Auto elettriche a guida autonoma... Arriviamooo...!!

ovvero...oltre la nautica (beyond nautical )
Avatar utente
Barrotta Giacomo
Abituale
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/02/2009, 11:13
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300
Località: Torrevieja (Alicante) Spagna

Auto elettriche a guida autonoma... Arriviamooo...!!

Messaggioda Barrotta Giacomo » 23/12/2018, 18:49

Con grande soddisfazione apprendo che è imminente una reale svolta della qualità della vita dell'uomo in riferimento alla sua mobilità in piena sicurezza e senza più oltraggiare l'ambiente.
Mi riferisco alla simultanea maturazione di due fondamentali tecnologie: l'auto elettrica e la guida autonoma.
Quanto è lunga la spaventosa lista di feriti e morti che insanguinano ogni giorno tutte le strade del mondo? sono vittime innocenti per almeno il 50% dell'imprudenza altrui (sorpassi azzardati) ai quali si aggiunge l'imponderabilità (pioggia, ghiaccio, segnaletica insufficiente). La vita umana è già minacciata dagli imprevedibili terremoti, uragani tsunami ecc.: eliminare gli incidenti stradali è già un importante traguardo.
L'auto è destinata a divenire uno strumento hi-tec come gli smart-phone costantemente connessi a internet interattiva per la raccolta di tutte le informazioni che servono a conseguire una guida finalmente sicura. Anche i più scettici - oltre a coloro che si sentono "frustrati" per la perdita del piacere di guidare - si gioveranno dell'"assistenza" del computer: guida manuale finché si vuole ma col sistema pronto ad intervenire se la curva viene affrontata a velocità eccessiva, scongiurare una uscita di strada, rischio di collisione con altre auto, oggetti o pedoni, stato di sonnolenza ecc.
Con tutta probabilità entro il 2030, almeno nel mondo occidentale, tutte le auto a combustione verranno vietate e si potrà fare il pieno per almeno 2/3 nel tempo di prendere un caffè. Probabilmente le generazioni dal 2060 vedranno realizzato l'ultimo traguardo della mobilità: mezzi che si muovono in aria come gli attuali droni.
Attualmente le grosse case automobilistiche sono impegnate ad investire fior di miliardi per raggiungere i nuovi obiettivi dell'automazione. Auspico che esse si accordino per realizzare uno "standard" per la raccolta delle informazioni ed anche tutte le strade dovranno avere una segnaletica "ad hoc" per dialogare coi sistemi.
L'energia elettrica "pulita" verrà prodotta da centrali nucleari ripotenziate con la sicurezza dell'ultima generazione. E le scorie radioattive? le "spariamo" nello spazio oltre l'orbita terrestre.

Azz...! forse sto sognando un po' troppo ma... la sostanza è questa.
Chi vivrà vedrà... e intanto: BUONE FESTIVITÀ A TUTTI !!!





Condividi



A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Torna a “Argomenti Vari”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti