Lavaggio "speciale" fuoribordo e manutenzione di fine stagione

Consigli utili sul "fai da te" : Manutenzione del fuoribordo delle eliche , degli accessori nautici e dei rimorchi
Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Marksails
Cittadino onorario di st. John
Cittadino onorario di st. John
Gommone: CZD21
Barca: Kayak Jackson
Motore: Suzuki DF140

Re: Lavaggio "speciale" fuoribordo

Messaggioda Marksails » 23/10/2010, 13:01

mah...
io l'acido nei condotti lo vedo di cattivo occhio...
sarà che penso ad eventuali trattamenti superficiali fatti sull'alluminio .... che se ci fossero potrebbero rovinarsi .
Boh , non lo so

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 23/10/2010, 18:11

Jonathan ha scritto:se eventualmente non si vuole usare un anticalcare, vi consiglio di usare del normalissimo "ACETO" costa meno,
e non causa problemi. e come disincrostante funziona molto meglio :bene: provare per credere :wink:

:bene: Lo uso da anni per tutte le situazioni dove c'è bisogno di disincrostare,ferri da stiro,caldaie,pertole ecc.. toglie il calcare e non interagisce sui materiali :wink:
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 24/10/2010, 11:10

twentythreexl ha scritto:farò altrettanto...
mo va a trovare un secchio per il mio F200

Non serve un secchio per il tuo motore ,guarda qui : viewtopic.php?f=9&t=12011&p=232927#p232927
cosa ha usato Trimax :
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 28/10/2010, 18:20

Blackfin ha scritto:La soluzione disincrostante diluita recuperata dai due contenitori è stata utilizzata poi per togliere dall’esterno motore, dal gommone e dal carrello le macchie di salino residuo dell’ultima uscita. Nello scaricare i contenitori occorre avere l’accorgimento di irrorare contemporaneamente con acqua corrente la superficie dell’asfalto per evitarne il deterioramento.

Nicola, ero entusiasta per il rispetto ambientale ... ma dove hai poi "buttato" tutto questo "ammasso chimico liquido" :ask:
La laguna di Grado è magnifica

Disable adblock

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 30/10/2010, 22:22

Blackfin ha scritto:La soluzione disincrostante diluita recuperata dai due contenitori è stata utilizzata poi per togliere dall’esterno motore, dal gommone e dal carrello le macchie di salino residuo dell’ultima uscita. Nello scaricare i contenitori occorre avere l’accorgimento di irrorare contemporaneamente con acqua corrente la superficie dell’asfalto per evitarne il deterioramento.

Nicola, ero entusiasta per il rispetto ambientale ... ma dove hai poi "buttato" tutto questo "ammasso chimico liquido"

Ne viene buttata a tonnellate ogni giorno negli scarichi domestici e poi.....finisce nei depuratori...o nei fiumi !!

Marksail ha scritto:
mah...
io l'acido nei condotti lo vedo di cattivo occhio...
sarà che penso ad eventuali trattamenti superficiali fatti sull'alluminio .... che se ci fossero potrebbero rovinarsi .
Boh , non lo so

Credo sia difficile che ci siano trattamenti superficiali diversi dalla verniciatura (che sicuramente non fanno nei raffreddamenti) . L'elevato tenore di Silicio normalmente presente nelle fusioni, ne impedisce, di fatto, la realizzazione.
Adesso esiste un nuovo trattamento che potrebbe, trasformando la superficie della lega di alluminio in TiO2, rendere veramente resistente alla corrosione qualsiasi lega di alluminio anche se sono fortemente presenti Silicio, Magnesio e Rame. Oltretutto, a differenza delle ossidazioni anodiche che hanno struttura cristallina, questo rende una struttura amorfa, quindi molto più inattaccabile.
Vediamo se trovo il link.....
http://www.gruppogaser.com/trattamenti.htm

è ancora parziale, si chiama K-EL850
(non è pubblicità, credetemi, è un'azienda per la quale lavoro, ma siamo in ambiente industriale quindi non lo propongo qui), però voglio provare a rifare i tubi del tendalino (alluminio) abbinandoli con i morsetti inox, che è la situazione peggiore per le correnti galvaniche, e vedere cosa succede, teoricamente, considerando il forte isolamento elettrico fornito da questa trasformazione, dovrebbe durare molto di più dei normali ossidi naturali e duri. Vi saprò dire.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 31/10/2010, 2:17

Paolo, ti seguo con attenzione, in effetti in passato ho avuto modo di verificare l'incredibile velocità di progressione della corrosione anodica che nasce quando si mettono a contatto acciaio inox e (nel mio caso) alluminio. Come giustamente hai osservato nel rispondere a Grado, il "recupero" era finalizzato più a sfruttare il più possibile la capacità dell'anticalcare di sciogliere il salino anche esterno alla carena che non a motivazioni "ecologiche". C'è da tenere conto oltre a quanto giustamente osservato da Paolo62 che:
- quando l'acido fosforico (peraltro diluito) utilizzato nell'anticalcare si combina con il calcare o con la salsedine la sua acidità viene progressivamente "tamponata" cioè perde di forza;
- se nel gettar via la soluzione adoperata si irrora l'asfalto o il cemento di un piano di lavaggio con acqua corrente in gran quantità (come accennato nel procedimento da me seguito), il ph si innalza ulteriormente fino a neutralizzarsi (valore 7) con una "aggressività" residua quasi pari a zero.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

isla
Abituale
Gommone: SOLEMAR 61 S. VIP HONDA BF 150

Messaggioda isla » 04/11/2010, 12:48

twentythreexl ha scritto:concordo appieno con il discorso incrostazione...
mi chiedo quanto calcare si puo formare sulle pareti con 270 ore di moto...
e perchè le case produttrici di motori non ne evidenziano il problema...
sicchè noi per coscienza facciamo circolare acqua dolce dopo ogni uscita...
e nemmeno così siamo certi di mantenetre un motore efficiente??

nulla o quasi,il mio l'ho venduto che aveva quasi 600 ore, mai usato anticalcare, solo lavaggi con dolce ad ogni uscita, e i condotti erano appena ricoperti da un velo leggero di calcare
Gianni

giovbonetti
New-Be

Messaggioda giovbonetti » 04/08/2013, 15:52

Mi permetto di "riesumare" questa interessante discussione per chiedere un parere.
A fine settembre rientrerò dalla Grecia col mio Yam 8 HP pieno di sale.
Abitando a Verona, ho pensatoche per lavare il motore prima del rimessaggio invernale, mi sarà sufficiente fare un giretto col gommino sul lago di Garda.
Sarà sufficiente o dovrò comunque effettuare un lavaggio in garage seguendo i consigli letti?
Grazie e buona serata a tutti.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 04/08/2013, 16:35

giovbonetti ha scritto:Mi permetto di "riesumare" questa interessante discussione per chiedere un parere.
A fine settembre rientrerò dalla Grecia col mio Yam 8 HP pieno di sale.
Abitando a Verona, ho pensatoche per lavare il motore prima del rimessaggio invernale, mi sarà sufficiente fare un giretto col gommino sul lago di Garda.
Sarà sufficiente o dovrò comunque effettuare un lavaggio in garage seguendo i consigli letti?
Grazie e buona serata a tutti.

Sarebbe quello che tutti noi dovremmo fare ad ogni fine di stagione ! In questo modo la pulizia non solo dei raffreddamenti, ma anche del resto del motore sarà eccellente. Ma attenzione però, qui blackfin faceva riferimento ad un lavaggio per rimuovere il calcare, non il sale.Contro il calcare l'acqua dolce può poco! Però credo che Nicola sia stato l'unico a fare un lavaggio simile !!
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Blackfin
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackfin » 05/08/2013, 21:25

Aggiorno questo post con un suggerimento per avere acqua demineralizzata a basso costo. Basta raccogliere l'acqua di condensa dei climatizzatori. Invece di gettarla via è utile per il lavaggio motori o anche solo per i ferri a vapore.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60

aki64
New-Be
Gommone: ARTIGIANA BATTELLI CARIBE
Barca: 0
Motore: MERCURY 40

Messaggioda aki64 » 26/08/2013, 22:08

Salve a tutti, vi chiedo una curiosita: ma che tipo di incrostazioni si possono formare in un motore marino? Ed e proprio necessario fare un lavaggio con disincrostante? scusate la mia ignoranza in materia :roll: io per il riposo invernale faccio dei lavaggi con del paraflu da auto diluito 50/50 con acqua.Cosa ne dite faccio bene o sbaglio?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: R: Lavaggio

Messaggioda Saxthemax » 26/08/2013, 22:13

aki64 ha scritto:Salve a tutti, vi chiedo una curiosita: ma che tipo di incrostazioni si possono formare in un motore marino? Ed e proprio necessario fare un lavaggio con disincrostante? scusate la mia ignoranza in materia :roll: io per il riposo invernale faccio dei lavaggi con del paraflu da auto diluito 50/50 con acqua.Cosa ne dite faccio bene o sbaglio?

Mah... Scusami ma non riesco a capire il senso del paraflu che é un liquido per radiatori il cui unico scopo é resistere temperature che vanno da un range di molto freddo a molto caldo. Inoltre é studiato per circuiti sigillati ed é altamente inquinante. Il senso del lavaggio di cui si parla é eliminare le eventuali concrezioni calcaree che si possono essere formate nei condotti con un prodotto adeguato ed il paraflu non ha queste proprietá...
i miei gommoni....
Immagine

aki64
New-Be
Gommone: ARTIGIANA BATTELLI CARIBE
Barca: 0
Motore: MERCURY 40

Messaggioda aki64 » 27/08/2013, 11:01

La mia poca esperienza mi portava ad una soluzione del paraflu usato come lavaggio di riposo invernale, quindi al momento del riutilizzo in primavera la quantita del paraflu nel motore credo sia proprio minima. Quindi , considerata l'eta del mio motore un yamaha 25j del 1990, sarebbe un bella mossa se anch'io lavassi il motore come ha fatto Blackfin? consigliatemi. Grazie

Blackfin
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackfin » 27/08/2013, 13:22

Convengo con te che non è una pratica diffusa. Io l'ho messa a punto dopo aver saputo di un Forumista che, pur avendo sempre fatto il lavaggio con acqua dolce, si è ritrovato bruciata la guarnizione della testa del proprio Suzuki 115 a causa delle incrostazioni calcaree. Questo rischio è presente in particolare sui fb di provenienza automotive (il cui impianto di raffreddamento "nasce" sigillato e non a circuito aperto con acqua di mare).

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 20/10/2018, 14:41

Quando le foglie degli alberi iniziano a cadere è tempo di iniziare a preparare il letargo del motore ( per chi come me che d’inverno non usa il gommone ) quindi procedo alla manutenzione ordinaria che comprende alcuni controlli o sostituzioni, quali gli anodi le candele e i filtri benzina

1. Lavaggio del motore con acqua dolce.
Io mi sono fatto un sacco in PVC che con delle corde lo tengo in verticale e dentro ci infilo tutto il piede quindi ci aggiungo Viacal quanto basta per la rimozione del sale ( lo vedo dalla schiuma e lo doso un po per volta in partenza metto 6 flaconi grandi su circa 70 litri d'acqua ) accendo il motore in folle per circa 10 minuti, questo processo rimuoverà il sale cosi detto facile mentre è inutile insistere per i silicati sono troppo duri
poi controllo gli anodi cosi vedo dentro il lavoro del lavaggio se è il caso li sostituisco, lo scarico dell’acqua e il Viacal lo recupero in taniche che poi utilizzo per altri mille casi

2. Mentre il motore è ancora caldo, sostituisco l'olio motore e il filtro dell'olio e l’olio del piede e i filtri benzina
Dopo riempio la sacca con solo acqua, e accendo il motore sempre in folle per alcuni minuti circa 5 non di più, per trovare eventuali perdite dovute a un cattivo montaggio.
3. nei serbatoi se rimane carburante aggiungo la quantità appropriata di uno stabilizzatore ( di solito me lo regala il benzinaio vista la quantità di carburante che gli compero ) ma nello sfiato pongo del nastro isolante per tappare la via di respirazione e uso quello argenteo molto tenace ( quando lo tolgo al primo utilizzo le tracce di collante le tolgo con la nitro )

4 rimuovo l'elica e il grasso vecchio dal suo albero e aggiungo un nuovo grasso impermeabile sull'albero dell'elica e la rimonto

5 per finire ingrasso tutti i punti di controllando la quantità con il libretto ( perché non ne sfugga uno ) da molti anni uso un grasso della SKF che con l’acqua di mare non indurisce e lascia le vie di ingrassaggio sempre libere è il SKF LGMT 2/04 che trovo ottimo, la prova è che mettendolo sulle mani per ingrassarle come fanno le donne ( io uso i guanti ) poi è impossibile lavarle in quanto l’acqua non si mescola con il grasso e i guanti rimangono ingrassati, unico difetto è che puzza un po ), quindi obbligatori i guanti.

6 Per finire spruzzo il CRC o altro prodotto analogo sull’intero gruppo motore che sta sotto al coperchio-calandra motore, ( quando non neo ho abbastanza in casa, uso una miscela che mi faccio su un litro di petrolio bianco ci metto 200cc. di olio motore vergine, e uso le spruzzette da giardinaggio per vaporizzare meglio tutto ) chiuso così il motore si troverà in una camera che l’umidità o la temperatura non potra danneggiare. Per uno due mesi incappuccio da sotto tutto il motore cosi la miscela eventuale che cola non sporca il pavimento del rimessaggio.
Se la temperatura del rimessaggio prevedo scenda sotto i -5 tramite l’ingresso acqua lavaggio posto solitamente all’esterno del coperchio-calandra motore soffio aria compressa a bassissima pressione ( la pressione dell’aria non deve superare 1 bar circa ) cosi da espellere la rimanente acqua che stazione nel motore, soffio per un periodo di 4/5 minuti,
cosi concludo la manutenzione ordinaria e ora può dormire per tutto il periodo invernale.
Allegati
IMG_7908.JPG
IMG_7908.JPG (139.86 KiB) Visto 4867 volte
IMG_7909.1.jpg
IMG.21.jpg
l'ho copiato dalla Yamaha, il mio è più alto e giallo senza gli scarichi
IMG.21.jpg (65.88 KiB) Visto 4867 volte
Il mio canale Youtube: Uauaton

Blackfin
Moderatore
Moderatore

Re: Cab Silverado 8,40-8,50 cabinato ???

Messaggioda Blackfin » 21/10/2018, 6:27

Casualmente al momento anch'io sto cercando di realizzare un recipiente ripieghevole per fare il lavaggio interno del motore. Potresti fotografare quello che hai realizzato (sarebbe anche utile sapere come o dove)?

kiko79
Attivo
Gommone: Sacs 590
Motore: Evinrude e-tec 150cv h.o.

Messaggioda kiko79 » 21/10/2018, 7:53

Buongiorno ragazzi, Uauaton non sarebbe meglio usare un liquido refrigerante per auto al posto del viacal? E poi il risciacquo lo farei con la cuffia per evitare ristagno. Io il mio lo faccio girare con solo acqua usando la cuffia per circa 15-20 minuti.
Enrico

stan
Abituale
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP

Messaggioda stan » 21/10/2018, 8:15

Blackfin ha scritto:Casualmente al momento anch'io sto cercando di realizzare un recipiente ripieghevole per fare il lavaggio interno del motore

Io uso un serbatoio pieghevole di recupero acqua piovana tipo questo
Immagine
Immagine
si trovano di varie misure a qualche decina di euro e sono perfetti per questo ;-)

Blackfin
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackfin » 21/10/2018, 10:55

Grazie Stan, ottima dritta. Adesso vedo se ce ne sono adatti al mio 150. Tra l'altro l'acqua piovana (Per i pochi che vedono la pioggia) sarebbe il max per la desalinizzazione dei condotti di raffreddamento

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 21/10/2018, 11:36

Blackfin ha scritto:Grazie Stan, ottima dritta. Adesso vedo se ce ne sono adatti al mio 150. Tra l'altro l'acqua piovana (Per i pochi che vedono la pioggia) sarebbe il max per la desalinizzazione dei condotti di raffreddamento

Buona domenica a tutti

Questo è uno di quegli argomenti che meriterebbero un topic a parte

Molto interessante in quanto è stato da sempre un mio pallino quello di far girare il motore con qualche disincrostante.
Ho visto molti tutorial e preso nota di vari acidi o prodotti in genere ma per paura non l' ho mai fatto.

Uauaton non mi è chiaro di come ricicli l acqua col disincrostante...... E ancora in così angusto spazio non c'è pericolo che le temperature si possano alzare troppo?
Ho visto farlo senza il gambo, oppure con pompe che riciclano l acqua in cui è stata versata la quantità idonea di prodotto.
E soprattutto da cosa si vede se il tutto ha avuto effetto?
Ciao

Disable adblock

Torna a “Le Guide "fai dai te" Su fuoribordo , eliche , accessori e parti meccaniche in genere”