Itinerari laguna e canali a Venezia e Chioggia

Consigli e informazioni utili su scivoli per varo ed alaggio , i migliori porti e marina per i nostri ormeggi e le informazioni sulle località costiere.
IZ1DNJ
New-Be
Barca: pilotina Solcio Family 650
Motore: Volvo entrobordo 20 Hp
Contatta:

Itinerari laguna e canali a Venezia e Chioggia

Messaggioda IZ1DNJ » 12/09/2010, 21:59

Abito ad ASTI (Piemonte)

Ho recentemente acquistato una barca pilotina di 6,5 metri, 2 posti letto, e mi piacerebbe, con moglie e cane al seguito, fare qualche escursione di tre giorni ogni fine settimana nel mese di Ottobre in laguna o in canale nella zona di Venezia/Chioggia/Brenta

Potrei portare la barca in zona e viaggiare con l'auto ogni fine settimana per utilizzare la barca.

Qualcuno mi può dare una mano per itinerari, non pericolosi per me e non dannosi per l'ambiente?

Andrebbe bene anche un giro per le isole della laguna di Venezia.

Se qualche barca volesse aggregarsi sarei veramente contento della compania.

Sono anche un appassionato di fotografia naturalistica ed architettonica.

Anticipatamente Vi ringrazio e cordialmente saluto.

Claudio F.

fantino@fantino.it

Condividi

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

TATOSKI
Abituale
Gommone: Nuova Jolly King 600
Motore: Evinrude Ficht Ram 150 HP

Re: Itinerari laguna e canali a Venezia e Chioggia

Messaggioda TATOSKI » 13/09/2010, 13:41

Ciao e benvenuto a bordo :welcome :
Gommino 3,10 /Volvo Penta 14 Hp - Barca Cant. Walter 4,10 /Volvo Penta 20 Hp - Barca Drago Fisher 5,75 / Force 125 Hp - Gommone King 600 / Evinrude Ficht Ram 150 Hp....penso che questo binomio sia l'ultimo !!

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 15/09/2010, 13:15

Non scordarti che serve l'apposito contrassegno: http://www.provincia.venezia.it/ecm/fac ... &objectId=
:d:
La laguna di Grado è magnifica

IZ1DNJ
New-Be
Contatta:

Messaggioda IZ1DNJ » 15/09/2010, 17:34

Si, grazie per l'informazione.
Proprio oggi ho inviato la richiesta per le targhe definitive per la circolazione in Laguna Veneta.
Ho fatto la richiesta in Regione Veneto, Ispettorato di Porto di Verona.

Ho tovato presso "LA PRIMA DARSENA" la possibilità di tenere la barca un mese a partire dai primi di Ottobre per fare escursioni nel fine settimana nella Laguna Veneta.
http://www.facebook.com/group.php?gid=125796747541

Ho telefonato e sono stati molto gentili e disponibili, inoltre mi hanno informato che necessitano le targhe per la navigazione e potranno darmi qualsiasi informazione su itinerari turistici, zone d'interesse fotografico e normative sulla navigazione in laguna.

Cordiali saluti
Claudio

Disable adblock

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 18/09/2010, 18:54

Ecco, qua !! Utente di Prima darsena e laguna veneta !! Targhe ok, hai visto e provveduto, ti consiglio anche:

http://www2.comune.venezia.it/motondoso ... igante.pdf

http://www.turismovenezia.it/venezia/dy ... AGINA=1543
http://trasporti.provincia.venezia.it/n ... zione.html

La prima Darsena è un po' atipica (come darsena) i titolari sono troppo simpatici Marco è un ottimo amico. Un club di gommonauti di Vicenza fa base proprio lì, sono anche pescatori e facilmente in qualche we incapperai nelle loro mega grigliate !! E' un ottima base per la navigazione in laguna. Diciamo che ti sciropperai 30 minuti a 4-5 nodi perchè hai da percorrere tutto il canale Novissimo fino ad entrare in laguna dalla parte di Chioggia. La parte più bella è al centro nord, mentre Chioggia è a sud. Ma tant'è !! Il paese dove si trova la darsena è Conche di Codevigo e a circa 300 metri dalla darsena ci sono tutti i negozi che servono per un breve soggiorno. Attento ai limiti di velocità che vengono fatti rispettare con grande scrupolosità la Domenica ma principalmente in Giugno e Luglio, Gli altri mesi i controlli sono più blandi ma ci sono ed hanno i laser per la velocità. Attenzione perchè i limiti sono in Km/h e non in nodi !!

Navigare in laguna non è pericoloso devi solo prestare attenzione alle secche, ma alla peggio "levighi" l'elica. Attenzione invece se esci in mare perchè davanti all'isola di Pellestrina ci sono dei tratti con vecchi muri semisommersi, normalmente sono indicati anche dai GPS, ma potrebbero essere un pericolo !!

IZ1DNJ
New-Be
Contatta:

Messaggioda IZ1DNJ » 20/09/2010, 9:27

Ciao Paolo, grazie per le informazioni.

ho scelto la prima darsena nella zona Sud della laguna poichè ho sentito che il Brenta è navigabile, ma non so da che parte della laguna c'è l'ingresso e fino dove è navigabile. Ho acquistato delle carte e libri, ma non sono ancora arrtivati.
Inoltre è nei miei progetti, la prossima primavera, farmi qualche canale navigabile in Francia.
Sai dirmi come fare a rilevare la velocità del natante, in Km. o Mn, forse si utilizza il GPS? esistono altri dispositivi?
Saluti.
Claudio

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 20/09/2010, 9:43

IZ1DNJ ha scritto:Sai dirmi come fare a rilevare la velocità del natante, in Km. o Mn, forse si utilizza il GPS? esistono altri dispositivi?

setti le impostazioni del GPS in metrico e non in nautico e così sei a posto
i miei gommoni....
Immagine

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 20/09/2010, 12:41

IZ1DNJ ha scritto:Ciao Paolo, grazie per le informazioni.

ho scelto la prima darsena nella zona Sud della laguna poichè ho sentito che il Brenta è navigabile, ma non so da che parte della laguna c'è l'ingresso e fino dove è navigabile. Ho acquistato delle carte e libri, ma non sono ancora arrtivati.
Inoltre è nei miei progetti, la prossima primavera, farmi qualche canale navigabile in Francia.
Sai dirmi come fare a rilevare la velocità del natante, in Km. o Mn, forse si utilizza il GPS? esistono altri dispositivi?
Saluti.
Claudio

Per entrare in Brenta c'è una chiusa della quale ora non ricordo il nome, proprio dalla parte di Chioggia. Altrimenti si esce in mare e si rientra dalla parte di Isola verde (+ a sud) dove ci sono i vari campeggi.

IZ1DNJ
New-Be
Contatta:

Messaggioda IZ1DNJ » 20/09/2010, 12:58

Paolo62 ha scritto:
IZ1DNJ ha scritto:Ciao Paolo, grazie per le informazioni.

Saluti.
Claudio

Per entrare in Brenta c'è una chiusa della quale ora non ricordo il nome, proprio dalla parte di Chioggia. Altrimenti si esce in mare e si rientra dalla parte di Isola verde (+ a sud) dove ci sono i vari campeggi.

Ma il Brenta è navigabile? e fino dove?
Saluti.
Claudio

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 20/09/2010, 16:29

E' una notizia che non so darti, so che risalgono anche fino a Padova, ma non so dirti per quale via perchè il Brenta poi si divide in alcuni canali che magari prendono il nome di Brenta anche se non lo sono (vedi la riviera del Brenta che non si trova sul fiume Brenta ma su un canale ). Prova a contattare Alsacs in MP che, magari attraverso il suo club, ha fatto qualche navigazione in Brenta.

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 20/09/2010, 23:35

ciao.
puoi risalire il fiume Brenta partendo da Fusina,( c/o VE) e passando 6 chiuse arrivare fino a Padova a
lento moto naturalmente max 4-5 nk.
Le chiuse sono presidiate e vengono aperte di volta in volta quando arrivano delle imbarcazioni,
o chiamando preventivamente per informarsi sugli orari.
Per la risalita fino a Padova ,calcola ci vorranno ca 4-5-ore e alla velocita' indicata
potrai ammirare un bel paesaggio (ville e giardini vari). )212(
alberto
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

IZ1DNJ
New-Be
Contatta:

Messaggioda IZ1DNJ » 21/09/2010, 13:10

ALSACS ha scritto:ciao.
puoi risalire il fiume Brenta partendo da Fusina,( c/o VE) e passando 6 chiuse arrivare fino a Padova a
lento moto naturalmente max 4-5 nk.
Le chiuse sono presidiate e vengono aperte di volta in volta quando arrivano delle imbarcazioni,
o chiamando preventivamente per informarsi sugli orari.
Per la risalita fino a Padova ,calcola ci vorranno ca 4-5-ore e alla velocita' indicata
potrai ammirare un bel paesaggio (ville e giardini vari). )212(
alberto

Grazie per le informazioni.
Questo è il tipo di turismo che vorrei fare con la mia piccola pilotina, 2 posti letto e velocità max 6 nodi(20 Hp entrobordo diesel)
Ora vedrò di reperire la necessaria cartografia in cartaceo e, se disponibile, per Iphone.
Cordiali saluti.
Claudio

elvisingommone
New-Be
Barca: Gommone Zodiac Cadet Fastroller 340
Motore: Mercury 10hp

Messaggioda elvisingommone » 13/05/2019, 16:22

Buongiorno! Riapro questa vecchia discussione per chiedervi informazioni fresche sulla riviera del Brenta. Con l'arrivo della primavera, che prima o poi arriverà, né sono certo, ci piacerebbe fare un giro nella bella riviera veneta. Saremmo due equipaggi, con dei gommoni gonfiabili di circa 4m.
Ci muoveremo in camper, quindi ci piacerebbe trovare uno scivolo con un parcheggio nelle vicinanze dove lasciare il camper, gonfiare il gommone e partire per la nostra gita domenicale.
Accetto volentieri anche suggerimenti su luoghi da visitare a terra e ristoranti per la pausa pranzo.

Grazie a chi mi vorrà dedicare qualche minuto.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 13/05/2019, 19:01

Argomento vecchio.... itinerario sempre interessante.

Se ti riferisci solo alla risalita del Brenta hai alcune possibilità:
La darsena Fusina con annesso campeggio
http://www.campingfusina.com

esci dalla darsena, viri a sinistra, 100 metri, ancora a sinistra ed imbocchi il Naviglio Brenta che ti porta fino a Padova, volendo alle Porte Contarine, in pieno centro.

In alternativa la darsena Bondante dove però non essendoci camping, non ti fanno sostare con il camper fuori dagli orari di apertura della Darsena ma te lo tengono all'interno se per esempio, parti il mattino e torni il giorno dopo dormendo fuori la notte
http://www.darsenabondante.it

In paese, a poche centinaia di metri trovi comunque posto dove parcheggiare e dormire senza troppe difficoltà. Certo la situazione di Fusina è migliore per quanto riguarda la sosta camper e l'uscita in laguna. Da Bondante bisogna seguire un canale spesso con fondale basso, ma con uno smontabile problemi non ce ne sono.

Se invece vuoi esplorare la laguna sud (Chioggia) il punto a mio avviso migliore è la Prima Darsena di Conche di Codevigo

loro sono attrezzati alla "spartana" anche per i camper.

https://www.darsenanauticachioggia.it/dove-siamo

il sito è molto ben fatto. In realtà la Darsena è molto essenziale, ma le persone sono di una simpatia unica e si sta veramente bene. E' il mio posto preferito per andare in acqua. sostando la notte prima con il camper sul prato antistante.

Gli scivoli liberi sono pochi e non c'è parcheggio. Normalmente poi hanno dimensioni molto limitate quindi far manovra è difficile, ma soprattutto non sono sicuri, non mi sono mai fidato a lasciare il camper incustodito nei pressi di questi scivoli.

La risalita del Brenta non richiede, purtroppo solo 4-5 ore anche perché Chiuse e Ponti mobili non sono tutti presidiati e quindi i tempi di attesa per l'apertura talvolta sono molto lunghi. Normalmente una persone ne presidia 2-3 ma anche 4. Quindi quando tu chiami bisogna vedere dov'è e quanto tempo ci mette a raggiungerti. Aperto il primo ponte deve chiuderlo e raggiungerti al successivo. Metti in conto che risalita e discesa non si fanno in un solo giorno.

Dalla laguna nord è interessante anche la risalita verso la laguna di Marano. Anche qui i tempi sono lunghi e la gestione di ponti è macchinosa, ma con i vostri gommoni non dovreste avere difficoltà a passarvi sotto. La chiusa a valle è invece presidiata da un sistema video a distanza. Si chiama e l'operatore ti fa entrare. Tutti i numeri sono riportati in prossimità delle opere (ponti e chiuse)

Avrei un .PDF con tutti i riferimenti per l'idrovia di Caorle (questa appena citata), ma non sono capace di inserirlo, se mi mandi un tuo indirizzo mail te lo giro.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 13/05/2019, 20:57

Eccolo.

Ponti girevoli e Conche 20180615.pdf
(27.34 KiB) Scaricato 31 volte

Ti consiglio di verificarlo con qualche telefonata, potrebbe non essere aggiornato. Però lo abbiamo usato lo scorso 2018, quindi in teoria è ancora ok.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 13/05/2019, 22:11

Condivido le info di Paolo, sempre preciso e puntuale.
Aggiungo slo che qualche anno fa (12???) ho navigato tutto il naviglio del Brenta con camper e gommone smontabile.
Il primo giorno dopo aver dormito in zona e parcheggiato a Stra sono disceso per metà percorso fermandomi a guardare quasi tutte le ville venete. Purtroppo non ricordo lo scivolo utilizzato, ma forse Paolo qui ti può aiutare.
Alla sera mi sono trasferito vicino alla Malcontenta, ho dormito proprio accanto al canale in prossimità di uno scivolo un po in disuso ma utilizzabile da uno smontabile che ho utilizzato il giorno successivo per varare e risalire la metà di canale che ancora non avevo visitato. L'ultima visita l'ho proprio effettuata alla Malcontenta stessa.
Così facendo si evitano anche 2 chiuse che con lo smontabile non sono mai una passeggiata, se ricordo bene ne rimane una sola da farsi aprire.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 14/05/2019, 8:35

Ciao.
Tante informazioni foto e video le trovi qui:
Risalita del naviglio Brenta da Venezia a Padova
nel 2016 abbiamo fatto un bel raduno proprio sul Brenta...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “I Porti , gli scivoli , gli approdi ed info su località: i vostri suggerimenti”