Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Sollevare il carrello del gommone nel periodo invernale?

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Bruno
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 settembre 2023, 12:50
Gommone o barca: B-Boat609
Motore: Mercury 115 4T EFI

Re: Sollevare il carrello del gommone nel periodo invernale?

Messaggio da Bruno »

Buonasera, devo dire che siete stati tutti molto puntuali e precisi e avete risposto a tutti i miei dubbi. Credo che opterò per la soluzione indicata da Francomaffio e cioè di gonfiare le ruote a 5.4 BAR e farle rotolare una volta al mese in modo da cambiare tutte le volte la superfice di appoggio. Un grazie a tutti voi e
Buon mare
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Sollevare il carrello del gommone nel periodo invernale?

Messaggio da gian »

Una volta lo facevo sempre su traversi in legno munito di crick adeguato. Ora non più e non ho mai avuto problemi di ovalizzazione dei pneumatici da carico.... e nemmeno quando avevo il camper che stava fermo 11 mesi all'anno.

Poi ovviamente male non fa sollevarlo.
Se serva non direi
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 249
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Sollevare il carrello del gommone nel periodo invernale?

Messaggio da Saxthemax »

gian ha scritto: 18 settembre 2023, 12:46 Una volta lo facevo sempre su traversi in legno munito di crick adeguato. Ora non più e non ho mai avuto problemi di ovalizzazione dei pneumatici da carico.... e nemmeno quando avevo il camper che stava fermo 11 mesi all'anno.

Poi ovviamente male non fa sollevarlo.
Se serva non direi
Onestamente l'ho sempre sollevato per "sgravare" il peso del battello dagli ammortizzatori dopo aver visto la maniera inqualificabile di come sono fatti e aver trovato già una volta una molla spezzata...

Probabilmente l'eventuale ovalizzazione degli pneumatici è l'ultimo dei problemi che hanno i nostri rimorchi...
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Sollevare il carrello del gommone nel periodo invernale?

Messaggio da gian »

Saxthemax ha scritto: 18 settembre 2023, 15:20

Onestamente l'ho sempre sollevato per "sgravare" il peso del battello dagli ammortizzatori dopo aver visto la maniera inqualificabile di come sono fatti e aver trovato già una volta una molla spezzata...

Probabilmente l'eventuale ovalizzazione degli pneumatici è l'ultimo dei problemi che hanno i nostri rimorchi...
Su quello condivido Carlo
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Sollevare il carrello del gommone nel periodo invernale?

Messaggio da Francomaffio »

gian ha scritto: 18 settembre 2023, 12:46 Una volta lo facevo sempre su traversi in legno munito di crick adeguato. Ora non più e non ho mai avuto problemi di ovalizzazione dei pneumatici da carico.... e nemmeno quando avevo il camper che stava fermo 11 mesi all'anno.

Poi ovviamente male non fa sollevarlo.
Se serva non direi
Io conosco (e sicuramente lo conosci anche tu) un forumista che le ha trovate ovalizzate e le ha dovute cambiare.
Forse avrebbe dovuto cambiarle lo stesso, forse no, forse erano vecchie o forse no, non conosco questi dettagli... ma le ha sostituite perchè il carrello saltellava. Bassa probabilità ma ... la legge di Murphy.... chi lo conosce (il problema) lo evita :mrgreen:
Ciao Franco
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Sollevare il carrello del gommone nel periodo invernale?

Messaggio da gian »

Francomaffio ha scritto: :cut:
Bassa probabilità ma ... la legge di Murphy.... chi lo conosce (il problema) lo evita :mrgreen:
Ciao Franco
Unica considerazione é che se tenessimo conto di ogni possibile bassa probabilità di evento dovremmo fare mille cose tra rimorchio, motore e gommone.

Se poi è un virus da divertimento [patologia che comprendo benissimo essendone affetto :D ] allora va benissimo tutto in quanto é noto come MarineRelaxoVirus....
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”