Ancoraggio di Prua e di Poppa

Discussioni e domande sulle tecniche di conduzione del gommone, sulla sicurezza in mare e sul salvataggio.
Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Re: Ancoraggio di Prua e di Poppa

Messaggioda Uauaton V » 25/01/2018, 1:00

mi direte che ho il dente avvelenato con un categoria in particolare, ma anche la foto postata da Cerri lo può confermare che i velisti o chi ha una imbarcazione abbastanza lunga spesso si sente in diritto di imporre la sua regola senza pensare di almeno segnalare le cime tese ( a onor del vero però ci sono anche esempi contrari) con un po di sale in zucca la giornata di vacanza di tutti può diventare un meraviglioso ricordo )212( )212( )212(

ormeggio a riva .JPG
ormeggio a riva .JPG (97.6 KiB) Visto 1924 volte

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 25/01/2018, 7:38

Ciao

Trovo giusto segnalare l'ancoraggio di poppa quando si sviluppa a terra ma è altrettanto vero che (, perlomeno nella condizione dell'ultima foto) è assolutamente vietato transitare a motore a quella distanza.
Perciò dico che se uno passa a motore li dietro e mi prende la cima e magari vuole discutere perché non è segnalata potrei reagire non nel migliore dei modi.....

OT

Uauaton...... Ho visto tardi un tuo intervento in altro topic...... Anche se tardi ti ho risposto.... :sorry:

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 25/01/2018, 8:34

zikiki ha scritto:Ciao

Trovo giusto segnalare l'ancoraggio di poppa quando si sviluppa a terra ma è altrettanto vero che (, perlomeno nella condizione dell'ultima foto) è assolutamente vietato transitare a motore a quella distanza.
Perciò dico che se uno passa a motore li dietro e mi prende la cima e magari vuole discutere perché non è segnalata potrei reagire non nel migliore dei modi.....

OT

Uauaton...... Ho visto tardi un tuo intervento in altro topic...... Anche se tardi ti ho risposto.... :sorry:
:bene:

quando le dimensioni delle imbarcazioni aumentano, trovo siano necessarie le segnalazioni per il transito di chi magari nei pressi nuota, sopratutto quando la distanza da riva è maggiore della lunghezza dell'imbarcazione ormeggiata ( uomo avvisato...... ) :wink: )212(

CarlettoMC
Attivo
Gommone: Joker Boat Coaster 580
Motore: Mercury 90 ELPTO

Messaggioda CarlettoMC » 25/01/2018, 11:45

Una boetta gonfiabile a meta' lunghezza dovrebbe bastare per segnalare la cima, no?? O serve altro??
( Prendendo il caso di un ormeggio col gommone a distanza di sicurezza dagli scogli, diciamo sui 20 metri di cima, legata dal golfare di poppa, quindi appena sopra l'acqua)

Disable adblock

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 25/01/2018, 14:49

CarlettoMC ha scritto:Una boetta gonfiabile a meta' lunghezza dovrebbe bastare per segnalare la cima, no?? O serve altro??
( Prendendo il caso di un ormeggio col gommone a distanza di sicurezza dagli scogli, diciamo sui 20 metri di cima, legata dal golfare di poppa, quindi appena sopra l'acqua)

certamente ma le varianti spesso sono in relazione alla lunghezza della barca che si ormeggia attaccandosi agli scoglio agli alberi ecc., la profondità e il suo pescaggio capisci che un 20 metri ha esigenze diverse da un 5 metri, poi ci sono le condizioni di risacca e poi, e poi, e poi le varianti sono molte quindi generalizzare una risposta non è possibile perchè si farebbe solo ping pong, ognuno ha in mente solo il propio caso, giustamente la cosa non cambia se chi agisce per primo per porre in atto tale ormeggio mette in atto da subito le avvertenze del caso, se poi se poi se poi c'è il matto che fa girare i minorenni su un pram con motore e incocciano le cime segnalate è ovvio dove ricade la responsabilità dell'incidente ( attenzione che in certe zone è proibito ancorare con cime che giungono fino a terra ) )212(

CarlettoMC
Attivo
Gommone: Joker Boat Coaster 580
Motore: Mercury 90 ELPTO

Messaggioda CarlettoMC » 25/01/2018, 15:58

Uauaton V ha scritto: certamente ma le varianti spesso sono in relazione alla lunghezza della barca che si ormeggia attaccandosi agli scoglio agli alberi ecc., la profondità e il suo pescaggio capisci che un 20 metri ha esigenze diverse da un 5 metri, poi ci sono le condizioni di risacca e poi, e poi, e poi le varianti sono molte quindi generalizzare una risposta non è possibile perchè si farebbe solo ping pong, ognuno ha in mente solo il propio caso, giustamente la cosa non cambia se chi agisce per primo per porre in atto tale ormeggio mette in atto da subito le avvertenze del caso, se poi se poi se poi c'è il matto che fa girare i minorenni su un pram con motore e incocciano le cime segnalate è ovvio dove ricade la responsabilità dell'incidente ( attenzione che in certe zone è proibito ancorare con cime che giungono fino a terra ) )212(

Senz'altro da valutare per bene caso per caso :iagree:
Uauaton, mi chiedevo solo che opzioni ci sono per segnalare la cima usando quello che c'e' gia' a bordo: legarci una boetta galleggiante, anulare, giubbetto? Ma qui si va , giustamente, a rischio ping pong tra diverse utenze .
Dove e' proibito tirare cime a terra, la seconda ancora a poppa e' una buona soluzione come da inizio del thread. E cosi' viene anche usata qualche volta ;-)

Carter
Abituale
Gommone: CAB Dorado 750
Barca: Halmatic Nelson 45
Motore: (x2) Suzuki 115 4t

Ancoraggio di Prua e di Poppa

Messaggioda Carter » 25/01/2018, 23:56

Una cosa vietata e che ho visto anche far fioccare multe in Croazia è legarsi agli alberi... cosa che ritengo anche giusta vista la moltitudine di rocce e scogli ai quali fissarsi. (ovviamente se ci leghiamo noi lo sforzo è inesistente ma pensiamo ai Mega Yacht che razza di trazione possono generare)
La segnalazione della cima a terra è da fare sempre, nello specifico basta legarci un semplice parabordo a metà che tutti abbiamo sicuramente a bordo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 26/10/2018, 15:50

pensavo di averne viste ma certe cose mi stupiscono sempre :ah: :ah: :ah:
IMG_7944.JPG
IMG_7944.JPG (112.11 KiB) Visto 1366 volte

IMG_7945.JPG
IMG_7945.JPG (137.37 KiB) Visto 1366 volte

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 26/10/2018, 16:27

Ma perché?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 26/10/2018, 17:34

Jachi ha scritto:Ma perché?

Beh...

Secondo me si riferisce al fatto che qualche "sapientone" ha pensato bene di modificare una splendida ancora Bruce inox con due appendici dalla dubbia efficacia...
Specialmente se si capisce minimamente come quel tipo di ancora "fa testa"...
i miei gommoni....
Immagine

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 26/10/2018, 17:37

Si quello mi chiedevo, perché mai fare questo obrobrio.

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 27/10/2018, 8:01

Jachi ha scritto:Si quello mi chiedevo, perché mai fare questo obrobrio.

mica tutti sono normali, c'è sempre l'estro dell'artista in noi Italiani :ask: :ask: :ask:

Disable adblock

Torna a “Tecniche di conduzione del gommone, Rescue , Sicurezza in navigazione”