Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Messaggio da Blackfin »

Ritengo piuttosto improbabile che qualche appassionato in possesso dei recenti gioielli V8 Mercury, almeno durante il periodo della garanzia, abbia voglia di affrontare direttamente questo intervento. In particolare per l'aspetto più complesso che pare essere la sostituzione della cinghia della pompa dell'alternatore. In ogni caso qualora abbiate la possibilità di assistere o anche solo vogliate "a posteriori" verificarne la completezza dell'intervento e la giustificatezza dei costi relativi da parte della Vs officina nautica di riferimento ho trovato su Youtube un filmato esplicativo abbastanza completo (come al solito consiglio la traduzione automatica dei sottotitoli in italiano):



https://youtu.be/Aa5cssBfd4o
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Messaggio da antaro »

Bah ....non mi sembra abbia effettuato un intervento a cuore aperto.
Ho fatto di peggio (sostituzione paraoli piede di un vecchio yamaha 8cv 2t, detta così sembra semplice, senza rompere il tappo che era un blocco di ossido con lo chassis un pò meno) o molto peggio (svariati interventi sulla mia fida Multipla del 2010)
Con gli attrezzi giusti, una buona manualità ed il manuale di officina ti assicuro che si fa tutto, anche la distribuzione dei 4t
Il problema più grande, guarda caso, non è reperire gli attrezzi ma i manuali di officina
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Messaggio da Blackfin »

Lo so perchè anch'io mi avvalgo di questi strumenti e del manuale di officina. Nel mio 150 ho smontato i gambali per inviarli al carrozziere in grado di porre rimedio ad una profonda crepa derivata dalla disattenzione di un marinaio di traghetto. Per di più i nuovi Mercury hanno le operazioni di manutenzione molto semplificate rispetto al passato con l'eccezione appunto della sostituzione della cinghia alternatore che prevede l'utilizzo di attrezzature specifiche Mercury. Solo una osservazione: nello smontare una "vecchia Multipla" o un "vecchio Yamaha 8cv 2T" si rischia molto meno che a mettere mani su un Mercury 8 cilindri dal costo di quasi 30k euro! :norty:
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Messaggio da antaro »

Proprio perchè costa 30k, se avessi tutti i mezzi per farmi i lavori da solo, me li farei.
Mio padre per lavoro doveva mettere d'accordo 12 cilindri Jaguar, e ti posso garantire che anche i marchi blasonati hanno centri di assistenza che lavorano con approssimazione. Lui si incaxxava come un ufo quando vedeva certe manutenzioni non fatte, ma alla fine doveva "attaccare l'asino dove chiedeva il padrone".
Il consiglio che ricorreva era: Non ti mettere a lavorare da solo perchè muori di fame ....
Mi dirai che quando si arriva all' elettronica, li alzo le mani, è quasi impossibile o quanto meno economicamente non conveniente reperire gli strumenti di diagnostica.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Messaggio da brutale »

il mio meccanico Mercury, sul mio V8 300, mi ha sostituito la cinghia della pompa dell'alternatore in occasione dello scorso rimessaggio(circa 250h).
Non era la prima volta che assistevo ad un intervento del genere poichè già fatto in passato su altri motori Mercury (mi accordo sempre con il meccanico per fare tutto in mia presenza, soprattutto per mia pignoleria/curiosità) e devo dire che sul bestione da 4.6L è stata una bella esperienza ;)
non ho guardato tutto il video, ma non mi pare siano stati fatti passaggi particolari se non smontare il piede motore per cambio olio / girante / guarnizioni etc (cosa che faccio fare tutti gli anni).
Ciao!
woodoste
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:23

Re: Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Messaggio da woodoste »

Scusate ma a 100ore cambiano la cinghia dell'alternatore?
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Messaggio da brutale »

woodoste ha scritto: 5 settembre 2023, 10:33 Scusate ma a 100ore cambiano la cinghia dell'alternatore?
ad essere sincero, la cosa ha stranito anche me non poco ma ho lasciato correre...
a me è stata fatta superate abbondantemente le 200ore (se ricordo bene)... forse anche a 300 (sinceramente non ricordo)
Di per certo NON a 100!
woodoste
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:23

Re: Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Messaggio da woodoste »

a me suona strano anche 300 vista che la distribuzione viene fatta a 1000core solitamente
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Rimessaggio delle 100 ore V8 Mercury

Messaggio da brutale »

woodoste ha scritto: 6 settembre 2023, 21:22 a me suona strano anche 300 vista che la distribuzione viene fatta a 1000core solitamente
non so che dirti, ma non essendo il costo della cinghia granchè importante, sinceramente, sostituirla anche parecchio prima non l'ho ritenuto un costo " ingiustificabile " .

Certo che a 100ore è assurdo!
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”