Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Catena per ormeggio

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Catena per ormeggio

Messaggio da PsicoGiova »

Ciao a tutti.
Gli ultimi preparativi fervono e torno a chiedere un vostro consiglio per il mio nuovo gommone predator 590.
Dal precedente mezzo, per l'ormeggio, mi sono lasciato uno spezzone di catena aisi 316 di 3 metri di 6mm di diametro ovviamente da collegare alla cima. Era data con carico di lavoro 450 kg, carico di rottura 1800 kg.
Per il momento ho un'ancora hall di 6 kg.
Immagino che la catena per questo nuovo sia un po' troppo corta.
Le domande sono:
1. 3m potrebbero essere sufficienti?
2. Aggiungo altri 3 metri con falsa maglia?
3. Compro 6 metri di catena 8mm di diametro (costa parecchiotto)
4. Tengo 3 metri di catena e cambio ancora (immagino che con una trefoil 3 m potrebbero bastare e mi costa quanto la catena)?
Per la maggior parte delle volte ancoro su sabbia.
A bordo ho ancora di rispetto ad ombrello.
Appena è tutto pronto posto delle foto per condividere con voi il nuovo acquisto, purtroppo quest'anno ho iniziato tardi.
Grazie come sempre.
Ciò che la terra divide il mare unisce
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 215
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da gian »

Ciao

La mia configurazione è analoga alla tua sia come battello che come ancora.

3 metri sono pochi a mio avviso. Se si potesse ancorare come da manuale forse sarebbe sufficiente.

Io ho optato per 6 mt e ormeggio senza problemi.

Direi che 8 mm di catena sono anche tanti.
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da Paolo62 »

Se ancori solo di giorno e con condizioni di vento e corrente non elevati va bene così
Se ancori lasciando il gommone non presidiato e/o in zona con forte corrente o vento aggiungi un’altro spezzone di catena uguale a quella che hai a fai diventare la catena lunga come il gommone.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 215
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da gian »

Paolo62 ha scritto: 28 aprile 2024, 22:33 Se ancori solo di giorno e con condizioni di vento e corrente non elevati va bene così
Se ancori lasciando il gommone non presidiato e/o in zona con forte corrente o vento aggiungi un’altro spezzone di catena uguale a quella che hai a fai diventare la catena lunga come il gommone.
Consiglio competente ed analogo al mio quello di Paolo.
Seguilo e sarai Tranquillo

P.s. io non giunterei mai due catene.
Ultima modifica di gian il 29 aprile 2024, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da Uauaton V »

io non scenderei sotto al doppio della lunghezza del gommone con catena inox diametro 6 e ancora Hall da 6 Kg.
La marra dell'ancora lavorerebbe certamente meglio, ora a mio parere con soli 3 metri di inox, la catena corta permette che si sollevi la marra dell'ancora Hall da 6 Kg.
Non hai detto se a bordo hai il tendalino o infrastrutture che si elevano, ( non aggiungerei mai spezzoni perchè farebbero perdere tempo e non sarei mai certo della tenuta nella giunzione, in più potresti ferirti se lavori a mani nude ).
L'inox 316 scorre bene sulle mani e si accantona bene pure in una tanica di plastica tagliata ( i 12 metri di catena su un fondale di 2/3 metri mi sembrano il giusto con sabbia e mare calmo, l'ancora te ne sarà grata se lavora con la marra orizzontale al fondo )
I 3 metri inox tienili per l'ancora a ombrello cosi avrai l'ormeggio di terra o poppa ok :hello:
Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Abituale
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 giugno 2023, 22:18
Località: Bolzano
Gommone o barca: AQA 27 Cabin
Motore: Suzuki DF 300

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da GIORGIO »

Buongiorno PsicoGiova,
confermo quanto già detto dagli altri, la catena da 6 va bene, ma 3 metri sono pochi ... la lunghezza va almeno raddoppiata acquistando una catena nuova ti sconsiglio di allungare la tua in quanto ogni giunzione è un anello debole e va evitata, inoltre la falsa maglia potrebbe essere di intralcio o addirittura ferirti le mani come ti diceva Uauaton, ciao
PsicoGiova
Abituale
Abituale
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 giugno 2023, 20:59
Località: Larciano- Pistoia
Gommone o barca: Italboats Predator 590
Motore: Yamaha F100 Aetl

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da PsicoGiova »

Grazie mille, sempre super gentili.
Seguirò per certo i vostri consigli che già rispecchiano quello che era ed è il mio orientamento.
Non vorrei giuntare la catena e di fatto quella che ho la passo sull'ancora di rispetto.
Però, dato che ci sono, faccio una domanda che avrei sempre voluto fare per un dubbio che ho.
Se non erro, solitamente, elementi di raccordo come i grilli, a parità di diametro, hanno minore carico di rottura, di una catena; sono di fatto anelli deboli. Allora sarebbe da evitare - come ho sempre fatto io - di usarli per collegare catena ad ancora? Ci sono altri metodi?
Ciò che la terra divide il mare unisce
Avatar utente
bon_scott
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 gennaio 2024, 20:17
Gommone o barca: mimi 21 fisherman
Motore: Yamaha 80FD

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da bon_scott »

Il carico di rottura catena da 6mm inox è 1600 Kg; quello del grillo inox, sempre da 6mm, è 1500 Kg. Siamo lì, assai probabilmente il punto debole è il nodo con la cima, a meno di non avere redancia ed impiombatura (o di essersi dimenticati di mettere la sicurezza al grillo).
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da Paolo62 »

Uauaton V ha scritto: 29 aprile 2024, 6:30 io non scenderei sotto al doppio della lunghezza del gommone con catena inox diametro 6 e ancora Hall da 6 Kg.
:cut: meggio di terra o poppa ok :hello:
Scusa Uaua.... ma quindi secondo te con 6 metri di gommone open dovrebbe avere 12 metri di catena ? ...e quanti cavalli in più di motore per portarli in giro ? :rofl: Battute a parte , Io ho sempre saputo che la catena deve essere almeno lunga come la barca. Secondo me in un gommone con poca opera morta, anche meno, però 1 metro per ogni metro di barca è un po' un dato che mette d'accordo la maggior parte dei diportisti. Lo stesso vale per il peso dell'ancora, 1 kg per metro di barca. Chiaro che se ne metti di più non gli fa male, anzi, però poi c'è il peso e l'incaxxatura delle mogli che poi si rifiutano di fare il salpa-ancora. :halo:
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Catena per ormeggio

Messaggio da Blackfin »

La mia personale interpretazione della questione, sopratutto per l'ultimo commento di Paolo62 è di tenere leggera l'ancora (Bruce da 5 kg. con marre articolate e ripieghevoli), con buone capacità di aggrappaggio sia su roccia che fango e sabbia, e abbondare con la lunghezza della catena. Sul mio Era Ora (m. 6,58) che non è leggerissimo ho adottato una catena inox(non ho preso la misura esatta) tra i 10 e i 15 m.. che ovviamente anche con basso fondale (3-4 mt) metto tutta in acqua dando anche cima se possibile.
Questo garantisce un minore sforzo da parte del "salpaancora umano" (l'inox rispetta di più le "mani delicate", anche senza guanti appositi) perchè il carico è distribuito e nell'ultimo tratto meno rilevante. Con un calumo lungo mai avuto problemi.
Piccola nota OT: ho sempre, in caso di fondale roccioso, nel pozzetto ancora, un piccolo grippiale autocostruito che raccomando vivamente (basta un microparabordo con una cimetta avvolta sopra, un moschettone per agganciarla al diamante e un sistema per bloccarla) per non impazzire o essere costretti ad immergersi per spedare un'ancora incattivata.
Rispondi

Torna a “Accessori”