dritte zona piombino

Consigli e informazioni utili su scivoli per varo ed alaggio , i migliori porti e marina per i nostri ormeggi e le informazioni sulle località costiere.
qwertys
Abituale
Barca: saver 300
Motore: bimotore 5.0 260 x 2

dritte zona piombino

Messaggioda qwertys » 17/05/2020, 14:03

ciao quest'estate se va tutto bene nel mese di agosto avrò un gommone zona terre rosse-piombino. Pensavo di vedere l'elba o girare l'arcipelago toscano che sconosco dal punto di vista nautico. Avro' un gommone con un 40 cv quindi mi interessano mete giornaliere non troppo impegnative per vedere dei bei posti senza svenarmi ...avanti con i consigli!grazie

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Re: dritte zona piombino

Messaggioda Francomaffio » 17/05/2020, 17:49

Per iniziare basta girare attorno a Piombino, da Calamoresca fino al famoso golfo di Baratti la costa è molto bella.
Purtroppo in caso di mare mosso non ci sono ripari particolarmente graditi.
Traversando ed andando all'Elba si apre un mondo diverso... però da 6 miglia circa in poi.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Strosek
Abituale
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 17/05/2020, 18:26

Mi hanno detto che l'isolotto di Cerboli è bellino e non è lontano da dove sei tu.
Il promontorio che va fino a Baratti è molto carino, ma se c'è maestrale te lo becchi in pieno (per la mia gioia, visto che esco in Laser).
Anche verso Sud il Golfo di Follonica non è male, Torre Mozza ma meglio verso Punta Ala, però inizia ad essere più distante.

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Messaggioda boss » 18/05/2020, 0:04

Fammi capire.
Tieni il gommo nel parcheggio di Terre Rosse, (NAUTICA AZZURRA) vieni da Pisa, ali il gommo e vuoi fare un bagnetto, poi la sera non più tardi delle 18 devi rientrare per rimettere il gommo sul carrello e rientrare a Pisa
Giusto?

Disable adblock

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 18/05/2020, 7:46

No : quest’anno è’ al terre rosse io vado da pisa esci e ritorno ma il gommone rimane lì . Eventualmente ho un camper quindi posso restare lì una notte ad esempio

gig72
Attivo
Gommone: nuova jolly prince 21
Motore: suzuki 175

Messaggioda gig72 » 18/05/2020, 12:15

qwertys ha scritto:No : quest’anno è’ al terre rosse io vado da pisa esci e ritorno ma il gommone rimane lì . Eventualmente ho un camper quindi posso restare lì una notte ad esempio

Quindi per capire meglio, col camper si può parcheggiare e sostare per un week end presso NAUTICA AZZURRA?
Il team del Gig :d:
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 18/05/2020, 13:04

Non ho idea : io ho detto che ho il gommone presso Acquasport (vicino terrerosse) e ho casa a pisa quindi o vado presto la mattina e torno la sera o vado con il camper ( ma nn so dove fermarmi ma troverò sic una soluzione) e sto pure la notte

boss
Abituale

Messaggioda boss » 18/05/2020, 22:24

Io ti ho detto che tieni il gommo a Terre Rosse non che vieni da Pisa, comunque lo sai che da Acquasport hai solo la gru per alare e non è tanto conveniente.

Modesto parere lo porti via da Acquasport lo parcheggi da Nautica Azxurra ti costa 5 euro al giorno forse meno ti occorrono altri 50 euri fra alaggio e varo.
Altrimenti fai un contratto per tutta la stagione e spenderai molto meno fra parcheggio e il resto

Per stare con il camper, per una notte penso tu puoi stare anche nel parcheggio prima della sbarra, magari chiedi il permesso alla Nautica sul Cagliana che gestisce il porto
altrimenti Baratti .

Ricorda solo che a Terre Rosse non c' è niente ne bar e le toilette sono solo per i "residenti"
Mafari se stai due giorni puoi chiedere di un posto in acqua.

Per quanto riguarda le tue gite, penso che sceglierai bene il giorno per uscire......hai sempre un 4 metri e 30.

Cala Moresca o Baratti se stai sulla "terra" a Cerboli e Palmaria stai bene con maestrale, fondo non meno di 25 metri salvo attaccarsi alle rocce.

Per l'Elba un posticino vicino e carino è Ortano, poi vai dove vuoi, tenendo conto che attraversando ti trovi una traversia quasi sempre e per i tempi di percorrenza saprai calcolare bene la tempistica.
Tieni presente che a me per Porto Azzurro mi occorre una buona ora.

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 18/05/2020, 23:14

Grazie boss nn ho ben capito alcune cose

Innanzitutto Acquasport che mi ha venduto il gommone mi da questo servizio gratis... perché’ mi dici di cambiare?poi per il camper baratti e’ in alternativa alla nautica? In ogni caso io volendo potrei spostarmi nn vedo la necessità di stare x forza accanto al gommone. 50 euro sono ogni varo e alaggio? Ma appunto nn converrebbe in acqua?

Per il resto come mai mi dici di scegliere bene il giorno?vero che e’ un 4,30ma che equivale a un 5 ma li le condizioni meteo sono spesso brutte? Da come scrivi nn capisco benissimo.. cerboli e’ in alternativa a baratti con maestrale che mi pare sia il vento costante il tardo pomeriggio? Per Elba mi sembra di capire che in mezz’ora si arriva ovviamente la zona più vicina (cavo?) anche qui nn capisco cosa intendi forse che la traversata e’ impegnativa e ci si sta tempo?

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 18/05/2020, 23:32

Sono d'accordo con Boss, il cui scritto è molto chiaro e sicuramente ci penserà lui a delucidarti le tue domande.
Ti rispondo quindi sui punti più "camperistici" :
Se ricordo bene Acquasport non ha posti in acqua, ma forse sbaglio, Baratti è una alternativa per tenere il gommone in acqua. Effettivamente è un ormeggio molto comodo (l'ho utilizzato lo scorso anno), ed in caso di vento o mare mosso ti godi comunque il magnifico golfo senza dover uscire in mare aperto. Nemmeno sporchi la carena con l'acqua fangosa dei fossi di Terre Rosse. Il problema è che non ci puoi arrivare con il camper perchè l'accesso alla strada è vietato ai VR , ti servirebbe un'auto aggiuntiva, un motorino o le biciclette.
Ci sono in zona aree di sosta private,campeggi o agricamping a gogo, devi solo scegliere ciò che ti è più comodo. Se poi vuoi stare sul gratuito accanto alle terme di Venturina (10 minuti di distanza da Terre Rosse) c'è un area molto bella e grande, nessun problema di sosta in qualsiasi periodo dell'anno.
Ciao Franco

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 18/05/2020, 23:40

interessante ....effet dovrei cer care una zona per il camper ,mi pareva di leggere che nautica azzurro o qualche altro cantiere si era prganozzata per la sosta camper intesa come soluzione spartana ma che permetteva appunto di scendere il gommone e restare

si acquaforte ha il terra acqua ripeto nel mio caso gratuito ...io staro 2 settimane in toscano ma ho anche altro da fare e nn andrò tutti i gg

quanto piu' chiari riuscite ad essere mi fate un favore...voi le conoscete le zone e date x scontato magari alcune cose che per me non lo sono

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 19/05/2020, 7:46

qwertys ha scritto:interessante ....effet dovrei cer care una zona per il camper ,mi pareva di leggere che nautica azzurro o qualche altro cantiere si era prganozzata per la sosta camper intesa come soluzione spartana ma che permetteva appunto di scendere il gommone e restare

Si certo, ma la zona oltre a essere fuori dal mondo è molto più che desolante, polverosa, assolata e... pure puzzolente con le paludi, le vecchie acciaierie, la discarica e i carbonili scoperti alla porta.
Ho fatto sosta libera dal 1987 in tutta Europa, ma un postaccio così non l'ho mai scelto :mrgreen:
Parere personale ovviamente.
Ciao Franco

Strosek
Abituale
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 19/05/2020, 8:40

Io abito a Piombino ed oggettivamente la zona a fianco alla discarica è abbastanza...orripilante. Io ci passo sempre davanti col ricircolo acceso dallo svincolo prima di Campo all'olmo e l'ingresso della città. Visto che hai la casa su ruote, direi che è meglio spostarsi da qualche altra parte.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 19/05/2020, 8:46

qwertys ha scritto:Innanzitutto Acquasport che mi ha venduto il gommone mi da questo servizio gratis... perché’ mi dici di cambiare?

quale servizio avresti gratis??? la rimessa a terra del gommone o il varo/alaggio giornaliero con gru???
i miei gommoni....
Immagine

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 19/05/2020, 9:34

qwertys ha scritto:Grazie boss nn ho ben capito alcune cose

Innanzitutto Acquasport che mi ha venduto il gommone mi da questo servizio gratis... perché’ mi dici di cambiare?poi per il camper baratti e’ in alternativa alla nautica? In ogni caso io volendo potrei spostarmi nn vedo la necessità di stare x forza accanto al gommone. 50 euro sono ogni varo e alaggio? Ma appunto nn converrebbe in acqua?

Per il resto come mai mi dici di scegliere bene il giorno?vero che e’ un 4,30ma che equivale a un 5 ma li le condizioni meteo sono spesso brutte? Da come scrivi nn capisco benissimo.. cerboli e’ in alternativa a baratti con maestrale che mi pare sia il vento costante il tardo pomeriggio? Per Elba mi sembra di capire che in mezz’ora si arriva ovviamente la zona più vicina (cavo?) anche qui nn capisco cosa intendi forse che la traversata e’ impegnativa e ci si sta tempo?

Equivale a un 5...?? come larghezza interna a prua, può essere... come LWL.. difficilmente.. come impatti... io ho provato il 47 , il 53, e il 57, e il 61, ed equivalevano il primo al boston, il secondo pure...il 43 è stretto parente
ho anche navigato nel canale di piombino, ed effettivamente è il caso scegliere bene il giorno
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 19/05/2020, 12:08

Si ho ‘gratis‘ il varo e alaggio per una decina di gg

Per il discorso 5 mt ecc ma ripeto Piombino dal punto di vista meteomarino e’ una zona difficile ?

Per la zona perdonateMi ma io la conosco poco fa pena il
Terrerosse e dintorni ? Ma alla fine nn mi converrebbe andare con l’auto da pisa la mattina e rientrare la sera e stop?

boss
Abituale

Messaggioda boss » 19/05/2020, 12:54

Riordiniamo le cose.
Non mi pare che Acquasport regali, anzi è il più caro della zona, che poi lavori bene è risaputo ma anche lui qualche puttanata la fa.
Te hai comprato il 4.30 da lui lo tieni sul carrello bel parcheggio e quando vuoi, anche tutti i giorni varo e alaggio con la gru.
Terre Rosse la gru costa 85 euro Acquasport 125 e non dico altro......
Se poi come dici tutto gratis buon per te ma da qualche parte questo servizio lo hai pagato ed ora non ti resta che stare lì.
Se vai in camper un posto lo trovi, ma il gommo lo devi sempre tirare su, salvo che tu non chieda pagando, penso, a Sulcagliana il posto in acqua a Terre rosse o che Acquasport te li tenga in acqua penso con preghiera la mattina dopo di andare via presto.
Per i posti con maestrale, Cerboli (uno scoglione) Palmaiola (isola) con maestralino puoi andare all'Elba.
Con il maestrale andando all'Elba hai una traversia quasi sempre meglio scegliere il GIORNO oppure delle belle cerate per tutta la famiglia (se bastano)

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 19/05/2020, 13:18

allora si regalare e' infatti per dire...dico fa parte del pacchetto quindi per 10 gg fanno terra acqua cioe' mettono e tirano su...ovviamente io nn andrò' tutti i gg e ovviamente cercherò' il meteo piu' favorevole possibile...francamente essendo circa 6 miglia credevo che raggiungere l'elba fosse relativamente semplice leggo invece che il maestrale la fa da padrona e che rende u disagevole normalmente la traversata se ho ben capito...cerboli e palmaiola non li conosco proprio di quella zona conoscevo un po' punta ala e baratti ma se ho ben capito pure baratti soffre il problema maestrale

per il camper da come mi dite la zona e' squallida, franco tu che hai avuto le mie stesse esigenze mi pare , dove ti sei fermato e che consigli?alla fine anche se mi sposto mezz'ora va bene comunque ...

qwertys
Abituale

Messaggioda qwertys » 19/05/2020, 13:22

boss perdonami mi traduci "trovi una traversia" intendi dire mare formato?quasi sempre?azz...parentesi quale meteo consigliate di vedere?lamma?dalle mie parti ormai conosco il mare e le zone ,anche cosa tenere conto...

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 19/05/2020, 13:27

Comunque Qwerty la cosa si può fare.
In giorni di mare normale( non dico di bonaccia tropicale intendo normali diciamo 10 -12 kn da NO al max) ci sono senz'altro ogni settimana,sceglili bene con windfinder e parti entro le 9.30,molto probabilmente troverai mare olio.
Al ritorno il mare ti aiuterà senz'altro in quanto lo avrai al giardinetto,a poppa o al max al traverso.
Se torni tardi meglio..( sempre a meno che non sia previsto un rinforzo).
Faccio il canale 20/25 volte all'anno e so cosa ti dico.
Se dice nord ovest( sempre entro i 15 kn di vento)ti metterai a sud di cerboli ancorerai in 10 12 metri, se mette sud est ti metterai a nord di palmaiola ,ancorerai in 5/7 metri.In entrambi i casi niente spiagge e bisogna saper nuotare.
In entrambi i casi navigazione prevista 20/25 minuti.
Sennò Elba a piacere in caso di condizioni migliori.
Il gommone stabilisci che te lo mettano in acqua prima dell'arrivo,perché la procedura e gli altri clienti che vogliono lo stesso rischiano di farti uscire tardi.
Al ritorno glielo lasci( avvertendoli)li sotto la gru.Probabilmente se sanno che andrai 3 o 4 volte ti accontenteranno.
Il canale che percorrerai fino al mare richiede circa 15/18 minuti di navigazione in dislocamento ,consideralo.Per me è troppo,ma magari per te no.
Vale forse la pena metterlo in acqua 15 gg a terre rosse o carbonifera (qui avresti un'area camper a 70 metri dal mare dalla quale arrivare al gommone a piedi e un paio di buoni ristoranti sempre a portata di piedi,anche da asporto..)
Capisco il gratis ma devi anche un po godertele le ferie.No?

Disable adblock

Torna a “Porti, scivoli, approdi ed info su località: suggerimenti e domande”