Carissimi,
Come molti sapranno sono entrate in vigore le nuove modalità per sostenere l'esame di idoneità al conseguimento della patente nautica.
Personalmente accolgo di buon grado un sistema che in effetti scongiura disparità di trattamento perché i quiz, predeterminati e resi pubblici, non potranno essere interpretati da commissari compiacenti o draconiani.
Diffidate - per ora - dalle varie app che circolano in rete perché non aggiornate e pertanto dannose e basta!
I quiz sono piuttosto impegnativi, ma con un po' di esercizio fattibilissimi. L'esercizio di carteggio per la "entro" davvero ridicolo!
In omaggio alla trasparenza troverete tutto il materiale in questo link

http://www.guardiacostiera.gov.it/genov ... ario-esami

Potrete invece esercitarvi gratuitamente a questo link

http://www.quizpatentenautica.net/Ligur ... ettore.asp

Buona patente!

Marco

Condividi

Marco

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Loki78
Abituale

Re: NUOVA PATENTE NAUTICA

Messaggioda Loki78 » 27/06/2016, 23:15

rimangono le dannate prove in mare "a tacchina" che prevedono liberatorie "speciali" per mezzi solo delle scuole guida?

Perchè qui a me tocca spendere 150-200 euro per fare la prova con la barca della scuola guida... e non posso usare la mia... e mi tocca pagare. :bond:

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 27/06/2016, 23:41

Grazie Marco poi me le vado a vedere , volevo prendere quella senza limiti, e devo anche rinnovare quella entro le 12.. ;-)

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 28/06/2016, 5:57

:off:
Piccolo inciso OT
Reputo che la PN dovrebbe essere fatta anche per motorizzazioni inferiori ai 40 cv
Se si pensa che per un cinquantino c'è il patentino e per un 40 cv no è ovvio che qualcosa non torna, ma questo è un discorso trasversale nella nautica di diporto.
Mi sembra assurdo che natanti ed imbarcazioni di questo tipo non debbano essere registrati regolarmente come avviene per ogni altro mezzo (bici a parte) che circola, mari o strade che siano.

fine OT

In merito ai quiz è vero che danno omogeneità sul territorio..... si spera, ma leggendoli molte domande , come per le patenti di guida, sono proprio tremende.

:d:
gian
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 28/06/2016, 7:33

......e della visita medica , capitolo vista, l'hanno poi modificato ? nel senso che se uno ha gli occhiali, può leggere la tabella indossandoli, oppure ancora deve " vedere " senza? :ask:
PS.
grazie Marco per l'aggiornamento. :pro:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 28/06/2016, 8:44

JEBO ha scritto:......e della visita medica , capitolo vista, l'hanno poi modificato ? nel senso che se uno ha gli occhiali, può leggere la tabella indossandoli, oppure ancora deve " vedere " senza? :ask:
PS.
grazie Marco per l'aggiornamento. :pro:

Ti dico solo una cosa JEBO. A febbraio quando la ho fatta sono entrato ed il medico mi ha detto "Si vede che lei sta benissimo e che non ha il Parkinson e quindi non serve fare nulla" :shock: :shock: :shock:

.... poi mi ha raccontato di quanto fosse in gamba sua figlia :shock: :shock: :shock:

il bello è che non lo avevo mai visto in vita mia.
Pazzesco
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

MarcoTan
Abituale

Messaggioda MarcoTan » 28/06/2016, 8:58

Mauro purtroppo visita ancora senza occhiali...ma fattibile!
Gian concordo pienamente, anzi inasprirei controlli e multe per chi non rispetta le distanze dalla costa!
Per i quiz c'è da dire che con un pò di esercizio si passano! ( sono chiaramente predisposti "ad sustinenda onera examinis" da psicologi dal dubbio sss_xxx-sss e non tesi a saggiare le effettive conoscenze e preparazione in materia ).
Meglio che vedere i raccomandati delle autoscuole...fenomeno tutto italiano e sgradevolissimo che spero non si ripeta più!
Marco

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 28/06/2016, 10:50

Gian concordo pienamente, anzi inasprirei controlli e multe per chi non rispetta le distanze dalla costa!

Reputo che la PN dovrebbe essere fatta anche per motorizzazioni inferiori ai 40 cv

mmm.. inasprire, estendere, dare un ulteriore giro di vite.. io eviterei come la peste .
Sarei d' accordo se tutti si comportassero in maniera teoricamente perfetta, nel senso che ogni capitaneria dovrebbe provvedere a emettere le proprie ordinanze LOCALI cum grano salis e non facendo copia incolla da quella del vicino, la patente dovrebbe essere studiata fin da scuola , le spiagge dovrebbero essere dotate di cordoli che delimitano le zone di balneazione, etc etc.. allora sì.

MA vedo ogni anno la stessa scena, la capitaneria che esce a far cassa per pagarsi il carburante della CP 300 da 18 metri che consuma 500 litri ogni 10 minuti e becca lo sfigato di turno che con un gommone di 4 metri e mezzo si è ridossato sotto costa a 50 metri per ripararsi da un maestrale forza 8, a 150 metri da riva (zona "consentita") ci sono le schiume bianche, nessun bagnante in mare e...abbordo stile lampedusa con mezz'ora di agonia che culmina con multa di 200 e passa euro.
Ordinanze ridicole che copiano le distanze dalla costa valide nella laguna veneta, dove a 300 m da riva c'è mezzo metro d' acqua, qua invece a 50 metri dalla scogliera c'è l' abisso;
Patente nautica che si basa su nozioni obsolete , inutili, e intrisa di balzelli. Meglio non continuare.

A questo punto, per carità, meglio non inasprire affatto, si farebbero solo danni
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Mimi20
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Yamaha 200cv HPDI

Messaggioda Mimi20 » 28/06/2016, 15:53

Gian ha scritto:Reputo che la PN dovrebbe essere fatta anche per motorizzazioni inferiori ai 40 cv

Credo che sia più giusto un rapporto peso potenza, se prendiamo un gozzo con 60 cv navighi in dislocamento o quasi...., se prendiamo un gommone di 3 metri con un 20 cv voli... :roll: :roll:

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 28/06/2016, 23:26

In questo periodo pre-vacanziero, una "dritta" per coloro che, in procinto di partire per le vacanze, nel riordinare i documenti, agghiacciati, scoprono che la patente nautica è scaduta. La procedura normale prevede.l'invio del certificato medico e di tutta la documentazione alla Capitaneria di Porto competente per territorio, e di attendere che arrivi l'autorizzazione provvisoria, per l'invio.della quale la Capitaneria ha 30 gg. di tempo per.rispondere. Un amico si è trovato in questa sgradevole situazione ma, telefonando alla Motorizzazione competente per territorio, ha scoperto che, presentando i documenti a loro, avrebbe ricevuto subito la autorizzazione provvisoria. Se ci cascate, (meglio fare tutto per tempo) la via per rimediare c'è.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Messaggioda Gommoclassic » 29/06/2016, 14:36

Io francamente farei a meno del patentino per i cinquantini ... e rivedrei a fondo la normativa nautica ...

Purtroppo sono del parere che se si è una testa di c...o lo sei sempre con e senza patente e di esempi a dimostrare questa teoria sono sempre visibili ...

Per i cinquantini intere generazioni hanno guidato i motorini senza sentire la mancanza del patentino, adesso è un altro tributo che le famiglie devono sostenere, se non rispetti la segnaletica la multa la prendi comunque e infatti "noi senza patente" conoscevamo benissimo la segnaletica (col cavolo tornavi a casa e dicevi papi ho preso la multa .. :bond: )

Per lo stesso motivo sono d'accordissimo del senza patente fino ai 40 cv anzi lo estenderei fino ai 60 visto come vanno le cose qui in italia ...

Il problema secondo me non è tanto la potenza del motore quanto le dimensioni dell'imbarcazione e navigazione dalla costa a cui si è autorizzati ...

Anche io ultimamente ho sostenuto l'esame della patente nel mese di Aprile precisamente ...

Ma mi sono chiari i molti controsensi e per certi versi alcune inutilità ...

Avere la patente vuol dire aver studiato le risposte quelle corrette (diverse domande inutili se non per giustificare una preparazione che ha poco a che vedere con la nautica, vedete le domande sul meteomar inpossibile azzeccarle se si vuole cercare un senso logico e nulla hanno a che fare con la vera preparazione nautica), poi la parte pratica secondo me è troppo banale, visto che con quella patente puoi pilotare una barca anche di 24 metri .. dico io c'è una bella differenza nel guidare una barca di 7 metri da una di 24 ?!

Quindi secondo voi navigo con maggiore sicurezza io con la patente che domani mattina mi metto alla guida di un 24 metri o è più sicuro chi si trova alla guida di un battello di 5m con il suo 40 cv senza patente ??!

Poi è possibile che se mi trovo nel sotto costa con un 3 metri devo essere multato come la stessa infrazione la fa chi è alla guida di un 20 metri?!?

e che dire se per sbaglio mi trovo all'amo un pesce sottomisura che vengo multato come un peschereccio con le reti a strascico???!

E potrei non fermarmi più ...

purtroppo tutto e studiato a tavolino solo per far cassa ! IMHO

Personalmente fino a 10 metri e max 60 cv entro le 6 miglia farei tutto senza patente (in questo contesto la patente è inutile)

Poi sopra i 10 metri servirebbe la patente, con maggior rigore sulla prova pratica appunto con barche la cui lunghezza sia almeno di 15 metri ...

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 29/06/2016, 15:47

Purtroppo sono del parere che se si è una testa di c...o lo sei sempre con e senza patente e di esempi a dimostrare questa teoria sono sempre visibili ...

Quotone, 100%, anzi di più. E' ormai italico vizio quello di cercare di arginare l' idiozia legiferando a più non posso e mettendo paletti ovunque, col solo risultato di danneggiare principalmente gli incolpevoli, e far cassa.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Cap. Ross
New-Be

Messaggioda Cap. Ross » 05/08/2016, 15:23

Salve, mi sto preparando sul carteggio e chiedo se qualcuno può darmi qualche file pdf con esercizi e soluzioni riferiti al carteggio con la carta 9d per esercitarmi.... Grazie

trimax
Abituale
Gommone: Selva 6.80
Motore: Selva 150

Messaggioda trimax » 11/08/2016, 11:04

Cap. Ross ha scritto:Salve, mi sto preparando sul carteggio e chiedo se qualcuno può darmi qualche file pdf con esercizi e soluzioni riferiti al carteggio con la carta 9d per esercitarmi.... Grazie

io ho dei files di carteggio sulla carta n 10 ( da ischia a punta licosa), ti vanno bene ?
ciao
Immagine 2007:Lodestar TrimaxAlu430+Selva Moray 25Immagine2008-11:Rio 550 Onda+Mercury 40

MarcoTan
Abituale

Messaggioda MarcoTan » 11/08/2016, 11:51

Trovi tutto nel primo messaggio!
Marco

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 18/05/2019, 18:14

Volendo darvene notizia senza stare ad aprire un topic dedicato , non ho trovato altri titoli più adatti e allora ve lo scrivo qui , su gentile richiesta del Comandante Marilli ( Paolo )212( ) :
Abbiamo un nuovo Comandante patentato che incrocerà’ le scie dei nostri gommoni tra raduni e vacanze sarde e corse :pro:
Il Comandante Marilli59 ha superato brillantemente l’esame entro le 12mn a Castelletto Ticino !
Come già per il topic della vendita del suo vecchio gommo tocca a me la fatica della comunicazione , finché finalmente Paolo non riuscirà a sistemare connessione e account di accesso per scrivere ..... ma e’ l’ultima volta , appena arriverà il suo bellissimo nuovo gommone dovrà fare tutto da solo per presentarvelo :bene:
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...
2001 Alson Flash 380 / Mercury 15
2005 Alson Flash 510 / Suzuki 40
2008 Solemar 61 Supervip / Mercury Verado 150
2017 Nautica Led GS 680 / Mercury Verado 200

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 18/05/2019, 20:24

Bravo Bravo

:bene:
:clap:
i miei gommoni....
Immagine

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 18/05/2019, 20:37

E bravo Marilli )a( )a( :ceer:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

criand
Abituale
Gommone: in attesa
Motore: in attesa

Messaggioda criand » 19/05/2019, 8:15

Complimenti Marilli :clap:

Marilli59
New-Be
Gommone: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 115 CT

Messaggioda Marilli59 » 19/05/2019, 17:27

Grazie

E’ stata per me una grossa soddisfazione.

Ora sono in attesa del nuovo gommo che arriverà prossima settimana )212(

Ciao Paolo

Disable adblock

Torna a “Normativa Nautica e Assicurazioni per natanti ed imbarcazioni”