Kiwigrip più

Tutorial sui lavori con vetroresina e legno su carene ed in genere . Costruzione di accessori in vetroresina e legno , plancette , consolle , panche , gavoni ecc
Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare qualndo il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
bon_scott
Attivo
Barca: mimi 21
Motore: yamaha f80d

Kiwigrip più

Messaggioda bon_scott » 18/02/2021, 13:04

Per puro caso, ho scoperto che applicando una mano di vernice poliuretanica bicomponente (Veneziani gel gloss pro) sul kiwigrip si ottengono i seguenti risultati:
-Le proprietà antiscivolo peggiorano leggermente, ma sono comunque molto buone e lo dico dovendo movimentare quotidianamente una persona gravemente handicappata che tende a scivolare; inoltre tutte le volte che sono atterrato sulle plancette con balzo bovino, per via dell’ormeggio da tempesta quando c’è risacca in porto, non ci sono stati problemi, anche con pioggia.
-Si sporca meno
-Si pulisce più facilmente.

In generale il kiwigrip, dopo l’applicazione della vernice, si presenta con aspetto meno “ruvido”, spigoli stondati e cavità parzialmente riempite.
Per ora la vernice è stato applicata solo sulle plancette, è lì che mi è caduta. Visto che, però, sono passati tre anni dall'applicazione, per circa dieci mesi complessivi di esposizione alle intemperie, senza problemi, appena le restrizioni covid lo consentiranno, provvederò ad estendere la vernice dappertutto. Temevo'eventuale incompatibilità, sfogliamenti, cose così, ma non si sono verificati, sicché procederò in tranquillità: sono pescatore, la barca alla fine è sempre molto sporca, ed il kiwigrip ha tra i suoi difetti proprio il problema della pulizia. Mi attendo anche, in virtù della resistenza intrinseca della poliuretanica, una maggiore durata nel tempo. Nel caso qualcuno volesse cimentarsi, consiglio comunque di fare una prova su una superficie piccola per verificare se siano bastevoli le caratteristiche antiscivolo: un amico, con il piede meno marino del mio, non è del tutto convinto.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Kiwigrip più

Messaggioda Blackfin » 18/02/2021, 15:40

:bene: Devo fare una prova, su Era Ora davanti al poggiareni ho applicato delle strisce (a spina di pesce) antisdrucciolo di kiwigrip
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

bon_scott
Attivo

Messaggioda bon_scott » 24/06/2021, 6:00

Finalmente sono riuscito ad andare in cantiere (che è ad un migliaio di Km da casa), ed ho provveduto. Incrociamo le dita, a fine stagione relazionerò del risultato.
Visto che mi avanzava della vernice, mi sono dipinto tutto il bottazzo che dopo vent’anni era in condizioni pietose, casomai il prossimo anno lo sostituisco.

Capitombolo
Attivo
Barca: no
Motore: evinrude 40

Messaggioda Capitombolo » 25/06/2021, 10:13

ma rimane antiscivolo allo stesso modo? o si crea una specie di patina che ne annulla l' effetto?

Disable adblock

bon_scott
Attivo

Messaggioda bon_scott » 25/06/2021, 11:00

Allo stesso modo forse no, ma, come ho scritto nel primo post:

bon_scott ha scritto: Le proprietà antiscivolo peggiorano leggermente, ma sono comunque molto buone e lo dico dovendo movimentare quotidianamente una persona gravemente handicappata che tende a scivolare; inoltre tutte le volte che sono atterrato sulle plancette con balzo bovino, per via dell’ormeggio da tempesta quando c’è risacca in porto, non ci sono stati problemi, anche con pioggia.

cosa che confermo, dopo aver applicato la poliuretanica su tutto il calpestio.

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 26/06/2021, 23:38

in un cantiere ho visto l'operazione dell'applicazione antiscivolo, mi immaginavo chissà che invece hanno fatto una mistura vernice epossidica e segatura, una volta stesa e asciugata è impossibile scivolare :pro:
Il mio canale Youtube: Uauaton

Disable adblock

Torna a “Guida al "fai da te" sulla Vetroresina”