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Ore di moto di un fuoribordo usato

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Uauaton V
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Re: Ore di moto di un fuoribordo usato

Messaggio da Uauaton V »

Paolo62 ha scritto: 18 dicembre 2023, 15:56 Da solo il numero di ore dice poco anche se, purtroppo, è l'unico parametro facilmente riscontrabile. ovviamente un motore con 350 ore è più giovane di un motore con 850, ma oggi è possibile ottenere una serie di parametri dall'elettronica del motore quali:
n° di ore fatte fino a 1000,2000,3000 ecc. giri e già questo dice qualcosa. La diagnosi permette di identificare eventuali entrate in protezione, con la causa, manutenzioni ecc. Quindi io non considero un motore con 850 ore un motore vecchio o sfruttato, se però ne avesse fatte il 50% oltre i 5000 giri comincerei a dubitare sulla sua prospettiva di vita.
Verissimo ogni anno quando allacciano il computer si vede di tutto compresa la temperatura di lavoro ecc. ecc. varie volte ho pensato di dotarmi del programma ( che in verità non è costoso, ma il problema è che bisogna pure masticarlo bene e quindi preferisco il meccanico che mi da anche un suo parere sul fare o non fare ) soldi ben spesi il parere dei tecnici seri ok :love:
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Re: Ore di moto di un fuoribordo usato

Messaggio da qwerty »

non per dissentire pero....anche tante ore fatte a 1000 giri non e' proprio benevolo per il motore...c'è da aggiungere che le ore sono rapportate anche agli anni....francamente un utente medio difficilmente fa + di 50 h /anno quindi se un motore in 5 anni ha fatto 1000 h dubiterei fosse a noleggio altro parametro negativo...in contrasto con quello che ho scritto devo pero' dire e mi rendo conto che 850 h non sono in realta' follia ma visto appunto che un fuoribordo recente non costa molto di + o molto di meno in base alle ore,premettendo lo stato d'uso e quindi non solo come parametro le h,io mai andrei ad acquistare un fuoribordo con oltre 500 h a meno di una notevole convenienza economica o a meno che non parliamo di vecchi usati e cioe' prodotti da oltre 15/20 anni di vita,qui cambiano tutti i parametri
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Re: Ore di moto di un fuoribordo usato

Messaggio da Paolo62 »

qwerty ha scritto: 21 dicembre 2023, 16:47 non per dissentire pero....anche tante ore fatte a 1000 giri non e' proprio benevolo per il motore...c'è da aggiungere che le ore sono rapportate anche agli anni....francamente un utente medio difficilmente fa + di 50 h /anno quindi se un motore in 5 anni ha fatto 1000 h dubiterei fosse a noleggio altro parametro negativo...in contrasto con quello che ho scritto devo pero' dire e mi rendo conto che 850 h non sono in realta' follia ma visto appunto che un fuoribordo recente non costa molto di + o molto di meno in base alle ore,premettendo lo stato d'uso e quindi non solo come parametro le h,io mai andrei ad acquistare un fuoribordo con oltre 500 h a meno di una notevole convenienza economica o a meno che non parliamo di vecchi usati e cioe' prodotti da oltre 15/20 anni di vita,qui cambiano tutti i parametri
Scusa, proveresti a spiegarmi questo post? Tra punteggiatura mancante, errori di grammatica, lettere saltate faccio fatica a capirne il senso. Non capisco chi ha detto che un motore deve avere 1000 ore in 5 anni né da dove hai recuperato che un utente (che poi chi è l'utente ?) fa massimo 50 ore/anno. (prova a venire a Chioggia a vedere quante ore fa un "utente", poi ne riparliamo. Un motore con 850 ore potrebbe esser paragonato ad un auto che ha fatto 30.000 km Sono troppi ?
Insomma, mai spieghi un po' cosa volevi scrivere ?
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Re: Ore di moto di un fuoribordo usato

Messaggio da qwerty »

scusa la forma scrivendo dal telefonino mi capita....leggevo una statistica tempo fa ,ma poi bene o male e come esempio, tutti i diportisti in zona da me (e io sono in sicilia non in trentino) fare 50H/anno per un 40 cv o 100 cv e' la media...se a Chioggia li usano tanto allora non sono da comprare li!?Ti ho premesso che spesso sono "seghe mentali" ma visto i costi non dissimili per me, a meno che non stiamo parlando di motori di 20 anni dove cambia tutto, valutare un motore che fa oltre 50/75 h di moto x anno e' poco conveniente,ribadendo che ovviamnete non e' l'unico parametro....ho anche aggiunto che fare il 50% a 5500 giri non e' il massino ma altrettanto non lo e' farli a 1000 giri,come danni siamo quasi li (trafilamento in coppa di benzina incombusta che diluiscono gli olii e residui carboniosi). Ovviamente sono pareri e consigli. ps:un 40 cv con tante ore spesso e' sinonimo di pesca a traina o di noleggio (da evitare accuratamente sempre imho)
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Re: Ore di moto di un fuoribordo usato

Messaggio da Uauaton V »

qwerty ha scritto: 22 dicembre 2023, 11:43 scusa la forma scrivendo dal telefonino mi capita....leggevo una statistica tempo fa ,

(trafilamento in coppa di benzina incombusta che diluiscono gli olii e residui carboniosi). Ovviamente sono pareri e consigli. ps:un 40 cv con tante ore spesso e' sinonimo di pesca a traina o di noleggio (da evitare accuratamente sempre imho)
Con gli attuli motori moderni, e volendo comperare un motore usato credo basti l'analisi che fa il computer ( vista direttamente al computer e non un pezzo di carta che il cliente propone di far vedere ) ci vuole talmente poco farlo che 5 minuti spesi a leggere direttamente i dati è tanta manna

:confused: Però sinceramente mi è nuova la faccenda " del trafilamento in coppa di benzina incombusta che diluiscono gli olii e residui carboniosi "
con le iniezioni e sensori ultramoderni e oli sintetici attuali.
:no: Questa storia l'ho già sentita ma ho ribadito che a volte i libretti dell'utente riportano errori di traduzione mentre sul motore c'è una bella astina per vedere il livello dell'olio ok cosi accade che alcuni neppure la consultano per l'intera stagione o altri superano di gran lunga il punto indicato di livello max e poi nasce la balla che la benzina trafila, sinceramente non me ne sono mai accorto di far aumentare il livello con i motori che ho posseduto e si dice che una rondine non fa primavera.

( chissa cosa avrei dovuto dire io quando coperai un 2T tempi 75 HP Mercury, usato per anni dalle guardie del parco del Ticino, con quello ci feci pure l'Egeo e al ritorno altri 4 anni senza alcun problema ) a me propio non pare che la qualità dei motori sia peggiorata, tutt'altro :iagree:

Quello che conta a parer mio su un motore usato al di la dell'analisi col computer, sono da controllare pure le scrupolose manutenzioni periodiche annuali, o a scadenze orarie ok
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Re: Ore di moto di un fuoribordo usato

Messaggio da Paolo62 »

qwerty ha scritto: 22 dicembre 2023, 11:43 scusa la forma scrivendo dal telefonino mi capita....leggevo una statistica tempo fa ,ma poi bene o male e come esempio, tutti i diportisti in zona da me (e io sono in sicilia non in trentino) fare 50H/anno per un 40 cv o 100 cv e' la media...se a Chioggia li usano tanto allora non sono da comprare li!?Ti ho premesso che spesso sono "seghe mentali" ma visto i costi non dissimili per me, a meno che non stiamo parlando di motori di 20 anni dove cambia tutto, valutare un motore che fa oltre 50/75 h di moto x anno e' poco conveniente,ribadendo che ovviamnete non e' l'unico parametro....ho anche aggiunto che fare il 50% a 5500 giri non e' il massino ma altrettanto non lo e' farli a 1000 giri,come danni siamo quasi li (trafilamento in coppa di benzina incombusta che diluiscono gli olii e residui carboniosi). Ovviamente sono pareri e consigli. ps:un 40 cv con tante ore spesso e' sinonimo di pesca a traina o di noleggio (da evitare accuratamente sempre imho)
Ok, ora è comprensibile. Hai espresso le tue opinioni che io non condivido se non marginalmente, ma sono opinioni rispettabili esattamente tanto quanto le mie, e non è mia intenzione screditarle o affermare che non abbiano valore. Solo che se sono espresse correttamente si possono capire, come avevi fatto prima no.

Io preferisco un motore che ha fatto 70/100 ore/anno ad uno che ne ha fatte 30, così come preferisco un'auto con 50.000 km in 5 anni ad una che, nello stesso periodo, ne dovesse aver fatto 10.000. Spesso gli oggetti meccanici si rovinano di più a star fermi che a muoversi. Però non esiste una motivazione univoca ed assoluta per affermare che questo sia corretto. E' più un'impressione.

I Veneziani alienano i loro motori con 6-7000 ore, se devo considerare vecchio un motore con 800 ore faccio la fortuna dei venditori di motori. Tendenzialmente noi Italiani siamo portati a pensare che un motore con 1000 ore sia da buttare, in realtà non è così. Anche il trafilamento di benzina in coppa dell'olio, e/o la formazione di depositi carboniosi sulla superficie interna della testa, se poteva avere un senso per i vecchi carburati, ha ormai poca valenza con i motori ad iniezione. Il girare a bassi regimi può non essere il massimo, ma considerata la precisione di dosaggio della benzina di un motore ad iniezione, non è dannoso per il motore. Chiaro che se un iniettore non funziona bene, i danni arrivano. Io, per arrivare al mare dovevo sempre navigare in dislocamento a max 5 km/h, lungo il canale che dalla darsena porta in laguna, ed il mio motore girava tutte le uscite almeno 1 ora a meno di 2000 giri. Magari una volta in laguna navigavo un'altra ora poi mi fermavo, ecco il 50% delle ore a meno di 2000 giri.
Dipende sempre dalle condizioni di navigazione.
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Re: Ore di moto di un fuoribordo usato

Messaggio da Paolo62 »

Uauaton V ha scritto: 22 dicembre 2023, 17:39
qwerty ha scritto: 22 dicembre 2023, 11:43 scusa la forma scrivendo dal telefonino mi capita....leggevo una statistica tempo fa ,

(trafilamento in coppa di benzina incombusta che diluiscono gli olii e residui carboniosi). Ovviamente sono pareri e consigli. ps:un 40 cv con tante ore spesso e' sinonimo di pesca a traina o di noleggio (da evitare accuratamente sempre imho)
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:confused: Però sinceramente mi è nuova la faccenda " del trafilamento in coppa di benzina incombusta che diluiscono gli olii e residui carboniosi "
con le iniezioni e sensori ultramoderni e oli sintetici attuali.
:no: Questa storia l'ho già sentita ma ho ribadito che a volte i libretti dell'utente riportano errori di traduzione mentre sul motore c'è una bella astina per vedere il livello dell'olio ok cosi accade che alcuni neppure la consultano per l'intera stagione o altri superano di gran lunga il punto indicato di livello max e poi nasce la balla che la benzina trafila, sinceramente non me ne sono mai accorto di far aumentare il livello con i motori che ho posseduto e si dice che una rondine non fa primavera.

( chissa cosa avrei dovuto dire io quando coperai un 2T tempi 75 HP Mercury, usato per anni dalle guardie del parco del Ticino, con quello ci feci pure l'Egeo e al ritorno altri 4 anni senza alcun problema ) a me propio non pare che la qualità dei motori sia peggiorata, tutt'altro :iagree:

Quello che conta a parer mio su un motore usato al di la dell'analisi col computer, sono da controllare pure le scrupolose manutenzioni periodiche annuali, o a scadenze orarie ok

Anche te devi aver litigato con la punteggiatura !! :rofl:
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