Chi la dura la vince

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

Manueleorvai
New-Be
Barca: Lomac 2000
Motore: Evinrude 25cv 1981

Chi la dura la vince

Messaggioda Manueleorvai » 22/11/2017, 7:55

Buongiorno a tutti, finalmente ce l'ho fatta, anch'io adesso sono gommone munito.
Ho tutto l'inverno per mettere a punto il mio Lomac 2000 e i suoi due fuoribordo, evinrude sportster 25 cv 1981, e evinrude betwin 4 cv 1981.
Dopo avervi spiato per qualche anno, adesso mi sono inscritto anch'io.
Dove potrei trovare i manuali, manutenzione /officina di questi motori?
Non vedo l'ora di vararlo per farmi qualche Pescantina sub e giretto con la mia famiglia

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Re: Chi la dura la vince

Messaggioda Gommoclassic » 22/11/2017, 9:52

Ottimo quindi un piccolo vtr da 4 m se non sbaglio con motori datati ma affidabili poca spesa e tanta resa :bene:

Magari posta delle foto

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 22/11/2017, 15:31

Bene, Bravo !! Sempre perseguire i propri obiettivi !!! ew ora...... buon mare !!! :clap: :clap:
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Manueleorvai
New-Be

Messaggioda Manueleorvai » 22/11/2017, 17:42

Grazie a tutti, oggi ho iniziato a fare conoscenza con il 521. Smontando il coperchio dove si trova il termostato acqua per controllare il funzionamento dello stesso mi si son rotti due bulloni nella sede pur applicando una forza moderata e il termostato una volta immerso in una tazza d'acqua bollente sembra lavori poco o male.
Ma io non demordo!! Sono abituato alle rogne avendo fatto l'idraulico per 15 anni e litigato con molti raccordi, adesso andrò a caccia di un maschietto contrario per tirar fuori le "stronze" e del termostato.
Consigli per l'acquisto??

Disable adblock

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 22/11/2017, 18:53

Grazie a tutti, oggi ho iniziato a fare conoscenza con il 521. Smontando il coperchio dove si trova il termostato acqua per controllare il funzionamento dello stesso mi si son rotti due bulloni nella sede pur applicando una forza moderata e il termostato una volta immerso in una tazza d'acqua bollente sembra lavori poco o male.
Ma io non demordo!! Sono abituato alle rogne avendo fatto l'idraulico per 15 anni e litigato con molti raccordi, adesso andrò a caccia di un maschietto contrario per tirar fuori le "stronze" e del termostato.
Consigli per l'acquisto??

Il 521 è uno dei motori che ho smontato a pezzettini, una volta rimontato ha continuato a funzionare, dimostrando robustezza e affidabilità :mrgreen:

Però ti devo mettere in guardia, i pezzi di ricambio li trovi tutti ma costano cari, e a causa dell'anzianità è facile che i bulloni siano bloccati, in ogni caso è facile fare danni!

Gli OMC non hanno bisogno di termostato all'inizio neanche lo montavano, quindi meglio levarlo, anche perchè si potrebbe bloccare a chiuso e vedere la spia dell'acqua uscire tranquillamente, in quanto il sistema bypassa il circuito del termostato.

Per il resto con 2 foto ci fai vedere come si presentano e possiamo meglio consigliarti !

Per pezzi di ricambio se dovessero servirti puoi chiedere a Fulviotec utente del forum sempre molto disponibile e competente!

Manueleorvai
New-Be

Messaggioda Manueleorvai » 22/11/2017, 19:55

Grazie per il vostro tempo, domani provvederò a postare qualche foto

Manueleorvai
New-Be

Messaggioda Manueleorvai » 26/11/2017, 8:33

Funziona!!!! Non so dirvi l'emozione... Adesso continuerò con la messa a punto, cavi, contatti e verniciatura..... Peccato non posso caricare il video
Allegati
Screenshot_2017-11-26-08-26-48-534_com.miui.gallery.png

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 26/11/2017, 8:56

Se funziona non toccare niente, procedi alla classica manutenzione, girante, olio piede, cambio candele e stai a posto !

Manueleorvai
New-Be

Messaggioda Manueleorvai » 26/11/2017, 9:04

Se accelerometro a fondo fuma molto, la miscela non l'ho fatta io ma è quella del vecchio proprietario quindi non sono certo della percentuale d'olio, c'è una vite con una manopola di plastica sopra il carburatore( penso sia stata tolta la strozzata perché non c'è il silenziatore) è la carburazione? Provando ad allentare il minimo non si modifica ma serrandola si spegne, magari il fumo che fa è normale ma navigando non si nota, ci sono tante migliorie da fare per renderlo bellissimo

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 26/11/2017, 17:49

Se la miscela non è recente la benzina potrebbe essere un po' evaporata, quindi la percentuale d'olio superiore al2%, in ogni caso a freddo e accellerando a folle la fumosita" c"è ed è normale .
Il carburatore ha l'apertura anteriore senza Airbox, ci sono diversi modelli vedi a libretto il tuo quanti cv ha se ne ha 25 stai a posto !
La vite sopra il carburatore serve per regolare la carburazuine del minimo, normalmente da tutto chiuso deve essere apera di 1 giro e 1/2, in pratica se troppo chiusa il minimo sembra quasi alto, ma quando accelleri non sale regolare "troppo magra" se è troppo aperta sale regolare ma al minimo tende a soffocare ...

Quindi apri a 1 giro e mezzo e da li fai piccole regolazioni di 1/4 di giro .. aspettando un po' dopo la regolazione, deve reggere il minimo e salire di giri senza buchi ed esitazioni ..

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”