Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

test barcagialla che non e' un gommo

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Rispondi
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

test barcagialla che non e' un gommo

Messaggio da memobon »

va be' non e' gommata ma l'abbiamo provata ugualmente

barcotto da 5,9 x 1,9 mt, peso a secco 700 kg motorizzata - 920 kg navigante a scendere in quanto beve benza pure lei
motorotto mercury 2000 cc 135/150 cv V6 carburato con un minimo tuning ( carburazione e alzo limitatore) , rapporto al piede 2:1
prova su fiume Po, cira 3 nodi di corrente

speed test 1 elica laser 2 3x 21 90 km h=48,5 kts a 6300 rpm
elica assolutamente troppo corta motore impiccato assai

speed test 2 elica laser 2 3x 23 96 kmh = 52 kts scarsi a 6100 rpm
elica piu centrata rispetto alla 21 ma non entusiasmante, la barca dondola un pelo

speed test 3 elica hidro 4x 26 104 km h = 56 kts non arriva a 5900 rpm
elica con tanta spinta , penso che sia gia il limite per questo motore che infatti non riesce a tirarla tutta
buona spinta ( a parte in partenza che e' molto scivolona ) e molto reattiva sui tira-molla , a v max non dico che la barca vada via come una spada ,ma si muove molto poco
Allegati
barcagialda 1.jpg
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: test barcagialla che non e' un gommo

Messaggio da Francomaffio »

Un bel missile :mrgreen: , non hai altre foto?
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barcagialla che non e' un gommo

Messaggio da memobon »

ne allego un paio

la barca e' tutta in legno ( fatta veramente da uno buono dalle parti di Ve ) compresa la parte nera di paravento che sembra plexi ma e' di balsa
pesa niente ed e' omologata per 220 cv

le prestazioni sono in linea con un lancino di questo tipo ,il vecchio Ghibli che abbiamo usato per correre, piu corto di 90 cm e piu peso di 110 kg andava praticamente uguale con su motore 2.5 di stessa potenza di quello installato su barca gialla, con la differenza che ai 100 all ora il ghibli non e' propriamente stabile, questa e' abbastanza ferma, quindi gli si puo' dare quei 50/70 cv che dovrebbe portarli via bene
vediamo questo inverno se entra un motorotto con piu " verve "

cioe' a dirla tutta, un 2.5 abbastanza "deciso", ovvero un 200 elaborato, e' stato installato la settimana scorsa ma e' durato 10 minuti causa una biella che ha deciso di fare un buchetto nel carter , io non ero presente , le prestazioni sono state rilevate "pressapoco" , suppongo oltre i 120 , ma non ho dato certo
Allegati
barcagialda2.jpg
barcagialda3.jpg
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barcagialla che non e' un gommo

Messaggio da memobon »

tanto per capirci, mi e' appena arrivato un video ( beninteso ,non posso pubblicarlo ) di barchino equipollente (6,5 mt circa) con motore 200( 225 reali) che , sempre in Po, segna i 131 km/h di GPS e pesa circa 150 kg piu di questa....... quindi questa, motorizzata il giusto, ci deve andare vicino vicino
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barcagialla che non e' un gommo

Messaggio da memobon »

ave
in merito a barcagialla di cui allego foto del suo attuale proprietario alla 100 miglia della settimana scorsa ;
ieri sera , mentre si metteva giu il programma agonistico per il 2024
e' arrivata ,quantomeno inaspettata, telefonata dal costruttore di barcagialla

e' il Sior Stanchet Luciano , di Murano (?), oramai non piu in attivita ,che la costrui assieme al padre ,nel 1991/1992
persona di una squisitezza forse pari solo alla sua memoria, ex pilota , veramente amante delle barche ;
ci ha raccontato che il segno distintivo del cantiere ,era che tutte le viti utilizzate ( circa 1300 ) erano tutte in ottone, naturalmente a taglio e non a croce, naturalmente avvitate a mano ;
e' stata l'ultima barca che ha costruito con suo padre, maestro d'ascia, ha spiegato per filo e per segno il modo di costruzione, i materiali ( mogano, frassino, balsa ,compensato di okoume' e per la coperta l'allora innovativo multistrato di larice 11 mm a 11 strati ,che costava come l'oro ;
ma le sue barche non si rompevano ( cosi' ha detto lui ) perche' erano fatte come andavano fatte , erano curate , erano ( e non ne ho dubbio alcuno ) fatte con amore ;
nel parlare diceva che la barca era 6 mt e 2 cm ; siccome avevo il laser con me e noi eravamo convinti fosse 585cm mi sono preso la briga di misurarla, dopo 30 e rotti anni, ha ragione lui
il barchino era nato su richiesta prima di mezzo sportivo( 470 kg di scafo su 6 mt di lunghezza ,sono pochi )poi civilizzato ad uso diportistico ; morale lui l'aveva testata con un mercury 2000 cc xr2 che si era personalmente elaborato , non vi sto a spiegare tutta la dovizia di particolari che ha raccontato anche in merito al motore, il barchino arrivava sui 125 all ora a7800/ 8000 giri, dritto come una spada

io barchinogiallo l'ho provato una volta sola sul piatto, il proprietario era con me durante la prova e poi ci ha corso la 100 miglia , ma il comportamento che ci raccontava il Signor Stanchet , pareva di uno che fosse stato su quella barca il giorno prima

va be' ho scritto lo spippolamento, principalmente perche' , pur non sapendo chi sia,il piacere e la passione ne fare il proprio lavoro, che mi ha trasmesso in quell ora di indiretta conversazione, a questo Signore, lo devo






'
Allegati
rudy1.jpg
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: test barcagialla che non e' un gommo

Messaggio da Blackfin »

Molto interessante. Temo che appassionati così siano una razza in via di estinzione.
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: test barcagialla che non e' un gommo

Messaggio da Murky »

Bella storia!
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”