Trattore ventennale benzina/Gpl in arrivo - Frontera B

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Trattore ventennale benzina/Gpl in arrivo - Frontera B

Messaggioda lucamad » 04/12/2019, 3:19

Dopo parecchie ricerche ho optato per una Opel Frontera benzina 100 Kw del 2000 .
Traina 2600 kg , cambio manuale con ridotte, ampia disponibilità ricambi a prezzi molto bassi.
Ne ho trovata una con gancio e Gpl , la vado a ritirare tra un paio di settimane.
Ovviamente la prima cosa che farò è l'iscrizione all'Asi o altro registro storico per non pagare più la tassa di circolazione.
Avrei preferito la versione con il motore V6 che traina 2800 kg ed ha 200 cv ma pazienza ...

$_5447.jpg

$_572.jpg

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Re: Trattore ventennale benzina/Gpl in arrivo - Frontera B

Messaggioda Jonathan » 04/12/2019, 8:29

bella .....ma informati bene, perche' la vedo dura che ti facciano l'iscrizione all'Asi. :bene: e ancora troppo giovane.
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 04/12/2019, 8:39

Bastano 20 anni , ne ho appena iscritta un altra di auto.

Attenzione che dopo 30 anni qualsiasi auto non paga più il bollo ma solo 30 Euro all'anno mentre dopo 20 anni solo se iscritte all'ASI e solo in certe regioni il pagamento del bollo è ridotto o uguale a zero come in Lombardia.

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 04/12/2019, 8:55

benzina almeno in italia si trova solo il vecchio modello??

Disable adblock

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 04/12/2019, 9:05

lucamad ha scritto:Dopo parecchie ricerche ho optato per una Opel Frontera benzina 100 Kw del 2000 .
Traina 2600 kg , cambio manuale con ridotte, ampia disponibilità ricambi a prezzi molto bassi.
Ne ho trovata una con gancio e Gpl , la vado a ritirare tra un paio di settimane.
Ovviamente la prima cosa che farò è l'iscrizione all'Asi o altro registro storico per non pagare più la tassa di circolazione.
Avrei preferito la versione con il motore V6 che traina 2800 kg ed ha 200 cv ma pazienza ...

Da quello che leggo sul sito della regione Lombardia e dell'aci il bollo si paga sono esenti le auto con più di trent'anni.
Occhio per quelle iscritte all'albo dell'ASi perchè sono considerate veicoli storici e non possono essere utilizzate per il traino ma esclusivamente per trasporto di persone e con regole ben precise .

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... orici.html

tassa automolbilistica .JPG
legge.JPG
legge.JPG (32.36 KiB) Visto 435 volte

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 04/12/2019, 9:09

Se ti piace come mezzo e ti soddisfano le sue caratteristiche hai fatto bene a prenderla. Però non mi pare ti servisse per trainare il tuo gommone un traino così importante. Ma ripeto, se ti va bene hai fatto bene.

Non vuol essere una critica nei tuoi confronti, ognuno di noi che si muove nella legalità fa bene, io però mi domando quante contraddizioni esistono, anche in questa materia: ci danno gli incentivi per rottamare le auto che hanno mediamente più di 10 anni e premiano quelli che ne hanno con più di 20-30 ! Bah !! :ask:
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 04/12/2019, 9:21

Il punto Paolo è che con la mia Insignia attuale che traina 1250 kg rimorchiandone 1000 kg sia di gommone o di rimorchio a due assi Ellebi cassonato rischio di rimanere fermo se il fondo non è compatto.
Fai conto che ieri che trasportavo 750 kg di ghiaia in salita alla ripartenza slittavano le ruote anteriori sull'asfalto umido :evil: immagina su uno scivolo in terra battuta....

Poi è un auto che va a GPL e che quindi non genera PM10 e ritenuta in genere "ecologica" anche in quei comuni come quello di Milano che bloccano Diesel e auto a benzina vecchie.

In ogni caso l'acquisto è anche per eventualmente un domani passare ad un gommone più pesante.

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 04/12/2019, 9:26

Cerri leggi bene, non pagano le auto ventennali ISCRITTE ai registri storici, in Lombardia s'intende.
Sul traino non vedo nessuna menzione o limite per i mezzi di interesse storico che sono cosa diversa da quelli "storici" cioè trentennali.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 04/12/2019, 10:39

lucamad ha scritto:Il punto Paolo è che con la mia Insignia attuale che traina 1250 kg rimorchiandone 1000 kg sia di gommone o di rimorchio a due assi Ellebi cassonato rischio di rimanere fermo se il fondo non è compatto.
Fai conto che ieri che trasportavo 750 kg di ghiaia in salita alla ripartenza slittavano le ruote anteriori sull'asfalto umido :evil: immagina su uno scivolo in terra battuta....

Poi è un auto che va a GPL e che quindi non genera PM10 e ritenuta in genere "ecologica" anche in quei comuni come quello di Milano che bloccano Diesel e auto a benzina vecchie.

In ogni caso l'acquisto è anche per eventualmente un domani passare ad un gommone più pesante.

Ripeto per la questione traino hai fatto bene se a te va bene, non entro nel merito e capisco la tue motivazioni.

Ciò che non mi piace è legato al fatto che le incentivazioni o le esortazioni di acquisto sono contrastanti.
Io concordo con il fatto che il GPL inquini meno in termini di particolato ( e questo è vero) rispetto ai diesel ed ai vecchi benzina e di Ossidi di Azoto rispetto ai diesel. Ma inquina di più rispetto ai diesel in quanto a CO e CO2 che sono i valori utilizzati per decidere se applicare o meno la supertassa per veicoli inquinanti.

Sembra inoltre che i più importanti produttori di sistemi di iniezione abbiano già il sistema pulito per il diesel che riduce di molto ossidi di azoto e particolato, ma in molti casi questi sviluppi sono fermi perchè si è demonizzato il diesel che fino a qualche anno fa era invece sponsorizzato perchè meno inquinante. Insomma al di là dei dati tecnici che andrebbero esaminati con attenzione, se uno volesse scegliere un auto il meno impattante, dovrebbe cambiarla ogni 4-5 anni e con la consapevolezza che non sa se è vero quello che dicono e scrivono sugli organi di informazione, perché dopo qualche anno cambiano versione. Poi cosa fanno....... incentivano le auto storiche che, normalmente sono fortemente inquinanti. Quella che hai preso tu è GPL ma l'azzeramento della tassa di circolazione per le storiche vale anche se sono benzina, Diesel, carburo ecc. :D Un mio cliente ha appena acquistato una Supermercedes che sul bagagliaio ha la scritta C63 AMG. Gli chiedo cosa vuol dire: è un 3000, o giù di lì, di cilindrata, con più di 500 CV benzina e 40-50 elettrico. Bene, questa auto che sicuramente inquina più della mia, non paga il superbollo ed il bollo perchè c'è una componente di potenza elettrica. Trovo assurdo questa cosa, però è così. Ma penso sia una storia infinita ed inutile da dibattere.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 04/12/2019, 10:48

@Cerri
la mia CJ7 di anni ne ha quasi 40... era iscritta ASI ma gli ultimi anni mi sono pure dimenticato di rinnovare. Dove posso vedere se ci sono limitazioni sul traino?
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 04/12/2019, 12:08

Akeswins ha scritto:@Cerri
la mia CJ7 di anni ne ha quasi 40... era iscritta ASI ma gli ultimi anni mi sono pure dimenticato di rinnovare. Dove posso vedere se ci sono limitazioni sul traino?

Non ti preoccupare se ti sei dimenticato di rinnovare l'iscrizione all'ASI tanto ci pensa la Guardia di Finanza a recapitarti il dovuto con annesso la maggiorazione :halo:
Attenzione che il mancato pagamento dell'iscrizione ASi annuale in caso di sinistro l'assicurazione non risponde dei danni :wink:
Rispondo alla tua domanda :

Dove posso vedere se ci sono limitazioni sul traino?

Chiedi il regolamento all'ACI o dove hai iscritto all'ASI la tua auto .

Comunque è ben scritto adibite solo al trasporto di passeggeri :wink:

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 04/12/2019, 13:28

Il traino dal momento che il gancio è sul libretto è possibile anche se l'auto è iscritta ad un registro per auto di interesse storico.
Nessuna norma del CDS lo vieta.

Diverso il discorso dell'assicurazione, se si usufruisce di una polizza specifica per auto di interesse storico può benissimo essere che questa escluda il traino , anzi probabilissimo.
Ma se come se faccio io , sottoscrivo una normale polizza auto , il traino può essere assicurato perché incluso , come su tutte le auto Genertel ad esempio.

Per risparmiare forse 100 euro all'anno non vale la pena di fare un assicurazione per auto di interesse storico , con tutte le eventuali limitazioni , per un auto da 150 KW, 7 posti del 1995 , mi hanno chiesto 300 euro anno .

Sul fatto che dica "adibito trasporto passeggeri" significa che sono sempre esclusi scopi legati ad una attività professionale qualsiasi.

Akeswins
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 04/12/2019, 13:33

Non ti preoccupare se ti sei dimenticato di rinnovare l'iscrizione all'ASI tanto ci pensa la Guardia di Finanza a recapitarti il dovuto con annesso la maggiorazione :halo:
Attenzione che il mancato pagamento dell'iscrizione ASi annuale in caso di sinistro l'assicurazione non risponde dei danni :wink:

No, l' assicurazione non l' ha richiesta, evidentemente perchè ha (ben) più di 30 anni
Ok.. cmq corro a rinnovare.. che l' assicurazione non richiede ma poi quando c'è un sinistro non paga.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 04/12/2019, 17:05

Paolo62 ha scritto:... inquina di più rispetto ai diesel in quanto a CO e CO2 che sono i valori utilizzati per decidere se applicare o meno la supertassa per veicoli inquinanti...

Paolo capisco il tuo discorso tuttavia dovremmo distinguere le cose quando si parla di inquinamento.
Il particolato o PM10 è probabilmente dannoso per la salute, dico probabilmente perché il discorso sarebbe lungo visto che ad esempio pochi sanno che c'è il PM10 primario ma anche quello secondario che di solito non si considera.

La CO2 quasi sicuramente non è dannosa per la salute umana visto che si aggiunge alle bibite gasate mentre il CO lo è sicuramente ma diciamo che questi sono dannosi per il pianeta perché contribuirebbero al riscaldamento globale.
Io non credo alle gretinate sul riscaldamento globale cosi come avevo dei dubbi sul buco dell'Ozono di cui non parla più nessuno perché si è ridotto moltissimo e quindi non serve più al catastrofismo.

Quindi il GPL è sicuramente la soluzione più efficace per abattere il PM10 che ricordo è l'UNICO inquinante costantemente al limite o sopra la soglia ammessa dalle norme UE .
Tanto è vero che pochi sanno che è stato adottato con molto successo da uan azienda di logistica della Valtellina per la sua flotta di TIR che trasportano acqua minerale con risultati eccezionali in termini di abbattimento del particolato, circa il 30% all'anno per l'intera valle se ben ricordo.

Sul meccanismo incentivi o limitazioni al traffico è un problema POLITICO che spesso deve fare pugni con l' Ideologia vedi provvedimenti assolutamente demenziali come l'AREA C a Milano, inutile, iniqua ed inefficace.
Adesso che il problema PM10 era stato in parte risolto per i diesel con i filtri antiparticolato si sono dovuti inventare qualcosa per costringere la gente a cambiare le auto e i costruttori a fare quelle elettriche ed ecco le limitazioni in base al CO2 emessa.
Semplice....

Tuttavia c'è speranza.
Nell'estate del 2018 ho avuto occasione di incontrare e discutere in un evento pubblico con il presidente Fontana di regione Lombardia e gli avevo caldeggiato una soluzione che basasse la limitazione al traffico non in base alla classe Euro del veicolo ma in base ai km percorsi all'anno , cioè in base al suo effettivo utilizzo.
Se io ho un auto Euro 0 e faccio 1000 km all'anno inquino di più o di meno di un auto Euro 6 che ne fa 100.000 ?
A Milano ci sono furgoni adibiti alle consegne in mano a famiglie di peruviani che stanno accesi H24 :shock:
Stanno accesi giorni , perché i vari componenti della famiglia li usano a rotazione.
Hai una idea di quanto inquinano ?

Comunque mi illudo che Fontana e la regione Lombardia abbiano ascoltato la mia proposta vedendo che è partita da poco la campagna MOVE IN che consente una circolazione limitata delle auto e dei veicoli ormai banditi con una forte limitazione chilometrica annuale ma che consente a chi fa un utilizzo sporadico dell'auto di non sostituirla con risparmio per il suo portafoglio e meno consumo di risorse ambientali.
Peché cambiare l'auto ogni 4 o 5 anni è uno spreco di risorse naturali assurdo.

Strosek
Abituale
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 04/12/2019, 22:03

lucamad ha scritto:[e io ho un auto Euro 0 e faccio 1000 km all'anno inquino di più o di meno di un auto Euro 6 che ne fa 100.000 ?

La domanda è generica, volendo dare una risposta generica direi che inquina di più una Euro 0 rispetto ad una Euro 6 che fa 100 volte la stessa strada. Lo dico da appassionato di auto d'epoca e possessore di una Euro 0 ma la verità è questa. Aldilà dei limiti di legge, un motore a carburatore non catalizzato, ovvero la quasi totalità delle auto Euro 0, ha emissioni inquinanti davvero cento volte superiori a quella di un'auto moderna.
La Co2 è un altro paio di maniche, dipende solo dal consumo e dal tipo di combustibile bruciato.

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 04/12/2019, 22:12

Per quanto riguarda le auto a benzina , un Euro 0/1 non inquina 100 volte un Euro 6 .
A capocchia direi 3 volte CO e dieci volte NOX ?

gkrellShoot_04-12-2019_220802.jpg
gkrellShoot_04-12-2019_220802.jpg (32.68 KiB) Visto 309 volte

Strosek
Abituale
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 04/12/2019, 22:54

Le euro 1, con l'introduzione del catalizzatore, hanno ridotto a 1/10 le emissioni inquinanti delle euro 0. Ma questo è valido solo nelle condizioni di omologazione, nella realtà la differenza è nettamente maggiore. Basta vedere cosa combina una pompa di ripresa o le strategie di arricchimento a freddo o la mancanza di cut off in rilascio...

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 05/12/2019, 0:00

Paolo62 ha scritto: io però mi domando quante contraddizioni esistono, anche in questa materia: ci danno gli incentivi per rottamare le auto che hanno mediamente più di 10 anni e premiano quelli che ne hanno con più di 20-30 ! Bah !! :ask:

Giusto e Sticchi Damiani(di ACI) chiede di distinguere tra auto storiche e vecchie, a breve penso che si farà qualcosa ;-)

http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 8a1b8.html

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 05/12/2019, 0:43

lucamad ha scritto:Io non credo alle gretinate sul riscaldamento globale .

Puoi crederci o no (ci sta) ma gli scienziati parlano del riscaldamento globale da quando Greta non era neanche a calendario, poi se utilizzi quella frase per dare loro (e chi segue il 99,9% della comunità scientifica) dei cretini (come molti fanno) be secondo me non è tanto lungimirante la cosa.

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 05/12/2019, 8:41

Ti ho risposto con un lungo posto argomentato che è sparito , mah...

Comunque scrivere che il 99,9 % degli scienziati è d'accordo sul pericolo del riscaldamento globale , la dice tutta sulla tua argomentazione.
Immagino che siano gli stessi che strepitavano per il buco dell'ozono e che adesso sono spariti cosi come sta comparendo il buco.

Disable adblock

Torna a “GommoCar : l'auto per il Traino”