Corsi di guida gommonautica, ci sono?

Discussioni e domande sulle tecniche di conduzione del gommone, sulla sicurezza in mare e sul salvataggio.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Corsi di guida gommonautica, ci sono?

Messaggioda Blackfin » 22/12/2016, 9:06

@ Bscmare:
Mi sembra di capire che non ti interessa una formazione su basi teoriche ma pratiche. Anche se auspicabile e meritoria da parte tua questa aspirazione direi che per:
1) impossibilità di programmare un corso pratico in condizioni meteomarine difficili, tali da evidenziare le tecniche più redditizie/sicure, per l'impossibilità di prevedere quando queste si possono verificare;
2) necessità di adeguare la condotta a mezzi diversi anche se tutti dello stesso tipo (RIB/SIB) per le differenze di comportamento derivante dai diversi assetti in presenza di vento/mare "difficili";
3) anche se meno importante rispetto ai punti precedenti, essendo questi mezzi, in definitiva, di tipo ludico/ricreativo conta molto anche la personalità/propensione a cercare emozioni "forti" o meno. Prendendo come esempio lo sci alpino, sono tanti gli appassionati che "sanno sciare" ma ognuno di loro utilizzerà questo mezzo in proporzione alla personale ricerca di adrenalina o semplicemente di spostarsi in ambiente naturale di per sè emozionante per poterne godere. Ovviamente chi cerca situazioni estreme sarà portato ad arrivarci gradualmente con istruttori con esperienza specifica e sperimentando su se stesso il proprio gradimento/tolleranza a queste situazioni.
Con riferimento a quanto esposto ai punti 2 e 3 troverai la spiegazione della tendenza di un elevata percentuale di diportisti nautici al tuning sia per ottimizzare gli spazi per il personale utilizzo, sia per renderne il comportamento più rispondente alle specifiche esigenze. Per andare nel campo automotive si assiste ad un progressivo calo di interesse per i corsi di guida sicura/sportiva, con mio ricrescimento sopratutto nei giovani (anche senza citare quelli che trasformano l'auto in una cabina telefonica/ufficio/sala giochi ambulante). Come nelle auto con ABS - ASR - cambi automatici di vario tipo - assistenti elettronici al parcheggio, anche nella nautica si va verso sistemi elettronici come ad esempio l'Active Trim che, magari con l'integrazione con flaps elettroattuati, è in grado di grantire sempre l'assetto ottimale, con buona pace dei raffinati della guida nautica.
Per concludere (mi scuso per la solita e inveterata prolissità :wall: ) mi sento di suggerire a Bscmare e a coloro che, giustamente, sentono questa esigenza di leggere i numerosi interventi nel Forum (e nei "classici" come quelli di Antonio Fulvi) sui diversi aspetti della guida nelle condizioni più disparate e, poi, di sperimentare queste tecniche sul proprio mezzo e in condizioni di sicurezza per se e gli altri, magari insieme a qualche gommonauta più ... navigato, come si fa con l'auto per la guida sul ghiaccio o nel parcheggio.

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 22/12/2016, 10:13

bscmare ha scritto:
MarcoTan ha scritto:Grandi ragazzi!!!!
Spero che Akes non faccia da istruttore!!!!!!!!!!!

Io non ho osato dirlo ma non mi dispiacerebbe per niente avere Akes come istruttore!! :cost:

Sarebbe divertente, peccato la distanza.. cmq se ti capitasse di essere in zona...
Comunque intanto che il periodo invernale si addice alla lettura più che alla navigazione perigliosa, ti consiglio , quotando Blackfin, di divorare "in groppa al mare" di Antonio Fulvi e "navigazione a motore con cattivo tempo" di Dag Pike

xah27402_MAN-28.jpg
xah27402_MAN-28.jpg (39.73 KiB) Visto 2162 volte
image_preview.jpg
image_preview.jpg (12.93 KiB) Visto 2162 volte

Grandi ragazzi!!!!
E spero soprattutto che chi eventualmente va in barca. in lui passi dal macellaio a comprare tanto FEGATO!!!

Ti faccio presente che per ora sei tu ad aver fatto venire i capelli bianchi a me sss_xxx-sss ... quindi QUANTOMENO voglio l' occasione per il pareggio :ah:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

chewbacca
Attivo
Gommone: Marvel 570
Motore: Yamaha F100

Messaggioda chewbacca » 22/12/2016, 10:32

Akeswins ha scritto:Ti faccio presente che per ora sei tu ad aver fatto venire i capelli bianchi a me sss_xxx-sss ... quindi QUANTOMENO voglio l' occasione per il pareggio :ah:

Guarda che ho lasciato guidare Marco solo perchè non avevamo fretta :ah:

MarcoTan
Abituale
Gommone: Sea Machine SM56
Motore: Yamaha 100

Messaggioda MarcoTan » 22/12/2016, 10:54

:clap: :clap: :clap:
Marco

Disable adblock

bscmare
Attivo
Barca: ex BSC 50
Motore: ex Tohatsu Mega 40

Messaggioda bscmare » 22/12/2016, 14:54

Akeswins ha scritto:
bscmare ha scritto:
MarcoTan ha scritto:Grandi ragazzi!!!!

Io non ho osato dirlo ma non mi dispiacerebbe per niente avere Akes come istruttore!! :cost:

Sarebbe divertente, peccato la distanza.. cmq se ti capitasse di essere in zona...

E perché no, la Sardegna non l'ho mai vista... Tu organizza qualcosa di carino, 5/6 persone spuntano di sicuro! Intanto grazie per i due testi, li cerco subito

bscmare
Attivo

Messaggioda bscmare » 03/01/2017, 19:47

Blackfin ha scritto:@ Bscmare:
Mi sembra di capire che non ti interessa una formazione su basi teoriche ma pratiche. Anche se auspicabile e meritoria da parte tua questa aspirazione direi che per:
1) impossibilità di programmare un corso pratico in condizioni meteomarine difficili, tali da evidenziare le tecniche più redditizie/sicure, per l'impossibilità di prevedere quando queste si possono verificare;
2) necessità di adeguare la condotta a mezzi diversi anche se tutti dello stesso tipo (RIB/SIB) per le differenze di comportamento derivante dai diversi assetti in presenza di vento/mare "difficili";
3) anche se meno importante rispetto ai punti precedenti, essendo questi mezzi, in definitiva, di tipo ludico/ricreativo conta molto anche la personalità/propensione a cercare emozioni "forti" o meno. sperimentare queste tecniche sul proprio mezzo e in condizioni di sicurezza per se e gli altri, magari insieme a qualche gommonauta più ... navigato, come si fa con l'auto per la guida sul ghiaccio o nel parcheggio.

Grazie per il tuo intervento Blackfin; concordo sulla difficoltà di organizzare praticamente una simile cosa ma lo stesso avviene anche per altre discipline, certo non si potrà pretendere di esaurire in una sola sessione tutti gli argomenti\esperienze ma si potrà certamente iniziare articolando a dovere la materia. Un tale percorso certamente prevede un interesse abbastanza sportivo dei partecipanti, per chi desidera uscire in tranquillità e sicurezza con mare olio c'è la patente nautica :mrgreen:
Visto che anche a te piacciono le auto, per insegnare il controllo in scarsa aderenza hanno inventato un dispositivo che applicato alle quattro ruote letteralmente 'solleva' l'auto da terra mentre cammina per simulare la perdita di aderenza col terreno... non è lo stesso che guidare sul serio ad alta velocità su bagnato o ghiaccio ma per comprenderne le basi può essere un buon inizio se la strada ghiacciata non è disponibile.

Non concordo invece sul farsi esperienza da soli, o meglio, la domanda è: in quanto tempo? Per la maggior parte di noi che fa un uso ludico del mezzo tale approccio renderebbe lunghissimi i tempi necessari per imparare oltre al fatto che gommonauti 'navigati' ,forum a parte, in giro non ne vedo tanti, il 99,9€ rientra in massa all'ormeggio al primo refolo di vento o goccia di pioggia :roll:

Qualche spunto: e se il 'corso' si tenesse in località dove il mare è difficilmente olio e magari in primavera\autunno con condimeteo quasi sempre variabili? Mi concentrerei sulla fascia intorno ai 4\5metri, molto amata e più critica delle taglie maggiori nella condotta. Forme e prestazioni carene, accoppiamento motore corretto, distribuzione pesi, assetto e uso del trim, analisi scie, planata, cabrata, delfinamento ecc. ecc. esaminando i casi più frequenti, errori e falsi miti... e poi in acqua a cavalcare le onde in tutti i modi possibili! Vi piace?

bscmare
Attivo

Messaggioda bscmare » 03/01/2017, 19:54

Vorrei sapere gestire un mare come questo senza problemi, magari anche di più, in sicurezza, relativo relax e senza torturare i viaggiatori tanto per capirci... E saper scegliere e gestire il mezzo adatto a farlo senza essere Rockfeller (§)
PS-Grazie Akes ;-)

https://www.youtube.com/watch?v=X_3h845Gkwk

Edit by mod:
Per mettere la minatura youtube bisogno incollare solo il nome del video

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 03/01/2017, 20:43

:bene: :bene: :bene:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Claustro
Attivo

Messaggioda Claustro » 14/01/2017, 14:33

Io ancora devo comprare il gommone , ma mi sono sempre chiesto , come si impara a condurlo in sicurezza , ho visto un po' di video e letto un po' a giro , non sembra una cosa proprio immediata.

bscmare
Attivo

Messaggioda bscmare » 16/01/2017, 9:58

Vero Claustro, credo che diversi di noi troverebbero giovamento in una iniziativa del genere... Io i miei due anni di gommone li ho fatti (che poi alla fine parliamo si e no di una ventina di uscite) ma come già detto vorrei 'crescere' con qualcuno veramente in gamba al fianco. Forza ragazzi, la primavera si avvicina, chi organizza!?

clauding76
Abituale
Gommone: Nautica Led Gs 590
Motore: Suzuki df 140

Messaggioda clauding76 » 16/01/2017, 18:21

Ciao Alberto (Alsacs) so che anche Ale 70 è molto interessato a questa cosa.
Quindi vediamo di tenerla al caldo ... :bene:
:d:
roby
Quick silver 2,70 dal 2007 al 2012 https://ibb.co/jnjn0q
Cm boat 3,60 dal 2013 al 2014 https://ibb.co/nCMs0q
Selva 540 dal 2014 al 2017 https://ibb.co/mxt5Lq
Nautica Led 590 dal 2018 https://ibb.co/k3QkLq

bscmare
Attivo

Messaggioda bscmare » 17/01/2017, 19:10

Rinnovo qualche suggerimento, che ne pensate? Il 'Vento 500' potrebbe essere un buon candidato :clap: Un amico probabilmente si aggregherebbe, siamo a 4, direi che uno o due ancora e poi ci siamo!

Qualche spunto: e se il 'corso' si tenesse in località dove il mare è difficilmente olio e magari in primavera\autunno con condimeteo quasi sempre variabili? Mi concentrerei sulla fascia intorno ai 4\5metri, molto amata e più critica delle taglie maggiori nella condotta. Forme e prestazioni carene, accoppiamento motore corretto, distribuzione pesi, assetto e uso del trim, analisi scie, planata, cabrata, delfinamento ecc. ecc. esaminando i casi più frequenti, errori e falsi miti... e poi in acqua a cavalcare le onde in tutti i modi possibili! Vi piace?

ale70
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250

Messaggioda ale70 » 17/01/2017, 20:34

Prende forrma un programma molto articolato e interessante,forse conviene puntare sulla primavera in quanto offre condizioni meteo favorevoli allo scopo...
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici aspettiamo l'adesione all'iniziativa "degli esperti"
A poroposito...oggi mi ha telefonato clauding76 che si aggiunge al gruppo!!
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

clauding76
Abituale

Messaggioda clauding76 » 17/01/2017, 22:18

Ciao Ale, confermo la mia adesione però sarebbe opportuno utilizzare il tuo gommone o quello di Alberto , visto che sono molto ma molto più performanti per l'iniziativa. :bene:

:d:
roby

bscmare
Attivo

Messaggioda bscmare » 18/01/2017, 17:55

Le adesioni crescono... mi spetta almeno una percentuale :sog:
La primavera sarebbe l'ideale; mi permetto di insistere sull'opportunità di fare 'palestra' su mezzi medio-piccoli, 4,50\5,00 max con motorizzazione conseguentemente contenuta, per mettere più a dura prova assetti e condotta del pilota e senza la scorciatoia della barca più lunga! Leggevo qualche tempo fa un post di Alessandro che parlava di un suo progetto di 'gommone da divertimento' che per l'appunto era di 4,50 metri!

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 18/01/2017, 19:25

ma..... non ho capito........ chi dovrà essere il "docente" !!! ???
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

clauding76
Abituale

Messaggioda clauding76 » 18/01/2017, 19:28

Paolo62 ha scritto:ma..... non ho capito........ chi dovrà essere il "docente" !!! ???

Paolo mi sembra scontato, Voi Padovani ovviamente :wink:

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 18/01/2017, 19:30

clauding76 ha scritto:
Paolo62 ha scritto:ma..... non ho capito........ chi dovrà essere il "docente" !!! ???

Paolo mi sembra scontato, Voi Padovani ovviamente :wink:

Bah !! Io sono Ferrarese !! Padovano solo di adozione !!! :mrgreen: :mrgreen:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

danisub70
Abituale
Gommone: Flyer 575
Motore: Suzuki Df 115cv

Messaggioda danisub70 » 18/01/2017, 20:14

Fatelo fare al presidente.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 18/01/2017, 20:26

Non credo sia il caso...... i test di navigazione si fanno su gommoni di piccole dimensioni con motori spompati !! e magari sottodimensionati. Con un 7,50 e 250 Cv è troppo facile !!!! :ah: Oppure si fanno con le ciofeche come quello di Alsacs !!! :rofl: :rofl:
Immagine

Disable adblock

Torna a “Tecniche di conduzione del gommone, Rescue , Sicurezza in navigazione”