Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Caricatore multiplo porte usb1

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Rispondi
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Caricatore multiplo porte usb1

Messaggio da lupo.lesso »

Ciao a tutti
Ho la necessità di caricare piu strumenti tramite porte usb spesso contemporaneamente ( pile lampada frontale. 2 batterie go pro, cellulare, power bank...) Almeno 5 porte usb1 .
Ho acquistato su Amazon un caricatore da tavolo con 6 porte 40w ma è stato un acquisto inutile, perché troppo lento.
Chiedevo; che caratteristiche bisogna ricercare per avere un caricatore multiplo decentemente veloce? Bisogna aumentare le watt? (Es 100-120 ?)
Grazie mille
Ultima modifica di lupo.lesso il 8 settembre 2023, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Carcatore multiplo porte usb1

Messaggio da Paolo62 »

Direi di si.
Sono prodotti che non conosco, ma la classica presa USB normalmente esiste in 2 versioni: 1A e 2,1A. In origine la 1 A serviva per i cellulari e la 2,1 per i tablet. 2,1 A a 5 V sono circa 10 watt. Quindi la tua basetta eroga non più di 6,5 watt per ogni presa.
Sono "conti della serva", ma a grandi linee, si, devi cercare una basetta con una corrente superiore a 40 Watt, cosa non facile. In molti prodotti non è indicata la potenza e dove è indicata raramente supera quel valore. Probabilmente dovrai mettere in consolle alcune di queste prese, tutte collegate singolarmente con la batteria in modo da avere più potenza disponibile in ogni presa.
https://www.amazon.it/Doppio-Interrutto ... 52591&th=1
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Caricatore multiplo porte usb1

Messaggio da lupo.lesso »

Ciao Paolo grazie.
Cercherò un caricatore com più watt
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Caricatore multiplo porte usb1

Messaggio da Uauaton V »

Ormai non uso più le macchine fotografiche e trovo più comodo fare le foto con il cellulare Iphone 14 1 tera, uso computer Windows e quindi qualche problemino di trasferimento foto nasce sempre e sopratutto quando le foto si avvicinano a 1000 o giù di li, cosi uso le pennette di memoria con la doppia porta iphone e usb ( scarico dal telefono 100 o più foto per volta per essere sicuro di non perderne una e poi a fine operazione trasferisco quello che ho caricato sulla memoria del pc in una cartella per lavorarci con calma ) comunque anche scaricandone 1000 in una sola volta il tempo si allunga di conseguenza earriva a circa 30 minuti ma non ne perde una e la qualità è la medesima ok
IMG_6841.PNG
IMG_6847.PNG
IMG_6843.PNG
IMG_6845.PNG
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Caricatore multiplo porte usb1

Messaggio da Uauaton V »

ultimamente avendo necessità di più allacci per prelevare corrente dalla presa dell'auto o del gommone ho preso questa https://www.amazon.it/dp/B09TSZ1TGC?psc ... ct_details
61V3EbLs0tL._AC_SX522_.jpg
perchè carica più velocemente del caricatore Wireless che ho comperato da Osculati ( ormai ho fatto il buco ed è installato ma raramente lo uso perchè carica troppo lentamente ha solo 10 Watt, cosi lo faccio usare agli ospiti :rofl: :rofl: )
caricatore Wirwlwss 10 Watt.jpg
caricatore Wirwlwss 10 Watt.jpg (16.7 KiB) Visto 920 volte
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Caricatore multiplo porte usb1

Messaggio da Saxthemax »

Ottima segnalazione Franco! Dalle xaratteristiche mi sembra buono anche per caricare le batterie del drone
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Caricatore multiplo porte usb1

Messaggio da Uauaton V »

Saxthemax ha scritto: 17 febbraio 2024, 23:04 Ottima segnalazione Franco! Dalle xaratteristiche mi sembra buono anche per caricare le batterie del drone
Si confermo carico le batterie con questo in auto ( e ovviamente ne ho preso un'altro uguale, perchè purtroppo le prese a quadro sul gommone sono a una o a due USB ( troppo lente le prese USB di Osculati ) cosi con questo riesco caricare la stazione da 3 batterie e pure il controller RC in contemporanea, ( ho controllato la velocità di ricarica che non è eccessiva ma dipende dal tipo di batterie, anche a casa è uguale il tempo di ricarica ) era un po che gli davo la caccia cosi ora non stacco neppure i cavi dei cellulari, ora sono a posto nelle ricariche, e pure con lo scarico della schedina che mi avevi consigliato ( ho scoperto ora che con il 15 USB-C la scheda la giro subito sul cellulare tramite questo adattatore https://www.amazon.it/dp/B08CS8T8DC?psc ... ct_details.) ok
L'estate scorsa mi hanno regalato i galleggianti per il drone e cosi in acqua quasi stagna li ho provati ma non vanno bene perchè alzano pulviscolo che con acqua salata non è il massimo per la sua salute, in più sente tantissimo il vento ( messi da parte e non so più neppure dove li ho messi :rofl: :rofl: )
https://www.amazon.it/STARTRC-atterragg ... 7d4c3dfd16
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Caricatore multiplo porte usb1

Messaggio da antaro »

Il futuro degli alimentatori/caricatori è il Power Delivery (sigla PD)
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Caricatore multiplo porte usb1

Messaggio da Uauaton V »

antaro ha scritto: 13 marzo 2024, 22:02 Il futuro degli alimentatori/caricatori è il Power Delivery (sigla PD)
ok ho trovato abbastanza interessante questo articolo ( io comunque dopo aver provato in Korea il caricatore Wirwless rapido su iphone 5 ho notato che dopo 15 minuti il cellulare scottava ( vabbè che era estate ma il cell. era all'ombra ) cosa che non avviene con la piastra Wireless che ho installato presa da Osculati l'anno scorso ( ho già scritto che la piastra carica più lentamente di una presa USB C da quadro presumo che ricarichi solo a 10 Watt ).
Quindi preferisco la soluzione di caricare con il trasformatore esterno originale Apple da 25 Watt USB C ( da 5V-3A 9V-2,77A 12V-2,08A ) per non scaldare troppo le batterie :hello:

https://www.dday.it/redazione/37403/pow ... ica-rapida
Rispondi

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”