Avila 85 corsa cosi c'è scritto lungo la via

Con la tenda sul gommone e tanta voglia di avventura : tutto quello che volete sapere sul campeggio nautico.
Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Avila 85 corsa cosi c'è scritto lungo la via

Messaggioda Uauaton V » 03/02/2022, 19:11

al mattino presto mi è apparso questo gommone che non conoscevo carena vetroresina sovrastrutture in allumino, molte cose non mi trovano in accordo ma non essendo di mia propietà è giusto che altri abbiano preferenze diverse :ceer:
IMG_1832.JPG
IMG_1836.JPG
IMG_1838.JPG
IMG_1839.JPG
IMG_1841.JPG
IMG_1833.JPG
IMG_1834.JPG
[/attachment]
IMG_1846.JPG
IMG_1847.JPG
Allegati
a.JPG
non c'è verso le ho provate tutte ma sempre storta la inserisce !

Condividi

Il mio canale Youtube: Uauaton

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Re: Avila 85 corsa cosi c'è scritto lungo la via

Messaggioda Uauaton V » 03/02/2022, 19:15

altre ancora
IMG_1844.JPG
IMG_1845.JPG
IMG_1849.JPG
:ceer:

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 03/02/2022, 21:02

Non comprendo la ragione ma prendetela come un mio limite, avrei compreso il contrario, carena alluminio coperta VTR. :roll:

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 04/02/2022, 0:22

KOSLINE ha scritto:Non comprendo la ragione ma prendetela come un mio limite, avrei compreso il contrario, carena alluminio coperta VTR. :roll:

Credo che nasca tutto da questo progetto:

https://www.boatmag.it/28689-montecarlo ... la-suzuki/
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Disable adblock

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: Mercury V8 pro xs

Messaggioda miglio78 » 04/02/2022, 13:44

:giu: mai visto nulla di simile sembra uno scherzo :ah: per andarci sopra devi usare DPI da siderurgica
NOVAMARINE HD SEVEN MERCURY PRO XS V8

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 04/02/2022, 18:04

Mi hanno stupito molte scelte di costruzione di questo particolare gommone, che a parer mio rendono pericoloso lo stare a bordo, e di seguito ne elenco una parte ( perchè per costruirlo cosi ci debbono essere dei validi motivi che io certamente non ho compreso ) :ah: :ah:

1 il musetto di prua dove è installato il verricello, con la bulloneria sporgente lascerà cicatrici o tatuaggi con il nome del gommone da far vedere, sotto alle lamiere verticali ci sono i tubolari gonfi ( il musetto di prua per lo sbarco-imbarco e verricello, è fissato solidamente sulla carena ) pertanto queste lamiere che sono quasi striscianti ora che fa freddo figuriamoci quando l'aria si riscalderà

2 questo musetto visto dalla parte superiore è imbarazzante per il terrore che incute, a me appare come una alabarda

3 il parabrezza cruscotto può divenire una ghigliottina ( la parte che fa ombra a una parte della strumentazione )

4 non oso pensare al poveraccio che ha i minuti contati quando deve usare il bagno ( quella cabina in alluminio per fortuna ha i finestrini e credo che debbano rimanere aperti se vuol sopravvivere ) il calore sull'alluminio si trasmette internamente e richia di finire come un pollo arrosto ( in quanto non ho notato la coibentazione o l'isolamnto che solitamente la vetroresina ha, ( gli addetti lo chiamano celino e per esempio su certe cabine interpongono materiale isolante o anche solo uno spazio tra le due pareti )

5 la posizione di seduta pilota e copilota senza avere una ammortizzazione alla Greca farà risentire sulla persona tutte le inevitabili botte che riceve il gommone, a parte gli spazi che sono sottodimensionati
6 per andare da prua a poppa i tondini posti in verticale aiuteranno assai ma le lamiere poste a livello gambe sulla seduta ad altezza piedi faranno la raccolta di polpacci dita ( io ne so qualche cosa con il danno su un peschereccio, ho un mignolo quasi biforcuto )

7 la zattera magari per dare un po di spazio poteva trovare posto pure sul pavimento di poppa ( ma credo che sia stata messa li per questione di bilanciamento pesi )

8 le due murate ai lati sul prendisole di poppa potevano essere a livello percorso laterale esterno cosi erà più largo e si rischiavano meno gli incontri con gli spigoli

9 tutti i profili non arrotondati avranno un impatto pericoloso negli appoggi e peggio ancora negli urti accidentali

8 la scaletta laterale risalita dall'acqua ha una dimensione e uno spazio che solo dei bambini mingherlini potranno accedervi, mentre sull'altro lato la lamiera senza ritenuta accompagnerà con la musica del batti e ribatti in quanto non ho visto ritenute ma solo due cernierine inox

10 visto che la carena è stata disegnata per ottenere un risultato sulla distanza oggigiorno la trovo poco riposante ( molto piatta )

Credo che chi naviga oggigiorno per diporto abbia bisogno di un mezzo che abbia una carena ( tipo morbida come per esempio lo Zar 85 ) cioè più morbida sull'onda, e a bordo non ci si debba mettere indumenti particolari ( come per esempio il casco integrale ) per attutire gli inevitabili urti su superfici che a me danno l'impressione d'essere su di un carrarmato
In sostanza mi ha stupito e credo che il mezzo abbia raggiunto lo scopo di far parlare ( in effetti quando lo ho visto mi sono interrogato assai ) peccato non aver scambiato due parole con il fortunato propietario per chiedere le sue impressioni
La maggioranza dei gommoni di queste misure ( 8,50 ) ha una abitabilità straordinaria se li paragoniamo, mentre qui mi sentirei obbligato a fare attenzione ad ogni cm. :wall: :wink: :sorry: prima o poi il propietario magari leggerà quanto ho scritto e chiedo anticipatamente scusa per le mie sincere osservazioni, forse dovute al fatto che io in gommone giro quasi nudo e senza alcun abito per proteggermi dalle escoriazioni, ma forse è perchè non conosco il fine o lo scopo di questa costruzione ( che sia un mezzo d'assalto atto ad offendere ? ) :sorry:

Cesi
Abituale
Gommone: Marshall s50 yamaha 40 2t
Barca: Supernova 550
Motore: Yamaha 70 carburatori e 9.9 Johnson 2t

Messaggioda Cesi » 06/02/2022, 2:41

A prima vista ho pensato a una Duna smontata e rimontata a bordo di un gommone

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: Mercury V8 pro xs

Messaggioda miglio78 » 06/02/2022, 12:07

La buona vecchia duna era oro rispetto a questo
NOVAMARINE HD SEVEN MERCURY PRO XS V8

Disable adblock

Torna a “Campeggio Nautico”